meason Inviato 19 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2011 ma i typhoon spagnoli non li integrano con iris-t o asraam? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2011 Germania .... in vista pesanti tagli alle spese per la difesa .... .... riguarderebbero anche ben 37 esemplari del "Tifone" .... Da "Ares" .... http://goo.gl/MhHMH Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mo-mo Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2011 Spero non venga giudicata una provocazione del solito svizzero ma...: l' Italia cosa taglia? E' una curiosità legittima mi pare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2011 L’Italia ha tagliato la T3 B esattamente come la Germania. I 37 Typhoon tedeschi sono quelli del secondo lotto della tranche 3 che nessuno dei partner del consorzio intende acquistare, manco l’Italia che si ritroverà con 96 caccia invece che 121, salvo ventilate cessioni a terzi dei primi esemplari come intende fare la Gran Bretagna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2011 L’Italia ha tagliato la T3 B esattamente come la Germania. Infatti .... e già dallo scorso anno .... http://www.corriere.it/economia/10_luglio_20/larussa-finmeccanica_3fd0092a-93fc-11df-8c86-00144f02aabe.shtml Si noti come il "Corrierone" ha riportato il nome Farnborough .... FARANBOURGK .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2011 La Spagna ha già deciso di tagliare? Fin'ora si è parlato solo delle altre tre nazioni del consorzio, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa... Comunque la situazione della prima linea della Luftwaffe è in declino, non hanno neanche in programma di acquistare gli F-35... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graziani Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2011 Quindi ci sarà una Luftwaffe che conterà solo 180 caccia a meno che non ritiri tutti ma proprio tutti i Tornado. Noi con 96 Typhoon più 131 F-35 ( se non ci saranno riduzioni ) per un totale di 227 aerei La RAF????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2011 La RAF ha in ordine 160 macchine, con cui ha intenzione di far fronte sia ai compiti di superiorità aerea che di bombardamento. Attualmente è il maggior utente della macchina e quello che ne abbia sviluppato maggiormente le potenzialità. L'intenzione è di avere una prima linea di circa 300 macchine tra Typhoon e Lightning II, questi ultimi tutti in versione C, il cui numero esatto è ancora da stabilire. La Luftwaffe ha in ordine 143 EF-2000 e partecipa come osservatore al programma JSF, cosa che potrebbe far intendere una futura acquisizione del velivolo. Ciò che è dato per scontato, però, è che la Luftwaffe assegnerà all'EF-2000 ugualmente compiti di superiorità aerea e bombardamento. Per l'Italia la vedo grigia rispettare i numeri, fatto sta che rimanga uno degli stati che abbia investito più seriamente nel programma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graziani Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2011 (modificato) Quindi la RAF avrà una linea da combattimeno praticamente identica sul profilo numerico a quella dell'Armee de l'Air ovvero di 300 velivoli. grazie E poi a questo punto non credo che ci saranno riduzioni per l'F-35 altrimenti difficilmento la RAF potrà disporre di un mix di 300 aerei da combattimento a meno che non elimini del tutto la componente dei Tornado. A questo punto mi sembra un pò stupido avere in linea tre caccia diversi. Si è vero ci sarà anche il Taranis ma chissà quando. Modificato 22 Ottobre 2011 da Graziani Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2011 Il Tornado è destinato ad essere pensionato tra una quindicina di anni, come in Italia dopotutto. Non consideriamo però solo il numero effettivo di caccia: tieni a mente che un EF-2000 riesca a produrre praticamente il doppio di numero di ore di un Tornado, necessitando quindi di numeri inferiori a parità di efficacia dello strumento aereo nel suo insieme. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graziani Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2011 no bè su quello hai ragione però alla fin della fiera la RAF si troverà con una linea da caombattimento parecchio ridotta, oserei dire di poco superiore alla nostra AMI....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2011 Non è un azzardo dirlo. Non per difenderla a spada tratta, ma considera anche che la prima linea dell'AMI non è supportata da moltiplicatori di forze e da costanti aggiornamenti quanto la RAF. Come ripetiamo spesso nel forum in Italia si preferisce contare sui numeri piuttosto che sulla qualità, che comunque rimame elevata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graziani Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2011 bè si parlando dal punto di vista complessivo della RAF questa risulta superiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StileAppiani Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2011 Scusate, ma è gia stato postato il filmato del nuovo motore con ugelli vettoriali? http://www.youtube.com/watch?v=zpNa4eprMf4&feature=player_detailpage Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italico Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2011 che differenza c'è con gli ugelli normali? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StileAppiani Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2011 tipo F 22, la spinta può essere direzionata a destra sinistra giu o su Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
target92 Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2011 che differenza c'è con gli ugelli normali? Una straordinaria manovrabilità e a quanto pare per il progetto dell'EJ200 anche una riduzione dei consumi. Per quanto riguarda il typhoon navale qualcuno ha delle news? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2011 (modificato) Scusate, ma è gia stato postato il filmato del nuovo motore con ugelli vettoriali? Bel video: ej-200 a spinta orientabile in tutti gli assi,i cft sul Tifone stonano in quella forma mi pare...mah? Modificato 9 Novembre 2011 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2011 Di sicuro esteticamente stonano, e non poco... Però per essere dei CFT sono abbastanza grandi! In merito agli ugelli mi chiedo come abbiano fatto i russi a non averci pensato. Gli ugelli mobili dei caccia russi utilizzano un pesante sistema che ruota tutta la parte terminale a monte delle "penne di tacchino". Forse per loro, all'epoca, era un rischio tecnologico inaccettabile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2011 che differenza c'è con gli ugelli normali? In questo vecchio documento già postato altrove si spiega come funzionano gli ugelli mobili nell'EJ-200. http://typhoon.starstreak.net/Eurofighter/engines.html L'idea interessante consiste nello sfuttare gran parte dei componenti standard, compresi i petali interni e gli attuatori (che aumentano da 3 a 4 se si vuole anche il controllo dell'area di gola e di uscita indipendenti) abbinandoli a componenti nuovi e sftuttando la normale mobilità dei petali per consentire la deflessione della spinta. In merito agli ugelli mi chiedo come abbiano fatto i russi a non averci pensato. Gli ugelli mobili dei caccia russi utilizzano un pesante sistema che ruota tutta la parte terminale a monte delle "penne di tacchino". Forse per loro, all'epoca, era un rischio tecnologico inaccettabile... Infatti la soluzione alla russa era più semplice concettualmente, ma meno flessibile anche perchè su aerei operativi come i SU-30 indiani la rotazione era solo in un asse che però è inclinato per creare una componente laterale della spinta. In verità i russi hanno sperimentato anche la soluzione europea sia sui derivati del Mig-29 che del SU-27 dove si vedono anche dei petali esterni in due sezioni come era stato ipotizzato dalla ITP spagnola che a suo tempo aveva sviluppato il sistema per l'EJ-200. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 12 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2011 Colpo di scena da Dubai .... France’s long-running campaign to sell up to 60 Dassault Rafales to the United Arab Emirates faces a shock last-minute challenge, with the Eurofighter consortium having been asked to submit a proposal based on its Typhoon combat aircraft. Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/dubai-uae-issues-shock-eurofighter-typhoon-request-364701/ Come dice più quel vecchio proverbio? "Non dire gatto ...." con tutto quel che segue .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mo-mo Inviato 12 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2011 (modificato) Povera Dassault...Vittima di "incauti" politici francesi! Prima il ministro degli esteri offende gli EAU, poi,...sì, proprio lui, il novello Napoleone, parla male della Svizzera. Che disastro! Modificato 12 Novembre 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2011 A Dubai il "Tifone" si esibisce in configurazione pulita .... http://www.flightglobal.com/news/articles/dubai-eurofighter-comes-clean-with-typhoon-display-364719/ .... mentre in casa Dassault, alle domande dei giornalisti in merito allo stato delle trattative, si risponde con dei cortesi "no comment" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/dubai-dassault-keeps-mum-on-rafale-uae-prospects-364746/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2011 Dal quotidiano "La Stampa" di oggi (fonte: rassegna stampa del Ministero della Difesa) .... http://www.difesa.it/Sala_Stampa/rassegna_stampa_online/Pagine/PdfNavigator.aspx?d=14-11-2011&pdfIndex=56 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2011 Cosa avranno proporsto quelli di Eurofighter agli EAU? Anche lì si saranno venduti le mutande o il tutto dipende dall'effettiva superiorità della macchina in alcuni aspetti? Non vorrei fosse solo una mossa per spingere i francesi a migliorare l'offerta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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