Maurice Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Ciao a tutti, quanto riportato da Dedalonews ha dell'incredibile! Link a Dedalonews. La manutenzione aeronautica è sorprendente, se è riuscita a garantire la funzionalità di un motore per ben 26 anni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2010 ma le revisioni non sono periodiche e standardizzate ? raggiunto un tot ore di volo non doveva in ogni caso essere ispezionato pezzo per pezzo ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 2 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2010 E' ovvio! Come hanno fatto? 13409 ore sono il quantitativo delle ore accumulate da tutti gli Efa italiani dalla loro entrata in servizio fino a qualche mese fa ! Poi in 26 anni è impossibile che tutti gli organi meccanici non abbiano avuto segni di logoramento. Se è vera questa cosa; tanto di cappello! Si vede che hanno fatto solo interventi a motore collegato alla semiala. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurice Inviato 2 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2010 ma le revisioni non sono periodiche e standardizzate ? raggiunto un tot ore di volo non doveva in ogni caso essere ispezionato pezzo per pezzo ? Questo è un vecchio concetto manutentivo, che prevede di sbarcare un motore per essere smontato, ispezionato e rimontato ad intervalli regolari, indistintamente se il motore funziona bene o male. I moderni concetti di manutenzione, invece, si focalizzano nel valutare lo stato di un motore e di tutti i suoi componenti, sia mentre funziona (tramite sistemi di monitoraggio), sia con delle ispezioni che non richiedono lo sbarco (una su tutte, le ispezioni alle parti interne del motore tramite boroscopio). E' ovvio! Come hanno fatto? 13409 ore sono il quantitativo delle ore accumulate da tutti gli Efa italiani dalla loro entrata in servizio fino a qualche mese fa ! Poi in 26 anni è impossibile che tutti gli organi meccanici non abbiano avuto segni di logoramento. Se è vera questa cosa; tanto di cappello! Si vede che hanno fatto solo interventi a motore collegato alla semiala. Non c'è dubbio che lascia sorpresi che un turbofan sia rimasto in efficienza per ben 26 anni! Quando ho scritto precedentemente "La manutenzione aeronautica è sorprendente", mi riferivo al fatto che oggi si è in grado di valutare con precisione lo stato di funzionamento di un motore e decidere, in piena sicurezza, che il motore può continuare a volare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora