matteo16 Inviato 25 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2011 14:17 - martedì Centomila ore di volo per l'aereo Eurofighter Hallbergmoos, Germania - Questo importante traguardo celebrato oggi nel corso di un evento svoltosi a Monaco (WAPA) - Gli aerei Eurofighter in servizio con le forze di Italia, Germania, Regno Unito, Spagna, Austria e Arabia Saudita, fin dalla seconda metà del 2003, hanno raggiunto nel corso del mese di gennaio il traguardo delle 100.000 ore di volo. Questa importante pietra miliare è stata celebrata oggi nel corso di un evento che si è svolto presso la sede di Eurofighter a Monaco, in Germania, e che ha visto la partecipazione di rappresentanti del programma, di Netma, l’agenzia Nato che si occupa della gestione del programma per conto delle forze aeree dei quattro Paesi partner (Italia, Germania, Spagna e Regno Unito) e alti ufficiali delle forze che hanno in servizio l'aereo europeo. I Typhoon hanno volato per 100.000 ore negli ambienti e nei climi più diversi: dal freddo pungente del Mar Baltico, al mite clima della costa tirrenica, fino al caldo torrido della penisola arabica e sul mare tempestoso del sud-Atlantico. In tutti questi scenari operativi il Typhoon ha dimostrato affidabilità e prontezza operativa sia nelle operazioni presso le basi permanenti che quando è stato rischierato su altre basi per missioni operative o per esercitazioni. Gli Eurofighter Typhoon avevano superato le prime 5000 ore di volo a novembre 2005, le prime 10.000 ad agosto 2006; 20.000 a maggio 2007 e 50.000 ore ad agosto 2008. Questa progressiva crescita dell’attività di volo è aumentata di pari passo con il ritmo costante di consegna degli aerei ai clienti. Ad oggi sono oltre 260 i velivoli in servizio in sei forze aeree, il più alto numero fra i caccia di nuova generazione oggi disponibili al mondo. Gli aeromobili sono in servizio in sei reparti con la Royal Air Force (quattro a Coningsby, uno a Leuchars e uno a Mount Pleasant, nelle Isole Falkland), quattro in Italia (due a Grosseto e due a Gioia del Colle), tre in Germania (nelle basi di Laage, Neuburg e Nörvenich) e uno ciascuno in Spagna, Austria e Arabia Saudita, per un totale di 16 reparti che hanno contribuito a raggiungere il traguardo delle 100.000 ore di volo. Questo nuovo successo del programma è la chiara testimonianza delle sue capacità operative e mette in evidenza i vantaggi di investire in un programma di collaborazione industriale di grande portata internazionale. (Avionews) Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 26 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2011 un video a riguardo della notizia sopra http://www.youtube.com/watch?v=y2isdkhUFcg&feature=player_embedded Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 4 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 21:21 - venerdì Aerei Typhoon atterrano a Bangalore per l'"Aero India 2011" Hallbergmoos, Germania - L'evento si svolgerà dal 9 al 13 febbraio (WAPA) - Due aerei Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica militare italiana, AMI, sono arrivati oggi a Bangalore per "Mostrare" le loro capacità operative in occasione dell'"Aero India 2011", l'air show che si svolgerà presso l'Air Force Station Yelahanka a Bangalore la settimana prossima, dal 9 al 13 febbraio. Questa è la prima volta che i velivoli italiani hanno visitato il Paese indiano e sicuramente entusiasmeranno i visitatori che saranno presenti all'ottava edizione dell'esposizione dell'aerospazio indiano con manovre impressionanti ed acrobatiche del velivolo multiruolo da combattimento più avanzato al mondo. L'Eurofighter è uno dei concorrenti nella gara dell'Indian Air Force Mmrca, il mezzo più avanzato in termini di prestazioni e tecnologia. (Avionews) (006) Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 5 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2011 chissà se gli indiani ricambieranno il favore...due su30 alla prossima giornata azzurra non dispiacerebbero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 5 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2011 Sul numero di Febbraio di Aeronautica e Difesa c'è un trafiletto a pagina 28 su possibili trattative tra la Fuerza aerea de Chile e la CASA per l'acquisto di una dozzina di Typhoon,per controbilanciare la presenza dei SU30MK Venezuelani.Qualcuno ha qualche notizia al riguardo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 5 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2011 (modificato) chissà se gli indiani ricambieranno il favore...due su30 alla prossima giornata azzurra non dispiacerebbero Giornata cosa? Sul numero di Febbraio di Aeronautica e Difesa c'è un trafiletto a pagina 28 su possibili trattative tra la Fuerza aerea de Chile e la CASA per l'acquisto di una dozzina di Typhoon,per controbilanciare la presenza dei SU30MK Venezuelani.Qualcuno ha qualche notizia al riguardo? Solo in spagnolo, ma se ne parla abbastanza sul web! Un paio di link: http://www.taringa.net/posts/noticias/1607206/Chile_-Eurofighter-Typhoon-en-la-mira-de-la-FACh.html http://extrados.mforos.com/604269/4900784-eurofighter-para-la-fach/ Ad ogni modo pare che la "battaglia" sia tra Super Hornet e Typhoon, e sarà probabilmente una scelta di campo più che operativa. Fondamentalmente mi è parso di capire che in Cile non siano pienamente soddisfatti degli F-16 BL60 e vogliano affiancargli un vero caccia da superiorità aerea, sostituendo i Tiger III e relegando praticamente i Falcon alla parte "Lo" del mix. L'F-18 è avvantaggiato dalla miglior avionica e dalla comunanza logistica con l'F-16, ma d'altro canto uno dei motivi per cui vogliono un altro caccia è il non voler dipendere esclusivamente dagli USA per le forniture, ed il vantaggio dell'avionica sarebbe compensato dal fatto che gli EF-2000 sarebbero della versione T3 (nella fattispecie esemplari spagnoli), quindi con tutti i gingilli del caso, CAESAR incluso. Durante la visita in Europa del capo di stato maggiore della FACh si è parlato anche di A330MRTT, A400M ed altro ancora, ma l'EF-2000 pare essere stato il vero nocciolo della questione. Eurofighter pare premere sul fatto che il Typhoon sia stato concepito come ammazza-Flanker, di conseguenza l'ideale per la FACh. Modificato 5 Febbraio 2011 da Tuccio14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 6 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2011 Giornata cosa? non si chiamava o si chiama così l'air show che si celebra(va) ogni anno sulla base di pratica di mare o rivolto? P.S. ho messo celebrava perché nel 2009 non si è fatta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 6 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2011 (modificato) Quello che stà cercando di dirti Tuccio è che la Giornata azzurra è tutt'altro che sicura ( tanto per cambiare) ... Modificato 6 Febbraio 2011 da VittorioVeneto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 7 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2011 Quello che stà cercando di dirti Tuccio è che la Giornata azzurra è tutt'altro che sicura ( tanto per cambiare) ... Esattamente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 7 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2011 (modificato) non avevo inteso , allora speriamo che per i 55 anni delle frecce tricolori (quella penso proprio che si festeggierà) gli indiani potranno farci il regalino dei su30, ma soprattutto speriamo che ci sia l'f35 dato che parliamo del 2015. tornando al typhoon: dato che i membri del programma meteor come svezia e francia si stanno apprestando ad integrare il nuovo missile, noi del programma typhoon cosa stiamo aspettando? in fondo si tratta di comprare meteor al posto di amraam, un passaggio che prima o poi bisognerà fare. inoltre il meteor è estremamente più performante dell'aim120. Modificato 7 Febbraio 2011 da meason Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2011 Mah a dire il vero, che io sappia, il programma di acquisizione del Meteor da parte dell'AMI sta procedendo regolarmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 9 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2011 Il "Consorzio Eurofighter" propone all'India una versione navale del "Typhoon" .... Being shown in model form for the first time this week, the European type would receive several new features to support its proposed life at sea. These include a new, stronger landing gear, a modified arrestor hook and thrust-vectoring control nozzles for its two Eurojet EJ200 turbofan engines. The latter would enable the fighter to approach the vessel at a reduced speed without restricting pilot vision by requiring an increased angle of attack.Eurofighter says only localised strengthening would be required on some fuselage sections near the landing gear, and to the EJ200. Conformal fuel tanks could also be integrated with the airframe to extend the strike aircraft's range. Fonte: http://www.flightglobal.com/articles/2011/02/09/352925/aero-india-eurofighter-reveals-offer-to-produce-navalised.html . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 9 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2011 Il "Consorzio Eurofighter" propone all'India una versione navale del "Typhoon" .... BUM ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 9 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2011 BUM ! Ossia ... "noi ve lo proponiamo ... però dovrete realizzarlo voi" ... "If Typhoon wins MMRCA then India will have the indigenous skills to develop a navalised version," says Paul Hopkins, BAE Systems' vice-president business development (air) India." Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilVice Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2011 Perchè quelle... cose in più appiccicate ai lati? Per renderlo più resistente? Non si guadagnerebbe pesantemente in osservabilità, visto che il profilo non sembra granchè livellato con il resto della struttura? Beh, è solo un modellino, ma tant'è... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2011 credo siano dei serbatoi esterni per il carburante, conformi alla fusoliera per aver minor resistenza e osservabilita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2011 Quelli nell'immagine del modellino sono chiaramente dei CFT (Conformal Fuel Tanks) e si nota anche gli ugelli orientabili.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2011 Alla fine gira e rigira 'sta versione navalizzata vogliono farla! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 14 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 L' intenzione c' è, ed è normale per un consorzio che intende sviluppare al massimo il velivolo per ottenere più clienti possibile. Ma la situazione economica è quella che è, e le recenti voci sul ruolo delle portaerei europee non sono tanto propense a questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 14 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 Alla fine gira e rigira 'sta versione navalizzata vogliono farla! se non finisce come l'F22N : "troppo pesante, non si ripiglierebbe dal decollo" Quando vai a "navalizzare" gli aerei terrestri le pecche si vedono tutte ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kil'jaeden Inviato 14 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 se non finisce come l'F22N : "troppo pesante, non si ripiglierebbe dal decollo" Quando vai a "navalizzare" gli aerei terrestri le pecche si vedono tutte ... bè, l'eurofighter a pieno carico pensa anche quasi 10 tonnellate in meno dell'F-22, quindi non dovrebbe avere problemi a ripigliarsi al decollo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 bè, l'eurofighter a pieno carico pensa anche quasi 10 tonnellate in meno dell'F-22, quindi non dovrebbe avere problemi a ripigliarsi al decollo L' F22 non è un caccia imbarcato, il paragone non centra. L'EF pesa, ma è anche sovrapotenziato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 Il problema non è il peso per l' Efa, ma i soldi.........!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 22 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2011 avete qualche foto dell'efa con la civetta fuori ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 22 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2011 su google ce ne sono un bel pò..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora