Rick86 Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2009 Ma no, non credo. Alla fine il missile c'è, e vola. Secondo me ci saranno i soliti ritardi... Ah, se vuoi usiamo pure il tu qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2009 il problema è legato all integrazione sul F-35 manterremmo 2 missili pari classe (+ o -) con doppi costi anche di integrazione ,addestramento personale ecc ecc ? io ho qualche timore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baddy_rokker Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2009 sul meteor e F35 se ne è parlato molto sulla discussione sua. flaggy ha risposto alle domande sull' F35 ,la sua conclusione è che è un problema più politico che tecnico se non ho frainteso,(giusto flaggy?). speriamo che si farà ,ha fatto molti centri in svezia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2009 (modificato) Quando si parla di armamenti e loro (costose) integrazioni nulla è poi così scontato. Sulla doppia linea missili non sarebbe poi così impossibile vedere l'Amraam sull'F-35 e il Meteor sull'EF-2000 (specie considerato che non mi pare ci siano chiare prese di posizione per concretizzare i buoni propositi). I tempi però saranno lunghi: secondo me mancano volontà e soldi in un comparto che i politici sono sempre troppo disposti a sacrificare sull'altare dei tagli, senza considerare che le conseguenze (economiche, tecnologiche e industriali), vanno un po' più in là del loro naso. L'Amraam comunque non verrà sviluppato all'infinito (dopo la versione D non è detto ci sia una E) e già si prospetta un suo successore polivalente e completamente nuovo e la cosa non deve sorprendere considerando le nuove esigenze e il fatto che il missile da due decadi ha l'onere e l'onore di essere l'arma A-A principale in occidente. Un nuovo missile volenti o nolenti sull'EF-2000 alla fine lo si dovrà quindi integrare e credo che sarà il Meteor, non l'AIM-120D e men che meno il suo successore. Sull'F-35 il discorso come detto è più politico che tecnico, ma non sono da escludere anche questioni logistiche. L'F-35 è pensato per un ruolo expeditionary, dove varie forze aeree potrebbero trovarsi a condividere gli armamenti: ovvio che convenga avere gli stessi missili sugli stessi aerei e poter condividere scorte e logistica in caso di necessità. Comunque gli americani sbandierano tanto la presunta possibilità di sbarcare un F-135 da un Lightning e montarci l'alternativo F-136 e si parla di motori...Le stesse logiche (anzi, ulteriori motivazioni) dovrebbero spingere produttori di missili e di aerei a fare in modo che si possa montare indifferentemente un missile o un altro sia sull'F-35 che sull'EF-2000 (poi il cliente fa quello che ritiene più opportuno), ma coi tempi che corrono e con l'elettronica che a volte sembra creare più problemi di quelli che risolve, sarebbe chiedere troppo. Modificato 4 Novembre 2009 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baddy_rokker Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2009 non è che i politici sono disposti a sacrificare , lo devono fare. Un mio compagno di scuola aveva la madre in cassa integrazione e il padre licenziato. Dobbiamo impegnarci per questo problema sociale in tempi amari di crisi. (in 5 persone con 500 euro al mese). se dobbiamo ritardare il meteor per aiutare la gente sono d'accordo un po meno quando i soldi se li mangiano. Pazza pazza italia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Nel bene o nel male il Meteor non avrà certo un grande ruolo nella crisi economica. Tutto sommato è un programma piuttostro piccolo. Sia chiaro però che quando si tagliano o si ritardano dei programmi pagati coi soldi dei contribuenti, ci sono comunque altre persone (impiegati nei programmi e ancor più nell'indotto) che vanno in cassa integrazione o perdono il lavoro o semplicemente non vengono assunte. Se sviluppare un aereo o un missile costa tanto è anche perchè tante persone ci lavorano dietro e allungarne a dismisura i tempi di sviluppo per carenze di fondi non fa che aumentare gli sprechi. A quel punto sarebbe meglio non imbarcarsi nemmeno in progetti sui quali non c'è la convinzione di andare fino in fondo in tempi ragionevoli. Comunque la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate comportano spese e sacrifici, ma creano know-how e occupazione. I paesi che puntato molto sulla formazione, l'istruzione e lo sviluppo tecnologico creano anche solide basi per l'economia che consentono di superare le crisi. L'Italia ha sempre speso poco in ricerca e sviluppo, ma ha cercato (in modo spesso discutibile...) di garantire la spravvivenza del settore della difesa che per sua natura è uno di quelli che porta maggiori ricadute anche in altri settori, che quegli investimenti e risorse non hanno. Il programma Eurofighter non è certo un grande esempio di ottima gestione di un programma, ma è stato difeso nonostante la sua antieconomicità e palesi errori, anche per ragioni che con le necessità di una forza armata c'entrano relativamente. Anche lì si è badato proprio ai posti di lavoro e alla necessità di non disperdere un prezioso serbatoio di esperienze, capacità industriali e tecnologie utili a tutto il paese, anche se in un modo che ha penalizzato l'efficienza e aumentato gli sperchi di risorse che potevano essere meglio impiegate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2009 (modificato) A livello puramente operativo e nel breve termine infatti il ragionamento del fu purtroppo Ministro Martino era corretto: meglio 10 F-16 oggi al posto di ogni EF-2000 comprato (era l'anno scorso mi pare, in una intervista). Solo che quando bisogna prendere decisioni di questo tipo non si può ne guardare solo ai prossimi 5 anni ne a considerazioni solo militari. L'F-16 tra 20 anni sarà obsoleto, o comunque non più state of the art, e così vale per molti sistemi off the shelf visto che raramente il paese produttore esporta esattamente la stessa tecnologia da lui usata. Inoltre quando si spendono più di 10 miliardi di euro non si può solo pensare a considerazioni operative: una spesa così ingente deve creare anche effetti collaterali positivi, deve creare know-how, posti di lavoro e più in generale deve produrre ricchezza. E' una doppia vincita per il paese, sia in termini militari che come discorso di sviluppo economico. Volevo rispondere a Baddy Rocker: per ripartire questo paese ha bisogno della sua industria, e il Meteor è una piccola parte di questa base produttiva. I problemi del paese, i soldi sprecati, sono altri: non solo le normali mille inefficenze e piccole ruberie nella cosa pubblica, ma anche, solo per fare un esempio, i soldi che spendiamo ogni giorno per comprare a peso d'oro energia elettrica dai nostri cugini francesi che hanno dimostrato molta più serietà e lungimiranza 22 anni fa rispetto a quanto mostrato dalla classe politica nostrana. Modificato 4 Novembre 2009 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2009 di più preferirei veder tagliate auto blu e voli di stato che i meteor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baddy_rokker Inviato 7 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2009 A rick Lo so che il meteor non è un ottimo esempio , e che se non ci fosse il metor ci sarebbe meno occupazione. Non mi riferivo al meteor,ma non ho avuto il tempo di precisare ,causa temporale. Mi riferivo al fatto che alcune persone pensano dei politici come persone disposte a mangiarsi i soldi ,molti politici sono così ,ma non facciamo di tutta l'erba un fascio. sono d'accordo con te(come ho scritto prima) che dovrebbero esserci meno sprechi e una decisione veloce ma accurata su quale energia produrre ,nucleare o rinnovabile. Spero che il problema energetico sia risolto con il secondo tipo... vedremo ho anche alcune news sull' EFA appena posso ve le posto. un'ultima cosa flaggy hai ragione anche tu rick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baddy_rokker Inviato 7 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2009 come promesso le news... 4 caccciabombardieri EF2000 FGR4 Block8 sono atterati sulle isole Falklands lasciando la base di Conisby. Il volo di trasferimento è durato ben 8.000 miglia nautiche e hanno effettuato alcuni rifornimenti in volo da un tritar e due VC10. I velivoli sono tutti monoposto e senza insegne ,sono giunti alla base di Mount Pleasant impiegherà i 4 più uno di riserva sotitueranno i Tornado F3 . la RAF ha anche annnciato che vuole velocizzare la messa a terra dei vecchi intercettori. la royal air force ha anche annunciato di voler ampliare le caratteristica di polivalenza del caccia europeo. il ministero della difesa britannico sta facendo pressioni sugli altri partner perchè vuole andare insieme alla PE o phase 2 enhancement. questa fase vede ampliare il sistema aria terra Storm shadow e magari anche le SBD , ma la stessa RAF non gli va a genio le suddette e vorrebbe mettere la propria spear (magari questa soluzione europea). per le poche news sull'iris t le scriverò nella sua sezione giusto per andare non troppo OT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Focke wulf Inviato 8 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2009 come promesso le news...4 caccciabombardieri EF2000 FGR4 Block8 sono atterati sulle isole Falklands lasciando la base di Conisby. Il volo di trasferimento è durato ben 8.000 miglia nautiche e hanno effettuato alcuni rifornimenti in volo da un tritar e due VC10. I velivoli sono tutti monoposto e senza insegne ,sono giunti alla base di Mount Pleasant impiegherà i 4 più uno di riserva sotitueranno i Tornado F3 . la RAF ha anche annnciato che vuole velocizzare la messa a terra dei vecchi intercettori. la royal air force ha anche annunciato di voler ampliare le caratteristica di polivalenza del caccia europeo. il ministero della difesa britannico sta facendo pressioni sugli altri partner perchè vuole andare insieme alla PE o phase 2 enhancement. questa fase vede ampliare il sistema aria terra Storm shadow e magari anche le SBD , ma la stessa RAF non gli va a genio le suddette e vorrebbe mettere la propria spear (magari questa soluzione europea). per le poche news sull'iris t le scriverò nella sua sezione giusto per andare non troppo OT ma che lei sappia è operativo sui nostri eurofighter? Sono in linea i missili veri o quelli che si vedono in foto sono simulacri? Puo' essere utilizzato solo in modalità analogica per ora? Ci illumini, grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baddy_rokker Inviato 8 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2009 altre piccole news che ieri non ho potuto scrivere. stavolta riguardano i tedeschi. il primo rischieramento di tedeschi fuori dai confini nazionaliè avvenuto. infatti la lutwaffe ha assunto la responsabilità di quick reaction alert (QRA sarebbe lo scramble (corregetemi se sbaglio)) per difendere le tre repubbliche baltiche ex sovietiche . si tratta dei typhhoon del JG 74 si sono trasferiti sulla base aerea di Siaulai (lettonia)con uno staff di solo 100 persone . Gli Efa tedeschi danno il cambio ai Gripen cechi. questo turno durerà 2 mesi ,poi subentrra lo JG 71 con i cari vecchi F4. I cechi ,però, hanno fatto un record di 8 alpha scramble (scramble con identificazione a vista dello zombie o intruso). ma i tedeschi non sono da meno e dupo 15 gg si alzano in volo per identificare un A50 Beriev russo. c'erano anche due flanker che però si trovavano nello spazio aereo finlandese,quindi intercettati con successo dagli F18 dell' lllmavoimat. i tifoni ci hanno messo novanta minuti per scortarlo fuori e rientrare. @focke wolf a quale missile ti riferisci ? e da quando si usa il lei in questo forum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 8 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2009 (modificato) L'Irtis-T è operativo, ma credo solo in modalità analogica. Non so se sul pugno di T2 già consegnati venga usato in full-digital Modificato 8 Novembre 2009 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Focke wulf Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2009 (modificato) altre piccole news che ieri non ho potuto scrivere. stavolta riguardano i tedeschi. il primo rischieramento di tedeschi fuori dai confini nazionaliè avvenuto. infatti la lutwaffe ha assunto la responsabilità di quick reaction alert (QRA sarebbe lo scramble (corregetemi se sbaglio)) per difendere le tre repubbliche baltiche ex sovietiche . si tratta dei typhhoon del JG 74 si sono trasferiti sulla base aerea di Siaulai (lettonia)con uno staff di solo 100 persone . Gli Efa tedeschi danno il cambio ai Gripen cechi. questo turno durerà 2 mesi ,poi subentrra lo JG 71 con i cari vecchi F4. I cechi ,però, hanno fatto un record di 8 alpha scramble (scramble con identificazione a vista dello zombie o intruso). ma i tedeschi non sono da meno e dupo 15 gg si alzano in volo per identificare un A50 Beriev russo. c'erano anche due flanker che però si trovavano nello spazio aereo finlandese,quindi intercettati con successo dagli F18 dell' lllmavoimat. i tifoni ci hanno messo novanta minuti per scortarlo fuori e rientrare. @focke wolf a quale missile ti riferisci ? e da quando si usa il lei in questo forum mi riferivo all'Iris, mr. Rick mi ha già dato una risposta se avessi quacosa da agiungere ti ringrazio... Modificato 9 Novembre 2009 da Focke wulf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2009 l'iris-t è operativo solo che si preferisce spremere i AIM-9 fino alla fine ,in tempi di vacche magre anche perchè senza il casco -visore e l' avionica superiore sarebbe come comprare la ferrari e poi usarla senza correre perché non ti puoi permettere la benzina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2009 (modificato) L'Iris-T digitale arriverà soltanto col la tranche 2 block 10, mentre adesso stanno consegnando i T-2 bl 8. Verosimilmente, come si sta facendo con la T1, tutti gli aerei della T2 verranno portati allo standard più alto (pare essere il block 15 con Meteor e Storm Shadow). Purtroppo lo sviluppo del Typhoon è quanto di più complicato uno possa immaginare. La divisione base è in 3 tranche, le prime 2 incrementative delle capacità del veicolo mentre l'ultima di sola produzione (almeno per ora, gli optional dalla spinta vettoriale al radar AESA ci sono ma vuoi per costi vuoi anche per ragioni operative si è preferito lasciar perdere). Ciascuna delle prime 2 tranche è a sua volta divisa in block, ciascuno dei quali introduce nuove capacità. La T1 si ferma al block 5, con piene capacità aria/aria, mentre la T2 parte dal block 8 e via via implementa l'aria suolo e incrementa le capacità aria/aria. La T3 infine, di sola produzione, è stata divisa in due sottotranche, una (T-3A) già contrattualizzata mentre l'ultima verrà probabilmente cancellata. A sua volta ogni aereo di una tranche viene aggiornato al massimo block possibile previsto dalla tranche stessa, ma i T1 non verranno portati allo standard T2 perchè sarebbe estremamente costoso (l'hardware è diverso, i processori della T2 sono molto più potenti mentre quelli della T1 non hanno, per esempio, abbastanza capacità di calcolo per il Meteor). Riguardo all'IRST, vado a memoria ma il sistema è presente a bordo, ma funziona solo in maniera parziale, e cioè (se ricordo bene) solo nella modalità aria/aria. Modificato 9 Novembre 2009 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baddy_rokker Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2009 mi ssono perso questa parte di discorso : che differenza cìè fra analogico o manuale? l' IRST esiste pure terra aria? mi dispiace tanto per le cattive notizie se solo la francia ci fosse stata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baddy_rokker Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2009 domani ci sarà al qiurinale il Consiglio Supremo della Difesa ,magari parleranno anche di questo. sapreste dirmi che cosa consiste questo consiglio ? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Il Pirate può essere usato sia come FLIR per designare bersagli a terra sia come IRST per tracciare passivamente bersagli aerei, senza dover utilizzare il radar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2009 (modificato) Eurofighter: Consegnato l’esemplare n. 200 Il 200° esemplare di Eurofighter Typhoon prodotto dalle quattro società partner del consorzio europeo, è stato consegnato da EADS Deutschland all’aeronautica tedesca, nel corso di una cerimonia che si è tenuta oggi a Manching, vicino a Monaco, Germania. Si tratta di una pietra miliare per l’Eurofighter che con il raggiungimento di questo traguardo e’ il solo velivolo multi-ruolo di nuova generazione al mondo ad aver raggiunto i 200 esemplari in servizio. I Typhoon, prodotti dalle aziende partner EADS Deutschland, EADS CASA, BAE Systems e Alenia Aeronautica, sono attualmente in servizio con 12 reparti in sei forze aeree e stanno sostituendo ben 11 differenti tipi di velivoli. Questo conferma l’Eurofighter come miglior aereo multi-ruolo disponibile sul mercato in termini di prestazioni, ma anche come la soluzione più efficace ed efficente per soddisfare i requisiti di difesa aerea delle nazioni che lo hanno scelto. Ad oggi la flotta di Eurofighter in servizio ha effettuato oltre 70.000 ore di volo in totale, con una disponibilità operativa sopra la media. L’Eurofighter Typhoon è stato adottato delle aeronautiche militari di Regno Unito, Germania, Italia, Spagna, Arabia Saudita e Austria, che hanno ordinato in totale 707 velivoli. Recentemente quattro Typhoon della Royal Air Force hanno effettuato un volo record di oltre 18 ore per raggiungere le isole Falklands nel Sud Atlantico per sostituire gli attuali Tornado F3 nei compiti di Quick Reaction Alert (QRA). La Luftwaffe ha rischierato alcuni dei suoi Typhoon in Lituania per garantire il ruolo di polizia aerea per conto della NATO sui cieli dei paesi baltici mentre l’Aeronautica Militare italiana sta svolgendo gli stessi compiti per coprire lo spazio aereo dell’Albania che non dispone di un sistema di difesa aerea. Nelle scorse settimane l‘aeronautica Austriaca, che ha ricevuto tutti i 15 aerei ordinati, ha provveduto alla sicurezza aerea in occasione di un meeting dei Ministri della Difesa NATO in Slovacchia, dimostrando la perfetta integrazione del sistema Eurofighter nell’ambito delle operazioni congiunte anche con paesi fuori dall’Alleanza Atlantica. Enzo Casolini, Amministratore Delegato di Eurofighter GmbH, ha commentato: “Questa pietra miliare è un perfetto esempio del successo di questo programma di collaborazione europea. L’Eurofighter Typhoon non solo è l’aereo da difesa di prima linea leader al mondo, ma rappresenta anche la più importante attivita’ di collaborazione industriale in Europa. Confermare i piani concordati nel passato dalle quattro nazioni per la produzione di tutti gli esemplari previsti di questo velivolo, consentira’ al programma di continuare ad assicurare nel lungo periodo 100.000 posti di lavoro in 400 diverse aziende e l’ingente impatto economico positivo che genera in Europa”. 24 Nov, 2009 www.difesanews.it Modificato 29 Novembre 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2009 E' una splendida macchina che si sà, funzionerà con efficenza fino all'ultima delle sue ore di volo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2009 vorrei condividere il tuo ottimismo legolas Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2009 (modificato) sono contento per il traguardo dei 200 velivoli,però siamo ben lontani dai 4000 f-16 realizzati fino a tempi recenti, e dalle centinaia di F-35 pianificati. Temo che per continuare a vivere,tutte le aziende dell'Europa Occidentale,saab e dessault comprese,dovranno consorziarsi,altrimenti si rischia seriamente di restare senza costruttori,a vantaggio dei mega-coproduttori americani ed indio-russi. Purtroppo nel campo dei velivoli di "5-generazione" l'Europa resta al palo,e se oggi-come-oggi non è un "problemissimo" ,in un futuro proiettato ai prossimi 15-20 anni le prospettive non sono estremamente rosee. Cina,USA,Russia,India hanno avviato i progetti,od addirittura già costruito, gli aerei-del-futuro,noi no. Il Typhoon era modernissimo nel 1999,ma come sarà la sua "classifica" nel 2019 (che non è tanto lontano) ? Modificato 30 Novembre 2009 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robby Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2009 (modificato) IlTyphoon era modernissimo nel 1999,ma come sarà la sua "classifica" nel 2019 (che non ètanto lontano) ? Nel 2009 è ancora modernissimo, e nel 2019 sarà ancora il secondo caccia puro dopo il Raptor...(sempre che il JSF non dimostri particolari doti in questo campo, cosa che non mi sento di escludere). A parte gli USA, io non li vedo tutti sti paesi che hanno "già in produzione" aerei del futuro... Inoltre, se è vero che consorziarsi aiuta ad affrontare i costi, d' altra parte crea un sacco di altre complicazioni... Modificato 29 Novembre 2009 da Robby Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baddy_rokker Inviato 2 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2009 Esperimenti aereodinamici sul Typhoon dal 2006 al 2008 (cose rese ufficiali e note solo ora) si sono verificati degli esperimenti aereodinamici. Gli studi volevano miglirare l'aereodinamica del caccia a elevati angoli d'attacco.Per fare ciò si sono applicate delle estenzioni al bordo d'entrata alare sul punto di raccolta ala fusoliera.Volevano sopprimere la perdita di stabilità laterare e longitudinale a forti angoli di attacco. Le modifiche sono state apportate al prototipo tedesco DA5 dopo un'anno di studi nella galleria del vento di finmeccanca :la scelta di un'aereo tedesco sono state avanzate dalla germania per migliorare le doti di combattimento ravvicinato. Alla luce di uest son lieto di dirvi che il nostro caccia ha aumentato il suo rateo di viratà del 10% registrato in volo con 4 AMRAAM e 2 Sidewinder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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