Alpino Inviato 14 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2016 Nessuno sa come sono andati i tifoni italiani alla red flag di quest'anno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 15 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2016 Nessuno sa come sono andati i tifoni italiani alla red flag di quest'anno? http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,1208.html Altre info piu' specifiche non ne ho trovate (anche perche' non le ho cercate, mi e' capitato questo sotto gli occhi). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 15 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2016 Grazie mille! P.S.: ora vi rompo ancora... guardando meglio le ultime due foto ho notato due bombe a guida laser agganciate ai piloni... forse c'entra qualcosa col parafreno? Tranquillo , non rompi. Non so se il carico di due bombe LGB ( inerti ) costringa ad usare il parafreno. Secondo l'intervista rilasciata dal comandante del distaccamento AM a Nellis , l'essersi portati dietro delle bombe ed almeno un tracciatore laser fa parte dello sviluppo dell'aereo , coordinato con Finmeccanica . " Speaking at Nellis Air Force Base (AFB) in Nevada, Colonel Marco Bertoli said that, while the AMI was chiefly concerned with flying the eight Typhoons it had brought to Red Flag 16-02 in the air-to-air role, it took the opportunity also to roll-out the air-to-ground capabilities to help Finmeccanica promote the platform in those regions of the world for which it takes the lead as part of the wider Eurofighter consortium." L'intervista si trova qui : http://www.janes.com/article/58702/italy-uses-red-flag-to-develop-swing-role-capability-for-typhoon-exports Nessuno sa come sono andati i tifoni italiani alla red flag di quest'anno? Magari saperlo : oggi ho preso la Rivista Aeronautica fresca fresca ma non ho trovato nulla. Comunque l'AM non divulga , in genere , i " punteggi " ottenuti. Speriamo di trovare qualcosa per vie traverse , da altre pubblicazioni . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 16 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2016 Comunque l'AM non divulga , in genere , i " punteggi " ottenuti. Non divulga per prassi o solo se fa "brutte figure"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 16 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2016 Prassi. Di solito chi divulga il risultato lo fa per sboroneria trattandosi di risultati che vanno presi con le pinze a causa delle "RoE" e di tante condizioni che limitano gli aerei (nessuno vuole mai giocare a carte scoperte dando preziose info anche agli alleati). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 16 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2016 (modificato) Beh qualche indicazione dal trafiletto di RID la possiamo estrapolare: l’Aeronautica Militare ha puntato sulla formazione e l’addestramento di giovani piloti già qualificati Combat Ready per questa esercitazione, per essere in grado di trasferire questa loro fondamentale esperienza per gli anni a venire Quindi non sono stati mandati i piloti più esperti a disputare, pugnal tra i denti, una sorta di giochi senza frontiere, come fecero gli indiani, ma l’esercitazione è stata giustamente considerata un’occasione di formazione. Considererei più adatto un equilibrio un equilibrio tra pilti molto esperti e piloti mediamente esperti per avere il massimo realismo. Evidentemente AMI, che paga per la partecipazione, considerava più importante apprendere che insegnare. Modificato 16 Marzo 2016 da Scagnetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BASE#1075 Inviato 16 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2016 Tranquillo , non rompi. Non so se il carico di due bombe LGB ( inerti ) costringa ad usare il parafreno. Secondo l'intervista rilasciata dal comandante del distaccamento AM a Nellis , l'essersi portati dietro delle bombe ed almeno un tracciatore laser fa parte dello sviluppo dell'aereo , coordinato con Finmeccanica . " Speaking at Nellis Air Force Base (AFB) in Nevada, Colonel Marco Bertoli said that, while the AMI was chiefly concerned with flying the eight Typhoons it had brought to Red Flag 16-02 in the air-to-air role, it took the opportunity also to roll-out the air-to-ground capabilities to help Finmeccanica promote the platform in those regions of the world for which it takes the lead as part of the wider Eurofighter consortium." L'intervista si trova qui : http://www.janes.com/article/58702/italy-uses-red-flag-to-develop-swing-role-capability-for-typhoon-exports Magari saperlo : oggi ho preso la Rivista Aeronautica fresca fresca ma non ho trovato nulla. Comunque l'AM non divulga , in genere , i " punteggi " ottenuti. Speriamo di trovare qualcosa per vie traverse , da altre pubblicazioni . Grazie mille per la risposta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 17 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2016 Evidentemente AMI, che paga per la partecipazione, considerava più importante apprendere che insegnare. In questo caso tanto di cappello alla nostra AMI! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 17 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2016 Per riprendere,se volete,la discussione typhoon contro mig (senza russofonite questa volta..) posto un analisi russa che ho visto in un altro forum. Intanto,vi risulta attendibile? https://t.co/etBPgtZPYI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
theSheriff Inviato 18 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2016 (modificato) Seganalo che sui Nostri Tifoni alla Red Flag ci sarà un Report sul Numero di Aprile di Flight International. Intanto c'è questo articoletto gratuito: https://www.flightglobal.com/news/articles/italian-typhoons-show-versatility-during-red-flag-de-423227/ EDIT:Anche su RID ci sarà qualcosa: http://www.portaledifesa.it/forum/showthread.php?tid=49&pid=57973#pid57973 Modificato 18 Marzo 2016 da theSheriff Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ein Inviato 19 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2016 http://hushkit.net/2016/03/17/su-35-versus-typhoon-analysis-from-rusis-justin-bronk/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 19 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2016 Ma non è lo stesso postato da Maxiss ? A proposito: l'analisi mi sembra obbiettiva. Rende giustizia al Typhoon, realizzato proprio per battere i Flanker, e ridimensiona parte delle prestazioni di questi ultimi, soprattutto nel settore elettronico. Su qualche punto non sono d'accordo. La presenza di varianti a guida IIR o passiva antiradar del missile R-77, al di là dei prototipi, è ancora in attesa di conferma. I missili AIM-120D sono stati migliorati nelle misure di protezione elettronica nei confronti dei disturbatori DRFM, segno comunque di un problema effettivo. Manca un confronto con l'F-35, a quello ho pensato io...Viene confermato il fatto che le prestazioni del radar Irbis-E, ricavate dai depliant pubblicitari, sono al limite strumentale e poco hanno a che vedere con situazioni reali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ein Inviato 19 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2016 Sorry, mi sono perso il post di maxiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 4 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2016 (modificato) E finalmente... firmato con in kuwait! http://www.analisidifesa.it/2016/04/il-kuwait-finalmente-firma-il-contratto-eurofighter/ Modificato 4 Aprile 2016 da FrancescoBaracca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 5 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2016 Il Kuwait ha firmato! https://www.eurofighter.com/news-and-events/2016/04/kuwait-signs-contract-for-the-delivery-of-28-eurofighter-typhoons Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 6 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2016 stupenda notizia soprattutto perchè la commissione è nostra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Swissmade Inviato 6 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2016 Ma quel ingerenza di BAE, poi, che effetti ha avuto? Qualcuno sa qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 6 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2016 E' evidente che hanno ritenuto l'offerta inglese improvvisata e poco convincente . Del resto la partecipazione britannca nel Typhoon oggi è minoritaria rispetto ad EADS ( MBB + CASA ) e Finmeccanica . Negli ultimi vent'anni l'economia ingleese si è sempre più orientata verso il settore finanziario e dei servizi informatici ed ha trascurato il comparto manifatturiero . Per esempio, guardate qui : https://it.wikipedia.org/wiki/Rolls-Royce_Motors Il loro potere contrattuale è di conseguenza , diminuito . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 6 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2016 Secondo me, tenuto in conto i tempi relativamente brevi della trattativa, le fonti giornalistiche o sono state male informate oppure hanno male interpretato certe informazioni.Probabilmente Finmeccanica si appoggerà a BAe Systems Arabia Saudita (che è una realtà industriale con forma sociale differente da BAe Systems UK), per una parte del supporto logistico, visto che in Medio Oriente è una realtà industriale presente da decenni.Forse l'ingerenza è stata solo una "normale" ma dura trattativa commerciale per decidere il prezzo che BAe Systems Arabia avrebbe fatto pagare a Finmeccanica per il supporto logistico e manutentivo al Kuwait. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 7 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2016 GDB oramai è attendibile come Dagospia. Gli viene lanciata una mezza notizia e lui si presta al gioco di rimbalzo, rendendola più appetitosa senza alcuna verifica. Gli editor’s note che pone alla fine dei suoi articoli come chiosa definitiva sui temi che più gli stanno a cuore e alla tasca, oramai sono solo gli sfoghi in mala fede di uno che sta invecchiando male. Scusate il parziale OT. Torniamo a parlare di tecnica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 7 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2016 Io non getterei la croce su GDB.A ben guardare anche il direttore di RID sul suo forum non ha dato informazioni corrette.Evidentemente qualcun altro ha girato delle informazioni non corrette, volutamente o no. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 14 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2016 A ben guardare anche il direttore di RID sul suo forum non ha dato informazioni corrette. Anch'io le avevo lette, era un'affermazione sparata, non supportata da dettagli però... Uno sfogo? O un desiderio di saccenza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 25 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2016 Finmeccanica, in collaborazione con l'AMI, ha dimostrato l’integrazione del sistema “Mode 5 Reverse-IFF” aria-terra, a bordo di un Eurofighter Typhoon Tranche 1.Il sistema “reverse-IFF” interroga i veicoli al suolo, permettendo al pilota di capire dove siano localizzate le Forze di terra alleate prima di un eventuale intervento armato. Il sistema è definito reverse in quanto l’aereo usa il suo transponder, abitualmente utilizzato per rispondere a interrogazioni di altri velivoli, per interrogare i veicoli a terra. http://www.finmeccanica.com/-/efa-iff-mode5 A questo punto nasce una domanda: ma l'AMI non aveva giurato e spergiurato che l'F-2000 non avrebbe mai condotto missioni A/S? Questa funzionalità mi pare che invece vada in direzione diversa. E per di più la dimostrazione è avvenuta su velivolo T1, che pare abbia capacità solo A/A. Boh... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Liger30 Inviato 25 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2016 La risposta, in realtà, è semplice: come del resto anche l'uso di GBU alla Red Flag, sono attività fatte in ottica export, più che AMI. Quanto all'uso di un Tranche 1 per la modifica all'IFF, potrebbe dipendere semplicemente dal fatto che l'aviazione si priva più serenamente di un T1 che di un T2. Se devo passare un velivolo a Finmeccanica perchè ci lavori sopra per del tempo, se possibile gli appioppo un T1. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 26 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2016 Finmeccanica, in collaborazione con l'AMI, ha dimostrato l’integrazione del sistema “Mode 5 Reverse-IFF” aria-terra, a bordo di un Eurofighter Typhoon Tranche 1. Il sistema “reverse-IFF” interroga i veicoli al suolo, permettendo al pilota di capire dove siano localizzate le Forze di terra alleate prima di un eventuale intervento armato. Il sistema è definito reverse in quanto l’aereo usa il suo transponder, abitualmente utilizzato per rispondere a interrogazioni di altri velivoli, per interrogare i veicoli a terra. http://www.finmeccanica.com/-/efa-iff-mode5 A questo punto nasce una domanda: ma l'AMI non aveva giurato e spergiurato che l'F-2000 non avrebbe mai condotto missioni A/S? Questa funzionalità mi pare che invece vada in direzione diversa. ...... Boh... Boh Mi sa tanto che , nonostante i giuramenti e gli spergiuramenti , l'AM dovrà adattarsi ad usare un certo numero di Typhoon come cacciabombardieri per qualche anno . Al giorno d'oggi le circostanze e gli scenari cambiano più rapidamente dei tempi di sviluppo degli aerei . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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