zander Inviato 26 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2016 La risposta, in realtà, è semplice: come del resto anche l'uso di GBU alla Red Flag, sono attività fatte in ottica export, più che AMI. Quanto all'uso di un Tranche 1 per la modifica all'IFF, potrebbe dipendere semplicemente dal fatto che l'aviazione si priva più serenamente di un T1 che di un T2. Se devo passare un velivolo a Finmeccanica perchè ci lavori sopra per del tempo, se possibile gli appioppo un T1. Il comunicato di Finmeccanica però cita come osservatore molto interessato la NATO. Quindi non pare che questa nuova funzione sia in funzione dell'export Kuwait. Secondo Wikipedia il modo 5 serve alla NATO. https://en.wikipedia.org/wiki/Identification_friend_or_foe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Liger30 Inviato 26 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2016 (modificato) Quest'anno il MOD britannico dovrebbe siglare un grosso contratto per l'implementazione dell'IFF mode 5 sulle sue flotte aeree, navali e terrestri. Selex ES e Raytheon (che ha fornito l'attuale Mode 4 in uso nelle forze armate di sua maestà) sono in lotta per quel contratto. Probabile che molto dell'interesse "NATO" abbia a che fare prima di tutto con questo. Modificato 26 Aprile 2016 da Liger30 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 26 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2016 Però se il MoD britannico sta aggiornando gli apparati, perchè allora non ha contattato NETMA per un requisito comune in modo da sollecitare Eurofighter Gmbh? Perchè il lavoro lo ha fatto direttamente Finmeccanica con il supporto del RSV, visto che l'AMI ha dichiarato ancora recentemente che non è interessata alle funzioni A/S sull'F-2000, e visto che gli osservatori sono membri NATO? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Liger30 Inviato 27 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2016 Perchè il requisito del MOD va bene al di là del singolo Typhoon; perchè passare dal consorzio sarebbe solo un problema. E il lavoro lo ha fatto Finmeccanica probabilmente perchè si tratta di una iniziativa è di Finmeccanica medesima. Non sarebbe il primo nè l'ultimo dispositivo o sistema che viene sviluppato dall'industria, con più o meno collaborazione delle forze armate, e poi offerto a chiunque potrebbe avere un interesse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 27 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2016 Sembra che qualche giorno fa alla base RAF di Coningsby un Typhoon sia atterrato un po' corto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 28 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2016 (modificato) Sembra che qualche giorno fa alla base RAF di Coningsby un Typhoon sia atterrato un po' corto. No, tranquillo, si tratta di un test, stanno collaudano il nuovo prototipo dell'EFA2000 Country, versione potenziata per le truppe alpine. Oltre al carrello rialzato con ruote rinforzate, è dotato del nuovo sistema di accecamento del nemico "TNO" - Terra negli occhi che fa risparmiare peso potendo utilizzando le risorse (terra o sabbia) locali Modificato 28 Aprile 2016 da nsauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizzone1969 Inviato 28 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2016 No, tranquillo, si tratta di un test, stanno collaudano il nuovo prototipo dell'EFA2000 Country, versione potenziata per le truppe alpine. Oltre al carrello rialzato con ruote rinforzate, è dotato del nuovo sistema di accecamento del nemico "TNO" - Terra negli occhi che fa risparmiare peso potendo utilizzando le risorse (terra o sabbia) locali Trattandosi del biposto, magari c'è qualcuno che sta imparando ad atterrare proprio all'inizio della pista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 24 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 E dopo i problemi di atterraggio, i problemi al decollo. Ieri, 23 maggio 2016, alla base RAF di Coningsby i pneumatici del carrello principale di un Typhoon (matricola ZJ914) sono letteralmente esplose. Il pilota ha abortito il decollo e ha gestito in sicurezza l'evento. Le cause dell'incidente sono ignote, ma forse sono da attribuire o ad un problema ai freni o all'errata gestione del freno di parcheggio o forse a pneumatici non correttamente gonfiati. Qui di seguito il filmato: https://youtu.be/sx-ifSm2UJo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 20 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2016 SREAR alle prove http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,1433.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 30 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2016 Sniper sui Typhoon kuwaitiani. Beh, andran bene anche per i Super Hornet visto che prenderanno anche quelli.. https://www.flightglobal.com/news/articles/lockheeds-sniper-on-target-for-kuwaiti-typhoons-429881/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 5 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2016 (modificato) http://www.difesaonline.it/mondo-militare/eurofighter-typhoon-chiude-limpianto-germania-processo-troppo-costoso-e-pochiSì , lo so , è un sito poco amato , ma se la notizia è vera , i tedeschi sono pazzi !Come possono pretendere i essere i leader della difesa europea ? Modificato 5 Ottobre 2016 da fabio-22raptor Si dice "tedeschi" Engine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 19 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2016 Credo che sia un fatto importante che anche l'Eurofighter possa diventare capace di indivduare, illuminare con laser e colpire con una GBU un obiettivo autonomamente, senza l'intervento di altri velivoli o di designatori a terra soprattutto nell'ottica di un ossibile cnfronto con l'Aeronautica Russa nei cieli sopra i Paesi