Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

Messaggi raccomandati

Doccia fredda di sapore tedesco in casa Eurofighter.

Il governo tedesco ha rifiutato di esportare i velivoli all'Arabia Saudita, in contraddizione alle aperture che garantì a settembre 2022. Il cancelliere Olaf Scholz ha applicato il contratto di coalizione di governo che unisce l'SPD, i Verdi e il partito liberale FPD, sulle esportazioni di armi verso regimi autoritari o in guerra.

La decisione tedesca irrita profondamente la Gran Bretagna che da diversi anni sta negoziando la vendita di un certo numero di velivoli supplementari all'Arabia Saudita, da 48 (44 monoposto e 4 biposto) a 70 velivoli. Il 19 giugno il CEO di Eurofighter Mezzanatto ha stimato un potenziale di vendita da 50 a 200 velivoli nel corso del futuro ma la decisione tedesca scompagina questi piani.

Dassault rimane a guardare. Da una parte la mossa tedesca è un brutto segno per il progetto SCAF, ma dall'altra potrebbe essere fonte per un ulteriore successo commerciale. Dassault sonda regolarmente le necessità di Ryad, e allo stato attuale, una commessa di velivoli Rafale, ITAR free e German free, potrebbe realmente concretizzarsi.

https://www.latribune.fr/entreprises-finance/industrie/aeronautique-defense/douche-froide-a-londres-et-ryad-apres-le-refus-de-berlin-d-exporter-l-eurofighter-969541.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Si aspetta il prossimo governo

.... " A government source told Reuters that Germany would not decide the issue during this legislative term, which ends in 2025. " ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ALT !!! :angry:

L’Italia ha bloccato l’acquisto da parte di "Safran" di un’azienda coinvolta nella produzione degli Eurofighter ...

Cita

L’Italia ha bloccato un’offerta presentata dalla società francese "Safran" vòlta all’acquisto di un’importante azienda italiana del settore della Difesa e dell’Aerospazio, con fonti che citano lo stato di conflitto a livello mondiale come motivo per evitare di approvare tali vendite.
L'Italia ha bloccato l'acquisto di "Microtecnica", ditta che produce componenti destinate al caccia Eurofighter, utilizzando la cosiddetta legislazione "Golden Power"(*), che le garantisce il diritto di bloccare gli acquisti di aziende strategiche da parte di acquirenti esteri.

defensenews.com … https://www.defensenews.com/industry/2023/11/21/italy-blocks-safrans-purchase-of-firm-involved-in-making-eurofighters/#:~:text=Italy blocks Safran's purchase of firm involved in making Eurofighters,-By Tom Kington&text=ROME — Italy has blocked a,to avoid approving such sales. ...

(*)temi.camera.it … https://temi.camera.it/leg17/post/la_disciplina_del_golden_power__quadro_normativo.html ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La Befana ha portato doni anche in casa Eurofighter.

Il governo tedesco ha annunciato di non volersi più opporre alla vendita degli Eurofighter all'Arabia Saudita.

Vediamo se i Britannici riusciranno a portare a casa l'agognato contratto in breve tempo e se ci saranno ripercussioni sulla richiesta di offerta presentata dai sauditi a Dassault.

https://www.reuters.com/world/germany-will-not-oppose-further-eurofighters-saudi-arabia-2024-01-07/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

BAE Systems ha mandato in volo il primo velivolo con European Common Radar System Mark 2 (ECRS Mk2).

https://ukdefencejournal.org.uk/britains-new-electronic-warfare-tadar-takes-to-the-air/

Alla ricerca di preziosissimi aerei miltiari, l'Ucraina starebbe chiedendo ai paesi dell'Europa occidentale velivolo com Eurofighter, Mirage e Gripen, nonostante la fora aerea si renda conto che gestire 2 o più linee di aerei da combattimento con la guerra i corso non è cosa semplice.

https://www.opex360.com/2024/09/23/lukraine-a-entame-des-discussions-pour-obtenir-aussi-des-eurofighter-typhoon/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 1/10/2024 at 23:30, zander ha scritto:

Un altro articolo dettagliato sul radar ECRS Mk2 e del suo primo volo.

https://aerospaceglobalnews.com/news/advanced-frankenradar-prototype-for-typhoon/

Mi riallaccio a questo articolo precedente (tra l'altro molto interessante e dettagliato) con una domanda:
Mi pare di capire che i Typhoon T4 di nuova produzione, ordinati a vario titolo da Germania, Spagna, e Italia, usciranno di fabbrica con l'ECRS Mk0.
Poi se capisco bene Germania e Spagna investiranno per retrofittare una parte della flotta (immagino T3/T4) allo standard ECRS Mk1, mentre il Regno Unito sta correndo da solo per realizzare un sistema molto più sofisticato, destinato sia al retrofit delle attuali piattaforme, sia propedeutico allo sviluppo del radar del GCAP.
Perfetto. A parte il fatto che nell'articolo specifica che l'Mk2 sarà orientato (anche) a potenziare grandemente le capacità du guerra elettronica del Typhoon, il che suona ironico dal momento che era la Germania a sostenere di voler sviluppare una versione "ECR" del Tifone, salvo poi cambiare idea, ma in tutto questo mi sfugge una cosa:

Si sa qual è il piano per il radar dei Typhoon italiani? Al di là dei nuovi T4 che saranno costruiti nei prossimi anni, che entreranno in uso con l'ECRS Mk0, che si fa? Si retrofitta? Non si retrofitta? Si va avanti con il vecchio Captor?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che i 24 nuovi EF-2000 italiani avranno proprio l’MK2 (che poi ci si augura finisca quanto meno sui TR3 già in servizio).

https://defence-industry.eu/italian-air-force-to-receive-24-new-eurofighters-with-ecrs-mk2-radar/

La cosa ha senso essendo tale radar essenzialmente uno sviluppo Leonardo, per quanto della sua divisione di Edimburgo. Il radar ha capacità di attacco elettronico, che sicuramente è un plus per le missioni SEAD/DEAD, ma per queste serve anche altro, in particolare un sistema di localizzazione dei trasmettitori installabile alle estremità alari (per gli ECR tedeschi prodotto da Saab).

L’MK0 e l’MK1 sono invece uno sviluppo soprattutto della tedesca Hensoldt, di cui fino al 2021 era azionista Airbus e come tale interessa Spagna e Germania, la quale non mi risulta aver rinunciato ai suoi 15 ECR.

A fine novembre 2023 avevamo riportato la notizia dell’approvazione parlamentare all’acquisto, come si vede qualche messaggio sopra e non ho letto di ripensamenti tedeschi, nemmeno legati all’acquisto di F-35 la cui ragion d’essere è sostituire i Tornado solo come vettori di bombe nucleari B-61.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2024 at 21:20, Flaggy ha scritto:

Mi risulta che i 24 nuovi EF-2000 italiani avranno proprio l’MK2 (che poi ci si augura finisca quanto meno sui TR3 già in servizio).

L’MK0 e l’MK1 sono invece uno sviluppo soprattutto della tedesca Hensoldt, di cui fino al 2021 era azionista Airbus e come tale interessa Spagna e Germania, la quale non mi risulta aver rinunciato ai suoi 15 ECR.

Ok, quindi nelle intenzioni l'acquisizione del nuovo radar per i nostri Tifoni è confermata, e questa è una buona notizia.
Tuttavia ero perplesso perché avevo letto da qualche parte (non ricordo onestamente dove, ho provato a fare una breve ricerca ma non ho trovato esattamente cosa avessi letto) che l'entrata in servizio del radar MK2 è prevista per il 2030. E il phase out dei T1 è invece più imminente.
Da qui il ragionamento: "evidentemente li compreranno con quello che c'è disponibile oggi, ma saranno aggiornati?"

E' più che possibile che abbia letto una baggianata o che non abbia capito io.
Un po' come per i tornado ECR, che sì, sono ancora in piano per la Germania, sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

…. “ Un po’ come per i tornado ECR, che sì, sono ancora in piano per la Germania, sorry. “ …..

Forse intendevi gli Eurofighter ECR

Intanto si propone l' aggiornamento del Praetorian

https://formiche.net/2024/11/eurofighter-elt-group-berlin-security-conference/#content

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...