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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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:scratch: :scratch: :scratch:

 

Scusami ma non ho capito il senso del tuo intervento!

 

leggendo i post precedenti,che parlavano dell'abbandono della FR al progetto, ho pensato che spero che si sia pentita visto che l'EFA sembra che stia vincendo la battaglia dell'export

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leggendo i post precedenti,che parlavano dell'abbandono della FR al progetto, ho pensato che spero che si sia pentita visto che l'EFA sembra che stia vincendo la battaglia dell'export

 

 

Non ci scommetterei nemmeno un Cent conoscendo la Grandeur Francese! ;)

 

La cosa che può far rammaricare è che riunendo le energie in un unica direzione, a quest'ora magari l'Europa avrebbe avuto un caccia ancora più vincente!

 

Spero che i Francesi si siano pentiti di aver abbandonato il progetto del caccia che diventerà l'EFA

 

P.S. La mia perplessità era legata al fatto che il progetto dell'EFA si è già realizzato nel Typhoon!

Modificato da Blue Sky
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Non sono d'accordo Dominus. Che si possa fare meglio come efficenza senza dubbio, ma lo scotto di mettere d'accordo 4 soci è più che pagabile se l'alternativa è la dipendenza dai programmi americani (vedi JSF).

 

 

Preferisco essere al 5% in un programma che mi da sicurezze che al 20% in un programma che è un infinito pozzo senza fondo.

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beh anche con gli americani non puoi stare sempre tranquillo...

 

vedi gli emirati arabi che si sono visti rispondere "ciccia" quando volevano integrare missili standoff sugli f-16.

 

Tralaltro nello stesso programma dell'f-35 c'è stato qualche screzio tra inglesi e americani riguardo il trasferimento di tecnologie.

 

 

una domanda...ma in caso l'italia avrebbe il know-how per costruire interamente un tifone da sola? (escludendo i contratti/regole attuali stabilite con il consorzio)

ossia possiede le capacità per riprodurre radar,motori,avionica ecc ecc??

Modificato da IamMarco
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Preferisco il 20% in un programma che mi genera (e non che mi trasferisca) know-how nonchè la possibilità di poter influire fin dalla progettazione sulle prestazioni e la tipologia del velivolo in modo da poter scegliere l'aereo che mi serve e non l'aereo che serve a qualcun altro.

Non che ce l'abbia con gli americani, anzi, ma il 5% del progetto vuol dire soltanto avere l'aereo subito, qualche contentino industriale (si, qualche contentino, rapportate il progetto EFA a quello F-35 e le quote di lavoro italiane nei due progetti) e zero possibilità di poter decidere come sarà l'aereo.

Un solo esempio, avessimo anche acquistato i prototipi, avrebbero volato negli states, e non in Italia come fu per i due esemplari di EF-2000.

 

Ma, sopratutto, partecipare al 5% vuol dire ridursi alla capacità di saper fabbricare qualche pezzo, partecipare al 20% vuol dire essere in grado di costruire da soli il prossimo aereo o, per lo meno, di giocarvi un ruolo determinante.

Per questo ben venga il Tornado, il Typhoon e il suo successore, tra 20 anni.

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si, lo so...però l'EFA che stà entrando in servizio è molto meno performante rispetto al "progetto originale", a causa dell'uscita della Francia dal programma e della fine della guerra fredda (all'inizio di questa discussione ci dovrebbe essere tutta la storia del progetto).

 

Vorrei anche aggiungere che la Germania si mise a discutere sui fondi per il progetto operando grossi tagli..che si ripercossero sul progetto.. :thumbdown:

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"uguali e superiori al 100%".... di quanto investito, ovvero il 5% del programma. Quota largamente inferiore a quanto investito nell'EFA.

 

La differenza, Dominus, è che con l'F-35 abbiamo trasferimento di conoscenza (importante se vuoi fabbricare parti di aerei progettati da qualcun altro). Con l'EFA abbiamo avuto creazione di conoscenza in Europa (con cui progetti e costruisci l'aereo che serve a te)

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Vabbè ma se ci concentrassimo solo su un programma americano potremmo avere più del 5%, e in ogni caso non so che senso abbia mantenere il Know-how per costruire un aereo visto che è una cosa che non faremo più nel futuro.

Bisogna essere pragmatici ad un certo punto, ed andare da chi offre di più.

 

P.S. Non mi sembra che l'EFA sia l'aereo che serva a noi...

Modificato da Dominus
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Scusa e tutto questo pessimismo da dove viene? Perchè non pensi che costruiremo un altro aereo nel futuro? Secondo me la tendenza europea a procedere da sola in campo aerospaziale si è accentuata e non diminuita negli ultimi anni (EF ma non solo, Neuron, NH-90, EH-101 sono tutti modelli europei che hanno sostituito o stanno sostituendo modelli americani).

L'unica eccezione è il JSF.

 

Quanto all'utilità del Typhoon, io non condivido.... :asd:

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Ospite iscandar
..., EH-101 sono tutti modelli europei ????

 

 

scusa ma se non dico cappellate l'EH-101 è Italiano, non è una joint venture europea...

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"uguali e superiori al 100%".... di quanto investito, ovvero il 5% del programma. Quota largamente inferiore a quanto investito nell'EFA.

 

La differenza, Dominus, è che con l'F-35 abbiamo trasferimento di conoscenza (importante se vuoi fabbricare parti di aerei progettati da qualcun altro). Con l'EFA abbiamo avuto creazione di conoscenza in Europa (con cui progetti e costruisci l'aereo che serve a te)

Beh ma quanto abbiamo influito sulla progettazione del Typhoon?Si tratta alla base di un progetto totalmente britannico l'ACA(concettualmente simile al TFK90 tedesco);se avessero avuto i soldi gli inglesi se lo sarebbero sviluppato da soli.

 

Per Iscander;l'EH101 è il prodotto di una Joint Venture tra la Westland e l'Agusta avviata alla fine degli anni 80.Poi Agusta ha assorbito la Westland quindi solo oggi si può dire che il Merlin sia italiano.

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Ospite iscandar
Per Iscander;l'EH101 è il prodotto di una Joint Venture tra la Westland e l'Agusta avviata alla fine degli anni 80.Poi Agusta ha assorbito la Westland quindi solo oggi si può dire che il Merlin sia italiano.

 

ehm... IscandAr, credo che lo si possa definire italiano, adesso, ma in ogni caso abbiamo partecipato molto di più, nella progettazione, rispetto all'EFA

 

 

 

OT mode Off

Modificato da iscandar
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ehm... IscandAr, credo che lo si possa definire italiano, adesso, ma in ogni caso abbiamo partecipato molto di più, nella progettazione, rispetto all'EFA

OT mode Off

Si!Scusa per l'errore di battitura! :adorazione: Sicuramente abbiamo partecipato di più e non si può dire che si tratti di un programma nato "Europeo"ma su iniziativa bilaterale Anglo-Italiana.

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Si sa se gli Eurofighter tranche 2 verranno consegnati anche al 23° gruppo di Cervia? E questo gruppo verrà incorporato nel 4° o 36° stormo?

In quanto alla sorte del 37° stormo ed ai suoi due gruppi (10° e 18°) è tutto indissolubilmente legato alla tranche 3?.....

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Si sa se gli Eurofighter tranche 2 verranno consegnati anche al 23° gruppo di Cervia? E questo gruppo verrà incorporato nel 4° o 36° stormo?

In quanto alla sorte del 37° stormo ed ai suoi due gruppi (10° e 18°) è tutto indissolubilmente legato alla tranche 3?.....

Dal poco che si sa il prossimo gruppo a passare sull'EF2000 dovrebbe essere il 10° che affiancherebbe il 12° a Gioia;quindi 9°,20°,12° e 10° sarebbero montati sui T2.Degli altri 2 Gruppi il 18° dovrebbe rimanere sugli F16ADF fino al 2010 mentre il 23° dovrebbe finire in posizione quadro insieme al 5°Stormo.Se verranno ripescati con la T3 non è dato saperlo ma ho i miei dubbi.

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Finmeccanica:Guarguaglini, Italia vuole ridurre III tranche Eurofighter

 

Per portare avanti anche Jsf. Da discutere condizioni

economiche

 

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Londra, 11 mar - "Germania e

Spagna manterranno gli ordini, mentre l'obiettivo di Italia

e Gran Bretagna e' ridurre il numero di aerei della terza

tranche di Eurofighter". Lo ha detto il presidente e

amministratore delegato di Finmeccanica Pier Francesco

Guarguaglini a proposito del negoziato con i quattro Paesi

coinvolti nel programma del caccia europeo. L'Italia vuole

ridurre gli aerei della terza tranche (ora previsti in 46),

ha spiegato Guarguaglini, perche' "vuole portare avanti anche

il programma Joint Strike Fighter. Se vogliono ridurre il

numero degli aerei pero' - ha aggiunto - vanno pagati i costi

non ricorrenti e anche delle eventuali penali. Se ci

chiederanno di ridurli, dovremo fare i nostri conti e

decidere cosa fare. Una discussione con i quattro Stati

partira' ad aprile", ha concluso Guarguaglini.

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Va a vedere che questi per un paio di Euro non vanno a pagare le penali! A 'sto punto meglio comprarseli e metterli in naftalina se non hai i soldi per mantenerli!

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Va a vedere che questi per un paio di Euro non vanno a pagare le penali! A 'sto punto meglio comprarseli e metterli in naftalina se non hai i soldi per mantenerli!

Se non ho letto male però si dice di ridurre il numero per investire tali soldi risparmiati nel progetto JSF :)

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