lion1994 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Non è vero che l' EFA non è un aereo testato perché in questo caso non sarebbe neanche un aereo in prima linea di quattro partner e due nazioni acquirenti. E poi degli aggiornamenti ne abbiamo discusso a lungo, di quelli già fatti e di quelli sicuri. quando dicevo testato intendevo guerra simmetrica contro SAM ed altri aerei,la pratica vale più di simulatori e frasi del concorzio EFA,quest' ultima dice che quattro efa con il supporto awacs possono distruggere 8 f-35 ,ma può essere anche che 4 f-35 possono distruggere 8 efa ,perche si dimenticano che l' f-35 è stealth mentre EFA no. Tu dici che non sono state fatte simulazioni reali. Mentre ci sono state le esercitazioni contro i su-30 indiani dove hanno dimostrato le loro grandi capacita' nel loro ruolo, l' esercitazione " typhoon meet" e sicuramente l' esercitazione in Sardegna, a Decimomannu dove hanno sempre dimostrato le loro grandi doti. Queste sono solo tre delle esercitazioni degli EFA. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-35JSF Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 (modificato) Tu dici che non sono state fatte simulazioni reali. Mentre ci sono state le esercitazioni contro i su-30 indiani dove hanno dimostrato le loro grandi capacita' nel loro ruolo, l' esercitazione " typhoon meet" e sicuramente l' esercitazione in Sardegna, a Decimomannu dove hanno sempre dimostrato le loro grandi doti. Queste sono solo tre delle esercitazioni degli EFA. si ma l' esercitazione è diversa dalla guerra reale. Modificato 13 Settembre 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 (modificato) La scelta della Romania è quindi caduta su 24 F-16 C/D usati attualmente in dotazione alla Guardia Nazionale americana e potrebbero seguire nei prossimi anni ulteriori 24 F-16 di nuova costruzione. Economicamente sia possibile, anche l'acquisto di 24 F-35 nell’ambito di una “partnership strategica” con gli Stati Uniti. I velivoli usati dovrebbero essere ceduti gratuitamente dagli Usa: a carico della Romania resterebbero spese pari a 400 milioni di dollari per l’addestramento del personale negli Stati Uniti, 500 milioni per la messa a nuovo dei velivoli e una cifra non precisata per l’acquisto dell’armamento. Dunque concludo per il Typhoon, la Romania ha chiuso le porte anche per il futuro....e offerta molto allettante dagli USA per la Romania Modificato 13 Settembre 2010 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Tu dici che non sono state fatte simulazioni reali. Mentre ci sono state le esercitazioni contro i su-30 indiani dove hanno dimostrato le loro grandi capacita' nel loro ruolo, l' esercitazione " typhoon meet" e sicuramente l' esercitazione in Sardegna, a Decimomannu dove hanno sempre dimostrato le loro grandi doti. Queste sono solo tre delle esercitazioni degli EFA. si ma l' esercitazione è diversa dalla guerra reale. Quindi vuoi dire che se un aereo non ha avuto il battesimo del fuoco non e' affidabile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 no. non vi è una netta linea affidabilità/inaffidabilità dettata dall'essere combat proven. tuttavia, rappresenta una credenziale molto importante, che può decidere gli esiti di una gara. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 no. non vi è una netta linea affidabilità/inaffidabilità dettata dall'essere combat proven. tuttavia, rappresenta una credenziale molto importante, che può decidere gli esiti di una gara. E dalle esercitazioni, che sono le prove più vicine al campo di guerra, si può vedere se un aereo e' affidabile o no e durante le esercitazioni l' EFA non ha mai deluso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-35JSF Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 (modificato) E dalle esercitazioni, che sono le prove più vicine al campo di guerra, si può vedere se un aereo e' affidabile o no e durante le esercitazioni l' EFA non ha mai deluso. ti voglio fare un esempio,le armi intelligenti vennero provate per la prima volta in vietnam,poi non ci fu più l' oppurtunita di provarle le generazioni succesive,e in desert storm non dico che hanno deluso,ma sicuramente sotto state sotto le aspettative,stesso discorso per i partiot ,ma sicuramente questi sistemi d' arma prima del 1991 erano stati testati ma non in guerra ,spero che questo ti faccia capire il concetto ti potrei fare altri esempi ma il concetto rimarebbe sempre lo stesso. scusa vortex e che non sapevo come quotare ora lo sa fare. Modificato 13 Settembre 2010 da F-35JSF Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 ti voglio fare un esempio,le armi intelligenti vennero provate per la prima volta in vietnam,poi non ci fu più l' oppurtunita di provarle le generazioni succesive,e in desert storm non dico che hanno deluso,ma sicuramente sotto state sotto le aspettative,stesso discorso per i partiot ,ma sicuramente questi sistemi d' arma prima del 1991 erano stati testati ma non in guerra ,spero che questo ti faccia capire il concetto ti potrei fare altri esempi ma il concetto rimarebbe sempre lo stesso. scusa vortex e che non sapevo come quotare ora lo sa fare. Ma le armi trasportate dall' EFA sono state provate e testate e sono sulla maggior parte dei più potenti velivoli. In quel periodo si stava passando ad una nuova generazione di armi che non erano state testate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 La scelta della Romania è quindi caduta su 24 F-16 C/D usati attualmente in dotazione alla Guardia Nazionale americana e potrebbero seguire nei prossimi anni ulteriori 24 F-16 di nuova costruzione. Economicamente sia possibile, anche l'acquisto di 24 F-35 nell’ambito di una “partnership strategica” con gli Stati Uniti. I velivoli usati dovrebbero essere ceduti gratuitamente dagli Usa: a carico della Romania resterebbero spese pari a 400 milioni di dollari per l’addestramento del personale negli Stati Uniti, 500 milioni per la messa a nuovo dei velivoli e una cifra non precisata per l’acquisto dell’armamento. Dunque concludo per il Typhoon, la Romania ha chiuso le porte anche per il futuro....e offerta molto allettante dagli USA per la Romania la "partnership strategica" è un altro punto fondamentale che riguarda la compraventita di armi tra due paesi. se un paese compra da un produttore piuttosto che un altro si troverà poi ad avere a che fare con i vari vincoli che il produttore deciderà di applicare. uno dei punti di forza dei velivoli europei (e in parte anche russi) è quello di cercare di accontentare il cliente, forse magari per compensare le migliori condizioni contrattuali che applicano gli stati uniti. un esempio, gli UAE hanno investito miliardi di dollari nello sviluppo di una versione migliorata del falcon (credo sia il block-60) ma dopo si sono visti negare il permesso da parte degli usa per integrare dei missili da crociera di produzione locale (un derivato dell' MBDA apache) morale della favola hanno dovuto montare questi missili sui mirage 2000!!! ovviamente non è il caso della romania (che non ha necessità di armi avanzate) ma può invece essere il caso dell'india o di un qualsiasi altro paese i cui interessi si discostano da quelli degli usa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-35JSF Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Ma le armi trasportate dall' EFA sono state provate e testate e sono sulla maggior parte dei più potenti velivoli. In quel periodo si stava passando ad una nuova generazione di armi che non erano state testate. si ma quelle che devono essere integrate no,poi il mio discorso più per l' affidabilita,era in una situazione di combattimento con sam e aerei nemici,se uno stato si deve comprare un aereo con un aereo gia combat proven sa pregi e difetti,mentre con uno che non è stato testato no,perche gli imprevisti ci possono sempre essere non voglio assolutamente dire che non sia un buon aereo,ma di certo non schiva i sam tipo robot di armed core come le simulazioni,certo se una nazione se lo può permettere bene ma essendo che parliamo di cifre grosse vogliono andare a colpo sicuro anche per la questione degli aggiornamenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 scusate la domanda scema ma è mai successo che f-22 e typhoon si sono trovati a combattere contro ? in una simulazione ovviamente ... chiedo scusa in caso questa domanda sia già stata fatta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 scusate la domanda scema ma è mai successo che f-22 e typhoon si sono trovati a combattere contro ? in una simulazione ovviamente ... chiedo scusa in caso questa domanda sia già stata fatta Non si sa se è avvenuto, nè in quali condizioni e i risultati non li vengono certo a dire a noi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SayGoodbye Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 scusate la domanda scema ma è mai successo che f-22 e typhoon si sono trovati a combattere contro ? in una simulazione ovviamente ... chiedo scusa in caso questa domanda sia già stata fatta Se vai indietro di qualche pagina si è parlato di un incontro ravvicinato che però non è stato confermato ufficialmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 si ma quelle che devono essere integrate no,poi il mio discorso più per l' affidabilita,era in una situazione di combattimento con sam e aerei nemici,se uno stato si deve comprare un aereo con un aereo gia combat proven sa pregi e difetti,mentre con uno che non è stato testato no,perche gli imprevisti ci possono sempre essere non voglio assolutamente dire che non sia un buon aereo,ma di certo non schiva i sam tipo robot di armed core come le simulazioni,certo se una nazione se lo può permettere bene ma essendo che parliamo di cifre grosse vogliono andare a colpo sicuro anche per la questione degli aggiornamenti. A questo punto tutti avrebbero gli stessi aerei e non ci sarebbero novità perche' si preferirebbe rimanere con aerei più vecchi, ma testati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SayGoodbye Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 (modificato) A questo punto tutti avrebbero gli stessi aerei e non ci sarebbero novità perche' si preferirebbe rimanere con aerei più vecchi, ma testati. Però si parla di diversi aerei. L'F22 massacra su ogni punto di vista l'F15 suo predecessore perchè l'F22 è già a posto praticamente sotto ogni punto di vista. Mentre l'Eurofighter solo se implementato al 100% (sulla carta) surclassa l'F15. Se io fossi una nazione con urgenza di rinnovare la mia aviazione non ci penserei manco lontanamente all'EFA vista la concorrenza. Super Hornet, F15SE.. tutti velivoli combat proven e combat ready al 100% che costano pure meno di un EFA. Modificato 15 Settembre 2010 da SayGoodbye Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Però si parla di diversi aerei. L'F22 massacra su ogni punto di vista l'F15 suo predecessore perchè l'F22 è già a posto praticamente sotto ogni punto di vista. Mentre l'Eurofighter solo se implementato al 100% (sulla carta) surclassa l'F15. Se io fossi una nazione con urgenza di rinnovare la mia aviazione non ci penserei manco lontanamente all'EFA vista la concorrenza. Super Hornet, F15SE.. tutti velivoli combat proven e combat ready al 100% che costano pure meno di un EFA. Apparte il discorso dell' F-22 che non e' sul mercato, io sono d' accordo che gli aerei citati sono tutti aerei molto potenti e aggiornati, soprattutto l' f-15 Silent Eagle che oltre alla minore RCS ha migliorato anche l' avionica, ma io parlo riguardo all' inaffidabilità di questo aereo anche aggiornato in futuro e che ha compiuto i test con ottimi risultati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Si ricorda il 70° anniversario della battaglia d' Inghilterra con il Typhoon per dimostare quanto può essere forte il collegamento tra le nazioni europee. http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1120771&pagina_chiamante=index.php Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-35JSF Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Apparte il discorso dell' F-22 che non e' sul mercato, io sono d' accordo che gli aerei citati sono tutti aerei molto potenti e aggiornati, soprattutto l' f-15 Silent Eagle che oltre alla minore RCS ha migliorato anche l' avionica, ma io parlo riguardo all' inaffidabilità di questo aereo anche aggiornato in futuro e che ha compiuto i test con ottimi risultati.quando dici questo aereo ti riferisci al EFA ? il concetto finale espresso bene da SayGoodbye e che se o urgenza di rinnovare l' aviazione e non posso avere molti tipo di aerei non avendo portafogli grossi ,preferisco andare sul sicuro(piccolo ot come esempio chi compra wolskagen chiuso ot) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damy Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Ragazzi ma alla fine quanti EFA prenderemo? Su alcuni siti ho letto 96 ma sul sito dell'aeronautica militare c'è un pezzo che dice "ma ordinato anche dall’Austria e dell’Arabia Saudita. Alenia Aeronautica in particolare è incaricata dell’assemblaggio finale dei 121 esemplari italiani." Ballano una 30 di tifoni... Voi cosa sapete? Dati ufficiali aggiornati? http://www.aeronautica.difesa.it/Mezzi/velivoliDotazione/Pagine/Eurofighter2000Typhoon.aspx (121) Su i vari wikipedia invece c'è scritto 96 xD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Inizialmente dovevamo prenderne 121, poi ovviamente tra tagli e cose del genere, gli ultimi esemplari da acquistare, cioè la tranche 3 è stata divisa in due parti per avere una "rateizzazzione" del costo. La prima parte, detta tranche A di circa una ventina di esemplari l' acquisteremo, ma la B di 24 aeroplani no; per un risparmio di circa 2 mld di Euro. E' stato reso ufficiale dal ministro La Russa durante l' ultimo salone inglese di Farnborough. Quindi in tutto avremo 96 efa, che per il ministero della difesa sono più che sufficenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2010 Ho notato che i Thyphoon hanno un "buco" sopra l'attacco della semiala sinistra , buco che presenta talvolta dei residui di scarico anneriti. Da che cosa sono prodotti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Follow the Piper Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2010 (modificato) Dallo scarico del generatore (APU) Posto strano, vero? Modificato 19 Settembre 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2010 Ok , grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 (modificato) Dallo scarico del generatore (APU) Posto strano, vero? Neanche tanto se andiamo a vedere nello specifico.......... L' Apu deve essere posizionata necessariamente vicino ai motori, e l' unico posto per far uscire i gas di scarico sono i lati della fusoliera. Nel tornado per esempio si trova sul lato destro, l' opposto dell' Efa. Modificato 20 Settembre 2010 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Follow the Piper Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Neanche tanto se andiamo a vedere nello specifico.......... L' Apu deve essere posizionata necessariamente vicino ai motori, e l' unico posto per far uscire i gas di scarico sono i lati della fusoliera. Nel tornado per esempio si trova sul lato destro, l' opposto dell' Efa. Certo, la mia era una considerazione estetica. Quella macchina di fuliggine non disturba solo me ;-) Adesso dopo la tua considerazione, però, mi scappa una domanda pure a me. Mi pare di capire che a differenza degli aerei civili, dove la turbinetta se ne può stare in coda collegata all'impianto idraulico, nel Typhoon essa è connessa meccanicamente ad entrambi i motori per riavviarli. Non è solo un generatore di corrente. Giusto? O esiste un altro dispositivo che fa solo da generatore? Se un motore si spegne, è possibile riaccenderlo senza avviare l'APU, con il solo impianto idraulico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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