Ospite iscandar Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 L'articolo dice che il bersaglio è stato individuato in modalità passiva, quindi penso che le portate cambino. io ho capito che il lanciatore era in modalità passiva, il secondo caccia che fungeva da "visualizzatore" era in modalità attiva e più lontano per non essere individuato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 (modificato) Esatto Iscandar, la tua è l'interpretazione giusta.... Due Typhoon sullo scenario, uno con il radar Captor in modalità attiva (il cui segnale è ben individuabile), l'altro con il radar Captor in modalità passiva (quindi molto più furtivo, poichè la sua rilevabilità dipende solo dalla RCS emessa e non anche dai segnali radar emessi): il Typhoon in modalità attiva acquisisce un bersaglio e tramite un sistema di interconnessione fra velivoli invia all'altro Typhoon i dati sull'acquisizione, il Typhoon in modalità passiva riceve tali dati, il suo sistema li codifica e trasmette le informazioni sul bersaglio all'AMRAAM, che una volta sparato si dirigerà sul velivolo illuminato inizialmente. In cosa si traduce questo sistema?! Furtività nelle manovre d'attacco aereo. Una coppia di Raptor potrà ingaggiare un nemico e trovandosi in BVR solo uno dovrà tenere il radar in modalità attiva. In questo modo il nemico si dirigerà veso di esso, inconsapevole che un altro Typhoon (difficilmente rilevato) gli sta lanciando contro un AIM-120C7.... Modificato 2 Aprile 2009 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Una coppia di Raptor potrà ingaggiare un nemico e trovandosi in BVR solo uno dovrà tenere il radar in modalità attiva. In questo modo il nemico si dirigerà veso di esso, inconsapevole che un altro Typhoon (difficilmente rilevato) gli sta lanciando contro un AIM-120C7.... Bel lapsus Pap; intendevi una coppia di Typhoon no? Comunque oltre all'F-22, nessun altro aereo ha attualmente dimostrato queste capacità, o i russi ci sono forse riusciti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Nuova tranche per l'Eurofighter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Bel lapsus Pap; intendevi una coppia di Typhoon no? Comunque oltre all'F-22, nessun altro aereo ha attualmente dimostrato queste capacità, o i russi ci sono forse riusciti? hahahahahah....sì decisamente un lapsus! Non ti saprei dire quali aerei dispongono di tecnologie simili....sicuramente uno sarà l'F-35. Non escluderei però anche versioni avanzate come il Desert Falcon... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 su "La stampa" di oggi cera proprio un articolo sulla 3 tranche dell'EFA...in poche parole veniva divisa in due la T3 con una 3A e 3B, per ora e sicuro di prendere solo i primi 23 della 3A, invece dei 46 originari... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2009 su "La stampa" di oggi cera proprio un articolo sulla 3 tranche dell'EFA...in poche parole veniva divisa in due la T3 con una 3A e 3B, per ora e sicuro di prendere solo i primi 23 della 3A, invece dei 46 originari... secondo "Il sole 24 ore" 21 e non 23 kite Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
butthead Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2009 Guardate cosa ho trovato sul sito della NASA: X-31: Altro su:X-31 Assomiglia un pò all' EFA non vi pare? Che cosa possono avere in comune questi due progetti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2009 Beh c'erano sempre i tedeschi in mezzo ed ha la configurazione canard, ma è successivo rispetto all'EFA. Hanno studiato un aereo supermanovrabile, ma gli americani hanno subito compresto che quella configurazione era da considerarsi passata, in favore del design stealth. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
butthead Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2009 Beh c'erano sempre i tedeschi in mezzo ed ha la configurazione canard, ma è successivo rispetto all'EFA.Hanno studiato un aereo supermanovrabile, ma gli americani hanno subito compresto che quella configurazione era da considerarsi passata, in favore del design stealth. Ma non è che gli americani lo abbiano fatto per "curiosare" un pò sull'aerodinamica dell'EFA? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2009 Sull'aerodinamica dell'EFA direi di no perchè non c'entra niente, comunque siamo ampiamente OT e credo ce ne sia un apposito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PANTERA NERA Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2009 (modificato) Ma non è che gli americani lo abbiano fatto per "curiosare" un pò sull'aerodinamica dell'EFA? secondo me no, con le loro tecniche avanzate, che bisogno avrebbero di curiosare tra i nostri mezzi? alla fine secondo me, loro saranno sempre più avanti di noi... pensa a quando l'eurofighter sarà completamente aggiornato... loro staranno usando a pieno ritmo qualcosa come l'F-35 o il suo cuginetto 22... invece noi secondo me li vedremo tra un bel po' di tempo... Modificato 12 Aprile 2009 da PANTERA NERA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2009 (modificato) Beh c'erano sempre i tedeschi in mezzo ed ha la configurazione canard, ma è successivo rispetto all'EFA No guardate, l'X-31 è successivo all'EAP, ma non all'Eurofighter che con il prototipo inglese ha in comune solo la configurazione generale dell'aereo. Tutto il resto, sopratutto i motori visto che parliamo manovrabilità (ma anche avionica ecc..) c'entrano poco o nulla coll'aereo inglese. L'ordine esatto sarebbe questo: - dimostratore tecnologico EAP - X 31 - Primo prototipo EF-2000 Americani ed Europei hanno studiato nello stesso periodo la stessa cosa, la supermanovrabilità, esattamente come stavano facendo i colleghi dall'altra parte del muro. Poi noi e i russi siamo arrivati a costruire aerei operativi e basati su questi concetti mentre gli americani hanno fatto un ulteriore e decisivo passo in avanti costruendo un caccia stealth (anzi, l'unico caccia stealth visto che il PAK-FA chissà quando volerà). I russi sono rimasti fermi, mentre l'EFA è a bassa osservabilità (ha una RCS 5 - 10 volte inferiore a quella del Flanker ma 100 volte superiore a quella del Raptor) ma non è stealth. Il Typhoon ha una bassa RCS (superficie riflettente al radar) ma non può definirsi un velivolo Stealth a tutti gli effetti, perché non dispone di stive interne per l'armamento di lancio e di caduta. Modificato 12 Aprile 2009 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StileAppiani Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Ascoltando dei pacifinti alla radio ho appreso con tono anche da Esperto che noi buttiamo soldi per F 35 quando abbiamo gia EF2000 progettato per missioni di Strike.... ....mancava solo che dicesse che può decollare dal cavour e garibaldi in verticale..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 non vedo cosa ci sia da ridere. l'EFA può effettuare missioni di strike. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StileAppiani Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Efa è stato proggettato per la superiorità aerea non per fa re lo strike che è una opzione secondaria e che forse non avrà mai....almeno i nostri!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 quindi? la discussione, anche a livello militare, verte proprio sul fatto che l'EFA può svolgere anche missioni di attacco e che, quindi, lo F-35 sarebbe un "di più". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StileAppiani Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 IO La penso diversamente, con i pochi tifoni che abbiamo, ho fanno una cosa o l'altra, poi se vendiamo la trance 1 abbiamo pochissimi aerei se F 35 non verrebbe preso, sempre ricordando che il tifone non puo essere imbarcato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 e sempre ricordando la punteggiatura. in ogni caso, il fatto che tu la pensi diversamente non giustifica che gli oratori in radio fossero dei pacifinti, o hanno detto che bisogna annullare le forze armate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 (modificato) Recentemente la raf ha abilitato alcuni esemplari F2 monoposto a effettuare missioni di interdizione e appoggio tattico con alcuni test negli Usa; dove questi velivoli hanno lavorato con molti tipi di bombe e munizioni. Nel web girano molte foto che testimoniano questo; dove si vedono alcuni Efa in configurazione Heavy load; armate di 6 Paveway II e stando alla testimonianza dei piloti, il consistente peso di queste bombe guidate non ne penalizzano l' agilità. Questi efa prenderanno la denominazione FGR 3. Anche la germania intende percorrere la stessa strada dato che è una della poche nazioni dell' europa occidentale a non aderire al Jsf. Alcune indiscrezioni lo danno come il futuro sostituto del tornado nella Raf, LUftwaffe ed AM. E poi voi mi dite che il Tifone non ha capacità di attacco aria superficie? Modificato 15 Aprile 2009 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Ovvio che il Typhoon ha capacità aria-suolo, sono alcuni pasesi che fanno finta che queste siano secondarie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 (modificato) L'EF-2000, come correttamente è stato detto, ha tutte le potenzialità per supportare lo swing-role, ma tali potenzialità vanno di fatto sviluppate (con tante, lunghe e costose serimentazioni). Gli EF-2000 della RAF ad esempio hanno goduto di un implementazione aggiuntiva non richiesta dagli altri stati (mi pare denominata Austere Package), proprio per implementare le Paveway II ed il Litening. Modificato 15 Aprile 2009 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Per me l' Efa da quì ai prossimi anni sarà un ottimo banco prova per molti nuovi armamenti; come per il meteor. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Gli EF-2000 della RAF ad esempio hanno goduto di un implementazione aggiuntiva non richiesta dagli altri stati (mi pare denominata Austere Package), proprio per implementare le Paveway II ed il Litening. Più che altro hanno accellerato l'inter di integrazione, infatti Paveway (non solo le II) e Litening per tutti gli altri sono previsti dal 2012, tramite un pacchetto di aggiornamenti (già inserito nei costi di sviluppo della T2). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PANTERA NERA Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 (modificato) IO La penso diversamente, con i pochi tifoni che abbiamo, ho fanno una cosa o l'altra, poi se vendiamo la trance 1 abbiamo pochissimi aerei se F 35 non verrebbe preso, sempre ricordando che il tifone non puo essere imbarcato italiano?? :D Modificato 15 Aprile 2009 da PANTERA NERA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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