zak fair Inviato 27 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2011 Per forza! Paralleli al ponte significa stesi sull' asse prua-poppa... Messi così la corsa di atterraggio è un pò cortina... ma almeno puoi farne atterrare quattro per volta io non ho espresso la mia opinione ho solo riportato una delle tante ipotesi. sinceramente da quello che ho capito i cavi d'arresto in qualunque posizione sulla cavour sarebbero inutili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2011 Una proposta forse balzana, però vediamo che la Cavour non è abbastanza grande per operare con un numero congruo di velivolo come il Typhoon, almeno autorevoli membri del forum hanno portato parecchi argomenti a sostegno di questa tesi. E si è discusso di questa possibilità non già come aggiuntiva, ma sostitutiva dell'F-35B qualora questa versione non dovesse mai essere operativa- amio avviso fatto molto improbabile-. Però non esiste proprio nessun altro aereo potenzialmente eleggibile come successore degli Harrier? Sembra che in Russia si stiano valutando evoluzioni promettenti degli Yak a decollo verticale che potrebbero presto iniziare i test con gli armamenti, e dati i buoni rapporti fra Putin e politici italiani non ci dovrebbero essere troppi problemi per la definizione dgli opportuni accordi. Quindi, a questo punto ci sarebbero più opzioni di scelta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2011 Non penso che sulla Cavour ci arriveranno gli Yakolev....assolutamente.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2011 (modificato) quali sviluppi??? la Yak non si occupa più di queste cosa da oltre 20anni... visto che i russi non hanno manco portaerei V/STOL da cui far operare tali macchine. d'altronde... il Forger era un bidone tremendo, il Freestyle, che tanto bidone non era, è morto col muro... inoltre, gli aerei russi non hanno le certificazioni occidentali e sono troppo "diversi" per poter operare efficacemente in un contesto non russo. Modificato 27 Marzo 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY1 Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2011 Se gli harrier finiscono si fa una bella cosa: se ne comprano di nuovi. Costano sicuramente meno di fare una barca nuova per gli EFA navalizzati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2011 Se gli harrier finiscono si fa una bella cosa: se ne comprano di nuovi. Costano sicuramente meno di fare una barca nuova per gli EFA navalizzati Nuovi non ne esistono e certo riaprire le linee per avere un aereo del 1970 nel 2020 non è un' opzione praticabile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 Una proposta forse balzana, però vediamo che la Cavour non è abbastanza grande per operare con un numero congruo di velivolo come il Typhoon, almeno autorevoli membri del forum hanno portato parecchi argomenti a sostegno di questa tesi. E si è discusso di questa possibilità non già come aggiuntiva, ma sostitutiva dell'F-35B qualora questa versione non dovesse mai essere operativa- amio avviso fatto molto improbabile-. Però non esiste proprio nessun altro aereo potenzialmente eleggibile come successore degli Harrier? Sembra che in Russia si stiano valutando evoluzioni promettenti degli Yak a decollo verticale che potrebbero presto iniziare i test con gli armamenti, e dati i buoni rapporti fra Putin e politici italiani non ci dovrebbero essere troppi problemi per la definizione dgli opportuni accordi. Quindi, a questo punto ci sarebbero più opzioni di scelta ma la yakolev progettava aerei per classe minsk e comunque per classi di portaerei russe ora dismesse che credo proprio non saranno mai piu prese in considerazione. Cosa se ne fanno in russa di aerei come quelli? senza contare che in passato avevano non pochi problemi a "pieno carico".... il successore dell'Arrier attualmente e' solo l'F35B....non credo proprio ci siano altre strade. Io sono convinto che riusciranno a farlo andare in porto....(ma qui siamo off topic comunque..scusate) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 (modificato) Ho riletto le 7 pagine di Discussione, ma un particolare non è stato trattato: ammettendo di voler far decollare un Typhoon in configurazione aria-suolo con lo tesso carico bellico che ora potrebbe portare un Harrier, utilizzando lo sky-jump, di quanta spinta vi sarebbe bisogno? C'è possibilità di ottenere questa spinta in tempi ragionevoli? Non vorrei dire balle, però sull'atterraggio si può ipotizzare che , essendo un velivolo dall'ampia superficie alare, ad alti angoli di attacco le stesse superfici alari facciano una notevole resistenza aerodinamica, tali da far dissipare buona parte della velocità (una manovra simile al "cobra"); questo effetto potrebbe essere sfruttato per ridurre in fase di appontaggio la velocità a valoritali da essere compatibili con la lunghezza del ponte Modificato 28 Marzo 2011 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY72 Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 (modificato) secondo me si sta facendo il passo più lungo della gamba..... Modificato 28 Marzo 2011 da Dominus post inutile, tacca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 L' efa è un velivolo dall' eccezzionale rapporto spinta peso, il che gli consente di alzarsi tranqullamente, con un discreto carico bellico, in meno di 250 metri. Poi se calcoliamo lo sky jump ci vorrà un pò di meno....ma non sò quanto e in che circostanze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 (modificato) L' efa è un velivolo dall' eccezzionale rapporto spinta peso, il che gli consente di alzarsi tranqullamente, con un discreto carico bellico, in meno di 250 metri. Poi se calcoliamo lo sky jump ci vorrà un pò di meno....ma non sò quanto e in che circostanze. Che l'EFA possa decollare è poco ma sicuro, il problema è farlo atterrare. E riguardo all'atterraggio ho un'idea tutta mia. Scusate la rozzezza dell'immagine, ma rende bene l'idea In questo modo, avendo la rampa mobile, sarà possibile far atterare i EFA senza rischiare che in caso di fallito appontaggio schiantassero contro la rampa sky-jump. Una soluzione STOBAR di questo tipo toglierebbe la necessità delle catapulte, ma non sò quanto sia fattibile. Modificato 28 Marzo 2011 da cloyce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 (modificato) una rampa mobile non è fattibile e mi pare ovvio. inoltre, non ci si rende conto della cosa più ovvia: il ponte è troppo stretto e non ha alcuna reale via di fuga, tacendo sul fatto che non si ha un reale spazio di manovra per gli aerei parcheggiati sul ponte (non avendo 4 ascensori, non è possibile pensare di spostare, ogni volta, gli aerei nell'hangar... che comunque non è sta grandezza). L' efa è un velivolo dall' eccezzionale rapporto spinta peso, il che gli consente di alzarsi tranqullamente, con un discreto carico bellico, in meno di 250 metri. e da quando l'EFA ha doti STOL??? al massimo, si pensa che la versione navale, con tutti i dovuti accorgimenti, possa alzarsi in volo tramite uno sky-jump, cosa decisamente diversa. Modificato 28 Marzo 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 28 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 Alla fin fine torniamo sempre li. la cavour è una portaerei V/STOL e l'unico aereio che la potrà consacrare tale in un futuro non troppo lontano è l' F35B altrimenti o cambia ruolo nella nostra marina o la vendiamo (cosa per me assurda). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 (modificato) ma anche venderla non ha senso. perchè mai un paese dovrebbe comprare una portaerei STOVL che non ha la possibilità di essere usata in questo ruolo, visto che non esistono più aerei del genere? se il paese in questione ha bisogno di una portaelicotteri, esistono soluzioni sul mercato molto più vantaggiose. Modificato 28 Marzo 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 28 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 ma anche venderla non ha senso. perchè mai un paese dovrebbe comprare una portaerei STOVL che non ha la possibilità di essere usata in questo ruolo, visto che non esistono più aerei del genere? se il paese in questione ha bisogno di una portaelicotteri, esistono soluzioni sul mercato molto più vantaggiose. più che ovvio come sempre hai ragione comunque non è solo questo, è impensabile vendere una portaerei costataci miliardi, terminata da poco e diventata ammiraglia della nostra marina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 Una proposta forse balzana, però vediamo che la Cavour non è abbastanza grande per operare con un numero congruo di velivolo come il Typhoon, almeno autorevoli membri del forum hanno portato parecchi argomenti a sostegno di questa tesi. E si è discusso di questa possibilità non già come aggiuntiva, ma sostitutiva dell'F-35B qualora questa versione non dovesse mai essere operativa- amio avviso fatto molto improbabile-. Però non esiste proprio nessun altro aereo potenzialmente eleggibile come successore degli Harrier? Sembra che in Russia si stiano valutando evoluzioni promettenti degli Yak a decollo verticale che potrebbero presto iniziare i test con gli armamenti, e dati i buoni rapporti fra Putin e politici italiani non ci dovrebbero essere troppi problemi per la definizione dgli opportuni accordi. Quindi, a questo punto ci sarebbero più opzioni di scelta Se vi va ci sarebbe questo. E' ancora un prototipo, ecco il video del primo volo: http://www.youtube.com/watch?v=WYGIZvriIAI&feature=player_embedded e da quando l'EFA ha doti STOL??? al massimo, si pensa che la versione navale, con tutti i dovuti accorgimenti, possa alzarsi in volo tramite uno sky-jump, cosa decisamente diversa. tutti i caccia moderni dall'EFA al F-22, passando per il glorificando Rafale, sono stati sviluppati come STOL Ecco un'altro video, ma ne trovi di più spettacolari agli air show http://www.youtube.com/watch?v=cYj3k4JbduM http://www.youtube.com/watch?v=BUw-oDcPqfU&feature=related (e con questa sono 4 volte che vedo effettuare questa manovra ) http://www.youtube.com/watch?v=Ht9wLGOVO1Y Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 si... peccato che lo Scramble e/o le capacità di arrampicata siano cose ben diversa dall'avere doti STOL, altrimenti lo spillone sarebbe l'aereo più STOL di tutti i tempi :asd: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY72 Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 (modificato) l'Harrier farà la fine dello spillone....in servizio oltre il dovuto......quì stiamo ipotizzando progetti da costi elevati e non credo che in questo momento vengano ipotizzate tali soluzioni Modificato 28 Marzo 2011 da ROBY72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 28 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 (modificato) l'ultimo video è bellissimo. mi è venuta in mente una cosa: non ho mai visto fare un loop completo a medio-bassa quota al tifone mentre ad altri aerei si, rischia di finire giu? colpa delle ali a delta? Modificato 28 Marzo 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 si... peccato che lo Scramble e/o le capacità di arrampicata siano cose ben diversa dall'avere doti STOL, altrimenti lo spillone sarebbe l'aereo più STOL di tutti i tempi :asd: nel secondo video hai notato la "tacca" sulla pista in cui fà la rotazione ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 (modificato) ma quale tacca e tacca??? nessuno dei tre aerei da te citati ha caratterische STOL e ci mancherebbe pure... non sono mica dei Caribou da trasporto! tu confondi la capacità di non avere una corsa di decollo chilometrica come quella dell'F-105 con delle capacità STOL che sono cosa ben diversa. d'altro canto, l'EFA, nei piani iniziali, doveva avere caratterische STOL... le quali furono accontante per motivi economici. che poi possa decollare in uno spazio "limitato" quando è in configurazione da air-show è una cosa comune a tutti i caccia moderni compreso l'F-15, ma questo non significa assolutamente che questi aerei siano STOL. ed infatti... http://www.eurofight...hnicaldata.html non mi pare che una pista di lunghezza inferiore ai 700m sia una pista tipicamente STOL altri siti riportano la lunghezza precisa... 500m http://www.fighter-p...hter_ef2000.htm Modificato 28 Marzo 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 500 metri non sono molto per un caccia ... mi spieghi cosa intendi per stol? direi però di continuare in privato, ti ho già mandato un MP Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 (modificato) la definizione di STOL si trova anche su wiki. grossomodo, visto che non è definizione universale, per STOL si intende un aereo capace di decollare ed atterrare in 1000piedi di pista.... parenti a 304m. nessuno di questi aerei citati è capace di fare tanto, soprattutto in decollo, se non in condizioni non operative (tipo air-show) e col clima dalla sua (umidità, vento, pressione). d'altronde non è strana come cosa... la forumla STOL è limitante in altri aspetti ed oggi nessuno si sogna di decollare da tratti autostradali in pieno stile red-dawn. Modificato 28 Marzo 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devildic Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 scusate, da quello che sò la Cavour ha un ponte di 244m quindi potrebbe (con i dovuti accorgimenti ovvero cavi d'arresto perpendicolari alla nave) far atterrare qualsiasi aereo imbarcato infatti la USS JFK ha il ponte angolato che è lungo 220m! in caso di mancato aggancio del cavo d'arresto non ci sono molti problemi i piloti usnavy si imparano prima dell'appontaggio il "touch and go" tocca vedere in modo influenzerebbe la manovra lo sky jump. Ovviamente come già è stato detto si tornerebbe ad un'efficienza operativa pre-guerra mondiale il ponte dritto permette il decollo/atterraggio ad un solo aereo per volta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 28 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 scusate, da quello che sò la Cavour ha un ponte di 244m quindi potrebbe (con i dovuti accorgimenti ovvero cavi d'arresto perpendicolari alla nave) far atterrare qualsiasi aereo imbarcato infatti la USS JFK ha il ponte angolato che è lungo 220m! in caso di mancato aggancio del cavo d'arresto non ci sono molti problemi i piloti usnavy si imparano prima dell'appontaggio il "touch and go" tocca vedere in modo influenzerebbe la manovra lo sky jump. Ovviamente come già è stato detto si tornerebbe ad un'efficienza operativa pre-guerra mondiale il ponte dritto permette il decollo/atterraggio ad un solo aereo per volta. non penso rimanga spazio per le azioni che si compiono sul ponte soprattutto durante un ipotetico attacco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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