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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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Non lo sò............

Per la ricognizione gli Amx e i tornado adottano il Reccelite, per l' efa penso che non sia stato ancora adottato o lo adotteranno........

Aspetto qualcuno più imformato di me................

 

violazione del regolamento, +10%

Modificato da vorthex
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l'efa adotta il pod da ricognizione lantirn ?

scusate l'ignoranza ma ricognizione A/T o A/A ?

No in quanto ha il pirate che altro non è che un Flir (sensore ad infrarosso)

Il pod in questione non è da ricognizione ma di navigazione (notturna e bassa quota) e acquisizione bersagli A/T

quindi l'efa non lo adotta in quanto dovrebbe riceve piene funzione A/T con la tranche 3 e soprattutto saranno integrate all'interno del corpo macchina

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L'EFA é un velivolo multiruolo che può fare entrambe le cose.

 

I requisiti sono di un velivolo con il compito primario di difesa aerea e quello secondario di attacco.

 

Ovviamente, visto che non sono state ancora completate le consegne e non sono stati ancora integrati tutti i sistemi d'arma previsti (sia AA che AT), non tutti gli EFA hanno ancora la capacità d'attacco al suolo ma questa capacità verrà integrata su molti esemplari nei prossimi anni.

 

Topogun, l'EFA di cui parli esiste, é il primo EFA configurato per l'attacco al suolo, questo velivolo é assegnato allo Jagdbombergeshwader 31 "Boelke" di Norvenich.

In Germania questi EFA andranno a sostituire i Tornado.

 

Detto questo il PIRATE ha anche capacità AT, infatti può essere utilizzato affianco al designatore laser AN/AAQ-28 Litening (versione II o III) per attacchi con LGB.

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Non verranno prodotti velivoli specifici per l' attacco al suolo.

Tutti gli efa potranno avere della capacità A/T, con una configurazione dei sistemi di bordo apposita.

Gli efa tedeschi e inglesi che hanno ricevuto l' abilitazione per questo tipo di missioni, sono normali efa con aggiornamenti e configurazioni specifiche.

Non è come il tornado, che può essere Ids, Ecr o Adv....

Non sò se mi sono spiegato........

Modificato da S939
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Non é così, non tutti gli EFA avranno capacità di attacco al suolo, infatti l'EFA di cui si parlava prima é il primo di quattro EFA con capacità di attacco al suolo, sicuramente ce ne saranno altri ma non tutti avranno questa capacità.

 

Dipende poi dalla nazione, infatti la Germania in futuro avrà solo l'EFA e quindi baserà su esso oltre alle capacità AA anche capacità AT (di vario tipo) molto più di Italia e Inghilterra. Quest'ultime infatti baseranno la loro componente d'attacco principalmente sull'F-35 (che é un velivolo appositamente concepito per questo ruolo. Non avranno quindi le stesse necessità della Germania che in poche parole si può dire che la Germania, avendo l'EFA come unico velivolo, é praticamenta costretta ad applicare la capacità di attacco al suolo. Che comunque non sarà applicata su tutti gli EFA.

 

Per "capacità di attacco al suolo" intendo la capacità di supportare i sistemi per l'impiego di munizionamento guidato.

Infatti probabilmente tutti gli EFA saranno in grado di utilizzare munizionamento non guidato perché non richiede particolari sistemi.

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Non dico che tutti gli efa possono effettuare attacchi al suolo........

Sto dicendo che quelli che dovranno rimpiazzare i tornado hanno avuto degli speciali upgrade avionici per affrontare delle missioni A/T e sono dei normali efa.

Inoltre possono anche utilizzare l' armamento guidato, lo dimostrano alcune versioni degli efa inglesi che si sono addestrati alcuni mesi fa a china lake, con Gbu e armamenti simili.....

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grazie S939, mi hai chiarito le idee!!! :adorazione:

scusate l'intromissione, ma vorrei aggiungere la mia "idea" , in qnt parte lavorante su questo velivolo.

concordo in pieno cn il T.Col s939, infatti oltre a dotazioni specifike dei singoli paesi, l'Eurofighter funziona come un aereo "generico" adattabile ai singoli ruoli voluti dalle nazioni proprietarie dei velivoli, ma al momento debito esiste la possibilita' di cambiare il ruolo principale, diciamo, aggiornando i software dell'intero velivolo ke ne necessita, non necessariamente solo l'avioniko.

Grazie

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Non lo sò............

Per la ricognizione gli Amx e i tornado adottano il Reccelite, per l' efa penso che non sia stato ancora adottato o lo adotteranno........

Aspetto qualcuno più imformato di me................

 

violazione del regolamento, +10%

su youtube ci sn un paio di filmati dv si vede il Recce montato su velivoli Tedeski...........)))

 

non solo doppio post, ma anche messaggio stile sms, +10%

Modificato da vorthex
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Vebè; sempre che sei a contatto con il Tifone..........

Dal tuo messaggio capisco che sei in Areonautica; quindi ti voglio chiedere una cosa.........non sò se appartiene alla tua sfera di competenza ma te la porgo lo stesso......

In queste pagine molti utenti affermano che l' Efa non abbia buone capacità di interfacciarsi con i sistemi di missione di qualsiasi tipo..............

Io invece sò il contrario.........leggendo delle numerose esercitazioni, come le ultime in Germania.

Dato che sei nell' ambiente volevo avere alcune delucitazioni in materia..........

Ti ringrazio in anticipo.

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Inizio della consegna dei caschi HMSS ai partner Eurofighter

22 lug, 2010

 

fonte Difesa news

 

A luglio le aeronautiche tedesca, italiana, inglese e spagnola hanno cominciato a prendere in consegna l’Helmet Mounted Simbology System (HMSS) che costituirà un componente chiave dell’Eurofighter Typhoon. L’HMSS migliora la rappresentazione della situazione tattica per i piloti Eurofighter, fornendo direttamente sul visore HEA (Helmet Equipment Assembly) informazioni di navigazione, parametri di volo, stato delle armi e opzioni di puntamento, consentendo così al pilota di avere le informazioni sempre nel suo campo visivo.

 

Il sistema di sensori HMSS, sviluppato e prodotto da BAE Systems, fornisce al pilota Eurofighter significativi vantaggi operativi, riducendo il carico di lavoro e aumentando la prontezza di reazione in situazioni di combattimento. Il fatto di poter rimanere fissi sull’obiettivo, senza il bisogno di compiere operazioni sulla strumentazione del cockpit, è particolarmente utile negli ingaggi di bersagli fuori asse con missili quali l’IRIS-T e l’ASRAAM, che ora possono essere impiegati senza la necessità di porre l’aereo sulllo stesso asse del bersaglio.

 

Oltre alle caratteristiche di sicurezza e le funzioni di comunicazione come il riconoscimento vocale dei comandi, l’HMSS si interfaccia con i sistemi di navigazione (in modo da poter essere impiegato efficacemente in tutto l’inviluppo di volo dell’aereo con accelerazioni fino a 9 g, in ogni condizione meteorologica, notte/giorno) e la sensoristica di bordo per missioni aria-aria e di attacco al suolo, con quest’ultime che subiranno un ampliamento il prossimo anno col pacchetto di aggiornamenti programmato.

 

L’HMSS è in fibra di carbonio e ha un peso al di sotto dei 2 kg; contiene un casco interno modellato su ciascun pilota innestato nella struttura principale. Questo disegno permette sia il comfort personale che la diminuzione dei costi.

 

L’Eurofighter Typhoon è uno dei più avanzati velivoli da difesa aerea di nuova generazione disponibile oggi sul mercato ed è stato ordinato da sei nazioni (Germania, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Austria e dall’Arabia Saudita)

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Era un passo obbligatorio per lo sviluppo di questo velivolo!

Insieme al radar AESA che però credo non vedremo prima di 5 anni (se va bene).

 

Comunque la consegna è avvenuta contestualmente all'integrazione del casco visore sul Master. Che voi sappiate è lo stesso?

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Concorso con te Meason.

Come dicevo in precedenza non penso ( ma sono sicuro al 100% ) che i due caschi siano gli stessi, dato che hanno degli impieghi totalmente diversi e devono interfacciarsi su componentistica diversa.

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