Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

Messaggi raccomandati

14:17 - martedì

Centomila ore di volo per l'aereo Eurofighter

 

Hallbergmoos, Germania - Questo importante traguardo celebrato oggi nel corso di un evento svoltosi a Monaco

 

 

(WAPA) - Gli aerei Eurofighter in servizio con le forze di Italia, Germania, Regno Unito, Spagna, Austria e Arabia Saudita, fin dalla seconda metà del 2003, hanno raggiunto nel corso del mese di gennaio il traguardo delle 100.000 ore di volo.

 

Questa importante pietra miliare è stata celebrata oggi nel corso di un evento che si è svolto presso la sede di Eurofighter a Monaco, in Germania, e che ha visto la partecipazione di rappresentanti del programma, di Netma, l’agenzia Nato che si occupa della gestione del programma per conto delle forze aeree dei quattro Paesi partner (Italia, Germania, Spagna e Regno Unito) e alti ufficiali delle forze che hanno in servizio l'aereo europeo.

 

I Typhoon hanno volato per 100.000 ore negli ambienti e nei climi più diversi: dal freddo pungente del Mar Baltico, al mite clima della costa tirrenica, fino al caldo torrido della penisola arabica e sul mare tempestoso del sud-Atlantico. In tutti questi scenari operativi il Typhoon ha dimostrato affidabilità e prontezza operativa sia nelle operazioni presso le basi permanenti che quando è stato rischierato su altre basi per missioni operative o per esercitazioni.

 

Gli Eurofighter Typhoon avevano superato le prime 5000 ore di volo a novembre 2005, le prime 10.000 ad agosto 2006; 20.000 a maggio 2007 e 50.000 ore ad agosto 2008. Questa progressiva crescita dell’attività di volo è aumentata di pari passo con il ritmo costante di consegna degli aerei ai clienti. Ad oggi sono oltre 260 i velivoli in servizio in sei forze aeree, il più alto numero fra i caccia di nuova generazione oggi disponibili al mondo.

 

Gli aeromobili sono in servizio in sei reparti con la Royal Air Force (quattro a Coningsby, uno a Leuchars e uno a Mount Pleasant, nelle Isole Falkland), quattro in Italia (due a Grosseto e due a Gioia del Colle), tre in Germania (nelle basi di Laage, Neuburg e Nörvenich) e uno ciascuno in Spagna, Austria e Arabia Saudita, per un totale di 16 reparti che hanno contribuito a raggiungere il traguardo delle 100.000 ore di volo.

 

Questo nuovo successo del programma è la chiara testimonianza delle sue capacità operative e mette in evidenza i vantaggi di investire in un programma di collaborazione industriale di grande portata internazionale. (Avionews)

 

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

21:21 - venerdì

Aerei Typhoon atterrano a Bangalore per l'"Aero India 2011"

 

Hallbergmoos, Germania - L'evento si svolgerà dal 9 al 13 febbraio

 

 

(WAPA) - Due aerei Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica militare italiana, AMI, sono arrivati oggi a Bangalore per "Mostrare" le loro capacità operative in occasione dell'"Aero India 2011", l'air show che si svolgerà presso l'Air Force Station Yelahanka a Bangalore la settimana prossima, dal 9 al 13 febbraio.

 

Questa è la prima volta che i velivoli italiani hanno visitato il Paese indiano e sicuramente entusiasmeranno i visitatori che saranno presenti all'ottava edizione dell'esposizione dell'aerospazio indiano con manovre impressionanti ed acrobatiche del velivolo multiruolo da combattimento più avanzato al mondo.

 

L'Eurofighter è uno dei concorrenti nella gara dell'Indian Air Force Mmrca, il mezzo più avanzato in termini di prestazioni e tecnologia. (Avionews)

(006)

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà se gli indiani ricambieranno il favore...due su30 alla prossima giornata azzurra non dispiacerebbero :okok:

Giornata cosa? <_<

 

Sul numero di Febbraio di Aeronautica e Difesa c'è un trafiletto a pagina 28 su possibili trattative tra la Fuerza aerea de Chile e la CASA per l'acquisto di una dozzina di Typhoon,per controbilanciare la presenza dei SU30MK Venezuelani.Qualcuno ha qualche notizia al riguardo?

Solo in spagnolo, ma se ne parla abbastanza sul web!

 

Un paio di link:

 

http://www.taringa.net/posts/noticias/1607206/Chile_-Eurofighter-Typhoon-en-la-mira-de-la-FACh.html

 

http://extrados.mforos.com/604269/4900784-eurofighter-para-la-fach/

 

Ad ogni modo pare che la "battaglia" sia tra Super Hornet e Typhoon, e sarà probabilmente una scelta di campo più che operativa. Fondamentalmente mi è parso di capire che in Cile non siano pienamente soddisfatti degli F-16 BL60 e vogliano affiancargli un vero caccia da superiorità aerea, sostituendo i Tiger III e relegando praticamente i Falcon alla parte "Lo" del mix.

 

L'F-18 è avvantaggiato dalla miglior avionica e dalla comunanza logistica con l'F-16, ma d'altro canto uno dei motivi per cui vogliono un altro caccia è il non voler dipendere esclusivamente dagli USA per le forniture, ed il vantaggio dell'avionica sarebbe compensato dal fatto che gli EF-2000 sarebbero della versione T3 (nella fattispecie esemplari spagnoli), quindi con tutti i gingilli del caso, CAESAR incluso.

 

Durante la visita in Europa del capo di stato maggiore della FACh si è parlato anche di A330MRTT, A400M ed altro ancora, ma l'EF-2000 pare essere stato il vero nocciolo della questione. Eurofighter pare premere sul fatto che il Typhoon sia stato concepito come ammazza-Flanker, di conseguenza l'ideale per la FACh.

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che stà cercando di dirti Tuccio è che la Giornata azzurra è tutt'altro che sicura ( tanto per cambiare) ...

Esattamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo inteso :adorazione:, allora speriamo che per i 55 anni delle frecce tricolori (quella penso proprio che si festeggierà) gli indiani potranno farci il regalino dei su30, ma soprattutto speriamo che ci sia l'f35 dato che parliamo del 2015. tornando al typhoon: dato che i membri del programma meteor come svezia e francia si stanno apprestando ad integrare il nuovo missile, noi del programma typhoon cosa stiamo aspettando? in fondo si tratta di comprare meteor al posto di amraam, un passaggio che prima o poi bisognerà fare. inoltre il meteor è estremamente più performante dell'aim120.

Modificato da meason
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah a dire il vero, che io sappia, il programma di acquisizione del Meteor da parte dell'AMI sta procedendo regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "Consorzio Eurofighter" propone all'India una versione navale del "Typhoon" ....

 

Being shown in model form for the first time this week, the European type would receive several new features to support its proposed life at sea. These include a new, stronger landing gear, a modified arrestor hook and thrust-vectoring control nozzles for its two Eurojet EJ200 turbofan engines. The latter would enable the fighter to approach the vessel at a reduced speed without restricting pilot vision by requiring an increased angle of attack.

Eurofighter says only localised strengthening would be required on some fuselage sections near the landing gear, and to the EJ200. Conformal fuel tanks could also be integrated with the airframe to extend the strike aircraft's range.

Fonte:

http://www.flightglobal.com/articles/2011/02/09/352925/aero-india-eurofighter-reveals-offer-to-produce-navalised.html

.

Link al commento
Condividi su altri siti

BUM !

Ossia ... "noi ve lo proponiamo ... però dovrete realizzarlo voi" ...

 

"If Typhoon wins MMRCA then India will have the indigenous skills to develop a navalised version," says Paul Hopkins, BAE Systems' vice-president business development (air) India."

:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

L' intenzione c' è, ed è normale per un consorzio che intende sviluppare al massimo il velivolo per ottenere più clienti possibile.

Ma la situazione economica è quella che è, e le recenti voci sul ruolo delle portaerei europee non sono tanto propense a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non finisce come l'F22N : "troppo pesante, non si ripiglierebbe dal decollo" :asd:

Quando vai a "navalizzare" gli aerei terrestri le pecche si vedono tutte ...

 

bè, l'eurofighter a pieno carico pensa anche quasi 10 tonnellate in meno dell'F-22, quindi non dovrebbe avere problemi a ripigliarsi al decollo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...