Stefasaki97 Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 veramente io intendevo il paragone con il superhornet ma poi abbiamo tirato in ballo il gripen... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
X-29 Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 è ora cosa centra il gripen????? un aereo stealth è possibile vederlo asseconda di come è angolato (almeno nel F-117) o quando ha le stive aperte è ormai è troppo tardi per fermarlo Già ma nell' EFA non ci sono stive interne se ha armamenti esterni non é più sthealt é con questo perde un grosso vantaggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 comunque l'eurofighter è meglio armato per l'aria-aria... non ho dubbi che è meglio armato l'eurofighter ma può vincere (l'eurofighter)nel dogfight solamente cuando sarà (se sarà)dotato di ugelli orientabili quindi per ora può vincere solo nelle lunge distanze comunque nel caso in cui un eurofighter intercettasse un gripen potrebbe vincere il primo se intercetta il gripen con una certa angolazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 (modificato) Già ma nell' EFA non ci sono stive interne se ha armamenti esterni non é più sthealt é con questo perde un grosso vantaggio. ho seri dubbi sulla completa capacità stealth dell'eurofighter anche con le stive interne perchè neanche l'f-22 è completamente stealth e non sò se ci intendiamo ma visto che forma!!!!!!!!!!! (l'f-22) e anche il pak-fa che tutto sommato gli assomiglia molto non è stealth come l'f-22 che ribadisco un aereo totalmente invisibile ai radar ancora non esiste e se esiste non siamo tenuti a saperlo proprio noi "comuni mortali" doppio post, +10% Modificato 10 Giugno 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
X-29 Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 ho seri dubbi sulla completa capacità stealth dell'eurofighter anche con le stive interne perchè neanche l'f-22 è completamente stealth e non sò se ci intendiamo ma visto che forma!!!!!!!!!!! (l'f-22) e anche il pak-fa che tutto sommato gli assomiglia molto non è stealth come l'f-22 che ribadisco un aereo totalmente invisibile ai radar ancora non esiste e se esiste non siamo tenuti a saperlo proprio noi "comuni mortali" doppio post, +10% L'EFA ha spiccate qualità sthealt e comunque un aereo per essere sthealt non deve avere per forza una forma insolita (come l'F-117) anche il Rafale e il futuro F-35 sono sthealt eppure hanno una normalissima forma e in quanto al fatto che non esistono aerei completamente sthealt non é vero lo sono il B-2 e L' F-22 un Sidewinder ha una RCS più alta dell' F-22. Del Pak-fa non puoi dire niente si hanno pochissime informazioni su di lui i russi hanno fatto vedere solo il radar. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 (modificato) L'EFA ha spiccate qualità sthealt "Sthealt" (???) forse...di sicuro non "stealth"....Ha solo una bassa traccia radar! e comunque un aereo per essere sthealt non deve avere per forza una forma insolita (come l'F-117) anche il Rafale e il futuro F-35 sono sthealt eppure hanno una normalissima forma Se approfondissi un po’l’argomento non confonderesti la stealtness con la configurazione generale della macchina. L'F-35 ha una configurazione molto convenzionale, ma è stealth dal primo all'ultimo bullone e ogni singolo pannello è studiato per forma, materiali e collocazione al fine di contenere la RCS (e non solo quella...). EF-2000 e Rafale sono ad anni luce da questo risultato e per raggiungerlo andrebbero non solo riprogettati, ma proprio ripensati... e in quanto al fatto che non esistono aerei completamente sthealt non é vero lo sono il B-2 e L' F-22 un Sidewinder ha una RCS più alta dell' F-22. Se leggi in giro le discussioni su F-117, F-22 e F-35 (e ti invito a farlo per evitare di scadere in discorsi un po' superficiali) verificherai personalmente che la stealthness ha molti aspetti non sempre così chiari, semplici o netti e il concetto stesso di aereo “completamente stealth” è privo di senso. Del Pak-fa non puoi dire niente si hanno pochissime informazioni su di lui i russi hanno fatto vedere solo il radar. Se è per quello hanno fatto vedere anche tutto l'aereo...Poi è ovvio che vedere non basta...men che meno il radar. Modificato 10 Giugno 2010 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 L'EFA ha spiccate qualità sthealt e comunque un aereo per essere sthealt non deve avere per forza una forma insolita (come l'F-117) anche il Rafale e il futuro F-35 sono sthealt eppure hanno una normalissima forma e in quanto al fatto che non esistono aerei completamente sthealt non é vero lo sono il B-2 e L' F-22 un Sidewinder ha una RCS più alta dell' F-22. Del Pak-fa non puoi dire niente si hanno pochissime informazioni su di lui i russi hanno fatto vedere solo il radar. sono d'accordissimo con quello che dice flaggy e poi un aereo completamente invisibile ai radar non esiste anche se il b-2 ha una traccia bassissima non è invisibile ai radar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 "La RCS del velivolo è la più bassa tra tutti gli aerei Stealth. Secondo alcune fonti è addirittura cento volte inferiore a quella di un F-22 o di un F-117, il che fa dello Spirit un aereo totalmente invisibile ai radar. Anche la traccia infrarossa è notevolmente ridotta, e un sistema LIDAR in coda avverte il pilota della formazione di scie." questo è quello che dice la scheda del sito sul b2, inoltre l'aereo è individuabile dai radar a bassissima frequenza, ma è impossibile inseguire il bersaglio e ingaggiarlo con questo tipo di radar. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 "La RCS del velivolo è la più bassa tra tutti gli aerei Stealth. Secondo alcune fonti è addirittura cento volte inferiore a quella di un F-22 o di un F-117, il che fa dello Spirit un aereo totalmente invisibile ai radar. Anche la traccia infrarossa è notevolmente ridotta, e un sistema LIDAR in coda avverte il pilota della formazione di scie." questo è quello che dice la scheda del sito sul b2, inoltre l'aereo è individuabile dai radar a bassissima frequenza, ma è impossibile inseguire il bersaglio e ingaggiarlo con questo tipo di radar. se mo vola !!!!!!! mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo.ha una rcs bassa si ma non è possibili per le tecnologie che "noi comuni mortali conosciamo" fino ad ora .............. se un radar rileva anche una pallina da ping pong che sorvola lo spazio aereo de quest'ultimo protetto o meglio controllato non è possibile che non individui un b-2!,con tutta difficoltà certo ,ma ribadisco non è possibile perchè avrebbero usato una parola differente da stealth che significa furtivo non invisibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 ed hai dati per comprovare questo tuo disaccordo o è solo il tuo "gusto personale"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 (modificato) signori per discutere sulle qualita Stealth dei veicoli esisteno le discussioni ufficiali non quella del'EFA, l'EFA non è Stealth possiede solo una bassa rcs rispetto ad altri caccia, e non esiste possibilita di rendere l'EFA Stealth se non quella di una totale riprogettazione. per il B-2 esiste la propria discussione Modificato 10 Giugno 2010 da Brando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 ed hai dati per comprovare questo tuo disaccordo o è solo il tuo "gusto personale"? è solamente il mio pensiero tutto quà a ragione brando stiamo andando troppo fuori discussione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 signori per discutere sulle qualita Stealth dei veicoli esisteno le discussioni ufficiali non quella del'EFA, l'EFA non è Stealth possiede solo una bassa rcs rispetto ad altri caccia, e non esiste possibilita di rendere l'EFA Stealth se non quella di una totale riprogettazione. per il B-2 esiste la propria discussione Se sono riusciti a rendere stealth l'F-15 con il Silent Eagle stai tranquillo che si può fare anche con l'EFA. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 (modificato) no. il Silent Eagle ha modifiche che l'EFA non potrà mai avere, essendo due aerei di impostazione progettuale molto diversa. per ogni chiarimento e confronto, si rimanda alla discussione ufficiale: http://www.aereimilitari.org/forum/topic/11294-boeing-f-15-silent-eagle-discussione-ufficiale/ Modificato 10 Giugno 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 Sgombriamo il campo da equivoci...Il Silent Eagle non è un aereo stealth: è solo una proposta interessante per rendere vendibile (nell'era in cui la stealthness è un must) un aereo che altrimenti avrebbe la traccia radar di una betoniera. Il contenimento della traccia radar avviene soprattutto sul lato frontale (forse con eccessivo ottimismo Boeing dichiara una RCS frontale simile a quella di un F-35), ma nelle altre direzioni non è che si possa fare molto. L'EF-2000 dal canto suo non può sfruttare delle stive, nemmeno posticce come sul Silent Eagle, perchè l'unico posto in cui infilare dei contenitori sarebbe sul dorso dove s'era pensato di mettere i conformal fuel tank...ma lì non sono molto utili per contenere armamento. L'F-15E li aveva in posizione più sfruttabile per trasformarli in stive per l'armamento... In ogni caso l'EF-2000 ha un grosso vantaggio, e cioè una traccia radar molto minore di quella dell'F-15E dal quale è stato ricavato il Silent Eagle...Se non altro con armamento aria-aria, non è poi così disprezzabile la sua RCS... In ogni caso, scordiamoci che una vera stealthness si possa ottenere con qualche tarocco, sia sull'F-15, che sul Typhoon che su un qualunque altro velivolo di vecchia generazione: inclinare le derive, inventarsi delle stive e dare una mano di vernice stealth non vuol dire fare uno stealth, ma ottenere a basso costo un velivolo efficiente che risponda parzialmente a quanto il mercato oggi richiede. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 12 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2010 (modificato) E' quello che cerco di dire io. L' efa è un velivolo che ad un prezzo ragionevole, fornisce delle ottime prestazioni. Modificato 12 Giugno 2010 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 12 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2010 L' efa è un velivolo che ad un prezzo ragionevole, fornisce delle ottime prestazioni. no, quelle sono le ultime versioni di F-15 ed F-16. l'EFA, con un prezzo alto, offre prestazioni REALI ben inferiori, e le scelte di mercato lo confermano ogni volta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 13 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2010 Su quali dati certi affermi che l' Efa è inferiore all' F 15 ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 13 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2010 mai detto che è inferiore, ho detto che le ultime versioni dell'Eagle hanno prestazioni reali maggiori di quelle dell'EFA, il che è oltremodo chiaro: sull'Eagle ci hanno integrato e impiegato operativamente di tutto, dal radar AESA agli AGM-84E, sull'EFA già è tanto se gli stati "fondatori" hanno gli aerei abilitati al lancio degli AIM-120. questo discorso è valido anche per l'F-16 e spiega molto bene il come mai l'EFA nessuno se lo compra, manco quei paesi che sono appena entrati nell'UE. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 13 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2010 Su quali dati certi affermi che l' Efa è inferiore all' F 15 ? Dal fatto che l'F-15 è operativo e combat proven, mentre l'EFA ha ancora capacità molto limitate, non ha integrato alcunchè e ha bisogno ancora di anni di "raffinazione", che probabilmente non ci saranno visto che gli stati che l'hanno adottato puntano ad altro, prima di diventare un arma efficace. Tant'è che chi si trova davanti ad un pericolo immediato e reale (Korea, UAE) o chi vuole reali capacità operative e non semplici numeri (singapore) hanno subito scelto gli aerei americani. Fa eccezione l'Arabia, ma con i Sauditi gli Inglesi diciamo che "ci sanno fare" in un campo che è tutto fuorchè tecnico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devildic Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 non so se è una notizia vecchia ma ieri ho letto in un'intervista al Ministro della difesa che 25 efa non verranno acquistati cosi passeremo ad un totale di 96 aerei e un'altra notizia curiosa per cui aprirò un post nella sezione apposita. poi una domanda OT ma avere bassa RCS ed essere stealt non è fondamentalmente dire la stessa cosa? l'RCS si abbassa tanto più quanti accorgimenti sono applicati su tale aereo no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 non so se è una notizia vecchia ma ieri ho letto in un'intervista al Ministro della difesa che 25 efa non verranno acquistati cosi passeremo ad un totale di 96 aerei e un'altra notizia curiosa per cui aprirò un post nella sezione apposita. poi una domanda OT ma avere bassa RCS ed essere stealt non è fondamentalmente dire la stessa cosa? l'RCS si abbassa tanto più quanti accorgimenti sono applicati su tale aereo no? non precisamente ..... un aereo è stealth se è al di sotto di una certa rcs quindi l'efa ha bassa rcs ma non abbastanza per essere definito stealth ....... p.s. spero di essere stato abbastanza esaustivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefasaki97 Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 l'efa ha 0,5 metri quadri di rcs, quindi è al limite tra un aereo con una bassa visibilità radar ed un aereo stealth... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 l'efa ha 0,5 metri quadri di rcs, quindi è al limite tra un aereo con una bassa visibilità radar ed un aereo stealth... giusto.... ma anche se è al limite è identificabile da un radar senza la minima difficoltà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 secondo me per far si che l'efa diventi "silent efa" bisognerà prima applicare su quest'ultimo i serbatoi cft per poi trarne un ulteriore sviluppo come inglobatore degli armamenti altrimenti posti fuori . che limitano la supercruise lo stealthness e la manovrabilità ..... se poi gli verra applicata la tecnologia della spinta vettorale si potrà considerare un caccia di generazione 4+++........... ovviamente queste tecnologie dovranno essere applicate su esemplari portati allo standard di terza tranche( perchè non si sa se ce ne sarà mai una )per essere considerati di generazione 4+++ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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