TT-1 Pinto Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2011 Quello che tengo a confermare è la serietà della valutazione effettuata fra il 6 novembre e il 2 dicembre del 2008. Questo, in verità, lo si era già capito. Non vedo la necessità di ribadirlo ad ogni piè sospinto .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aka Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2011 (modificato) Be' io mi ritengo un fan del typhoon e la mia delusione non è da tifo semplicemente più l'esercito italiano ha veivoli buoni più sono contento visto che sono italiano, poi un po' di argoglio nazionale c'e...penso per tutti. grazie per il link flaggy Modificato 27 Dicembre 2011 da aka Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2011 (modificato) Signori, valutare la bontà o meno di un sistema d'arma così complesso come l'EF-2000 basati esclusivamente su specifiche di una determinata nazione e\o risultati commerciali dello stesso mi sembra veramente superficiale. Se si parte da questo presupposto, aerei come il mitico Tomcat o, il per molti anni temuto Mig-25, sarebbero stati dei fallimenti stratosferici. Se poi ci volgiamo basare sui costi, il Raptor sarebbe una vera ciofega! Non spariamo eresie... Piuttosto, abbandoniamo immediatamente le discussioni personali e torniamo IT. Con tutto il rispetto alle scelte elvetiche, mo-mo, sminuire l'EF-2000 soltanto perchè non prescelto dal governo svizzero, non sta ne in cielo, ne in terra. E questo non c'entra col far parte di un forum che tifa per l'EF-2000, ma significa essere coerente con tutti gl'enti attinenti all'argomento del mondo, dalla stampa specializzata, alle opinioni degl'utenti e addirittura dei potenziali avversari. Chiudo questa parentesi e invito chiunque avesse ancora commenti in merito di rivolgersi a me tramite PM. Andiamo avanti sul 3D con argomenti costruttivi, grazie. Modificato 27 Dicembre 2011 da Unholy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enema_27 Inviato 28 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 Signori, valutare la bontà o meno di un sistema d'arma così complesso come l'EF-2000 basati esclusivamente su specifiche di una determinata nazione e\o risultati commerciali dello stesso mi sembra veramente superficiale. Se si parte da questo presupposto, aerei come il mitico Tomcat o, il per molti anni temuto Mig-25, sarebbero stati dei fallimenti stratosferici. Se poi ci volgiamo basare sui costi, il Raptor sarebbe una vera ciofega! Non spariamo eresie... Piuttosto, abbandoniamo immediatamente le discussioni personali e torniamo IT. Con tutto il rispetto alle scelte elvetiche, mo-mo, sminuire l'EF-2000 soltanto perchè non prescelto dal governo svizzero, non sta ne in cielo, ne in terra. E questo non c'entra col far parte di un forum che tifa per l'EF-2000, ma significa essere coerente con tutti gl'enti attinenti all'argomento del mondo, dalla stampa specializzata, alle opinioni degl'utenti e addirittura dei potenziali avversari. Chiudo questa parentesi e invito chiunque avesse ancora commenti in merito di rivolgersi a me tramite PM. Andiamo avanti sul 3D con argomenti costruttivi, grazie. Buongiorno a tutti... condivido in pieno quanto detto. Quanto all'obbiettività degli svizzeri ricordo anche che hanno scelto il CASA-295 al posto del C-27J!!! Probabilmente hanno anche loro problemi di budget... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
motogio Inviato 28 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 Buongiorno a tutti... condivido in pieno quanto detto. Quanto all'obbiettività degli svizzeri ricordo anche che hanno scelto il CASA-295 al posto del C-27J!!! Probabilmente hanno anche loro problemi di budget... Avevano, i militari, scelto il C 295M ma il parlamento aveva affossato il credito, nel 2005, grazie a un'alleanza contro natura tra la sinistra, contraria per principio, e la destra per paura di un nostro coinvolgimento in operazioni militari all'estero (cosa che comunque avviene tutt'ora). Il budget è un problema per tutti e non vedo cosa c'entri con questa discussione; e anche cosa c'entri questa scelta con l'obiettività che ha portato a scegliere il Gripen (considerato un onesta utilitaria dai vertici militari) a scapito dell' l'EF-2000 o del Rafale (considerati entrambi dei purosangue). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 28 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 .... l'obiettività che ha portato a scegliere il Gripen (considerato un onesta utilitaria dai vertici militari) a scapito dell' l'EF-2000 o del Rafale (considerati entrambi dei purosangue). Tutto sommato .... non credo proprio che il "Gripen", nella forma potenziata in cui verrà realizzato da Svezia e CH, possa essere svalutato alla stregua di un' "onesta utilitaria" .... dal momento che, ritengo, sarà in grado di operare con la stessa moderna panoplia di armamenti disponibile per quelli che definisci "purosangue" .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enema_27 Inviato 28 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 Avevano, i militari, scelto il C 295M ma il parlamento aveva affossato il credito, nel 2005, grazie a un'alleanza contro natura tra la sinistra, contraria per principio, e la destra per paura di un nostro coinvolgimento in operazioni militari all'estero (cosa che comunque avviene tutt'ora). Il budget è un problema per tutti e non vedo cosa c'entri con questa discussione; e anche cosa c'entri questa scelta con l'obiettività che ha portato a scegliere il Gripen (considerato un onesta utilitaria dai vertici militari) a scapito dell' l'EF-2000 o del Rafale (considerati entrambi dei purosangue). Sulla superiorità del C27J rispetto al C295 credo che non ci siano dubbi...quindi l'unica variabile ad aver inciso è stato evidentemente il prezzo. Per quanto riguarda il discorso Gripen credo che invece sia stata un'ottima scelta non essendo la specifica per un aereo da superiorità aerea assoluta... avevo solo colto una certa critica nei confronti dell'Eurofighter, che ritengo del tutto infondata e immotivata. Credo infatti, e questa è anche l'opinione di molti che conoscono bene il velivolo, che al momento attuale non esista niente di meglio in commercio in termini assoluti. Per questo motivo sono rimasto personalmente molto stupito della scelta fatta dai giapponesi... ma anche qui la politica deve aver pesato più della valutazione oggettiva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 28 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2011 (modificato) Avevo già chiesto di chiudere questo genere di discussione, ora siamo addirittura andati completamente OT, parlando di altri aerei che non l'EF-2000 sul 3D di discussione ufficiale su di esso... Basta dibattere in questa discussione le scelte dello stato svizzero! Last warning! Modificato 28 Dicembre 2011 da Unholy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
w7C Inviato 2 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2012 Ma con la Tranche 3 cosa verrà aggiunto o aggiornato all'EFA? E soprattutto quando saranno consegnati i primi aerei di questa tranche? Mi scuso se per caso questa domanda è stata già fatta. Se è così potete linkarmi il post dove posso trovare le risposte? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide9610 Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 Ma con la Tranche 3 cosa verrà aggiunto o aggiornato all'EFA? E soprattutto quando saranno consegnati i primi aerei di questa tranche? Mi scuso se per caso questa domanda è stata già fatta. Se è così potete linkarmi il post dove posso trovare le risposte? Dovrebbero essere aggiunti i missili Meteor con portata di 100km e la piena integrazione della suite per la guerra elettronica DASS. Forse piu in la anche un radar AESA e gli ugelli orientabili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
w7C Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 (modificato) Dovrebbero essere aggiunti i missili Meteor con portata di 100km e la piena integrazione della suite per la guerra elettronica DASS. Forse piu in la anche un radar AESA e gli ugelli orientabili. Grazie mille per la risposta! Ho ancora altre domande da farvi: Dopo la consegna dei primi aerei della T3 gli altri EFA che abbiamo in servizio della T2 saranno aggiornati o rimarranno allo stato attuale? E i primi aerei della T3 quando saranno consegnati? Modificato 3 Gennaio 2012 da w7C Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea75 Inviato 5 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2012 La Germania portebbe vendere alcuni Eurofighter usati a paesi dell'Est Europa, portando il numero da 177 a 140 source Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2012 Buone nuove dal Sultanato di Oman .... Oman requests Typhoon buy from BAE By: Craig Hoyle - London (48 minutes ago) Source: Oman has issued a request for proposals to BAE Systems linked to the purchase of about 12 Eurofighter Typhoons, only one month after its plan to also buy a new batch of Lockheed Martin F-16s was revealed. In a statement issued on 23 January, the UK government said it "welcomes the government of Oman's request for a proposal from BAE Systems for the supply and support of Typhoon aircraft". The milestone represents "an important step towards the contract", it added. The UK and Omani governments have been involved in bilateral discussions over a Typhoon sale for the past several years, with Muscat's interest now believed to be linked to the acquisition of Tranche 3 production examples. A deal is expected to be signed later in 2012, said BAE, which added that deliveries would start three years after the order confirmation. The company has already handed over its first 24 Typhoons to Saudi Arabia under a Project Salam deal totalling 72 units. The Royal Air Force of Oman's combat aircraft inventory includes eight F-16Cs, along with eight Sepecat Jaguars and 10 armed BAE Hawk 203s, as assessed by Flightglobal's MiliCAS database. Oman's separate request for a second batch of 12 F-16C/Ds was outlined by the US Defense Security Cooperation Agency in December 2011. The purchase could be worth about $600 million, it said. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide9610 Inviato 31 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2012 Ora con la sconfitta nel programma MMRCA che ne sarà del programma di aggiornamento dell'EFA? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
w7C Inviato 31 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2012 Ciao a tutti! Ma dopo la T3 l'EFA cosa avrà di meno del rafale? Dopo la consegna dei primi aerei della T3 gli altri EFA che abbiamo in servizio della T2 saranno aggiornati o rimarranno allo stato attuale? E i primi aerei della T3 quando saranno consegnati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 31 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2012 Il programma di sviluppo prevede che tutti i Tifoni dei paesi del consorzio vengano aggiornati, il problema è che non ci sono i fondi per attuare il programma... Ad ogni modo dall'MMRCA dipendono (sarebbero dipese?) molte decisioni in merito agli sviluppi tecnologici del Typhoon, che ora, a mio parere, saranno irrimediabilmente prorogate. RIspetto al Rafale rimangono sostanzialmente delle differenze basilari che dipendono più che altro dai requisiti di progettazione, come capacità dovremmo invece essere più o meno sullo stesso piano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
w7C Inviato 1 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2012 Il programma di sviluppo prevede che tutti i Tifoni dei paesi del consorzio vengano aggiornati, il problema è che non ci sono i fondi per attuare il programma... Ad ogni modo dall'MMRCA dipendono (sarebbero dipese?) molte decisioni in merito agli sviluppi tecnologici del Typhoon, che ora, a mio parere, saranno irrimediabilmente prorogate. RIspetto al Rafale rimangono sostanzialmente delle differenze basilari che dipendono più che altro dai requisiti di progettazione, come capacità dovremmo invece essere più o meno sullo stesso piano. Grazie mille per la risposta!! Ma quindi l'aggiornamento alla T3 non è sicuro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
motogio Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 (modificato) RIspetto al Rafale rimangono sostanzialmente delle differenze basilari che dipendono più che altro dai requisiti di progettazione, come capacità dovremmo invece essere più o meno sullo stesso piano. Interessante a proposito l'articolo della "La tribune" in cui si afferma che ogni volta che l'Eurofighter si è scontrato con il Rafale in concorsi internazionali ne sia sempre uscito perdente (non che questo fatto abbia portato fortuna al Rafale, eccetto forse l'India, ma comunque...) Link: L'Eurofighter a perdu tous ses duels face au Rafale D'accordo è un giornale francese e quindi un po' di parte ma non si può negare che all'Eurofighter manchi qualcosa per eguagliare il suo cugino francese; non è che ci sono delle carenze a livello di marketing che penalizzano il caccia del consorzio europeo nei confronti di quello di Dassault perché sulla carta non dovrebbero esserci così tante differenze? Modificato 4 Febbraio 2012 da motogio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 (modificato) mah il rafale finora ha perso ovunque tranne che in India al contrario l 'EFA ha avuto fin da subito clienti esteri , e il rafale in quelle gare è stato scartato prima per essere entrambi battuti dagli aerei serie ten usa . persino in brasile tentennano e forse si fanno tentare dal super hornet Modificato 4 Febbraio 2012 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 quali clienti esteri? l'arabia saudita che è stata profumatamente prezzolata o l'austria che si è comprata dei "prototipi"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 a parte il fatto che TUTTE le commesse saudite di qualunque paese sono prezzolate , e che gli austriaci si sono trovati dei prototipi perchè cosi ha voluto il nuovo governo appena entrato dopo le elezioni , il rafale fino ad oggi non aveva nemmeno un cliente . imho lavorano in perdita ,pur di non dover chiudere le linee di produzione , forse sperano di rifarsi con l assistenza post vendita ma gli Indiani sono clienti molto difficili in questo senso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Raffy Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 (modificato) Salve .../ imho lavorano in perdita ,pur di non dover chiudere le linee di produzione /... Non direi. Anche perché qui non si parla di costruire una Twingo, o una Panda. - La Francia è assieme all'Inghilterra l'unico paese europeo ad avere le capacità e la tecnologia per concepire e portare a termine in modo autonomo la costruzione di un areo da combattimento. Parlo ovviamente di una macchina al top, non di un ferro da stiro assemblato alla buona con pezzi comprati quà e là. Ma in periodo di vache magre, bisogna ovviamente fare delle scelte. Anche se l'operazione con l'India non sembra tanto succosa in termini di quattrini (e questo resta comunque da vedere; Dassault non regala nulla, neanche agli Indiani) c'è tutto l'aspetto della perenità delle competenze da valutare. E questo va ben aldilà del discorso "soldi cash subito". La strategia a lungo termine dev'essere prioritaria, perché tocca alla sovranità del paese. - Gli strumenti e gli operatori di C.A.O, gli ingegneri di ogni ramo, le migliaia di posti di lavoro altamente specializzati, le tecnologie di nicchia. Sono questi (siano essi di Dassault o degli fornitori) i benefici indotti, non obbligatoriamente quantificabili in €. Questa è la plusvalenza da proteggere e da mettere in cassaforte. Se, per mancanza di commesse vengono accantonati i progetti nuovi e viene prosciugata la ricerca, una generazione di ingegneri\specialisti se ne va senza formare i suoi successori. A medio termine l'edificio crolla. Si perde il Know-How e l'esperienza necessaria ad assicurare le competenze tecnologiche del gruppo. Di conseguenza, in questo preciso caso viene a mancare l'autonomia strategica indispensabile alla nazione. Il Deal indiano, se va in porto, va visto secondo me piuttosto come un modo per assicurare a Dassault una certa serenità nel campo ricerca e sviluppo della ditta. Ma questo non è una fine in se. Lo scopo finale è l'autonomia del paese. E non ha prezzo. Comunque vedrete; il prossimo bébé sarà un drone assai favoloso. Bye. Modificato 5 Febbraio 2012 da Raffy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide9610 Inviato 8 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2012 Grazie mille per la risposta!! Ma quindi l'aggiornamento alla T3 non è sicuro? L'aggiornamento alla T-3 ci sarà di sicuro ma non si sa quando ciò sarà possibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 3 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2012 mah il rafale finora ha perso ovunque tranne che in India al contrario l 'EFA ha avuto fin da subito clienti esteri , e il rafale in quelle gare è stato scartato prima per essere entrambi battuti dagli aerei serie ten usa . persino in brasile tentennano e forse si fanno tentare dal super hornet imho dipende da cosa serve: se serve un aereo da difesa, da integrare in reti, Eurofighter o Gripen, se si vuole un mezzo con cui violare spazi aerei altrui, Rafale e Silent Eagle. L'Hornet la vedo dura metterlo sullo stesso piano degli altri .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 4 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2012 (modificato) Non trascurerei invece l'Hornet in versione Super Hornet NG e neanche il Viper nell'ultima versione V,nei mercati internazionali... Modificato 4 Marzo 2012 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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