delta_raptor Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 regalare??? E chi ti ha detto che li regaliamo??? Il fatto che essi vengano ceduti -eventualmente- ad un valore inferiore a quello d'acquisto non signfica che vengano regalati. Negli interventi precedenti si parlava di venderli a prezzo di saldo...se hai notizie diverse meglio così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Operativo il primo simulatore ASTA per l’Eurofighter Typhoon a Gioia del Colle E’ stato inaugurato oggi, presso la base dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle, il primo Full Mission Simulator ASTA (Aircrew Synthetic Training Aids) per l’Eurofighter Typhoon, il maggior successo tecnologico ed industriale europeo nel settore dei velivoli di superiorità aerea di nuova generazione. L’entrata in linea dell’Eurofighter Typhoon, attualmente in servizio con l’Aeronautica Militare presso il 4° Stormo di Grosseto e il 36° Stormo di Gioia del Colle, sta cambiando in maniera radicale il modo di condurre e concepire le operazioni aeree e quindi anche il sistema di addestramento deve essere in grado di offrire funzionalità e prestazioni mai raggiunte prima. ASTA, sviluppato con la partecipazione delle due società Finmeccanica, Alenia Aeronautica e SELEX Galileo, è il programma per addestramento più ambizioso mai lanciato in Europa. Ha consentito di realizzare un set di simulatori e sistemi di training caratterizzati da un altissimo livello di realismo, tale da consentire l’addestramento dei piloti a tutte le funzionalità e missioni del Typhoon. Il sistema ASTA è composto da due tipologie di simulatori: i Full Mission Simulators (FMS) e i Cockpit Trainers (CT). L’FMS fornisce una replica esatta della cabina di pilotaggio del Typhoon, con comandi di volo, HUD (Head Up Display) reale, seggiolino g-seat che simula gli effetti dell’accelerazione, sistema di simulazione avionica, dei sensori e dell’armamento che consentono un nuovo livello di addestramento tattico. Il sistema di visualizzazione sintetica genera le immagini dello scenario esterno per la proiezione in un dome sferico nel quale 13 proiettori ad alta risoluzione e 6 proiettori di target garantiscono al pilota un campo visivo di 360°. Il Cockpit Trainer eredita l’architettura dell’FMS, privo di seggiolino g-seat e con un sistema visual ridotto mantiene comunque la fedeltà e le funzionalità software di quest’ultimo; è in grado di collegarsi all’FMS per effettuare l’addestramento in rete, simulando la presenza di velivoli amici e nemici. Il CT è impiegato, oltre che per l’addestramento basico e l’addestramento alla gestione delle emergenze, anche per l’addestramento avanzato Attack & Identification, Radar-to-Radar Radar-to-Visual e per il conseguimento della Limited Combat Readiness dei piloti. L’architettura dei simulatori ASTA consente di ricreare con estremo realismo l’ambiente esterno (geografico, naturale e tattico) in cui il velivolo virtuale si trova ad operare durante l’addestramento. Con il simulatore è possibile effettuare missioni sull’intero territorio italiano, riprodotto utilizzando fotografie satellitari con risoluzione che arriva fino a 60 cm ed eseguire decolli ed atterraggi su numerosi aeroporti. Inserendo altri attori virtuali nello scenario (velivoli, veicoli o natanti) questi vengono visualizzati realisticamente nel dome e, se inquadrati dai sensori simulati, vengono rappresentati come simboli sui display di cabina, come avviene nella realtà. Con i sistemi di addestramento ASTA è possibile effettuare missioni durante le quali più piloti a bordo di simulatori collegati in rete eseguono una missione virtuale in tempo reale e interattiva, con la possibilità di ricreare situazioni complesse in modo immediato ed economico. Sono parte integrante di ASTA a supporto di tutte le fasi di addestramento su CT ed FMS i sistemi per la pianificazione e l’analisi della missione, Lesson Planner and Scenario Generator, le Debriefing Station & Theatre, oltre ai DataBase Generation System e al Training Management Inforrmation System. Dopo questo primo simulatore Full Mission, a Gioia del Colle ne sarà installato a breve termine un secondo, mentre la base di Grosseto sarà dotata di due FMS e di un CT a partire dal 2010. Nel frattempo, l’addestramento dei piloti del Typhoon si è svolto a Torino con i simulatori del Centro di Simulazione Alenia Aeronautica e nelle basi dell’Aeronautica Militare grazie ai simulatori Enhanced Aircrew Cockpit Procedure Trainer, realizzati da Alenia sulla base delle esperienze maturate e come soluzione nazionale di complemento ad ASTA e, dal 2006, a Ronchi dei Legionari, presso SELEX Galileo, con il Cockpit Trainer, Lesson Planner & Scenario Generator, Database Generation System e Debriefing destinato alla base di Grosseto. Ciò ha consentito di operare in sicurezza il nuovo velivolo sin dalla sua entrata in servizio e completare l’importante fase di avviamento ed inserimento di ASTA nel percorso di addestramento dell’Aeronautica Militare. Alenia Aeronautica, come membro italiano del Consorzio Eurofighter e in virtù delle consolidate competenze nel settore della simulazione per addestramento, è capo-commessa per l’Italia con responsabilità complessiva del contratto ASTA e fornisce per tutte le nazioni i moduli di simulazione di 4 importanti sottosistemi del velivolo: navigazione, armamento, propulsione e secondary power system. Alenia Aeronautica ha la responsabilità di garantire all’AM l’operatività di ASTA, erogando servizi di manutenzione, logistici e supporto addestrativo con proprio personale tecnico e istruzionale sulle basi. Alenia sta inoltre realizzando il nuovo fabbricato che ospiterà il Centro di Addestramento ASTA di Grosseto. SELEX Galileo ha un ruolo primario in ASTA come azienda di simulazione e fornisce per l’intero programma il sistema di simulazione del radar (Digital Radar LandMass System); le Debriefing Station e Theatre; il Lesson Planning e Scenario Generator e, in collaborazione con l’azienda spagnola Indra, le Stazioni Istruttore. Per l’Italia SELEX Galileo produce i database visual, FLIR, radar, Electronic Warfare e Navaids, è responsabile dell’assemblaggio del Cockpit Trainer, dei Full Mission Simulators e garantisce, in collaborazione con Alenia Aeronautica, la manutenzione e il supporto logistico sulle basi italiane, mentre assicura il supporto sulle basi delle altre nazioni per i sistemi di propria competenza. Per il Programma ASTA ha realizzato a Gioia del Colle l’infrastruttura che ora ospita il Centro di Addestramento. www.difesanews.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delta_raptor Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 bello! ci farei un pensiero per la sala da pranzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber61 Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 ieri sono andato a visitare il quarto stormo di grosseto ed è stata un esperienza fantastica. ho visto e sono salito su un efa t2 monoposto, ho visto 6-7 velivoli fare addestramento con touch and go sopra la mia testa e addirittura verso le 12.30 uno scramble. mi hanno spiegato e fatto vedere il motore ej200 che stava smontato al centro dell' hangar del gea. tutte persone gentilissime e simpaticissime ma cosa ancor più bella una giornata piena di eurofighter. quando imparerò a mettere le foto vedrete. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delta_raptor Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 ieri sono andato a visitare il quarto stormo di grosseto ed è stata un esperienza fantastica. ho visto e sono salito su un efa t2 monoposto, ho visto 6-7 velivoli fare addestramento con touch and go sopra la mia testa e addirittura verso le 12.30 uno scramble. mi hanno spiegato e fatto vedere il motore ej200 che stava smontato al centro dell' hangar del gea. tutte persone gentilissime e simpaticissime ma cosa ancor più bella una giornata piena di eurofighter. quando imparerò a mettere le foto vedrete. ciao wow ma a chi bisogna chiedere per visitare una base AM? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber61 Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 be io conoscevo un maresciallo che mi ha fatto entrare con 2 miei amici. eravamo visitatori con tanto di cartellino riservato. comunque puoi chiamare lo stormo per organizzare una visita guidata. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber61 Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 mi hanno detto che l' asta arriverà a grosseto entro giugno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber61 Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 scusate l' OT ma cercando non l' ho trovato. come si postano le foto? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delta_raptor Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 Devi usare lo strumento inserisci immagine, sotto la scritta carattere. Grazie per le info, proverò a chiamare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber61 Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 e che devo scrivere accanto a http:// grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 faber hai due opzioni o carichi manualmente le foto su imageshark o photobucket e poi in quel campo inserisci l' indirizzo delle immagini oppure dopo aver creato un account in uno di quei siti , segui la procedura descritta qui : http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...23&hl=addon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delta_raptor Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 Anzitutto va precisato che nel forum non puoi postare immagini salvate direttamente dal tuo pc; segui questi passaggi: 1) devi uplodare le immagini sul web; puoi usare photobucket vai oppure imageshack vai, ma sono solo due della tante possibilità. 2) A questo punto basta copiare l'htlm nella finestra che si aprirà cliccando il tasto che ti dicevo prima, ed il gioco è fatto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber61 Inviato 25 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2009 (modificato) grazie penso di aver capito. se fra un po vedrete i link c'è l'avrò fatta una volta caricate le foto su photobucket quale striscia devo copiare nella finestra che si apre quando clicco aggiungi immagine quando vado ad aggiungerle mi dice questo Le pagine dinamiche nei tag non sono consentite Modificato 29 Aprile 2009 da -{-Legolas-}- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 25 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2009 va be dai su...più o meno è falcon..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_Kulera Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2009 Oggi, guardando una foto del Typhoon, mi domandavo se le alette canard sono intercambiabili, ovvero se non esiste differenza tra la destra e la sinistra. Da una analisi molto superficiale non mi sembra ci siano curvature che comportino la produzione di due pezzi differenti, la qual cosa sarebbe un vantaggio in termini di costi. Poi magari esse sono piane però gli attacchi devono essere forzatamente diversi. Chiedo agli esperti, sperando che l'argomento non sia già stato trattato oppure si tratti di una ovvietà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2009 (modificato) http://1.bp.blogspot.com/_MlcIJtVqC0I/SUPb...e9d11dc92dd.jpg http://1.bp.blogspot.com/_MlcIJtVqC0I/SUPb...9fe323af9af.jpg http://2.bp.blogspot.com/_MlcIJtVqC0I/SUPb...673d966c656.jpg http://2.bp.blogspot.com/_MlcIJtVqC0I/SUPb...c3656f66110.jpg http://2.bp.blogspot.com/_MlcIJtVqC0I/SUPb...691c253db02.jpg http://3.bp.blogspot.com/_MlcIJtVqC0I/SUPb...6046c7ce5f9.jpg http://4.bp.blogspot.com/_MlcIJtVqC0I/SUPb...8d9685f3804.jpg ps. ho caricato 7 foto hi-res di Typhoon inglesi, le vedete? Modificato 29 Aprile 2009 da Little_Bird Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2009 (modificato) ps. ho caricato 7 foto hi-res di Typhoon inglesi, le vedete? Io non le vedo Modificato 28 Aprile 2009 da super64des Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2009 Confermo, nun se vedono Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2009 (modificato) Confermo, nun se vedono Con google chrome, se si si va sopra e si clicca con il destro selezionando "apri in un altra scheda" si vedono. Il carico di bombe fa impressione, ma in un contesto operativo reale l'EFA potrebbe davvero portarsi a spasso tutta quella roba? Modificato 29 Aprile 2009 da lender Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2009 6 LGU o paweaway, non so come si scrive, a poco a livelli di A-10 come carico di caduta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2009 Vabbè tanto ste cose si fanno solo in esercitazione, operativamente un cacciabombardiere porta due LGB due fox1 e due fox2. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2009 Be', considerando l'ormai buona precisione degli armamenti, che ancora piace chiamare di caduta, attuali, direi che basta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2009 Più che altro erano molto belle le foto. Ho messo i link normali aprendoli non si vedono ugualmente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aviatore_gilles Inviato 2 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2009 Ieri a Rivolto, in occasione dell'apertura del programma PAN, c'era il reparto sperimentale di volo, con C-27, AMX, Tornado ed Eurofighter. Con me c'era un amico che per la prima volta ha visto in azione jet come Tornado ed Eurofighter...all'esibizione dell'Eurofighter, dopo 2/3 manovre il mio amico l'ha definito "è leggerissimo, si muove come un foglio di carta che cade dal cielo". Io già l'avevo visto altre volte e lo conoscevo, però quell'affermazione, anche se alla buona, ricalca un pò le caratteristiche dell'Eurofighter. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diavolo rosso Inviato 2 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2009 Potrebbe andare come nuovo slogan del consorzio!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora