freeflight63 Inviato 15 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2015 Chissà se questo influirà sul contratto ce sta per firmare il kuwait... Tempismo perfetto dei tedeschi Non credo, per il Kuwait è l'Italia la Capofila, ergo saranno fatti in Italia e i Typhoon italiani non soffrono di 'codesto' problema... ...pare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 15 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2015 (modificato) Gli esemplari tedeschi non possono usare i serbatoi esterni perché si possono staccare.Nuova(terza)grana per i typhoon tedeschi http://www.expatica.com/de/news/country-news/German-army-reveals-new-fault-in-problem-plagued-Eurofighter_511111.html Modificato 15 Ottobre 2015 da maxiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ein Inviato 15 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2015 F35 kommt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 15 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2015 ma gli esemplari tedeschi hanno anche il software che bara sulle emissioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 16 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2015 ma gli esemplari tedeschi hanno anche il software che bara sulle emissioni? Si ma a inizio anno per farli rientrare nelle norme faranno un richiamo che farà dei leggerissimi aggiustamenti al software che li farà diventare degli MB-339 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizzone1969 Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2015 Gli esemplari tedeschi non possono usare i serbatoi esterni perché si possono staccare.Nuova(terza)grana per i typhoon tedeschi http://www.expatica.com/de/news/country-news/German-army-reveals-new-fault-in-problem-plagued-Eurofighter_511111.html mettendo assieme questa cosa dei serbatoi e i problemi all'impennaggio verticale si ha l'impressione che i Typhoon non li montino tanto bene in germania Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Long live our mighty Typhoons ..... We will be extending the life of our multirole Typhoon for 10 extra years through to 2040, meaning we will be able to create 2 additional squadrons. This will give us a total of frontline 7 squadrons, consisting of around 12 aircraft per squadron. We will also invest in their ground attack capability and fit them with a new active electronically scanned array radar to ensure they can continue to operate in hostile environments in the future. Fonte ..... "The Prime Minister will announce a £178 billion investment in defence equipment and support over the next decade" ..... https://www.gov.uk/government/news/pm-pledges-178-billion-investment-in-defence-kit Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Confermate le previsioni sui Tifoni ..... vedasi pagina 31 del documento pubblicato poco fa dal Governo di Sua Maestà ..... https://www.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/478933/52309_Cm_9161_NSS_SD_Review_web_only.pdf Typhoon and F35 Lightning aircraft, which will ensure that the Royal Air Force can continue to deal with evolving threats. We will establish an additional F35 Lightning squadron and two additional Typhoon squadrons. We will invest further in Typhoon’s capabilities, including ground attack and a new Active Electronically Scanned Array radar to ensure that we can continue to operate it until at least 2040. We will maintain our plan to buy 138 F35 Lightning aircraft over the life of the programme. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 30 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2015 (modificato) Eurofighter, il contratto slitta a metà dicembre http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-11-26/eurofighter-contratto-slitta-meta-dicembre-063507.shtml?uuid=AChjBehB Modificato 30 Novembre 2015 da fabio-22raptor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 17 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2015 ma i missili a guida IR possono essere portati da alcuni pylon su slitte binarie sulla falsa riga di F-4 F-15 etc???https://typhoon.starstreak.net/Eurofighter/weapons.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Liger30 Inviato 17 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2015 Come tante altre opzioni d'armamento, la slitta binata era un tempo nei piani, ma non penso sia mai entrata effettivamente in servizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 17 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2015 Ni gli spagnoli le hanno realizzate portando i mock up dei sidewinder in volo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franciwzm Inviato 31 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2015 (modificato) Dal recente trilaterale a Langley i piloti dell' F22 sono estasiati dalle capacità dinamiche del tifone "ad alta quota ed ad alta velocità" ( a me pare si possa tradurre in supersonico)...Ascoltate l'audio del breve video da Langley... Dopotutto é ufficiale che il typhoon può fare mach1,5 con metà serbatoio e 4 amramm e 4 missili aria ariaa corto raggio senza neppure il software del motore sbloccato in assetto di guerra (+10% +25 ) : poi si sapeva che la sua CTR in supersonico è la migliore al mondo;il tifone , l'aereo che suggerisce ad ogni sukhoi di stare a a terra... Modificato 31 Dicembre 2015 da franciwzm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 1 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2016 Ciò che è ufficiale richiede fonti ufficiali, competenza e capacità espositive. Cose che si continuano a non vedere. Abbiamo cambiato discussione, ma siamo ancora qui: http://www.aereimilitari.org/forum/topic/13648-sukhoi-pak-fa-aka-t-50-alias-su-50-discussione-ufficiale/?p=317546 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franciwzm Inviato 1 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2016 Ciò che è ufficiale richiede fonti ufficiali, competenza e capacità espositive. Cose che si continuano a non vedere. Abbiamo cambiato discussione, ma siamo ancora qui: http://www.aereimilitari.org/forum/topic/13648-sukhoi-pak-fa-aka-t-50-alias-su-50-discussione-ufficiale/?p=317546 Evidentemente le opinioni dirette di un pilota di f22 non sono abbastanza rilevanti...Non ho visto altre fonti riportate sul recente trilaterale,evento unico in sè : Quanto alla supercruise sito ufficiale dell'eurofighter in tedesco: mach 1,5 in configurazione aria aria. http://web.archive.org/web/20090815004539/http://www.eurofighter.at/austria/td_lu.asp Poi è ovvio che con serbatoi esterni ed armamenti al completo da attacco al suolo si riduce a mach1,3. Puoi continuare a cantartela e suonartela da solo se preferisci....Evidentemente non sei contento delle dichiarazioni del pilota dell'f22. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Flaggy Inviato 1 Gennaio 2016 Questo è un messaggio popolare. Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2016 (modificato) Vedo che il silenzio di due settimane dopo le precedenti figuracce non ti ha portato consiglio.Il link non funziona, comunque lo hai gà postato (e figurati se portavi qualcosa di nuovo...), e ti è stato spiegato che quello che hai letto non significa niente e non vuol dire quello che credi, come niente di particolare dice quel video in merito all’inviluppo di volo supersonico del caccia europeo e men che meno parla del tasto che si schiaccia allegramente per ritrovarsi con un 25% di spinta in più...Evitiamo di dare numeri alla membro di segugio. Di più o meno ufficiale c’è solo questo presente nei link che ti sono stati forniti: Each engine produces 60 kN of dry thrust and 90 kN of thrust in afterburner at peacetime setting, with wartime setting being 69 kN dry and 95 kN in afterburner. Valori comunque validi a bassa quota, non certo ad alta quota dove come ovvio la spinta cala sensibilmente e bisogna vedere come ogni singolo propulsore si comporti in base all’ottimizzazione progettuale che ha il suo complesso prese d’aria-motori, senza poi considerare il piccolo dettaglio che un aumento di spinta a secco del 15% non produce certo un aumento della supercruise del 15% visto che la resistenza va col quadrato della velocità...Ma poi di che parliamo? E’ fuor di dubbio che nel supersonico l'Eurofigher se la cavi molto bene (e vorrei vedere visto che è stato progettato per quello), ma ciò non toglie che in transonico e subsonico non sia certo irresistibile, con i noti limiti nell’AOA massimo e i discussi combattimenti con i SU-30 indiani che certo non sono rimasti a terra...Evitiamo piuttosto di costruire castelli in aria: l’aereo ha una miriade di problemi che derivano dalla lentezza esasperante nel suo sviluppo e che la velocità non risolve. Costa un botto, l’operatività è spesso bassa, ci sono stati problemi strutturali, l’integrazione degli armamenti è un incubo, non è stealth e per diversi anni ancora non avrà un radar AESA. Tutte cose che abbiamo più volte commentato nel corso degli anni e sulla base di informazioni e dati ufficiali abbondantemente documentati.Sono tante le lamentele intorno a questo velivolo eccezionale e buttarla in vacca con le gare di velocità è a dir poco deprimente per chi ha speso tempo e impegno per far crescere il forum di cui sei solo un recente e nemmeno particolarmente rispettoso ospite.Piantala di fare voli pindarici. Un aereo è molto più della sua velocità e del suo rateo di virata in supersonico e il fatto che tu non lo riesca ancora a capire, limitandoti a ripetere gli stessi discorsi insensati e rozzi, indica quanto poco produttivo sia discutere con te, come tutti qui ti hanno già detto. Modificato 1 Gennaio 2016 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Liger30 Inviato 1 Gennaio 2016 Questo è un messaggio popolare. Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2016 Il Typhoon decisamente non fa supercruise a mach 1.5, proprio no. Ai tempi, la performace in supercruise dimostrata in volo fu di Mach 1.1, sostenibile (per quanto, non lo sappiamo, tanto quanto non sappiamo con che carico bellico) senza postbruciatori dopo aver precedentemente accelerato fino a Mach 1.4 o più con postbruciatore inserito. Quindi, si comincia da Mach 1.5, si disinserisce il postbruciatore, e la velocità di crociera si attesta a Mach 1.1. Piuttosto, la velocità massima è stata silenziosamente rivista al ribasso, da Mach 2 a Mach 1.8. Il sito Eurofighter, dopo un periodo in cui mostrava Mach 2, ha corretto a Mach 1.8, poi però ha ripreso a parlare di Mach 2. Il sito della RAF riporta 1.8. http://www.raf.mod.uk/equipment/typhoon.cfmmentre il NAO britannico (equivalente alla nostra corte dei conti, diciamo), senza dare valori di Mach riporta che il requisito di velocità massima a 36.000 piedi non è mai stato validato perchè in prossimità del valore massimo si sviluppano vibrazioni di risonanza potenzialmente dannose nella presa d'aria. La conclusione, non scritta, è che il Typhoon non abbia mai conseguito la certificazione per velocità superiori a Mach 1.8. Che a velocità di Mach 1.6 il Typhoon manovri bene è risaputo da tempo. Lo si scriveva già nel 1998. Era una precisa scelta progettuale, privilegiare la manovrabilità ad alta velocità perchè il Typhoon metteva grande enfasi sul combattimento BVR (in cui idealmente si entra supersonici, si lancia, e si vira via per evitare la reazione avversaria) e NON sul dogfight (che si fa a velocità transoniche tipicamente sotto o a ridosso di Mach 1 al più). Mi diverte sempre ricordarlo, perchè da quando è apparso l'F-35 a fargli concorrenza, all'improvviso il Typhoon cerca di definirsi grande dogfighter e rifugge (in parte) dal BVR, che pure perseguiva ai tempi suoi. Sono il fortunato possessore del World Airpower Journal 1998, che ha una eccellente monografia sul Typhoon, con tantissime cose di interesse. Ahimè, anche tanti rimpianti che ogni volta risveglia: andò in stampa prima che apparisse la separazione in Tranche. Le promesse del Typhoon del 1998 sono roba che a leggerle oggi viene da piangere (elmo con visione notturna incorporata da quasi F-35, che se si avvererà lo farà solo fra qualche anno e grazie all'HMD Striker 2 che BAE ha iniziato a sviluppare proprio per l'F-35... e poi una lista di armi e capacità aria-suolo meravigliosa, con 3 Storm Shadow o Paveway III da 2000 libbre + serbatoi esterni). Ma l'articolo si chiude proprio con il cattivo odore subodorato, con un'intervento di un pilota della RAF che, profetico, esprime la sua paura che il Typhoon non avrebbe poi potuto offrire quanto promesso. Pochi mesi dopo, la sua profezia si sarebbe avverata, con l'apparire delle Tranche e il diluirsi delle capacità oltre che il loro rinvio ad un lontano futuro che ancora oggi inseguiamo. Mi sono più volte riproposto di scansionare l'articolo e caricarlo online, e un giorno lo farò, che merita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 2 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 Sono il fortunato possessore del World Airpower Journal 1998, che ha una eccellente monografia sul Typhoon, con tantissime cose di interesse. Ahimè, anche tanti rimpianti che ogni volta risveglia: andò in stampa prima che apparisse la separazione in Tranche. Le promesse del Typhoon del 1998 sono roba che a leggerle oggi viene da piangere (elmo con visione notturna incorporata da quasi F-35, che se si avvererà lo farà solo fra qualche anno e grazie all'HMD Striker 2 che BAE ha iniziato a sviluppare proprio per l'F-35 ... e poi una lista di armi e capacità aria-suolo meravigliosa, con 3 Storm Shadow o Paveway III da 2000 libbre + serbatoi esterni). Ma l'articolo si chiude proprio con il cattivo odore subodorato, con un'intervento di un pilota della RAF che, profetico, esprime la sua paura che il Typhoon non avrebbe poi potuto offrire quanto promesso. Pochi mesi dopo, la sua profezia si sarebbe avverata, con l'apparire delle Tranche e il diluirsi delle capacità oltre che il loro rinvio ad un lontano futuro che ancora oggi inseguiamo. Mi sono più volte riproposto di scansionare l'articolo e caricarlo online, e un giorno lo farò, che merita. Looking to the future ..... Many RAF officers are looking forward to the introduction of Eurofighter, although some view it with a degree of cynicism, aware of the delays that have already occurred (according to some early plans, the aircraft should be well into its service carrier already) and perhaps aware of delays and problems which afflicted the Tornado ADV and Harrier GR.Mk 5 when they entered service. Still, even the cynics cannot disguise an underlying optimism and enthusiasm. Said one (anonymous) serving officer: “I have absolutely no doubt at all that Eurofighter will be a great aircraft in its time, though it does need a more inspiring name. But on a serious note I’m very much afraid that there will be shortcomings to address when the aircraft enters service, and that in some key respects it may even represent a technological step backward. When we get the CSP-modded Tornados in service, they will have an awesome level of capability, with AMRAAM, ASRAAM, helmet sights, etc., while Tornado GR.Mk 4 and Jaguar ‘97 mates will also have unparalleled capabilities in their field. And there is every likelihood that further improvements will be made to those aircraft (and ours) before Eurofighter enters service. And where will Eurofighter be if its all-singing, all-dancing helmet isn’t quite complete? There may well be areas where it’s actually going to be behind the existing in-service types when it first gets to the front line. If I’m still flying and if I go from my F.Mk 3 to the Eurofighter and it doesn’t mark an immediate leap forward in every respect, then I’ll be disappointed , unfair as that may be. With all of the current upgrades of existing types, the RAF is the sole customer, and the process of specifying what we wanted and then making sure we got it could be made remarkably swift. But with Eurofighter, there are already four customer air forces and a chain of bureaucracy to go through before any industrial decision can be made. That inevitably makes for a cumbersome and unwieldy procurement structure. So if there’s a new standard of JTIDS or a new gadget to integrate, we can probably get it quicker than they can put it onto the Eurofighter. But at the end of the day, people are lookink forward to Eurofighter’s arrival, and I’m sure it will transform the job, for the better.” Ultimately, Eurofighter promises to be a more cost-effective solution to the air power requirements of its four original customers than any conceivable alternative. It deserves to attract export orders, though it is perhaps more likely to do so if its creators begin to market the aircraft more aggressively, and refute the welter of misinformation which is circulating – with a great deal more energy. A programme with a complex and sometimes troubled history has (and not for the first time) produced a truly a first-class aircraft, a fighter which justifies inclusion in any shortlist of the World’s Greatest Aircraft, and an aircraft which showcases the capabilities of Europe’s aircraft makers. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Liger30 Inviato 2 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 Grazie, proprio quello. Bei tempi, quando si pensava di potersela cavare con una trentina di Eurofighter in configurazione "interim" con RB199. Invece ci siamo beccati tutti i Typhoon con EJ200 fin dall'inizio, ma con pezzi mancanti in ogni altra area, e le infernali "tranche", CP, EP, DROP... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 2 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 Non sono d'accordo sulla questione della velocità.Il documento del NAO afferma che il progetto non soddisfa il requisito di velocità massima a 36000 piedi, perchè in quelle condizioni si formano delle vibrazioni nella presa d'aria del motore.L'inviluppo di volo del velivolo però è un'insieme di valori molto esteso, che arriva a 55000 - 65000 piedi di quota, in base alle fonti.Il documento del NAO non ha mai affermato che a 55000 - 65000 piedi il requisito di velocità massima non sia soddisfatto. Il documento del NAO afferma che tra gli N punti di prova che costituiscono i requisiti di progetto richiesti dalle forzee aree, il punto prova della velocità massima alla quota di 36000 piedi (ovvero un corner point particolare di un inviluppo di volo molto esteso), non è stato soddisfatto.Quindi a 36000 piedi la velocità dell'aeroplano è stato limitata per non incorrere nei problemi noti, ma nessuno ha mai affermato che a quote superiori l'aereo non sia in grado di spingere fino alla velocità massima di progetto.Pertanto i dati di velocità massima riporati sulle pagine web di AMI, Luftwaffe ed Ejército del Aire sono corretti.http://www.aeronautica.difesa.it/Mezzi/velivoliDotazione/Pagine/Eurofighter2000Typhoon.aspxhttp://www.luftwaffe.de/portal/a/luftwaffe/!ut/p/c4/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP3I5EyrpHK9nHK98sS0NL2s1JJivdTSonwjA0MT_YJsR0UA5Icvwg!!/http://www.ejercitodelaire.mde.es/ea/pag?idDoc=6485A0861301E048C12570D700463CE4&idRef=CB54E431503DE5B0C125745000327E82 Se l'aeroplano non fosse in grado di raggiungere la velocità massima di progetto nel suo intero inviluppo di volo, sarebbe stato rifiutato dalle forze aeree 20 anni fa dopo i voli dei primi prototipi. A proposito della supercruise, il pilota collaudatore di Airbus Defence dell'Eurofighter Chris Worning ha dichiarato che la supercruise varia tra Mach 1.15 - 1.2, velocità sostenibile per alcuni minuti.Ovviamente i valori variano in funzione delle condizioni ambientali e dei carichi portati esternamente. http://hushkit.net/2014/06/15/eads-test-pilot-chris-worning-gives-us-the-low-down-on-typhoons-super-cruising-abilities/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Liger30 Inviato 2 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 A quote più alte e più basse, il velivolo farà la velocità che è capace di fare. La velocità più alta raggiungibile dal Typhoon era associata alla quota di progetto di 36.000 piedi. Non è che il NAO ne parla puramente perchè, in quel particolare punto dell'inviluppo, c'è un problema, e altrove va tutto bene. Fare la velocità massima a 36.000 piedi era un KPM, ovvero una Key Performance Measure. Un requisito, in altre parole. (peraltro, KPM mai rivelati al pubblico nei loro valori precisi). La velocità massima di ogni velivolo è un valore (due, anzi, di solito un valore in quota e uno al livello del mare) raggiunto a X condizioni di quota e carico. Per il Typhoon, il punto era a 36.000 piedi, e il velivolo ci arriva, o perlomeno ci va vicino, ma con problemi / rischi che sono stati accettati, limitando la certificazione ad un livello inferiore. Valore che la RAF di fatto ci dice essere attorno a Mach 1.8. Industry flight trials to extend theaircraft performance envelope haveidentified acoustic vibration withinthe engine intake which is causingthe intake to resonate at very highspeeds. This has potential longterm fatigue implications. It isassessed that it would not be costeffective to conduct trials to expandthe existing clearance. La non rispondenza al KPM è stata valutata e accettata. Come è stato accettato lo sforamento del KPM per la lunghezza della corsa d'atterraggio. Succede, in questi programmi. Si pianifica un valore, e non lo si ottiene: se non è una cosa davvero grave, si accetta e si rivede il requisito, come è successo anche con i valori relativi all'accelerazione dell'F-35. Solo che in Europa cerchiamo di parlare il meno possibile di questi problemi. Il DOT&E qui non c'è, e a parte il NAO, nessuno riporta nulla. I problemi si verificano anche qui, ma finchè si può se ne parla solo dietro porte ben chiuse. L'A400 di Airbus, ne vogliamo parlare...? Ci sono seri problemi con il lancio simultaneo di paracadutisti in stick dai due portelloni laterali e, ancor più grave perchè irrisolvibile a breve termine (e forse proprio mai), il velivolo è incapace di rifornire elicotteri per i flussi aerodinamici che si lascia alle spalle. Due grossi requisit mancati, ma, ovviamente, di cancellazione non se ne parla (non seriamente; le minacce tedesche neanche le considero). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 3 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2016 Mi sembra eccessivo affermare che a causa di un KPM non soddisfatto, il velivolo non sia in grado complessivamente di oltrepassare Mach 1.8.L'Eurofighter è stato progettato per conseguire la supremazia area volando a velocità e quote molto elevate (fino a oltre Mach 2 a 55000-65000 piedi di quota).L'inviluppo di volo velocità-quota di un aereo è un diagramma con una forma complessa (esempio F-15A/C): Avendo il diagramma di inviluppo una forma complessa, i KPM del requisito originale devono essere abbastanza numerosi.Ebbene, il NAO afferma che un requisito prestazionale non è stato soddisfatto, in quanto a 36000 piedi si formano delle vibrazioni aeroelastiche che possono affaticare le strutture dell'aereo. Dal momento che gli altri KPM sono soddisfatti, possiamo desumere che cambiando le condizioni di quota (quindi densità e temperatura dell'aria), le vibrazioni scompaiano.Osservando il diagramma di inviluppo, constatiamo che per l'Eurofighter la quota di 36000 piedi è "relativamente" bassa. Quindi è difficile che il velivolo sia stato concepito per offrire le sue prestazioni migliori a quella quota. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 3 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2016 zander non è eccessivo, il KPM era a 36000 piedi e non è stato raggiunto, stop. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Liger30 Inviato 3 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2016 Cambiando la quota e la temperatura dell'aria cambiano anche i valori di quello che chiamiamo "Mach"... Mach 1 ad alta quota vuol dire andare più piano, e neanche di poco, in termini di velocità reale, rispetto a farlo a bassa quota. Tuttavia, la differenza è notevole fra Sea Level e 35 / 36.000 piedi. Fra 35 e 65K piedi, la differenza non è rilevante. http://www.fighter-planes.com/jetmach1.htm E se la differenza di condizioni non è rilevante, il problema probabilmente si trascina. Anche se non lo fa, più quota vuol dire tipicamente meno velocità, non di più. Osserviamo il diagramma dell'F-15: mostra che il massimo valore velocistico è raggiunto proprio attorno ai 36.000 piedi, con l'eccezione dello spunto time limited che ha il suo apice a 44 - 45.000 e poi va calando fino ad avvicinarsi, di nuovo attorno ai 36.000 piedi fatidici, al valore massimo sostenibile. Valore peraltro ottenibile in condizioni di 10 gradi centigradi inferiori allo Standard Day (STD - 10 °C), quindi un fatto episodico. Ad altissima quota in uno Standard Day fa Mach 2 a 54.000 piedi, si evince dal grafico, e Mach 2.2+ a 36.000+. Il grafico del Typhoon lo dobbiamo immaginare perchè non ce lo danno, ma le curve avranno un andamento simile. Solo saranno curve più "corte" dato che il Typhoon non si avventura oltre Mach 2, neanche di progetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 4 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2016 Il think tank Second Line of Defense e RID hanno pubblicato "An Update on Eurofighter Modernization", documento che descrive l'ammodernamento dell'Eurofighter nel contesto italiano ed inglese.Qui di seguito i link:http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,978.htmlhttp://www.portaledifesa.it/amministrazione/repository/notizie/file/978/efa.pdfhttp://www.sldinfo.com/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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