Hicks Inviato 10 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2010 Usa: Congresso toglie all'Airbus una fornitura di aerei per favorire la Boeing Il consorzio Eads-Northrop aveva vinto nel 2008 una commessa del Pentagono da 40 miliardi di dollari WASHINGTON (USA) - Il consorzio euro americano Eads – Northrop (l’Eads include l’Airbus) ha rinunciato a concorrere alla commessa del Pentagono per i grandi aerei cisterna della aeronautica militare Usa, accusandolo di averla strutturata in modo tale da favorire la Boeing, il pilastro della sua industria bellica. Il consorzio aveva vinto la commessa, la più importante della storia militare Usa, per un controvalore pari a 40 miliardi di dollari, nel 2008, ma la Boeing era ricorsa al Congresso, che si era lamentato del fatto che il Pentagono desse soldi e lavoro a una ditta straniera togliendoli a una americana, e alla fine il GAO, l’Ufficio di controllo governativo, l’aveva annullata. ATTRITO TRA USA ED UE - La clamorosa vicenda ha spinto l’Unione europea ad ammonire gli Stati Uniti di non ricorrere al protezionismo per mantenere il predominio economico. Il Commissario al commercio Karel de Gutch la definita «riprovevole» aggiungendo che «ne seguirà gli sviluppi con estrema attenzione». E’ la seconda volta in un anno che il Pentagono priva di una commessa una società europea: (la prima volta cancellò il Marine one, il nuovo elicottero presidenziale della Finmeccanica dicendolo troppo costoso). Parlando anche a nome della Eads, la Northrop ha affermato che il consorzio potrebbe presentare a sua volta ricorso «con successo» ma che non lo farà per evitare un altro ritardo di anni nell'urgente fornitura degli aerei cisterna all’aeronautica militare americana. Il Pentagono ha deprecato la decisione ribattendo che la struttura della gara «è trasparente ed equa» e ha respinto le accuse di protezionismo, mentre il Congresso l'ha giudicata patriottica e l'ha elogiata. Per la maggioranza dei parlamentari americani, ricorrere per la difesa agli straneri, anche se alleati, è esporre a gravi pericoli la sicurezza nazionale. LA VICENDA - La vicenda iniziò nel 2002, quando il Pentagono stipulò con la Boeing un mega contratto per il noleggio di decine di Boeing 767 come aerei cisterna. Un gruppo di senatori tra cui l’ex candidato repubblicano alla Casa bianca John McCain si oppose sottolineando che sarebbe costato di meno acquistarli. Nel 2003, emersero accordi illegali per altri contratti tra un alto funzionario del Pentagono e uno della Boeing, e il noleggio fu cancellato. Di qui la commessa, ottenuta dalla Eads – Northrop grazie agli Airbus 330, più grandi e moderni del Boeing 767. Potenzialmente, una svolta storica, che l’establishment bellico americano ha subito rettificato. Ma i rapporti Usa – Ue potrebbero soffrirne. Bruxelles osserva che nel 2008 le esportazioni militari americane in Europa raggiunsero i 5 miliardi di dollari, e quelle europee in America solo 2,2 miliardi, uno squilibrio che andrebbe ridotto. Articolo tratto dal Corriere.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora