kamy89 Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2005 e invece ro dicevi la piattaforma che viene sganciata e si arresta in pochi metri cosa??? anke sugli arei civili, di linea dico, si hanno degli g positivi o negativi??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ro60 Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2005 e invece ro dicevi la piattaforma che viene sganciata e si arresta in pochi metri cosa??? anke sugli arei civili, di linea dico, si hanno degli g positivi o negativi??? Si ma sugli aerei civili, credimi, sono paragonabili a quelle di un bus di linea! La piattaforma che si arresta in pochi metri dopo una caduta libera invece sottopone sicuramente gli occupanti ad accelerzione g positiva superiore almeno a 2. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2005 ...E nel Bungee-Jumping? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kamy89 Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2005 e invece ro dicevi la piattaforma che viene sganciata e si arresta in pochi metri cosa??? anke sugli arei civili, di linea dico, si hanno degli g positivi o negativi??? Si ma sugli aerei civili, credimi, sono paragonabili a quelle di un bus di linea! La piattaforma che si arresta in pochi metri dopo una caduta libera invece sottopone sicuramente gli occupanti ad accelerzione g positiva superiore almeno a 2. ah...pensavo fosse fossero più forti!!!:-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Washburn Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2005 Certo, mi sono informato che sul blue tornato di Gardaland, (la mia giostra preferita, avrò fatto una cinquantina di giri) alla curva finale per quanche secondo si arriva a 3,5/4G positivi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Washburn Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2005 Comunque per quanto riguarda i G su una cellula di un veivolo, ho letto che un F-22 sulla Edwards AFB durante dei test , il sistema di guida fly-by-wire è andato in tilt portando il pilota e il veivolo fino a 14G. il pilota si è eiettato salvandosi e l'aereo è andato perduto. E' il secondo F22 che viene distrutto durante delle prove al sistema di guida Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2005 Il software di controllo di volo è diventato oggi l'elemento più sensibile di un aereo. Così come va in crash Windows, così può andare in crash il software che controlla un aggeggio come l'F-22. E' da quando si vola con il Fly-by-wire che le cose vanno così... c'è da rassegnarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2005 (modificato) messagio dell 'o.s dell' F-22 ( win military ): hai selezionato l' accensione dell' applicazione martin baker v.16 , stai per essere lanciato . sei sicuro? Y or N attendere prego l'operazione richiederà qualche minuto. Modificato 14 Luglio 2005 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Washburn Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 Bella questa Cama81 , manca solo che durante un combattimento il software si metta a fare la scansione dei virus.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kamy89 Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 cos'è il fire by wire???scusate ma io i termini tecnici non li conosco molto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Washburn Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 Il Fly by wire sono i sistemi di guida elettronici, non più idraulici, quindi quando si usa una cloche sembra di usare un joestick... non è proprio cosi ma il concetto è questo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 quando tu muovi la cloche non intervieni di retatmente sulle sulle superfici di controllo (timoni, ecc) ma trasmetti dati al computer di bordo che li analizza li interpreta e sposta le supefici nel modo desiderato, questo è il fly by wire, logicamente se si rompe il computer l'aereo diventa ingovernabile, infatti gli aerei hanno più di un computer, mi sembra che l'ef-2000 e abbia 4, ognuno con compiti diversi, ma in caso di necessità tutti hanno la possibilità di muovere le superfici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Washburn Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 Perfetto.. chiarissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick22 Inviato 16 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2005 sempre per quanto riguarda i g +e- io la giostra piu"paurosa" che ho fatto è stata la sierra tonante a mirabilandia... la prima discesa e quella ke fa prendere velocita all'ottovolante....è stata una sensazione strana che li per li vorresti finisse subito perché ti senti come compresso e schiacciato...però mo che ci penso...lo voglio rifare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kamy89 Inviato 16 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2005 io mi sono dovuta accontentare di gardaland...e eh beh, LO SPACE VERTIGO è troppo bello!!!ti da una sensazione troppo strana....nulla da togliere al blu Tornado!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Washburn Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Io ho letto che negli USA ogmi anno ci sono in media 2 morti l'anno per svenimento e perita del veivolo a causa dei G Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LuckyLuke Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 Da quanto ho letto i piloti sono soggetti in maniera diversa da un giorno all'altro ai "G"...al punto da tenersi in forma in palestra, sopratutto facendo sollevamento pesi con il bilancere sulla panca x i muscoli del torace e del collo. Leggevo in un libro fotografico su Miramar e la scuola Top Gun un episodio con protagonista l'autore: nel momento esatto in cui il fotografo stava cambiando il rullino, l'aereo (biposto! ) su cui volava ha "breakkato" all'improvviso caricando parecchi G positivi e il poveretto ha dato una capocciata sulle sue ginocchia e sulla macchina...collo dolente per un pò di tempo immagino... Il tipo fisico del pilota dovrebbe essere minuto e praticamente senza collo così da rendere minima la distanza cuore-cervello (per questo si usano i "canted seat" inclinati tipo sdraio) Nel caso di G positivi prolungati la mancanza di sangue e dunque di ossigenazione provoca come sintomo pre-svenimento dapprima il "grey-out" in cui si perde la visione a colori, poi il "black-out" in cui la visione svanisce del tutto; in entrambi i casi l'effetto parte dal bordo del campo visivo verso l'interno con un simpatico effetto "tunnel". Quando si "tirano" G negativi prolungati si ha il "red-out" dove l'eccesso di sangue provoca questo effetto "speciale" fino ad impedire la visione. Per evitare gli effetti dei G positivi le tute anti-G "strizzano" le gambe con delle sacche gonfiabili per impedire che il sangue affluisca "trattenendone la maggior parte nella zona superiore del corpo. ...strano ma vero...non saprei che altro aggiungere!!! Siete salvi!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Viper766 Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2005 Vorrei aggiungere qualcosina anch'io, le accelerazioni subite da un pilota sono soltanto di due tipi +positive o - negative, quelle che sono di piu' pero sono le direzioni o il verso se si puo chiamare cosi, quindi, ci sono accelerazioni testa-piedi(positive),piedi-testa(negative),petto-schiena e schiena-petto (gli subiscono i piloti delle protaerei, durante il lancio dell'aereo con la catapulta, e quando atterrano a causa dell' aggancio sul cavo d'arresto). Le accelerazioni chiamiamoli orizzontali non sono un problema, ed in fatti i piloti ne subiscono fino a 20G(petto-schiena) al lancio, e quasi 15G(schiena-petto) in frenata con cavo d' arresto. Come e' stato gia' detto, oggi il limite dei G sopportati lo costituisce l'uomo e non piu' la macchina,e pare che l'unico pilota che puo subire 9G continui senza grossi problemi e quello dell' Eurofighter, perche e' dottato di una tutta anti-G whole-body, compreso testa e piedi( ci sono cuscini anche dentro gli scarponi, e nel casco). Ma ricordo anche che durante il corso breve svolto in Accademia, sulla medicina aeronautica, uno dei medici ha riportato un trucco che usavano i piloti sovietici per sopportare gli G, e c'ha parlato di 10G costanti e 12 istantanei, ci racconto' che ai piloti veniva somministrato un emoaddensante per "scogliere" il sangue e alleggerire le pompate del cuore ad alti numeri di G.Questo aveniva con i piloti del nuovo aere di allora, il SU-34 Platypus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2005 Onestamente di tutta la famiglia dei SU-27, proprio il Platypus non me lo sarei aspettato, visto che si tratta di un derivato d'attacco, molto più pesante, meno veloce e meno prestante degli altri Flanker. Probabilmente il medico voleva riferirsi ad altri modelli, come il SU-30 o meglio ancora i SU-35/37, anche se sono certo che già un SU-27 riesce tranquillamente a "regalare" 10 G e più. Per quanto riguarda le combinazioni anti-G, ormai in vari paesi sono state messe a punto combinazioni che consentono di affrontare meglio fino a 9 G prolungati... ma la verità è che - come giustamente hai detto - ormai i limiti umani sono stati superati e le tute (nonchè le tecniche di respirazione) possono fornire una manciata di secondi in più, ma non si può pretendere che un essere umano sopporti a lungo quelle condizioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JackFlanker Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2005 Volevo porti una domanda Gianni: quanti G positivi un uomo "normale" senza alcun addestramento o pratica può sopportare senza che si senta male o peggio?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2005 Se un individuo è normale, ossia non ha particolari patologie, può resistere esattamente come un pilota o quasi: occhio e croce possiamo dire intorno ai 6 G senza la tuta e fino a 9 con la tuta anti-G. Il punto è che l'addestramento del pilota (principalmente parliamo di tecniche di respirazione e di abitudine all'effetto G, perchè gli altri fattori come palestra e alimentazione hanno danno benefici secondari e indiretti) gli consente di resistere per un tempo più lungo nonchè (e qui entrano in gioco palestra e alimentazione) di poter continuare a manovrare in quelle condizioni, ossia di poter continuare a muovere la testa, le gambe, le mani, e parlare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 (modificato) vorrei aggiungere che la differenza tra un uomo "normale" e un pilota consiste, oltre che nella durata come ha detto Gianni, anche nella resistenza alle forti variazioni di g: un pilota da caccia può prendersi g positivi, trasversali e negativi uno di seguito all'altro in una sola manovra senza presentare sintomi come nausea ecc.. è più probabile che un uomo "normale" vomiti in quelle condizioni, anche senza raggiungere g elevati! Modificato 5 Settembre 2005 da phoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Bhè sì, la nausea l'ho tenuta fuori dal contesto... in effetti chi non è abituato può fare degli splendidi patchwork nell'abitacolo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 (modificato) Mesi fa ho visto un video ripreso dall'interno di un Alpha Jet della pattuglia acrobatica francese in cui si vede il pilota (nel sedile anteriore) che effettua un looping e improvvisamente sviene mentre sta per raggiungere il suo punto più alto, dopo alcuni secondi rinviene e riprende i controlli dell'aereo come se niente fosse successo, e riporta l'aereo in volo livellato... credo si trattasse del suo primo o secondo volo! Non avevo mai visto un evento simile! Modificato 5 Settembre 2005 da phoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 ....cos'è un looping?? il giro della morte..kredo si puo kiamare anke kosi no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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