Simone Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Sapete come è, magari il consorzio cerca possibili acquirenti anche al di fuori dei Paesi tradizionalmente amici, e in più sappiamo che l'alleato di oggi può essere il nemico di domani! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Sapete come è, magari il consorzio cerca possibili acquirenti anche al di fuori dei Paesi tradizionalmente amici, e in più sappiamo che l'alleato di oggi può essere il nemico di domani! Come nel caso dell'Iran/F-14, più che giusto. Si tratta chiaramente di sparate da salone, più o meno ragionevoli che siano. Basta mettere un Growler dalla parte della minestra contro i Typhoon, e di nuovo tutta la logica va a farsi benedire. Oppure basta una virata di 30° degli F-35 per uscire dal cono "sfavorevole" di riflessione radar. Ste cose mi lasciano sempre basito. Un sistema d'arma si giudica nel complesso, non in virtù di una particolare condizione, pure difficile da riscontrare in realtà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Come nel caso dell'Iran/F-14, più che giusto. [...] Concordo sulfatto che l'alleato di oggi può essere il nemico di domani, tuttavia è difficile paragonare la fruttuosa alleanza euro-americana con uno stato distante quale l'Iran ed a meno che non vi siano dittatori in Europa (direi ipotesi alquanto remota diciamo che facciamo tutto in famiglia ; ragioni politiche storiche e culturali pongono da sempre le due sponde dell'atlantico fianco a fianco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 11 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2010 avete notizie di esercitazioni in cui si sono sfidati Typhoon dell'AMI e F-16 turchi? lo chiedo perchè ho ricevuto questa foto che dimostra come i nostri piloti si siano divertiti... typhoon kill markings Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-35JSF Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 al momento sul mercato intercettori gia in vendita della stessa generazione che possono sfidare il typhoon c' è ne sono? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 al momento sul mercato intercettori gia in vendita della stessa generazione che possono sfidare il typhoon c' è ne sono? Il rafale è molto simile, seppur più multuriolo, il Super Hornet ha già capacità molto superiori, idem dicasi per le versioni aggiornate di F-16 e F-15 che operativamente sono molto più capaci. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SayGoodbye Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Il rafale è molto simile, seppur più multuriolo, il Super Hornet ha già capacità molto superiori, idem dicasi per le versioni aggiornate di F-16 e F-15 che operativamente sono molto più capaci. Aggiungo il SAAB JAS 39 Gripen anche se non è un caccia pesante come l'EFA (ma paragonabile ad un F16) e tutte le versioni aggiornate dei caccia Russi, Su30 in testa. Comunque sia se n'è già parlato addietro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PJ83 Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Il rafale è molto simile, seppur più multuriolo, il Super Hornet ha già capacità molto superiori, idem dicasi per le versioni aggiornate di F-16 e F-15 che operativamente sono molto più capaci. Da quando il Superhornet e i vari f-15/f-16 sono "molto più capaci" dell'eurofighter?? Stando a quanto emerge dai dati divulgati, al momento solo l'f22 è superiore al typhoon. Per tutti gli altri caccia di 4 gen. non c'è storia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 (modificato) da quando sull'EFA non si integrano i dovuti aggiornamenti e le armi. i caccia citati hanno tutti radar aesa, avioniche e sistemi di autodifesa allo stato dell'arte e millemila armi integrate e provate... oltre ad essere combat proven. è un discorso già ampiamente fatto e riafatto, non ripetiamolo Modificato 12 Settembre 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Si, ma alla fine l' EFA sta integrando pian piano nuovi aggiornamenti coe il casco HMSS, il sistema DASS appena integrato e in futuro verra' integrato anche il missile Meteor e anche il radar AESA quindi e' inutile sempre criticare l' EFA. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SayGoodbye Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Si, ma alla fine l' EFA sta integrando pian piano nuovi aggiornamenti coe il casco HMSS, il sistema DASS appena integrato e in futuro verra' integrato anche il missile Meteor e anche il radar AESA quindi e' inutile sempre criticare l' EFA. Non è inutile finchè il potenziale dell'EFA è ad un 70% come adesso. Ne riparleremo tra un paio di anni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Non è inutile finchè il potenziale dell'EFA è ad un 70% come adesso. Ne riparleremo tra un paio di anni E infatti sono solo due anni e gli aggiornamenti sono sicuri, quindi conviene comunque comprareun aereo comunque affidabile già al 70% e che in futuro avrà gli aggiornamenti più moderni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 (modificato) gli aggiornamenti non sono affatto sicuri ed i clienti export latitano ancora ed il tempo ormai è agli sgoccioli.. a tal riguardo è interessante esaminare la gara rumena per un nuovo caccia: l'EFA (nella variante tranche1 ex-AMI) si batte contro dei Falcon block25 (quindi aerei vecchi, non di certo dei block60) e l'unica carta vincente in suo possesso, pare essere, il suo prezzo molto favorevole... il che è assurdo se si pensa alla differenza di età e di potenzialità dei due mezzi, almeno in via teorica. questo giusto per capire che le schedine, ancora una volta, contano molto poco e, purtroppo, l'EFA non offre niente oltre una schedina e tante vane promesse. Modificato 12 Settembre 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 gli aggiornamenti non sono affatto sicuri ed i clienti export latitano ancora ed il tempo ormai è agli sgoccioli.. a tal riguardo è interessante esaminare la gara rumena per un nuovo caccia: l'EFA (nella variante tranche1 ex-AMI) si batte contro dei Falcon block25 (quindi aerei vecchi, non di certo dei block60) e l'unica carta vincente in suo possesso, pare essere, il suo prezzo molto favorevole... il che è assurdo se si pensa alla differenza di età e di potenzialità dei due mezzi, almeno in via teorica. questo giusto per capire che le schedine, ancora una volta, contano molto poco e, purtroppo, l'EFA non offre niente oltre una schedina e tante vane promesse. Quali sono gli aggiornamenti non sicuri tra quelli da me scritti. Il casco HMSS e' stato già distribuito ai piloti della RAF e in futuro sara' in dotazione anche ai piloti delle altre aeronautiche, per il sistema DASS c' e' già un contratto da 400 milioni, per il Meteor non e' forse ancora sicuro e per il radar AESA e' stato fatto già un test. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 come hai tu stesso scritto, stiamo ancora nella fase dei contratti e dei test (escludendo il casco... che ormai è un gadget quasi inflazionato e che, nonostante tutto è stato implementato solo ORA sui veivoli RAF)... direi che non devo aggiungere altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Chiudendo il discorso già il fatto che i test siano in corso e i contratti già pronti rende tutto più sicuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 il bello è che se anche venissero sviluppati tutti i gadget per l'EF , compresi i serbatoi conformal e i motori con TVC e spinta migliorata rischiamo di vederli solamente sulle macchine export. Ciò che voglio dire è che il potenziale che l'EF può esprimere non verrà sfruttato dai paesi produttori e ci ritroveremo con equipaggiamenti datati (attenzione datati ma sufficenti per le nostre esigenze attuali) mentre altri stati avranno mezzi più avanzati. Perchè se come dice Lion i test e i contratti per lo sviluppo ci siano, mancano i contratti per i retrofit !! non dimentichiamoci che i T3A hanno la stessa configurazione e le stesse capacità dei T2 e siccome il consorzio Eurofighter non regala niente per ogni gadget bisogna pagare fior di soldi per la sua integrazione sulle macchine già prodotte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 E' chiaro che i contratti ci siano e che bisogni pagare, ma e' fondamentale installare tutti gli aggiornamenti anche per rimanere al passo con i tempi e questo porterebbe anche ad un maggiore export. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Ormai nell'export dell'EF sono più le compensazioni industriali e la penetrazione politica. Senza dubbio, se si fossero rispettate le tabelle di marcia, non ci sarebbe stato paragone tra il Typhoon e la serie teen. Del resto ne abbiamo ampiamente parlato. In quanto alla Rmania credo che gli convenga prendere i nostri vecchi caccia, date anche le relazioni economiche tra i nostri due paesi. E se è vero che il confronto di capacità operative è con i Block 25 (i primi EF-2000 era già tanto se sparavano col cannone) non si può certo fare lo stesso paragone sul piano dell'efficienza tecnica e operativa e della logistica, qui il caccia europeo batte di misura il glorioso Falcon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-35JSF Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 (modificato) In quanto alla Rmania credo che gli convenga prendere i nostri vecchi caccia, date anche le relazioni economiche tra i nostri due paesi. E se è vero che il confronto di capacità operative è con i Block 25 (i primi EF-2000 era già tanto se sparavano col cannone) non si può certo fare lo stesso paragone sul piano dell'efficienza tecnica e operativa e della logistica, qui il caccia europeo batte di misura il glorioso Falcon. ok ma se fossi la romania preferirei aerei gia testati ed aggiornati,aerei come f-18 super hornet,o l' f-15 silent eagle ,il problema dell' ef che è capitato in un periodo di crisi,oltre che i soldi vanno per la guerra in afghanistan. Modificato 13 Settembre 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 la romania non si può permettere aerei nuovi e sull'mercato dell'usato puoi trovare solo gli F-16. Loro devono sostituire al più presto i Mig-21 e gli serve qualcosa subito e che costi poco. tralaltro trattandosi di block 25 cosa avrebbero di superiore ai nostri EF? non so che upgrade abbiano ricevuto ma dubito che abbiano capacità in più persino rispetto ai T1. al massimo si può dire che L'EF è "troppo" rispetto alle loro esigenze e il fatto che sicuramente a livello di manutenzione costa di più rispetto a un f-16. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Anche io la penso come te IamMarco. Non si possono confrontare il block 25 dell' F-16 con gli EFA perché non ci sarebbe un confronto. La Romania potrebbe trovare gli F-16, ma non so in che quantità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-35JSF Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 (modificato) Anche io la penso come te IamMarco. Non si possono confrontare il block 25 dell' F-16 con gli EFA perché non ci sarebbe un confronto. La Romania potrebbe trovare gli F-16, ma non so in che quantità. ma vedete che ci sono gli f-16 E/F block 60 e l' f-16 in. Modificato 13 Settembre 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 In quanto alla Rmania credo che gli convenga prendere i nostri vecchi caccia, date anche le relazioni economiche tra i nostri due paesi. E se è vero che il confronto di capacità operative è con i Block 25 (i primi EF-2000 era già tanto se sparavano col cannone) non si può certo fare lo stesso paragone sul piano dell'efficienza tecnica e operativa e della logistica, qui il caccia europeo batte di misura il glorioso Falcon. ok ma se fossi la romania preferirei aerei gia testati ed aggiornati,aerei come f-18 super hornet,o l' f-15 silent eagle ,il problema dell' ef che è capitato in un periodo di crisi,oltre che i soldi vanno per la guerra in afghanistan. Non è vero che l' EFA non è un aereo testato perché in questo caso non sarebbe neanche un aereo in prima linea di quattro partner e due nazioni acquirenti. E poi degli aggiornamenti ne abbiamo discusso a lungo, di quelli già fatti e di quelli sicuri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-35JSF Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 (modificato) Non è vero che l' EFA non è un aereo testato perché in questo caso non sarebbe neanche un aereo in prima linea di quattro partner e due nazioni acquirenti. E poi degli aggiornamenti ne abbiamo discusso a lungo, di quelli già fatti e di quelli sicuri. quando dicevo testato intendevo guerra simmetrica contro SAM ed altri aerei,la pratica vale più di simulatori e frasi del concorzio EFA,quest' ultima dice che quattro efa con il supporto awacs possono distruggere 8 f-35 ,ma può essere anche che 4 f-35 possono distruggere 8 efa ,perche si dimenticano che l' f-35 è stealth mentre EFA no. Modificato 13 Settembre 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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