aero.eng Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2010 Salve, non avendo ricevuto risposta ad una precedente domanda,sicuramente malposta,provo a riformulare la discussione sperando in un vostro aiuto.Ho bisogno di informazioni dettagliate sul Bordo d'attacco della deriva del C130o comunque sull'intera deriva.Spessore,lunghezza materiali impiegati per la realizzazione.Potete dirmi dove posso trovare queste specifiche tecniche?(il JANE'S non è stato sufficiente)Qualcuno di voi può darmi,vista l'esperienza,qualche informazione? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2010 (modificato) Mah visto che oggi è la festa del santo e non lavoro mi diverto a fare un po' di proporzioni, ma guarda che sono da un disegno 1/72 quindi verificale perchè non so quanto siano precise. Posso chiedere che ci fai? Un modellino volante? Allora, da quel che vedo, la pinna dorsale davanti alla deriva del C-130H origina anteriormente a livello dell'ordinata di fusoliera situata in corrispondenza dello stipite di coda (o posteriore) della porta che si apre subito dietro la carenatura del carrello principale. Partendo da questa ordinata, se mi sono spiegato, la pinna si innalza e si dirige all'indietro fino all'origine della deriva per una lunghezza pari a 4,95 m, punto in cui si raccorda direttamente con la deriva. La deriva è lunga alla base 6,32 m, mentre il cono di coda piatto, a "coda di castoro", tipico dell'Hercules sporge all'indietro, posteriormente al timone, per altri 0,86 m. L'altezza della deriva, fino all'apice che mi pare situato immediatamente davanti alla sede del beacon rosso anticollisione, o direttamente in corrispondenza di quest'ultimo, mi risulta di 6,9 m. Il timone mi pare originare direttamente alla base della deriva e arriva in alto fino all'apice di deriva, prolungandosi per tutta la lunghezza della deriva stessa. Il timone è largo alla base 1,58 m, mentre in alto, subito sotto la carenatura dell'apice della deriva (che ha una forma complessa a cupolino che non posso riprodurre), è largo 0,43 m. L'altezza massima del cupolino, che chiude l'apice dell'impennaggio verticale di coda e che è costituito in avanti dalla deriva e posteriormente dal timone, mi risulta di 0,57 m subito sotto al beacon, mentre la sua base, tolti gli 0,43 m del timone e tolta la carenatura dielettrica (o almeno credo che sia tale) del bordo d'attacco della deriva, mi risulta di 1 metro esatto. La larghezza della carenatura del bordo d'attacco della deriva, misurata alla base del cupolino di sommità, mi risulta di 0,366 m, quindi la base del cupolino, tra carenatura del bordo d'attacco, apice di deriva e apice del timone, misura 0,366 + 1 + 0,43 = m 1,8. Al di sopra c'è la carenatura a cupola (che io ho chiamato "cupolino") che chiude la deriva e che è ricurva e difficile da misurare e alla cui sommità (altezza massima come ho detto 0,57 m) c'è il beacon. L'aletta del Trim del timone origina in basso a 1,93 m dalla base del timone e termina in alto a 3,01 , dall'apice del timone, per una lunghezza dell'aletta pari a 1,76 m. Lo spessore massimo della deriva, misurato in corrispondenza della sua origine dalla pinna dorsale è di 0,80 m precisi. Ho cercato di essere più pignolo che potevo, ma sono calcoli miei e non so se corrispondono all'aereo vero. Ciao. Modificato 4 Maggio 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aero.eng Inviato 4 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2010 Innanzitutto ti ringrazio perchè hai dato ua svolta alla mia ricerca che sembrava arenatasi nell'oblio.Poi ti spiego il motivo del mio interesse e a questo punto ti chiedo l'ultima informazione visto la tua notevole esperienza:purtroppo non farò un modellino ma un progetto preliminare per l'università con calcoli strutturali sui materiali da impiegare al fine di rientrare in determinate caratteristiche di reperibilità,economicità e facilità di lavorazione oltre che ovviamente a quelle di resistenza.A questo punto posso chiederti che tipo di materiale è costituita la carenatura e l'interno?Immagino che siano fogli di allumino con all'interno schiume ma non so che tipo.Se ti è possibile posta qualcosa...Grazie ancora cmq! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2010 (modificato) Cioè devi progettare un aereo o una deriva di aereo? Mi piacerebbe poterti aiutare, ma non so rispondere alla domanda sulla carenatura e sul rivestimento. Sul C-130 (RAF) ci sono salito, ma non so di cosa è rivestito internamente lo scafo, mi dispiace. Ma scusa perchè non chiedi direttamente alla Lockheed ? Per esperienza, ti posso dire che all'estero rispondono mooolto più che in Italia e sono stati sempre educatissimi. Oramai non credo proprio che la deriva del C-130 sia un segreto militare. Modificato 4 Maggio 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aero.eng Inviato 4 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2010 Grazie mille comunque,sei stato prezioso lo stesso.Comunque devo progettare solo la deriva fortunatamente.Deve resistere a torsione e flessione e eventuali flutter...Quindi un materiale abbastanza elastico ma volevo avere dei riscontri abbastaza reali. p.s. Sapresti dirmi dove cercare perchè in rete non si trova nulla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2010 Porc. ora non ho tempo! Ma come ho detto sopra, prova ad andare alla fonte, alla casa costruttrice, la Loockheed, sul serio. Pensa che poco tempo fà a quel parco tematico vicino Rimini, ho visto i pezzi smontati di un G-222 intero e c'era la deriva con timone tutta intera appoggiata sui supporti ! Si vedeva tutto benissimo e dal vero. Puoi andare anche a vedere i C-130 veri. Ma ti ripeto ancora, prova a rivolgerti ai costruttori, come ti ho detto, in genere non solo rispondono, ma sono educatissimi, anche se magari ti dicono no. Comunque va a vedere gli aerei veri, o demoliti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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