Simone Inviato 4 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2010 A mio modesto avviso la produzione dovrà prima "limare" alcuni problemi tecnici cionnessi cin l'impiego estensivo di tecnologie di altissima precisione a "controllo numerico" o similari per restare entro le ridottissime tolleranze richieste dalla "stealthness" (min di 1/100 di mm), con cui l'industria manifatturiera Russa ex sovietica ha, tutt'ora, relativamente poca dimestichezza. Un conto è costruire prototipi o piccole serie di manufatti, un altro sostenere elevati ritmi produttivi. Per fare un paragone il missile AA più moderno, l'AA-12 secondo la designazione NATO come prototipo è mostruosamente potente, ma nella produzione in "grande serie" non pochi esemplari sono troppo difettosi per essere utilizzabili, e l'acquirente (=India) li rispedisce in Russia. Ancora, la Sukhoi deve fare fronte alle consegne di Su-34 Su-35 BM, e le linee produttive più di tanto non possono essere spinte, a pena di un deteriormento della qualità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 5 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2010 (modificato) ragazzi guardate cosa ho trovato navigando un po in rete ho pensato che vi possa interessare e un riassunto generale di quello fin ora si sa sul Pak Fa link http://ato.ru/content/preparing-service Modificato 5 Settembre 2010 da rodionregna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 5 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2010 L' articolo è molto interessante però non è aggiornato agli ultimi test. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 5 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2010 Nelle stime delle prestazione ho letto che la velocità ascensionale iniziale è di oltre 350m/sec....se sarà così prestazione veramente eccezionale per il nuovo nato in casa Sukhoi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 5 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2010 Se queste sono le prestazioni si sa anche la velocità massima che può raggiungere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 6 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Se queste sono le prestazioni si sa anche la velocità massima che può raggiungere? le stime sono 2.593km/h a 17000m...senza postbruciatori 1.704-2.017km/h Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 su jp 4 sostengono che i primi 10 esemplari avranno i motori esistenti mentre il secondo lot da 60 avrà un motore più adatto ad un aereo sthealt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SayGoodbye Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 (modificato) le stime sono 2.593km/h a 17000m...senza postbruciatori 1.704-2.017km/h Per essere stime mi sembrano abbastanza dettagliate come cifre (: Mi domando a cosa serva avere simili velocità. L'unica giustificazione plausibile la posso imputare al fatto che il territorio russo essendo molto vasto, ha bisogno di un aereo veloce capace di spostarsi da una zona all'altra più velocemente possibile.. ma a simili velocità la struttura ne risente particolarmente e il carburante in post combustione va via come niente limitando considerevolmente l'autonomia. Modificato 8 Settembre 2010 da SayGoodbye Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Le velocità alte servono ad arrivare meglio sul campo e a raggiungere aerei che sono più veloci, la velocità alta senza postbruciatori serve comunque a mantenere velocità elevate e rendere meno visibile l' aereo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 8 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 (modificato) le stime sono 2.593km/h a 17000m...senza postbruciatori 1.704-2.017km/h Personalmente penso che queste cifre sono un pò troppo ottimistici, forse si riferiscono alle prestazioni con il motore definitivo. Con il motore attuale (izdelie 117)sarà un'aereo di calsse M2+ con vel. di crociera non superiore a 1,4-1,5M. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- © Max Bryansky Modificato 8 Settembre 2010 da AlfaAndOmega86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Personalmente penso che queste cifre sono un pò troppo ottimistici, forse si riferiscono alle prestazioni con il motore definitivo. Con il motore attuale (izdelie 117)sarà un'aereo di calsse M2+ con vel. di crociera non superiore a 1,4-1,5M. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- © Max Bryansky Si hai ragione, infatti i primi aerei avranno il motore AL-41 F e le prestazioni dovrebbero essere queste http://warfare.ru/?catid=255&linkid=2280 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 8 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 (modificato) Si hai ragione, infatti i primi aerei avranno il motore AL-41 F e le prestazioni dovrebbero essere queste http://warfare.ru/?catid=255&linkid=2280 Al-41 F è il motore per il progetto 1.44 (1.42) ovvero IZDELIE 20 Al-41 F1 - izdelie 117 - PAK FA T-50 Al-41 F1S- izdelie 117S- SU-35S Tutti tre i motori in comune hanno soltanto i primi 4 lettere/cifre iniziali. P.S. la pagina di warfare.ru non è molto accurata. Modificato 8 Settembre 2010 da AlfaAndOmega86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Al-41 F è il motore per il progetto 1.44 (1.42) ovvero IZDELIE 20 Al-41 F1 - izdelie 117 - PAK FA T-50 Al-41 F1S- izdelie 117S- SU-35S Tutti tre i motori in comune hanno soltanto i primi 4 lettere/cifre iniziali. P.S. la pagina di warfare.ru non è molto accurata. Grazie farò a meno di visitare pagine non troppo affidabili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Personalmente penso che queste cifre sono un pò troppo ottimistici, forse si riferiscono alle prestazioni con il motore definitivo. Con il motore attuale (izdelie 117)sarà un'aereo di calsse M2+ con vel. di crociera non superiore a 1,4-1,5M. Le stime che ho scritto sono con dei turboreattori NPO Saturn I-117S / AL-41F-1A da 8.800kg/s a secco e 14.500kg/s con postbruciatore.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 9 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 (modificato) Grazie farò a meno di visitare pagine non troppo affidabili. Non è perche il sito di warfare.ru non sia affidabile, il fatto è che le caratteristichè (neanche le dimensioni reali) di T-50 non sono stati ancora annuciati. Attualmente qualsiasi pagina con le caratteristiche (che per ora sono solo stime e supposizioni) di PAK FA non sarà del tutto esatta. Le stime che ho scritto sono con dei turboreattori NPO Saturn I-117S / AL-41F-1A da 8.800kg/s a secco e 14.500kg/s con postbruciatore.... Solo che T-50 non monta I-117S. EDIT: © Max Bryansky Modificato 9 Settembre 2010 da AlfaAndOmega86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 proprio belle le foto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio 22 Raptor Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Bel giocattolino hanno fatto i russi, complimenti...è bello ma chissà "se balla"...dalla discussione ho letto che qualcuno lo avvicina al Raptor come design...bah...sarà una mia impressione ma quando guardo i video che lo ritraggono lo vedo più simile all YF-23 Black Window...ma ripeto...impressione mia...in linea teorica i rivali di questo caccia dovrebbero essere appunto il Raptor e l EFA...l' EFA lo dò per spacciato subito , mentre per il Raptor ancora aspetterei prima di dire che è superiore...sulla carta promette bene, almeno per quanto riguarda le prestazioni...vedremo se l'avionica sarà all altezza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 (modificato) Bel giocattolino hanno fatto i russi, complimenti...è bello ma chissà "se balla"...dalla discussione ho letto che qualcuno lo avvicina al Raptor come design...bah...sarà una mia impressione ma quando guardo i video che lo ritraggono lo vedo più simile all YF-23 Black Window...ma ripeto...impressione mia...in linea teorica i rivali di questo caccia dovrebbero essere appunto il Raptor e l EFA...l' EFA lo dò per spacciato subito , mentre per il Raptor ancora aspetterei prima di dire che è superiore...sulla carta promette bene, almeno per quanto riguarda le prestazioni...vedremo se l'avionica sarà all altezza Anche io penso che assomigli un poco all' YF-23, anche se mi sembra che l'aereo americano abbia una superficie alare più grande. Comunque alla fin fine il confronto potrà essere retto penso solo dall' F-22, almeno se le capacità di questo aereo saranno degne di un avversario così potente. Penso che l' avionica dell' F-22 non la raggiunge anche perché si dice che costerà molto meno rispetto all' aereo americano, ma chi sa stiamo a vedere. Io comunque non darei il Typhoon del tutto perdente. Modificato 9 Settembre 2010 da lion1994 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 I russi sono soliti ispirarsi ai progetti americani che non sono andati in porto, lo hanno fatto anche con altri aerei come il Su-25 che era ispirato all'aereo che gli USA hanno rifiutato al posto dell'A-10. è un po' una spece di provocazione a quello che è considerato il nemico di sempre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Per curiosità i motori definitivi saranno meglio integrati nella struttura del velivolo o sporgeranno sempre dietro in quella maniera? A livello di RCS è un pugno nell'occhio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Per curiosità i motori definitivi saranno meglio integrati nella struttura del velivolo o sporgeranno sempre dietro in quella maniera? A livello di RCS è un pugno nell'occhio. Anche io l' ho pensato, ma credo che alla fine verranno integrati, almeno per un aereo con una RCS tale per essere chiamato stealth. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Solo che T-50 non monta I-117S. Quelli che ho scritto io saranno i motori definitivi? Comunque gli scarichi dei motori già da progetto sono stati "schermati" in una posizione per essere stealth Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Il T-50 per i russi è sostanzialmente un intercettore, di conseguenza hanno curato in modo particolare la parte anteriore del velivolo, che è quella che durante un intercettazione è la parte più esposta, quindi la parte posteriore (motori compresi) è stata relativamente più trascurata. Non è detto che i motori verranno integrati con la struttura, a meno che in futuro non assegnino al T-50 altri profili di missione che comprendano la penetrazione nel territorio avversario dove anche la parte posteriore è esposta ai radar. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Il T-50 per i russi è sostanzialmente un intercettore, di conseguenza hanno curato in modo particolare la parte anteriore del velivolo, che è quella che durante un intercettazione è la parte più esposta, quindi la parte posteriore (motori compresi) è stata relativamente più trascurata. Non è detto che i motori verranno integrati con la struttura, a meno che in futuro non assegnino al T-50 altri profili di missione che comprendano la penetrazione nel territorio avversario dove anche la parte posteriore è esposta ai radar. Non è un intercettore, è un caccia multiruolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Non è un intercettore, è un caccia multiruolo. Anche io sapevo che fosse un caccia multiruolo perche' e' destinato a sostituire la famiglia Su e quindi proprio per questo sono esposte tutte le parti del velivolo e questo può compromettere la sua RCS. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora