Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

Messaggi raccomandati

E'... il problema è che si presume che gli Eurofighter T3 montino il CAESAR... però non sta scritto da nessuna parte imhò.

 

A tutti i modi, all'apice della tranche 2 l'Eurofighter dovrebbe essere un velivolo completamente multiruolo (programmi di aggiornamento Phase1 e Phase2 rigurardo gli armamenti) e i suoi sistemi al 100% (Pirate e DASS) e completa situation awareness, cioè che proprio mancherà sarà l'Aesa, ma tanto per abbattere aerei "orientali" il Captor e il Pirate bastano e avanzano, quindi non c'è tutta sta fretta insomma, spero solo che sia previsto come upgrade magari o roba simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che tutti gli EFA T-2 saranno poi aggiornati all'ultimo block, l'aereo avrà raggiunto il suo pieno sviluppo (CAESAR a parte, purtroppo).

 

Air to air

DASS: Ok (T1) - Improved (T2 Block 10)

Sensor fusion:Ok (T1) - Improved (T2)

Iris-T: Ok (Analogico in T1, Full digital in T2 Block 10)

AMRAAM: Ok (T1)

Meteor: Ok (T2 Block 15)

Pirate: Ok (T1)

Radar: Captor C (T1), Captor D (T2), CAESAR (Manca)

 

 

Air to Ground

- Pirate: Ok (T2, nel modo a/s)

- Display e computer di missione per il modo a/s: Ok (T2)

- Pod per illuminazione laser: Ok (T2)

- GBU-24, GBU-16, ALARM, Paveway III & IV, Rafael Litening III: Ok (T2 Block 10)

- Storm Shadow, Brimstone: Ok (T2 Block 15)

 

Alla fine ci ritroveremo con 47 - 48 EFA T-2 (che a rigor di logica saranno tutti portati all'ultimo Block, le modifiche sono minime in confronto alle differenze tra i Block della T1) e 27 - 28 EFA T-1 (di cui però ben 10 sono biposto OCU, mentre i biposto della T-2 sono solo 3)

Link al commento
Condividi su altri siti

DASS e Pirate non sono al 100% (per oggi intendo tranche1, fonte RID), la loro piena operatività avrà uno sviluppo a spirale con il culmine -probabilmente- nell'ultimo block della tranche2.

 

Gli armamenti avranno anche loro una integrazione a spirale, che si svilupperà sempre in ambito tranche 2.

 

I programmi Phase1 e Phase2, che sono programmi di aggiornamento, serviranno a portare tutti i primi velivoli (sia tranche1 che tranche2) all'ultimo standard operativo.

 

 

Pap questa è la scaletta:

 

Ecco quì riassunti tutti le tranche, batch e block del programma Eurofighter, ammetto che a un certo punto ho iniziato a non capirci più niente con tutte queste divisioni, vabbè:

 

Tranche 1 (divided into batch 1 & 2):

Batch 1 (Block 1):

Block 1 2003:

- Phase 3 FCS

- EJ200 MK101 EIS

- No refueling probe and gun

- PSP1 software for initial air combat training

- no DASS, IFF, PIRATE, MIDS and some other equipment

- stores 1 x centre line tank, 2 AIM-9L or ASRAAM and 4 x AIM-120B

 

Block 1B/C (through R1 upgrade from april/may 2005):

- Addition of the refueling probe and gun

- changes to the electrical systems

- software update

 

Batch 2 (blocks 2, 2B & 5):

Block 2 2004/2005:

- EJ200 MK101FOC

- Phase 3 FCS with DRF and ALSR

- Gun & refueling probe from start

- initial autopilot and DVI

- enhanced AA modes for Captor-C

- DASS with MAWS, ESM & ECM

- MIDS

- initial sensor fusion

- DME-P, GPWS & MLS

- no seperate TACAN (now incorporated by the MIDS)

- stores added: IRIS-T (analoge interface)

 

Block 2B 2006:

- Phase 4 FCS with AMLS (full carefree handling for AA)

- PSP3 software

- Ariel TRD

- imrpoved sensor fusion

- stores added: AIM-120C-5+ability to use up to 3 x tanks, 4 x SRAAM, 6 x MRAAM

 

Block 5 2007:

- Phase 5 FCS full performance envelope & AG munitions handling

- PSP4 software

- Full autopilot and DVI

- improved GPS

- Captor-C with initial AG modes

- Full DASS including LWR, automated chaff/flare dispenser and Sky Buzzer TRD (Germany only)

- Initial PIRATE

- full sensor fusion

- weapons: gun for AG, PAveway II and GBU-10/16

 

Austere Package (RAF Typhoon block 5 only):

- Enhanced Paveway II and Litening III (not fully capable right now)

 

Notes:

- HEA is supported by PSP4 software and will be delivered in 2009

- PIRATE will receive full functionality with software update

- MAWS currently inactive (hardware exists however), will be "activated" via software update

- All older tranche 1 aircraft will be brought to block 5 standard via the R2 upgrade

 

Tranche 2 (batches 3, 4 & 5 according original plans):

Batch 3 block 8 2008:

- new engine controls (DECMU)

- new mission computers

- Captor-D (new components including PowerPC processor)

- New DASS/Praetorian computers

- PSP4 software is initially used

- No austere package for RAF block 8 aircraft

 

batch 4 block 8B (Phase 1 Enhancements) ~2012:

- New software based on RTOS

- improved MMI including display formats for AG weapons...

- Ability to attack AA targets, while continueing AG run

- new radios

- Improved MIDS (increased transfer rates; improved communication with ground units)

- imrpoved DASS (new ESM/ECM, maybe improved TRD)

- Captor-D additional AG modes

- new GPS (probably DGPS)

- IFF mode 5 likely

- unspecified external changes (maybe Apex strakes or already CFTs)

- weapons: full Litening II/III, IRIS-T (digital), EGBU-16 and Enhanced Paveway IV

 

Tranche 2 notes:

Tranche 2 was originally supposed to consist of the three batches 3, 4 and 5 in which aircraft of the standards block 8, 10 and 15 should have been produced with the latter 2 featuring the EOC 1 & 2. EOC 1 & 2 was eventually replaced by P1E & P2E, but just P1E has been contracted (march 30th 2007) and P2E has been abondoned in favor for increamental upgrades similar to the RAFs austere package for block 5 aircraft.

I'm not sure if the batches are retained, but the block 10 & 15 has been eliminated. It might be that final tranche 2 aircraft will receive a new block number beyond 8. Plans call for the integration of additional weapons such as Brimstone, Storm Shadow, KEPD-350 Taurus and Meteor. Weapon options include HOSBO/HOPE, AIM-120C-7 (interim solution until Meteor is available), GBU-54 LJDAM and ARMs as well as ASMs if a customer requires it. 2000 l wing tanks are likely and additional avionics upgrade possible.

 

Tranche 3:

Tranche 3 was originally supposed to consist of the batches 6 & 7 with aircraft being produced in the so called block 20 & 25 configurations. As there were changes to T2 designations it might be that T3 aircraft will be designated differently. Capabilities has not been specified, but a number of options exists.

These options include:

- Captor-E AESA (with mechanical sweeping options in addition)

- stronger engines (not neccessarily designated EJ230 or EJ270)

- 3-D TVC (a new nozzle based on the current one is studied at the moment, though no requirement exists within the customers)

 

We have yet to wait until T3 is contraced before we know more about the capabilities of aircraft which will be produced within T3. One thing I'm pretty sure is a wireless hand held computer for data transfer with the aircraft (for maintainance purposes).

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare, fonte che vai, Block che trovi. I nomi dei block (ma le fonti sono anche altre) vengono da en.wikipedia

 

Purtroppo la mia fonte era vecchia

Tranche 2 notes:

Tranche 2 was originally supposed to consist of the three batches 3, 4 and 5 in which aircraft of the standards block 8, 10 and 15 should have been produced with the latter 2 featuring the EOC 1 & 2.

I'm not sure if the batches are retained, but the block 10 & 15 has been eliminated. It might be that final tranche 2 aircraft will receive a new block number beyond 8.

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah grazie Little! L'avevo già vista in qualche sito e pure in qualche pagina del nostro forum (forse più indietro proprio in questa discussione).

Comunque è come ricordavo, la designazione dei lotti produttivi è mutata rispetto a quella indicata su alcuni siti meno attendibili (come ad esempio Wikipedia), che prevede il seguente programma:

 

Tranche 1

The Tranche 1 aircraft were produced from 2003 onwards and featured the Typhoon's initial capabilities.

 

Block 1

Initial Operational Capability, Basic Air Defence Capability

Block 2

Air-to-air capabilities

Block 5

Air-to-air and air-to-ground capabilities

 

Tranche 2

The Tranche 2 aircraft are currently in production

 

Block 8

New hardware-standard with new mission computer

Block 10

EOC 1, improved DASS, IFF Mode 5, Rangeless ACMI

Air/Air: AIM-120C-5 AMRAAM, IRIS-T digital

Air/Ground: GBU-24, GPS-guided weapons, ALARM, Paveway III & IV, Rafael Litening III

Block 15

EOC 2,

Air/Air: METEOR,

Air/Ground: TAURUS, Storm Shadow, Brimstone

Block 20

EOC 3,

 

-----------------------------------------------------------------------------------

 

E' invece certo (fonte Eurofighter) che tutti i 115 EF-2000 T1 dei blocchi 1, 2 e 2B verranno adeguati, attraverso un programma di retrofit denominato R2, allo standard blk 5 (il cosidetto FOC standard: Final Operational Capability). In questo modo si vuole garantire una capacità operativa omogenea per tutta la flotta T1 di Typhoon.

 

Quindi eventuali Typhoon T1 rivenduti a forze aeree secondarie, saranno comunque equipaggiati come blk 5

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il Caesar, sembra che la Luftwaffe intenda a parte dal 2012 equipaggiare e/o retrofittare i suoi Eurofighter con nuovo sistema.

 

Sa questo sembra di capire che i velivoli tranche3 potrebbevo avere il radar aesa, mentre i tranche2 retrofittati appena possibile.

 

EDIT

 

Ricapitolando sulla sui 29 Eurofighter Typhoon tranche1 italiani:

(informazioni presa da RID, articolo di A. Nativi)

 

- Block 1

- Block 1B

- Block 2

- Block 2B

- Block 5

 

Tutte le versioni antecedenti al block 5, stanno venendo/verrano portate a questo standard tramite i programmi di retrofit R1 e R2.

Il programma R1 riguarda i block 1, 1B e 2, ed è già terminato.

Mentre il primo aereo sottoposto al retrofit R2 è andato all'Alenia nell'aprile 2007 ed è stato consegnato all'AMI in liglio/agosto 2008.

 

Block 5, per questo block sono disponibili diverse release del software, ovvero:

- SRP 4.0 (versione attuale)

- SRP 4.1 (versione già disponibile, in attesa di aggiornamento)

- SRP 4.2 (versione con capacità aria-suolo, richiesta in urgenza dalla Gran Bretagna)

- SRP 4.3 (versione definitiva evoluzione block 5)

 

Ora, dei 29 aerei tranche1, c'è da specificare che un aereo è un velivoli IPA, e che entro fine anno verrà portato a standar tranche2, mentre un secondo velivolo è stato ceduto all'Austria.

Quindi a regime ci ritroveremo con 27 Eurofighter tranche1 block5, e 48 Eurofighter tranche2 block8B (46 base + IPA + recupero velivolo ceduto all'Austria).

 

Per chiudere, riguardo la tranche2 block 8 avranno il software SRP 5.0, mentre i block 8B avranno l'SRP 5.1 , dal 2011/2012 sarà disponibile il pacchetto di aggiornamento Phase 1, che consentirà di portare gli Eurofighter block 8 a livello block 8B in aggiunta all'integrazione di diversi armamenti.

 

Riporto di nuovo i miglioramenti previsti nel pacchetto Phase 1:

 

Phase 1 Enhancements:

- New software based on RTOS

- improved MMI including display formats for AG weapons...

- Ability to attack AA targets, while continueing AG run

- new radios

- Improved MIDS (increased transfer rates; improved communication with ground units)

- imrpoved DASS (new ESM/ECM, maybe improved TRD)

- Captor-D additional AG modes

- new GPS (probably DGPS)

- IFF mode 5 likely

- unspecified external changes (maybe Apex strakes or already CFTs)

- weapons: full Litening II/III, IRIS-T (digital), EGBU-16 and Enhanced Paveway IV

 

Nel pacchetto Phase 2 (oggi non ancora firmato), dovrebbero rientrare per lo più nuovi armamenti, quali Meteor, Storm Shadow, missili antinave e antiradar, JDAM, LJDAM, Brimestone, ecc...

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge un particolare: quindi, quando tutti i T2 saranno consegnati e portati allo standard block 8B, la nostra linea volo sarà ancora divisa tra T1 block 5 e T2 block 8B? Cioè, quando inizieranno le consegne dei T3, se inizieranno, noi avremo ancora i T1 tra le scatole? Li aggiorneranno anche quelli almeno allo standard T2 block 8B? :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge un particolare: quindi, quando tutti i T2 saranno consegnati e portati allo standard block 8B, la nostra linea volo sarà ancora divisa tra T1 block 5 e T2 block 8B? Cioè, quando inizieranno le consegne dei T3, se inizieranno, noi avremo ancora i T1 tra le scatole? Li aggiorneranno anche quelli almeno allo standard T2 block 8B? :helpsmile:

 

Beh tutto dipenderà dalle casse del consorzio e dalla volontà degli stati partecipanti di sostenere un programma di retrofit che sicuramente si profilerebbe costoso e impegnativo.

Io dubito fortemente che i 115 esemplari di EF-2000 Tranche 1 verranno aggiornati a uno standard superiore T2, di fatto se divisi fra i 4 paesi si tratta pur sempre di un numero modesto di aerei (circa 30 aerei a testa, 27 per l'AMI). Qualora non si riesca a venderli sul mercato dell'usato credo che nel breve periodo verranno lasciati operativi allo standard Blk 5, poi in un futuro -solo vacche grasse permettendo- si interverrà per adeguarli alla T2.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi eventuali Typhoon T1 rivenduti a forze aeree secondarie, saranno comunque equipaggiati come blk 5

 

Portarli al Block 5 è l'unica possibilità che hai se vuoi sperare di rivenderli. Gli esemplari iniziali, sopratutto i primi due Block, avevano capacità veramente limitate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Little Bird complimenti sei molto informato sul mondo Eurofighter..

 

Ti volevo porre una domanda... Quale è il numero effettivo di Tifoni a Grosseto?cioè.. qui si parla di dati alla carta.. ma in realtà.. quale è la drammatica situazione?

 

Anche perchè qui si parla di tranche e block.. chissa quanto volano?

Modificato da xSTARFIGHTERx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Questa foto apparentemente identica a mille altre è in realtà molto particolare. E' una delle prime immagini di un EF-2000 T2 della RAF con il Pod Litening III alloggiato sul ventre dell'aereo.

1448712py1.th.jpg

Non riesco ad allargare la foto;comunque alcuni Typhoon inglesi,del 3rd Squadron,in configurazione A/G sono stati ospiti del 20°Gruppo di Grosseto all'inizio della settimana.Attività congiunta ridotta al minimo visto le condimeteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Davvero un velivolo supremo, dopo aver faticosamente letto queste pagine, devo dire che un tifone del genere nelle aviazioni più piccole sarebbe un sogno!! va beh! la RAF potrebbe metterne in vendita qualcuno per la NAF Nigeria o per i paesi colonizzati! :rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Credo sia utile riportare le parole del CSM Difesa Gen. S.A. Vincenzo Camporini in erito alla T3 del Tifone. Di seguito parte dell'intervento alla Commissione Difesa della amera dei Deputati:

 

Adesso abbiamo il grosso problema della Tranhe 3 dell'EF-2000, che è in discussione al massimo livello politico. E' in atto un dibattito tra i governi italiano, inglese, tedesco e spagnolo perchè, mentre i tedeschi e gli spagnoli vorrebbero un'acquisizione completa delle promesse di acquisto fatte ormai 15 anni fa, il governo italiano e quello inglese fanno riferimento ai tetti di spesa previsti dal memorandum of understanding che non sono sufficienti per oprire tutta l'acquisizione. A volte, infatti, ci si trova nella situazione in cui, dovendo tagliare un approvigionamento perchè mancano i fondi per completarlo, si scopre che le penali da pagare agli altri governi sono più alte della cifra che manca. Ricordo che i programmi internazionali, nella maggioranza dei casi, sono regolati dal concetto che il lavoro che un paese ha è pari a quanto quel paese paga per quel programma, per cui se un paese decide di pagare di meno, gli compete meno lavoro, quindi sarà necessario trasferire tali mansioni ad un'altra industria straniera.

Nulla di nuovo sotto il sole, ma almeno sappiamo che se si dimostreranno ignoranti in materia sarà solo perchè han fatto orecchie da mercante.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda banale, ma siccome è un pò che non seguivo la vicenda, alla fine di tutti sti giri tranche qua costi la, di Efa quanti ne avremo?e per quando saranno pienamente operativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che facendo una stima ottimistica siamo sulle 105 macchine in totale, suddivise in quattro gruppi da 15 velivoli più il gruppo OCU.

 

Se diamo la faccenda Typhoon chiusa alla tranche 2 ci limiteremo ai 75 velivoli suddivisi in tre gruppo da 15 più l'OCU.

 

beh alla fine 75 eurofighter mi sembrano sufficienti per coprire il territorio nazionale, magari in un improbabile missione all'estero potrebbero essere pochi, ma contando anche di mandare fuori confine 15 efa, son sempre abbastanza.

 

va bè, grazie cmq allora, riparto da qui a seguire la storia efa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Non so quanto improbabili siano le missioni all'estero, nel futuro più o meno prossimo, quindi, mio modesto parere, era meglio 105, magari allungando un po' le consegne per fare uscire i soldi per i SIGINT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...