Flaggy Inviato 23 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2020 L'ultimo... https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3845.html Se penso che prima di iniziare la produzione si disse che gli ultimi avrebbero avuto l'AESA...E invece lo avranno i Kwaitiani... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 24 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2020 In cosa dovrebbe essere " più avanzato " degli altri in servizio ? https://www.varesenews.it/2020/10/leonardo-consegnato-allaeronautica-militare-leurofighter-typhoon-piu-avanzato/973061/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 24 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2020 Come hardware è avanzato come gli altri 20 TR3 che lo hanno preceduto. Ha un impianto elettrico potenziato per gestire in futuro il radar Aesa di cui però non è dotato. Come software a bordo ci sarà l'ultima release con cui il velivolo è swing role, ma anche qui penso che sia stata caricata anche sugli altri TR3. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 3 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2020 Ma il radar AESA verrà mai implementato sui Typhoon italiani? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 3 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2020 Gl aerei resteranno in linea ancora a lungo, quindi tenderei a rispondere di si. Il problema è su quanti (escludiamo a priori i TR1) e quando visto che mancano i finanziamenti sia per l'upgrade dell'EF-2000 che del successore Tempest. Se non altro, a parziale consolazione, dopo due decenni di troppo col 104 è innegabile che il Typhoon sia comunque su un altro pianeta anche senza AESA. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 3 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2020 (modificato) Sempre che la carenza endemica di fondi non gli faccia fare fra qualche decennio la stessa sorte del 104 tirato a oltranza. Modificato 3 Novembre 2020 da fabio-22raptor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 6 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2020 (modificato) Il governo tedesco approva la trance 3B e mette in vendita i trance1 https://www.janes.com/defence-news/news-detail/germany-approves-quadriga-eurofighters Modificato 6 Novembre 2020 da maxiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 12 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2020 Dopo il via libera dal parlamento tedesco, Eurofighter GmbH e NETMA hanno firmato il contratto Quadriga per la Luftwaffe. 38 velivoli di nuova costruzione sostituiranno velivoli T1. https://www.eurofighter.com/news-and-events/2020/11/eurofighternetma-sign-quadriga-contract-for-new-eurofighter-typhoons Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 12 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2020 Bè ... a questo punto sulla "Quadriga" ci salgo anch'io ... e cito un'altra fonte ... ... ainonline.com ... https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2020-11-12/germany-orders-more-eurofighter-typhoon-fighters ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 29 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2020 Pastrocchi austriaci . https://www.aviation-report.com/vienna-chiude-indagini-su-airbus-appalto-per-vendita-eurofighter-sospetto-frode-non-confermato/ " ....Qualche giorno fa, come riportato dai media austriaci, il 12 Novembre scorso l’OLG – Oberlandesgerichtes Wien (Tribunale Regionale Superiore di Vienna) ha preso la decisione di chiudere le indagini sul sospetto di frode di Airbus nell’appalto per la vendita degli Eurofighter, provocando enorme delusione al Ministero della Difesa. ..... " ( ??? ) Sono " delusi " che l'inchiesta non ha trovato colpevoli ? " ....Ora l’ultima possibilità per l’Austria e il suo Ministro della Difesa di sbarazzarsi, non per via legali, degli Eurofighter .... " e ancora " ....Un problema, che sorge tuttavia, è che la vendita dei jet austriaci richiede l’approvazione di tutti e quattro i paesi produttori (Germania, Italia, Gran Bretagna, Spagna) e degli Stati Uniti. ... " Potrebbero semplicemente rottamarli e lo spazio aereo lo difendono con . Un caso per Freud ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Yuri Gagarin Inviato 30 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2020 (modificato) 13 ore fa, engine ha scritto: .Ora l’ultima possibilità per l’Austria e il suo Ministro della Difesa di sbarazzarsi, non per via legali, degli Eurofighter .... " e ancora " ....Un problema, che sorge tuttavia, è che la vendita dei jet austriaci richiede l’approvazione di tutti e quattro i paesi produttori (Germania, Italia, Gran Bretagna, Spagna) e degli Stati Uniti. ... " perchè degli usa? ci sono componenti soggetti ad ITAR? Modificato 30 Novembre 2020 da Yuri Gagarin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 30 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2020 Si potrebbe parlare del sistema dei comandi vocali (DVI) alla base del quale c’è un precessore Texas Instruments, oppure dell’unico armamento missilistico a medio raggio AIM-120 utilizzabile dai TR-1 (ma non utilizzato dagli Austriaci visto che hanno solo gli Iris-T), ma credo che il problema più grosso possa essere BAE Systems, che in realtà è una multinazionale e come tale ha una sussidiaria negli USA, chiamata BAE Systems Inc, che probabilmente non è estranea all’EF-2000 visto che dalla loro home si finisce qua. https://www.baesystems.com/en-us/capability/aircraft …e visto che, parlando di ITAR, BAE è stata più volte nel mirino del Dipartimento di Gustizia anche per l’EF-2000… https://www.friedfrank.com/siteFiles/Publications/_ITAR%20Enforcement%20Digest%20on%20US%20Defense%20Trade%20Enforcement_Gershberg_2020%20update.pdf Quote BAE Systems plcSettledMay 16, 2011SummaryBAE Systems plc, United Kingdom (“BAE UK”), settled a staggering two thousand five hundred ninety-nine charges for it, itsbusinesses, units, subsidiaries, and operating divisions.3The charges, which span from 1998 to 2011, concerned unauthorized brokering and related activities, failure to report commissions to third parties, and recordkeeping violations. The charges related to: (1) marketing JAS-39 “Gripen”military aircraft to Brazil, Chile, the Czech Republic, Hungary, the Philippines, Poland, and South Africa; (2) exporting “Hawk”Trainer aircraft to Australia, Bahrain, Canada, India, Indonesia, and South Africa; (3) marketing or exporting EF-2000 Eurofighter “Typhoon”aircraft to Australia, Austria, the Czech Republic, Denmark, Greece, Japan, the Netherlands, Norway, Poland, Saudi Arabia, Singapore, South Korea, and Switzerland; (4) marketing three refurbished Type 23 frigates to Chile; and (5) other unspecified defense trade transactions. DDTC initiated its investigation in relation to a March 2010 plea agreement between BAE UK and the U.S. Justice Department alleging criminal conspiracy to violate U.S. federal laws, including the ITAR by failing to report commissions paid to third parties. The plea agreement capped a global criminal settlement involving both the U.S. Justice Department and the U.K. Serious Fraud Office, which followed a long-ranging international fraud and bribery investigation against BAE UK, and which resulted in a total of nearly $450 million in criminal fines that BAE UK paid to the United States (approximately $400 million) and to the United Kingdom (approximately $47 million Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Yuri Gagarin Inviato 30 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2020 (modificato) qualcuno con occhio più esperto saprebbe quantificare in quanti metri è decollato? io direi circa 300m Modificato 30 Dicembre 2020 da Yuri Gagarin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 30 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2020 Considerato il punto di vista non proprio ottimale ci vuoi far giocare al piccolo investigatore? E se ti dicessi 390 metri? Come ci sono arrivato? Il Riat si svolge a Fairford. Se vai su Google Maps vedi com’è fatta la pista. In basso a destra c'è la scala. Soffermandoci su una delle due estremità, sono evidenti le due bande bianche del punto di mira, che indicano la fine del sentiero di discesa per l’atterraggio, ma soprattutto si vedono i segni presenti nelle zone di touchdown e la linea tratteggiata di mezzeria (che ha un tratto ogni 50 metri circa). A guardare le immagini e a contare le linee di touchdown e soprattutto i tratti della linea di mezzeria coperti lungo la corsa di decollo, sembrerebbe che l’EF-2000 rilasci i freni quando è più o meno dove ho piazzato il circolo rosso e stacchi le ruote da terra più o meno sul circolo verde. Poi si può consultare un esperto di prospettiva per vedere se son venti metri in più o in meno, ma la cosa è comunque aleatoria visto che l’aereo sta decollando per un’esibizione disarmato magari coi serbatoi mezzi vuoti e non per un combattimento. PS. Carini i B-2 sul piazzale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Yuri Gagarin Inviato 30 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2020 la tua misurazione è giusta, e per eliminare problemi di prospettiva nel video si contano 8 linee di mezzeria, e stacca le ruote prima della nona quindi meno di 400m. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 21 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2021 Non è ancora l'AESA, ma è qualcosa... Crescono le capacità dei TYPHOON dell’AM Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 26 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2021 E fortuna che i T1 volevano buttarli via .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 13 Febbraio 2021 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2021 Nuovo numero di Eurofighter World. https://www.eurofighter.com/files/magazine/Eurofighter_World_2021-01.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 1 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2021 Non male quest'articolo riassuntivo : https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/01-03-2021/eurofighter-typhoon-come-fatto-guardiano-cieli-dell-aeronautica-militare-4001019653459.shtml Quello che non sapevo è : il Typhoon impiega numerose soluzioni atte a ridurre la rilevabilità ai radar, grazie alle quali la sua Rcs (Radar Cross Section) è di soli 0.5 metri quadrati: ciò significa che, in buona sostanza, quando viene “illuminato” dai radar nemici l’Eurofighter appare più piccolo di una… pizza margherita. Gli accorgimenti adottati per renderlo quasi invisibile (si parla a tal proposito di Low Observability) riguardano sia le forme – ad esempio la conformazione dei condotti di aspirazione dei propulsori – sia i materiali impiegati, con il ricorso ai cosiddetti radar-absorbent materials (Ram). E rispetto a una " quattro stagioni " ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 2 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2021 Mah, vogliamo credere che oggi giorno, ci siano velivoli occidentali e russi che non abbiano gli stessi accorgimenti? Vernici, prese d aria schermate, l hornet pure in pod bombe.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 2 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2021 (modificato) 0.5 può essere il valore di RCS frontale in configurazione ottimale e non certo carica, ma già di lato il risultato sarà molto meno favorevole. Poi va detto che davanti al "5" manca qualche "0" per ottenere un risultato particolarmente incisivo come sui veri stealth. Il pod che contiene l’armamento per l’Hornet è al momento una proposta, ma non si è ancora visto, anche perchè aumenta ulteriormente peso e resistenza aerodinamica limitandosi a contenere il peggioramento della RCS rispetto alle armi appese esternamente, mentre sappiamo che la Marina USA ha ancora una certa predilizione per il disturbo dei radar (Growler) piuttosto che per il contenimento della RCS (che nel Super Hornet è comunque analoga a quella dell'EF-2000, nonostante sia un aereo pesantemente rimaneggiato e non completamente nuovo). Per il resto, i velivoli di quarta generazione hanno ottenuto tutti miglioramenti significativi grazie a vernici e trattamenti dei tettucci, ma resta il fatto che non basta ridurre anche di 10 volte la RCS per ottenere una riduzione altrettanto significativa della distanza di rilevazione da parte del radar nemico. Modificato 2 Marzo 2021 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 16 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2021 Il 10 marzo 2 Typhoon FGR4 in forza alla RAF e operativi da Cipro hanno lanciato per la prima volta in impiego operativo dei missili Storm Shadow contro Daesh, colpendo l'obiettivo. https://www.raf.mod.uk/news/articles/raf-typhoons-conduct-strikes-against-daesh-in-support-of-iraqi-ground-forces/ https://theaviationist.com/2021/03/15/raf-typhoon-fgr4s-carry-out-air-strike-on-daesh-in-iraq-using-storm-shadow-cruise-missiles-for-the-first-time/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 17 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2021 Caccia typhoon e Missili shadow per colpire grotte? E poi i detrattori dell f35 dicono che usare f35 per difesa aerea è come andare in Ferrari al parco?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 20 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2021 Italia bestie , parte 2 : ... https://theaviationist.com/2021/03/20/italian-air-force-releases-photo-of-eurofighter-typhoon-with-four-new-gbu-48-bombs/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 27 Marzo 2021 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2021 Il 16/3/2021 in 21:27 , zander ha scritto: Il 10 marzo 2 Typhoon FGR4 in forza alla RAF e operativi da Cipro hanno lanciato per la prima volta in impiego operativo dei missili Storm Shadow contro Daesh, colpendo l'obiettivo. https://www.raf.mod.uk/news/articles/raf-typhoons-conduct-strikes-against-daesh-in-support-of-iraqi-ground-forces/ https://theaviationist.com/2021/03/15/raf-typhoon-fgr4s-carry-out-air-strike-on-daesh-in-iraq-using-storm-shadow-cruise-missiles-for-the-first-time/ Pare che uno degli Storm Shadow lanciati dai Typhoon britannici in Iraq del nord il 10 marzo abbia mancato il bersaglio https://www.janes.com/defence-news/news-detail/mbda-cruise-missile-falls-short-in-iraq Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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