Baltici, dove "strikes" contro colonne di blindati potrebber essere seguite da duelli aerei contro velvoli nemici e il fatto che il Typhoon possa fare egregiamente i due tipi di missione potrebbe essere un buon deterrente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 19 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2016 Niente che già non faccia... Anche in missioni reali in Siria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 16 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2016 Gli Hornet spagnoli stanno invecchiando, e i vertici militari hanno deciso che la loro sostituzione sarà gestita in 3 fasi. Le 2 prime fasi riguardano l'EF-2000 mentre l'ultima fase riguarderà un drone di nuova generazione.La Spagna dovrà disporre alla fine del processo di 20 aerei Eurofighter «Typhoon II» in sostituzione degli Hornet.La forza aerea spagnola ha appena ricevuto i suoi 33 velivoli T2 a cui seguiranno 20 velivoli T3 (i T1 sono 17 velivoli - 2 persi in incidenti).Ma i vertici spagnoli si lamentano del fatto che se i velivoli T2 sono aggiornati, i T1 non lo sono. Quindi stanno valutando se upgradare i velivoli T1 oppure acquistare un nuovo lotto di T3. La decisione si farà da qui al 2020.Il Typhoon II diventerebbe così l'ossatura principale della forza aerea spagnola. http://psk.blog.24heures.ch/archive/2016/11/15/l-espagne-remplacera-ses-hornet-par-des-eurofighter-862481.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 22 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2016 Sembra che qualche giorno fa alla base RAF di Coningsby un Typhoon sia atterrato un po' corto. Mi autocito e linko il video dell'incidente (dal minuto 1.07): https://www.youtube.com/watch?v=oFR5t4h-d0A&feature=youtu.be&t=106 L'incidente è avvenuto il 22 aprile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 24 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2016 Perché dopo aver fatto 2 rimbalzi ha abortito l'atterraggio? Per controllare eventuali danni al carrello? Ormai il peggio era fatto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 24 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2016 Il pilota ha sbagliato l'atterraggio. Non era quindi escluso che, se avesse continuato una manovra inziata male, avrebbe potuto concluderla anche peggio. Ha fatto bene il pilota (o l'istruttore per lui) a riattaccare, a ripensare per bene il punto di touch down e ad impostare una discesa per un atterraggio da manuale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jastreb Inviato 11 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2016 Sapete per caso se i T2 hanno capacità di attacco al suolo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 12 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2016 (modificato) Se per " T2 " intendi tranche 2 , probabilmente sì , dato che le prime missioni aria - suolo cominciarono già nella guerra contro Gheddafi, mentre l'attuale tranche 3 dovrebbe essere tuttora in costruzione.. Il problema , semmai, è quali sistemi d'arma aria - suolo , munizioni e sensori, possono essere imbarcati. Per quello , conviene andare a vedere sui siti inglesi. Modificato 12 Dicembre 2016 da engine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 RID (Rivista Italiana Difesa) informa ... ... Eurofighter a difesa del vertice di Davos ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mo-mo Inviato 17 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 Davos, fino a nuovo avviso, è ancora in Svizzera. L' Austria non c'entra un bel niente. Quel comunicato, chissà perché, è riproposto per la terza volta. Che mondo incomprensibile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 Davos, fino a nuovo avviso, è ancora in Svizzera. L' Austria non c'entra un bel niente. Quel comunicato, chissà perché, è riproposto per la terza volta. Che mondo incomprensibile ... E il bello è che la fonte è quanto mai attendibile ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 17 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 Fosse poi l'unica fonte o...la prima volta... 2017 https://www.eurofighter.com/news-and-events/2017/01/world-economic-forum-2017-in-davos-eurofighter-typhoons-control-the-airspace 2016 https://www.eurofighter.com/news-and-events/2016/01/world-economic-forum-2016-in-davos-eurofighter-typhoon-will-secure-the-airspace http://www.bundesheer.at/cms/artikel.php?ID=8144 2015 https://www.eurofighter.com/news-and-events/2015/01/eurofighter-typhoon-secure-airspace-during-the-world-economic-forum-2015-in-davos 2014 https://www.eurofighter.com/news-and-events/2014/01/world-economic-forum-2014-in-davos-eurofighter-to-secure-airspace https://theaviationist.com/2014/02/01/wef-2014-air-defense/ 2013 https://www.eurofighter.com/news-and-events/2013/01/eurofighter-to-secure-airspace-during-world-economic-forum-in-davos 2012 https://www.eurofighter.com/news-and-events/2012/01/info-austrian-eurofighter-on-duty-during-world-economic-forum-in-davos 2011 https://www.eurofighter.com/news-and-events/2011/01/news-austrias-eurofighter-typhoon-fleet-plays-key-role-in-mission-daedalus-11 2010 https://www.eurofighter.com/news-and-events/2010/03/austrian-air-force-successfully-reaches-1500-flying-hours Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 18 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2017 (modificato) Evidentemente il nostro 'amico' d'oltreconfine è male informato... Modificato 18 Gennaio 2017 da fabio-22raptor TT-1 Pinto ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 18 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2017 L'aviazione svizzera opera ancora con orario d'ufficio ( dalle 8 alle 17 ) ? . Se sì , la notizia potrebbe essere credibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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