typhoon Inviato 4 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2010 (modificato) Programma DAVIDE – Sparato un colpo storico da bordo di Nave Comandante Foscari Il 17 febbraio scorso, Nave Comandante Foscari al largo delle coste della Sardegna del poligono interforze di Salto di Quirra, ha sparato dall’impianto 76/62 Super Rapido nella versione modificata DAVIDE, il proietto DART (Driver Ammunition reduce Time of flight). Il proietto DART segna un’innovazione epocale nella storia dell’artiglieria navale perché per la prima volta al mondo un proietto viene guidato sul bersaglio con la capacità di modificarne la traiettoria in volo, eludendo le tradizionali leggi della balistica. Il sistema DAVIDE, frutto della collaborazione della Marina Militare e della ditta OTO - Melara, è una versione modificata del cannone da 76/62, capace di fornire elevate prestazioni contro minacce missilistiche altamente manovranti. Questo ambizioso programma, unico nel suo genere, è seguito con interesse dalle maggiori Marine estere. La sperimentazione del proietto DART continuerà su Nave Comandante Foscari con ulteriori campagne tiri per perfezionare il sistema DAVIDE al fine di impiegarlo a bordo delle Unità della Squadra Navale. http://www.marina.difesa.it/diario/2010/0331_progdavide/index.asp Modificato 4 Aprile 2010 da typhoon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 4 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2010 lessi su A&Ddei vari programmi che l'esercito e la marina nostrani stanno portando avanti nel campo dei proietti guidati, veramente eccezzionale questo traguardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 4 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2010 ho guardando un documentario su un proiettile di artiglieria americano in sviluppo del tutto simile al nostro progetto, e mi chiedo il progetto americano ha delle alette elicoidali estraibili che fuoriescano dal proiettile dopo che è stato sparato e lo guidano sul bersaglio con un accuratezza di alcuni metri(almeno ricordo cosi) il nostro progetto dovrebbe avere una tecnologia simile, ma mi domando come fanno queste alette a controllare il proiettile dato che ruota su se stesso??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 4 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2010 veramente il sistema DAVIDE è unico nel suo genere. quello che tu hai visto è un proiettile d'artiglieria guidato, non un proiettile per abbattere missili antinave. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 4 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2010 Infatti, qui parliamo anche di dover colpire un bersaglio in movimento :asd: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 5 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2010 Eccezionale davvero sulla carta, ma finché non lo vedo centrare un ipersonico non esulto. ma contro cosa l'hanno sparato? obiettivo fermo o in volo? ho letto che la sua gittata copre fino a 30 km e 10 km per un missile che non effettua manovre evasive... Qualcuno sa qcs su simulazioni con famiglie di missili evasivi? altrimenti.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 5 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2010 avevo capito la differenze ho illustrato il progetto americano specialmente per il sistema di controllo del proiettile, mi chiedevo soltanto come funzionava il sistema di controllo italiano...se era analogo o totalmente differente, se fosse analogo potrei capire come funziona anche quello americano..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 5 Aprile 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2010 (modificato) Il progetto americano non centra niente con questo, tu avrai visto un proiettile da artiglieria con guida GPS e al massimo con la fase finale IR ... questo serve per colpire altri missili, ha un sistema di guida "beam reading" Per muoversi ha delle piccole alette canard .... Modificato 5 Aprile 2010 da typhoon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2010 proprio questo volevo sapere grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati