Avgvsto Inviato 28 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2005 Volevo sapere che fine hanno fatto tutte le navi che a fine seconda guerra mondiale l'italia ha dovuto cedere ad altri paesi. io so che sono state cedute le 2 corazzate sopravvissute agli USA e la nave scuola "Cristoforo Colombo" all'URSS, sapete che fine hanno fatto dopo? le hanno ancora in uso o sono state messe in congedo? ci sono altre navi che l'italia ha ceduto? se si quali? e che fine hanno fatto pure loro? come si chiamavano le due corazzate che si sono prese gli americani? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 29 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2005 Le cose andarono un po' diversamente. Questo è l'elenco delle navi cedute in conto riparazione danni di guerra: All'Unione Sovietica: Corazzata Giulio Cesare Incrociatore Duca d'Aosta Cacciatorpedinieri Fuciliere e Camicia Nera Torpediniere Animoso, Ardimentoso e Fortunale Nave Scuola Cristoforo Colombo Alla Francia: Incrociatori Scipione Africano, Attilio Regolo e Pompeo Magno Cacciatorpediniere Velite, Legionari , Oriani e Mitragliere Nave Eritrea Alla Jugoslavia: Torpediniere Aliseo ed Indomito Alla Grecia: Incrociatore Eugenio di Savoia All' Inghilterra: Corazzata Vittorio Veneto Agli Stati Uniti: Corazzata Italia l'Inghilterra e gli Stati Uniti rinunciarono al diritto di acquisizione delle due corazzate, che rimasero italiane. Però, su pressione delle altre nazioni vincitrici, nel 1948 l'Italia dovette demolirle. Chiaramente, nessuna delle unità cedute è ancora in servizio presso qualsiasi paese. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Avgvsto Inviato 29 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2005 (modificato) nemmeno la "Colombo"? che è solo un pò meno giovane della "Vespucci"? Modificato 29 Giugno 2005 da Avgvsto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 29 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2005 La povera Colombo servì la marina sovietica fino al 1972, anno in cui fu radiata, disalberata e infine demolita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Avgvsto Inviato 29 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2005 dannati russi, la Vespucci era solo tre anni più giovane ed è ancora in servizio 33 anni dopo la "morte" della sorella, nemmeno una nave sanno mantenere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
firefox Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2005 anche dei sottomarini ,credo che furono dati ,come danni di guerra ad altre nazioni, che li usarono come scuole ,credo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 2 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2005 la vespucci è una sbroccata di nave, l'ho vista una volta ad ancona e mi è sembrata quasi magica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IceSergei Inviato 9 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2005 la vespucci è una sbroccata di nave, l'ho vista una volta ad ancona e mi è sembrata quasi magica la Vespucci è una figata... io ho visto la Palinuro dal vivo, me la sono studiata tutto per 7 giorni, era attraccata a Genova, io ho saltato la scuola per 3 giorni per andarla a vedere... vi giuro, è una cosa bellissima... ho visto i marina che la pulivano tutta, il 4 giorni la hanno rimessa a nuovo... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati