paperinik Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Apriamo una discussione a parte? Sì, mi sembra opportuno! Si potrebbe intitolarla "Eventi AMI: costi e benefici" Direi sezione "pattuglie acrobatiche ed airshow".....è l'argomento più affine! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mangusta11 Inviato 22 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 avrei una domanda di recente ho notato che le 2 prese d'aria sotto il muso sono staccate dalla carlinga mi sapreste dire il motivo quel piccolo spazio non comprometterebbe l'aereodinamica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 22 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Dovrebbe servire ad evitare che le prese d'aria ingeriscano lo strato limite relativo alla fusoliera, ossia l'aria che, disturbata dal passaggio della fusoliera, gli si "comprime" intorno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Ho dato un'occhiata alla scheda dell'EF-2000 su Defence Talk. La scheda è fatta veramente bene e ho trovato alcune informazioni che non sapevo e posto: ECR-90 CAPTOR The CAPTOR radar is the primary sensor of the Typhoon. It is a third generation coherent X-band (8 to 12 GHz) multi-mode Pulse Doppler system developed from GEC's Harrier FA.2 Blue Vixen system. Some features of the CAPTOR system are - • It uses DAS (Data Adaptive Scanning) to provide accurate information on selected targets and minimizes unnecessary antenna movement. • For Close Combat, CAPTOR switches to High Precision Single Target Track. • The Synthetic Aperture Radar (SAR) mode offered by Tranche-1 Eurofighter's gives a 1m resolution (with improvement due in Tranche-2) • The CAPTOR is mechanically scanned radar, yet it is able to interleave different modes due to exceptional scan rates (credited to the Low inertia non-counterbalanced antenna coupled with four high torque, high precision samarium-cobalt drive motors) • To increase effectiveness in a heavy ECM situation, the CAPTOR has a dedicated Third Channel to screen ECM sources. When performance degradation is detected in the radar, the AIS compensates by using other sensors. • 61 Shop Replaceable Items (or SRIs) and around 6 Line Replaceable Units (or LRUs) enable the CAPTOR to be upgraded easily and give a quick maintenance turn-around. • Tests conducted in 1997 showed that CAPTOR could track fighter-sized targets at a range of 160 kms. While this seems an exaggerated range for mechanically scanned radar, the range of the CAPTOR radar is bound to be impressive. • Capable of tracking 20 targets, the CAPTOR has a range accuracy of 10m, and can obtain a target angle within 1 mm. PIRATE Although no definitive ranges have been released an upper limit of 80nm has been hinted at, a more typical figure would be 30 to 50nm. (range molto più alto di quello che credevo. Se il dato è confermato, pone il Pirate quasi come credibile alternativa al radar) Una curiosità sul cannone It utilizes 27mm high explosive shells with a maximum firing rate of some 1700 rounds a minute; each aircraft will likely carry approximately 150 rounds. The weapon apparently looks weaker than the 20mm M-61 cannon with a rate of 6000 rounds a minute. But in a fast dogfight, the Mauser will pour 4 kg of ammo in 0.5 seconds while M-62 would have poured only 2 kg. Quest'ultimo dato penso si riferisca all'aereo pulito, senza armi. The engine allows the Eurofighter Typhoon (EF-2000) to achieve super-sonic speed (up to Mach 1.5) without the use of re-heat and also gives the it a very high Thrust-to-weight ratio, a factor that is vital in all forms of air combat. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 per quanto riguarda il radar, leggevo che il consorzio eurofighter sostiete che sia comparabile come prestazioni e superiore come affidabilità rispetto agli attuali aesa "di prima generazione" disponibili sul mercato. qualcuno sa se è solo pubblicità o corrisponde al vero?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 per quanto riguarda il radar, leggevo che il consorzio eurofighter sostiete che sia comparabile come prestazioni e superiore come affidabilità rispetto agli attuali aesa "di prima generazione" disponibili sul mercato. qualcuno sa se è solo pubblicità o corrisponde al vero?? Ti riferisci al seguente articolo? 20 February 2009 - AESA for Eurofighter Typhoon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 (modificato) Articolo (e link all'interno dell'articolo) molto molto interessanti. Qui Enrr è un esperto, se ha voglia di postare qualcosa. Riporto l'articolo di Ares AESA And Typhoon Everyone buying fighters wants an active electronically scanned array (AESA) these days, no doubt after reading Dave "Mr AESA" Fulghum on the subject. But Eurofighter remains wary about the issue. The consortium's executives still stay that - for today - the mechanically scanned (M-Scan) Selex Captor beats any in-service AESA for the Typhoon's mission, even though Selex itself is ready to go with its Vixen range of AESA radars. A clue as to why they think that way emerged at the Aero-India seminar last week. Discussing future technologies, Dr, Peter Gutsmiedl, senior vp engineering at EADS Military Air Systems, pointed out ways in which AESA could be integrated into Typhoon - one being the conventional fixed, canted antenna. They included an antenna with auxiliary side arrays, an azimuth gimbal and the so-called "swashplate" radar, a canted antenna on a rotating mount: What's behind this thinking? A few years ago, Prof. John Roulston - former technical director at BAE Systems' radar division, now part of Selex - presented a paper in which he pointed out a limitation of AESA: at extreme scan angles the effective aperture decreases, and the performance of the radar (range, sensitivity and jamming resistance) declines as a result. So today's M-Scan has a larger field of regard than a fixed AESA, and better performance at the edge of the scan envelope. This is important for Typhoon because the whole system - in the air-to-air regime - is influenced by air-combat simulations in which a fighter-to-fighter engagement could involve multiple MRAAM shots, followed by a supersonic turn to evade the adversary's fire and extend the F-pole - the distance between the launch aircraft and the target at impact. To do this, it's essential to have a radar that can continue to track the target and guide the missile as the shooter turns away. The gimbal of a pointable AESA does not have to be anything like as fast as an M-Scan gimbal. The high-speed stuff, tracking a moving target, is still done electronically, with the gimbal moving relatively slowly to optimize the field of view. Moreover, the electronic field of view is now added to the gimbal scan: the swashplate design shown here adds the 60-degree AESA limit to its 45-degree cant angle, to cover 105 degrees in all directions - a total 210-degree field around the nose. By the way, the designers of the Su-35 think the same way, and the F-22 has space, weight and cooling provision for side arrays, but so far they have been deferred due to budget cuts. Modificato 2 Marzo 2009 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Ti riferisci al seguente articolo? 20 February 2009 - AESA for Eurofighter Typhoon si! l'avevo letto in qualche forum un pò di tempo fa (si parlava della gara indiana) e c'era un link che rimandava a questo articolo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Interessantissimo articolo in Formato PDF di Aeronautica e Difesa Gennaio 2009! Buona Lettura! Eurofighter Typhoon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Interessantissimo articolo in Formato PDF di Aeronautica e Difesa Gennaio 2009! Buona Lettura! Eurofighter Typhoon MMM Blue....mi sa che l'articolo risaliva a Gennaio 2008!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Stessa impressione che ho avuto io, ma in basso a destra su ogni pagina c'è scritto "Gennaio 2009"... vacci a capire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 (modificato) Stessa impressione che ho avuto io, ma in basso a destra su ogni pagina c'è scritto "Gennaio 2009"... vacci a capire. Sì è vero...ma riferendosi a determinati eventi li cita come ancora da venire, mentre sono belli che archiviati! Forse non sapevano come riempire il giornale e hanno riesumato un articolo vecchio inedito (anche perchè in definitiva non c'è nulla di veramente nuovo!). Modificato 2 Marzo 2009 da paperinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Interessantissimo articolo in Formato PDF di Aeronautica e Difesa Gennaio 2009! Buona Lettura! Eurofighter Typhoon Bel link blue ! Interessante , il Typhoon vola in supercrociera con sei missili AA ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Sì è vero...ma riferendosi a determinati eventi li cita come ancora da venire, mentre sono belli che archiviati! Forse non sapevano come riempire il giornale e hanno riesumato un articolo vecchio inedito (anche perchè in definitiva non c'è nulla di veramente nuovo!). In effetti Pap, ho seguito la data riportata in basso all'articolo, si tratta infatti di pagine scannerizzate della rivista suppongo! Bel link blue ! Interessante , il Typhoon vola in supercrociera con sei missili AA ... Grazie in effetti è interessante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 al 7 luglio 2008aveva completato 6.068 voli, per un totale di 5.841 ore di volo Per la Tranche 3, invece, l’effettivoacquisto dei 236 aeroplani mancanti è soggetto a serrate trattative che sono in atto, con l’obiettivo – o la speranza – di arrivare alla definizione entro la fine del 2008 Direi che l'articolo è stato scritto nell'autunno 2008 Molto interessante il fatto che l'EF-2000 può volare in super-cruise con 6 missili aria/aria: potrebbe essere la conferma che in configurazione pulita può raggiungere Mach 1,5 come dice defence talk: sono entrambi fonti molto autorevoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Molto interessante il fatto che l'EF-2000 può volare in super-cruise con 6 missili aria/aria: potrebbe essere la conferma che in configurazione pulita può raggiungere Mach 1,5 come dice defence talk: sono entrambi fonti molto autorevoli mi pare molto strano che possa volare in super-cruise... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simon Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 mi pare molto strano che possa volare in super-cruise... Non è strano , è un elemento fattibile e documentato, anche recentemente ,tral l'altro. Durante la campagna di prova in india, il Tifone ha dimostrato di poter volare , in configurazione aria-aria in Supercruise. Ps. Se qualcuno è più abile di me nel trovare il mio Post in cui documentavo la cosa , mi farebbe un gran piacere . Io ho qualche difficoltà con il tasto cerca. Saluti Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Riprendo questo vecchio topic per una piccola News .Sull'ultimo numero di Panorama difesa, si parla della compatizione fra EF 2000, Mig 35 ( che non è altro che il mig 29 + trust vectoring), SuperHornet,F16 B60, Gripen, Rafael. La cosa interessantissima che mi ha colpito è la seguente:''A VANTAGGIO del tifone gicano sicuramente le prestazioni generali, ltra le quali una certa capacità di supercruise ; INFATTI DUARNTE LA CAMPAGNA DI PROVE DI SINGAPOREè RIUSCITO A RAGGIUNGERE SENZA AFTERBURNER LA VELOCITà DI Mach 1.2 IN CONFIGUARAZIONE DA DIFESA AEREA ( 4 missili a medio raggio, due a corto raggio + un serbatoio ausiliario) . Quindi il Tifone è realmente dotato di supercruise. Leggendo le discussioni nel forum mi pareva di aver capito il contrario. Ovvero supercruise solo in conf pulita. Era questo il tuo post a cui facevi riferimento?! (non è stato troppo difficile trovarlo!!! ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 la competizione per singapore ci andò male per via della mancanza di certezza sulle implementazioni della T2 e gli equipaggiamenti da attacco al suolo. non dimentichiamo che fu l'unico caccia a superare TUTTI i test di combattimento, l'ultimo dei quali (quello non superato da f-15 e rafale) era uno scontro diretto contro 3 f-16. a singapore inoltre il tifone dimostrò la supercruise ogni volta che venne rischiesta, senza preparazione particolare e con qualsiasi temperatura, cosa che stupì sopratutto i francesi :rotfl: . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 2 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Mah la cosa del combattimento con 3 F-16 mi sembra un pò una bufala, gli aerei mica si testano così... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 3 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2009 Mah la cosa del combattimento con 3 F-16 mi sembra un pò una bufala, gli aerei mica si testano così... no no è vera! se ben ricordo vi erano tre test, oltre a una serie di voli programmati in cui si testavano le varie specifiche. i test comprendevano anche voli con altri aerei dell'aeronautica di singapore, tra cui appunto questo scontro simulato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 3 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2009 Beh non è così strano che testino un aereo nuovo contro quelli attualmente di prima linea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 3 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2009 Si, ma non ha assolutamente senso testarlo contro tre e dire "solo quello ha vinto", sicuramente le modalità erano differenti. Non è mica una corrida! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 3 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2009 (modificato) C'era qualcosa sull'argomento, se ne era parlato. QUI mette come fonte della notizia Defence Analysis dell'Agosto del 2004, è una parola trovarlo. Modificato 3 Marzo 2009 da -{-Legolas-}- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Focke wulf Inviato 5 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2009 ma in merito alle consegne dei EF2000 T2 si sa, se oltre al 9°gr. di gruppo di Grosseto, quali saranno a seguire gli altri gruppi che avranno in dotazione la macchina? Il 23° di Cervia (che verrà incorporato in qualche altro stormo o sciolto?) e poi il 12° di Gioia? Oppure.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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