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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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jp4 non lo leggo, ruag dice questo Eurofighter, which is the most modern combat aircraft available on the world market, is currently offered to the Swiss Air Force for a partial replacement of the F-5E/F Tiger II aircraft (“TTE programme”) fleet. This is an excellent basis to create additional opportunities for further industrial cooperation including up to 200 small and medium-sized companies (SMEs) in Switzerland. The type decision, based on the three aircraft offered, will be made by the Swiss Government.

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ciao sono nuovo di qui bel forum ,comunque ho sentito dire da un pilota del RSV che il prezzo dell'EFA è di 80 milioni di euro mentre quello del JSF (questa volta la fonte è di A&D )si aggira sui 130 milioni (dollari) che però molto probabilmente varierà ,anzi ,il jsf si è salvato per un pelo dalla cancellazione perchè una legge americana dice che se un programma aumenta del 50 % dal costo previsto lo stesso programma dovrà essere cancellato ,poi si è salvato , per fortuna.

 

scusate la domanda ma non ho capito molto bene cosa sono i data link potete "passarmi" qualche topic o qualche link ,please?

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Si, il prezzo dell' efa si aggira intorno a quella cifra.........................

La legge che hai appena citato si tratta della cosidetta Nunn-McCurdy Amendment, secondo la quale tutti i programmi che sforino del 15% sul prezzo iniziale debbano essere notificati al congresso, qualora lo sforamento sia del 25%, il programma deve essere riesaminato o sostituito, mentre per sforamenti superiori al 50% il programma deve essere cancellato.

Tutto questo se il governo non ci mette le mani, come è successo per il programma jsf, che rischiava burocraticamente parlando la cancellazzione.

Ormai tutti i programmi di questo tipo sono soggetti ad aumenti di costo, ricordando dal discutissimo F 22 al nostro Efa.

Il Data Link, è un sistema di trasmissioni dati utilizzato dai velivoli per trasmettere dati a terra o altrove durante delle missioni per esempio.

Lo si fà mediante l' utilizzo di Pod appositi.

Se non ricordo male le trasmissioni avvengono mediante onde radio a banda larga.

Modificato da S939
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Secondo me vendere "in saldo" è meglio che non vendere per niente, fossi un dirigente comincerei a pensare di proporre l'EFA per una cifra molto inferiore a quella attuale, magari leggermente inferiore al Pak-fa od all'F-35. In fondo è un progetto meno nuovo degli ultimi due, e ricavare meno è meglio, secondo me, che avere le fabbriche trstemente vuote di esemplari in costruzione. In più bisogna considerare che l'EFA è una porzione importante del maggiore o minore prestigio posseduto dall'Europa nel Mondo, ogni "sconfitta" commerciale è una sconfitta dell'Europa in quanto tale, a questo punto- a mio parere- servirebbero soluzioni forse poco ortodosse, ma irrinunciabili

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Sembra facile detto così.

I prezzi dei velivoli di questo genere non possono essere decisi come delle zucchine al mercato, devono rispecchiare precise esigenze di badget del programma.

Se il progetto Efa è costato e costa molto, non possimo svendere gli Ef 2000, dove lo "sconto" fatto agli acquirenti si riperquoterebbe sui fondatori del progetto; cioè noi, Inghilterra, Germania etc.

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Forse e' vero che il prezzo dell' efa dovrebbe essere diminuito, ma bisogna dire che gli f-35 venduti fino a questo momento hanno superato il prezzo di 100 milioni e il prezzo del pak fa non e' ancora determinato anche se alcune voci dicono che sara' meno costoso dell' f-22 non so se così sarà'.

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Raga vorrei fare una domanda un po' indiscreta forse: se non ci fossero problemi finanziari e se ci fosse l' interessamento delle nazioni, ci sarebbero altri problemi per far diventare l' efa stealth?

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Finito presumibilmente non è, nel -malaugurato-caso dovessero essere tirati fuori dai box per un conflitto vero chi li vuole abbattere dovrà comunque impegnarsi al massimo con qualunque mezzo volesse affrontarli, ma è comprensibile che mettendo tutto sul piatto della bilancia il suo, per così dire, appeal ,che non è mai stato enorme, è in calo. Questa vicenda dovrebbe comunque far riflettere, perchè ci sono stati tanti, troppi indugi e rinvii che hanno alla fine compromesso tutto quanto, compresi molti posti di lavoro qualificato, in Europa. Qulcuno, per essere buoni, in questa triste vicenda non ha dato il meglio di sè

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Era una tecnologia ancora da perfezionare e molto costosa.

A quei tempi lo stealth di riferimento era l'ancora poco noto F-117, che pagava troppo alla stealthness per poter sfruttare una simile tecnologia per un caccia valido.

Nel frattempo però gli americani avevano messo in cantiere B-2 e F-22, ma la stealthness era ancora roba americana ed era ancora era troppo presto per le capacità degli europei che con l'EFA decisero di portare al limite la generazione precedente, evitando tecnologie non ancora mature: elevata manovrabilità ma niente ugelli orientabili, armamento conforme ma niente stive, radar sofisticato ma nente AESA e bassa osservabilità radar ma nente stealthness.

Il ragionamento sarebbe stato giusto se le lungaggini non avessero fatto entrare in servizio l'aereo almeno 10 anni dopo quando sarebbe dovuto entrare e con costi che stridono con simili mancanze...

E dire che a inizio anni 90 con l'aereo già in ritardo sulla tabella di marcia e le concomitanti mutate condizioni politiche, l'allora ministro della difesa tedesco pensava anche a un EFA downgraded e monomotore per ridurre i costi: non aveva nemmeno capito che l'aereo non era costoso perchè troppo esuberante, ma solo perchè gente come lui aveva gestito il programma in modo sciagurato, contribuendo a sfornare l'ennesimo splendido mezzo...fuori tempo massimo.

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Che peccato che un progetto così evoluto possa sfumare. Anche se ha una RCS bassa da renderlo semi-stealth non sara' mai stealth. Ma sull' EFA non viene usata la vernice per renderlo meno visibile ai radar?

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Se non erro, l'EFA volò per la prima volta nell'agosto 1986, il Typhoon che fu sviluppato dall'EFA volò nel '94 mi pare (8 anni dopo!).

Nel 1986 ancora non si sapeva manco se il 117 (e/o F-19) erano un aerei o UFO... Stessa cosa per lo stealth, che, anche se era "ipotizzato", di sicuro restava fuori portata per le tasche europee.

Fu un balzo "filosofico" e tecnologico che rivelò come gli USA fossero avanti di almeno 10 anni rispetto a tutti noi.

Sicuro che il Tuphoon è evoluto? A me pare Brad Pitt in Benjamin Button: nato vecchio. (E continuano a cercare di ringiovanirlo via via...).

20 anni fà io già ci facevo il modellino... Meditate gente, meditate....

Modificato da Hobo
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Se non erro, l'EFA volò per la prima volta nell'agosto 1986, il Typhoon che fu sviluppato dall'EFA volò nel '94 mi pare (8 anni dopo!).

Nel 1986 ancora non si sapeva manco se il 117 (e/o F-19) erano un aerei o UFO... Stessa cosa per lo stealth, che, anche se era "ipotizzato", di sicuro restava fuori portata per le tasche europee.

Fu un balzo "filosofico" e tecnologico che rivelò come gli USA fossero avanti di almeno 10 anni rispetto a tutti noi.

Sicuro che il Tuphoon è evoluto? A me pare Brad Pitt in Benjamin Button: nato vecchio. (E continuano a cercare di ringiovanirlo via via...).

20 anni fà io già ci facevo il modellino... Meditate gente, meditate....

Non erri, l'EAP (da molti punti di vista può essere considerato il vero antesignano del Typhoon) vola l’18 di agosto 1986

Il primo prototipo di Eurofighter 2000 volò il 27 marzo 1994

Se guardiamo le basi del progetto sono agli inizi degli anni 80 ...30 anni fa dall'inizio del programma e 24 anni dal primo volo del EAP

Il Tifone purtroppo ha avuto tanti ritardi e entrato in servizio molto tardi...c'è da considerare anche che non è ancora maturo al 100% quando è entrato in

servizio non era di certo giovane...

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