Salvatore Inviato 16 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2010 Ten. Pilota LO BAIDO Vincenzo Questo pilota non è stato un asso, non ha partecipato a grandi missioni e non appartenne a un reparto che scrisse pagine importanti della storia, ma ho voluto fare questa ricerca perché il Pilota sul campo di Sciacca fece qualcosa di davvero insolito. Leggi tutto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 è molto interessante sapere che la vita operativa di unpilota è registrata con notevole meticolosità,non credevo che fossero conteggiati anche i minuti di volo,e il numero di munizioni sparate,soprattutto in tempo di guerra dove presumibilmente mancava tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hicks Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 (modificato) è molto interessante sapere che la vita operativa di unpilota è registrata con notevole meticolosità,non credevo che fossero conteggiati anche i minuti di volo,e il numero di munizioni sparate,soprattutto in tempo di guerra dove presumibilmente mancava tutto Il fatto che molte elementi che oggi riteniamo basiliari fossero assenti nella prima metà del 900 non implica per forza che le forze armate fossero disastrate e disorganizate. Senza contare poi che l'arma aerea era particolarmente recente. Modificato 17 Febbraio 2010 da Hicks Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvatore Inviato 17 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 è molto interessante sapere che la vita operativa di unpilota è registrata con notevole meticolosità,non credevo che fossero conteggiati anche i minuti di volo,e il numero di munizioni sparate,soprattutto in tempo di guerra dove presumibilmente mancava tutto Parlo del pilota LO BAIDO I minuti di volo sono conteggiati nel "Libretto Personale di Volo" Il numero di munizioni sparate in quello scontro sono state prese dalla "Relazione Operativa" Presente nel Diario Storico del 384ª Sq. anno 1940 Tutti i dati sul pilota sono saltati fuori incrociando i vari diari storici delle squadriglie con il suo libretto di volo, purtroppo non sempre è disponibile tutto il materiale per ogni pilota. Il fatto che molte elementi che oggi riteniamo basiliari fossero assenti nella prima metà del 900 non implica per forza che le forze armate fossero disastrate e disorganizate. Senza contare poi che l'arma aerea era particolarmente recente. Dipende molto da chi compila il Diario, ho trovato Diari super dettagliatissimi, con numero di matricola, numero identificativo per ogni aereo, ali pezzi vengono sostituiti, altri che citano solamente i piloti che partono in missione, senza specificare altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 Oggi se unPilota volesse far salire un ragazzino sul proprio mezzo, scoppierebbe un"merd...ne" colossale; inchieste interne ed esterne,articoli di scandalo,accuse di pedofilia...forse bisognerebbe riavere quella mentalità meno sofisticata che si può intravvedere leggendo di questo episodio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvatore Inviato 18 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2010 Oggi se unPilota volesse far salire un ragazzino sul proprio mezzo, scoppierebbe un"merd...ne" colossale; inchieste interne ed esterne,articoli di scandalo,accuse di pedofilia...forse bisognerebbe riavere quella mentalità meno sofisticata che si può intravvedere leggendo di questo episodio Sono due periodi molto diversi, è una storia più unica che rara, non penso che molti piloti hanno fatto una bravata del genere, nulla toglie che ai giorni nostri un comandante non abbia preso il figlio sedicenne e infilato dentro il suo Tornado, sto dicendo un eresia, non mi voglio trovare nella buca delle lettere una denuncia dell'Aeronautica Militare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hicks Inviato 18 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2010 Oggi se unPilota volesse far salire un ragazzino sul proprio mezzo, scoppierebbe un"merd...ne" colossale; inchieste interne ed esterne,articoli di scandalo,accuse di pedofilia...forse bisognerebbe riavere quella mentalità meno sofisticata che si può intravvedere leggendo di questo episodio Io ritengo che se fosse venuto fuori anche all'epoca questo episodio il pilota sarebbe stato, come minimo, sospeso. Oggigiorno i media e la gente se serve tendono a strumentalizzare ogni informazione a proprio uso e consumo, in caso contrario passerebbe inosservata, ma in entrambe le situazioni i piloti di ieri e oggi subirebbero, penso, le medesime pesanti sanzioni disciplinari. forse essendo gli aerei moderni sono molto più sicuri di quelli di allora (ci hanno messo dentro pure 2 ministri) la punizione sarebbe meno grave oggi. Ad ogni modo è una bellissima storia e interessantissima anche quella dell'aeroporto di Sciacca, grazie Salvatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora