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Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

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Autoguidato intendo che si dirige sul bersaglio da solo.............dopo essere stato lanciato dal velivolo.

Poi il bersaglio può essere illuminato sia dai sistemi dell' aereo che da terra.

Pii se sbaglio correggetemi......

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scusa è... ma se è autoguidato non è gestito da terra...

E chi lo dice?

Il missile può essere guidato da chiunque abbia il mezzo giusto a terra o in aria e poi magari nell'ultima fase della corsa accende automaticamente la sua fase attiva di guida. I russi sono geniali e imprevedibili. Magari il missile può essere lanciato nella direzione generale del bersaglio, l'aereo lanciatore si dà e i missili in aria sono guidati da un tizio che se ne sta su un Mainstay o cose del genere.

I Mig-31 per esempio sono famosi: hanno il grande radar d'intercettazione che può operare come un'unica entità. Quattro Mig-31 con quattro radar possono coprire un fronte di 800 chilometri e passarsi le informazioni d'intercettazione come se fossero un solo aereo....

Scatenando la fantasia, il missile potrebbe essere stealth e programmato per volare a 800 Km/h finchè non arriva vicino al suo bersaglio, in modo da sembrare un aereo, poi scatta a Mach-5 ed accende il suo radar attivo....

Modificato da Hobo
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allora diciamo che le tue ipotesi mi sono state d'aiuto in quanto ero in stato confusionale...

scusate l'offtopic

 

messaggio inutile ed off-topic, +10%

Modificato da vorthex
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Ecco... in stato confusionale state mettendo il 3D...

Se volete discutere sulla nuova generazione di missili russi, aprite un 3D nell'apposita sezione.

Continuiamo qui solo sul Pak-Fa.

Grazie.

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a proposito: come si chiama questo nuovo missile da 400km di portata? e poi a cosa serve se il radar arriva a 300km o poco più???

 

Se fosse un missile anti-AWACS, i suoi 400km hanno più che senso.

 

Potrebbe essere un missile stealth che individua passivamente la sorgente radio dell'AWACS preda, gli si avvicina furtivamente usando il passive homing.

Per me, potrebbe essere benissimo anche alimentato da turbo-jet + booster finale, da quanto sono lenti gli AWACS...

 

Se l'AWACS in questione, si dovesse accorgere del missile in anticipo, spegnerebbe il radar e se la filerebbe. A questo punto, la missione del missile può dirsi compiuto. Perchè anche negare temporanealmente la situation awareness all'avversario fà guadagnare tempo prezioso.

 

Secondo me, aggancciare un F-22, o un F-35 o addirittura un EFA da 400km di distanza è pura fantasia!

Ho la vaga sensazione che nei scontri fra caccia di 5° gen si finirà per usare missili a corta gittata. In questo senso, la decisione da parte russa di aumentare la gittata dei missili a corto raggio è stata saggia.

 

messaggio off-topic, +10%

Modificato da vorthex
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Se fosse un missile anti-AWACS, i suoi 400km hanno più che senso.

 

Potrebbe essere un missile stealth che individua passivamente la sorgente radio dell'AWACS preda, gli si avvicina furtivamente usando il passive homing.

Per me, potrebbe essere benissimo anche alimentato da turbo-jet + booster finale, da quanto sono lenti gli AWACS...

 

Se l'AWACS in questione, si dovesse accorgere del missile in anticipo, spegnerebbe il radar e se la filerebbe. A questo punto, la missione del missile può dirsi compiuto. Perchè anche negare temporanealmente la situation awareness all'avversario fà guadagnare tempo prezioso.

 

Secondo me, aggancciare un F-22, o un F-35 o addirittura un EFA da 400km di distanza è pura fantasia!

Ho la vaga sensazione che nei scontri fra caccia di 5° gen si finirà per usare missili a corta gittata. In questo senso, la decisione da parte russa di aumentare la gittata dei missili a corto raggio è stata saggia.

 

Secondo me si riferisce a questo missile, avevo aperto una discussione al proposito un po' di tempo fa e questo è il link:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/topic/7887-missile-a-lungo-raggio-ks-172/

 

messaggio off-topic, +10%

Modificato da vorthex
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Secondo me si riferisce a questo missile, avevo aperto una discussione al proposito un po' di tempo fa e questo è il link:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/topic/7887-missile-a-lungo-raggio-ks-172/

 

Sapevo già di questo missile.

 

Secondo me sarebbe ideale renderlo stealth.

Lanciarlo con un certo anticipo, e mandarlo a "pattugliare" un area predefinita.

 

messaggio off-topic, +10%

Modificato da cloyce
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Nouve tute per i piloti del T-50.

 

 

In Russia stanno completando i test delle nuove tute per i piloti dei caccia di quinta generazione - T-50, quali dal 2012 inizieranno ad arrivare ai piloti. Come hanno spiegato alla GZT.ru i medici militari, le tute protegeranno i piloti da sovraccarichi (g) eccessivi durante virate (con alti AoA ad alte velocità) del aereo, chè si dimostra di non avere attualmente uguali a livello di manovrabilità. Il sistema di compensazione della pressione in questi costumi grazie ad elettronica funzionerà per anticipare l'efetto da sovracarico, che eviterà di perdere coscienza ai piloti.

La tuta e il sistema di supporto(sostegno) vitale del pilota per essa(tuta) sono stati progettati e sviluppati dal NPP Zvezda (НПП "Звезда"), e testati dal GosNii di medicina militare del Ministero della Difesa della Russa (ГосНИИИ военной медицины Минобороны России). Proprio qui sono stati preparati i primi cosmonauti (astronauti) - e qui il costruttore Korolev ha incontrato per la prima volta Gagarin.

 

Come spiega "chief scientist" del GosNii, phd in scienze mediche Mikhail Khomenko (Михаил Хоменко), la differenza principale della nuova tuta dai sui predecessori, è la sua capacità di compensare il carico in tre dimensioni - non solo avanti/indietro e di lato, mà anche in rotazione latterale, che avviene durante turno(curva) laterale "sul posto".

 

La compensazione verrà realizzata, come prima, in modo di contropressione pneumatica integrato nella tuta. In caso di sovraccarico l'aria riempirà le camere apposite della tuta creando maggiore pressione sulle gambe e lo stomaco del pilota, impedendo al sangue di "scendere" dalla testa - la causa principale di svenimento durante il volo.

Il sistema di compensazione di pressione nei aerei attuali si attiva solo doppo il sovraccarico, il nuovo sistema, grazie all'elettronica, avanzerà per calcolare i punti critici della virata e crearà contropressione una frazione di secondo prima del sovracarico.

Naturalmente, il nuovo sistema di sostegno vitale fornirà anche il regime di temperatura desiderato dal pilota dotandolo anche di ossigeno puro ad alta quota.

 

Un'altra caratteristica importante del sistema è il monitoring della condizione fisica del pilota. il sistema sarà in grado di "capire" sè il pilota ha perso conoscenza, si accenderà l'autopilota che metterà l'aereo in volo orizzontale. Questo consentirà di evitare incidenti come quello del marzo 2009, quando a causa della perdita di conoscenza durante manovre ad alti g ha perso vita il pilota David Cooley.

 

NPP "Zvezda", dove è stata svilupata la tuta e sistemi di sostegno, ha rifiutato di commentare le caratteristiche dei suoi dispositivi, per la riservatezza di tali informazioni, ma ha confermato che tali sistemi sono già installati in due esemplari di T-50, uno dei quali attualmente sta efettuando le prove di volo e il secondo si sta preparando per essi.

 

Tutti i test del nuovo sistema sarà completato dopo che i piloti collaudatori completeranno tutti test di supermanovrabilità. Le prove sono previsti per la fine di questo - inizio dell'anno prossimo.

 

 

Aviaport.ru

Modificato da AlfaAndOmega86
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Per un velivolo "eccezzionale", ci vogliono anche delle tute adeguate...............

Molte volte l' abbigliamento dei piloti viene sottovalutato, e la ricerca tecnologica in questo campo viene lasciata in secondo piano.

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Non avrebbe molto senso costruire aerei in grado di compiere manovre eccezionali, se poi l'uomo a bordo non può stargli dietro.

(Zitti che i russi forse hanno scoperto la tuta ideale per ovviare a certi inconvenienti del volo ad alto carico di G positive: emorroidi ed impotenza... In genere reversibili).

Modificato da Hobo
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Zitti che i russi forse hanno scoperto la tuta ideale per ovviare a certi inconvenienti del volo ad alto carico di G positive: emorroidi ed impotenza... In genere reversibili.

Vabbè...................per i tenaci piloti Russi basta un pò di Vodka e via........ :asd: ........... ( non sò dove ho letto questa citazione; devo ricordarmelo.........! )

Volevo chedere a voi; specialmente a quella spia della Santa Madre Russia che è AlfaAndOmega86, qualche informazione sui seggiolini del T50.

So che i Russi in questo campo sono i migliori e penso che in questo velivolo non si smentiranno..........

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beh, il secondo effetto collaterale permetterebbe all'arronautica russa di risparmiare sui "servizi accessori" ai piloti di Pak-Fa; se non sono sposati, non hanno bisogno di compagnia femminile dopo le missioni a spese dello Stato, se sono sposati, non hanno figli e quindi non hanno diritto agli assegni famigliari, e non chiedono congedi congedi straordinarii per paternità e in definitiva gli alti comandi sono contenrti. Non è geniale come trovata?

Scherzi a parte, nuova tuta, nuovo software... c'è il rischio, secondo me, che vi sia troppa carne al fuoco e che i tempi di sviluppo si dilatino all'infinito. Va bene che devono recuperare il tempo perduto, ma la fretta è una pessima consigliera

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beh, il secondo effetto collaterale permetterebbe all'arronautica russa di risparmiare sui "servizi accessori" ai piloti di Pak-Fa; se non sono sposati, non hanno bisogno di compagnia femminile dopo le missioni a spese dello Stato, se sono sposati, non hanno figli e quindi non hanno diritto agli assegni famigliari, e non chiedono congedi congedi straordinarii per paternità e in definitiva gli alti comandi sono contenrti. Non è geniale come trovata?

Scherzi a parte, nuova tuta, nuovo software... c'è il rischio, secondo me, che vi sia troppa carne al fuoco e che i tempi di sviluppo si dilatino all'infinito. Va bene che devono recuperare il tempo perduto, ma la fretta è una pessima consigliera

 

 

I russi storicamente non si fanno problemi a mandare in linea aerei non perfettamente sviluppati, per loro l'importante in questa fase è avere il prima possibile l'aereo in produzione, per il resto basta che voli, non importa molto se poi a livello bellico effettivo il suo valore sia prossimo allo zero.

Daltronde gli unici che prestano una seria attenzione allo sviluppo dell'aereo in tutte le sue fasi sono gli Americani, anche noi europei in questo campo dovremmo imparare, ma daltronde non pensare ad un vero impiego bellico porta ad errori del genere.

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(Zitti che i russi forse hanno scoperto la tuta ideale per ovviare a certi inconvenienti del volo ad alto carico di G positive: emorroidi ed impotenza... In genere reversibili).

:)

A causa dei costanti sovracarichi (carico di G positive) soffre principalmente la spina dorsale(colonna vertebrale) del pilota. Coloro che volano spesso con sovracarichi soffrono di osteocondrosi, ernia di Schmorl, le varici, distorsione della colonna vertebrale. Inoltre durante la virata insieme al sangue si spostano anche gli organi interni, che non è molto buono per la salute. Proprio per questo i piloti delle pattugle acrobatiche prestano il servizio per 5-10 anni e non 20 come normali piloti militari.

 

 

Vabbè...................per i tenaci piloti Russi basta un pò di Vodka e via........ :asd: ........... ( non sò dove ho letto questa citazione; devo ricordarmelo.........! )

Volevo chedere a voi; specialmente a quella spia della Santa Madre Russia che è AlfaAndOmega86, qualche informazione sui seggiolini del T50.

So che i Russi in questo campo sono i migliori e penso che in questo velivolo non si smentiranno..........

 

La vodka non aiuta, dopo un paio di manovre con g anche non superiori a 5 l'efetto scompare. :)

 

Seggiolino Eiettabile

 

L'ultimo prodotto del NPP Zvezda è il K-36D-3,5 e il K-36D-3,5E (almeno secondo i dati non classificati)

 

Il K-36D-3,5E (К-36Д-3,5Э) è il seggiolino eiettabile che prevede la sistemazione del pilota con l'altezza seduta tra 810-980 mm. Garantisce un eiezione sicura di un pilota all'interno della gamma di velocità da 0 fino a Vi=1300-1400km / h (a seconda del tipo di attrezzature di protezione), alle quote da 0 a 20.000 m, numeri di Mach fino a 2,5 , compreso la modalità di decollo e atterraggio, ovvero H = 0 / V = 0.

Il seggiolino viene usato in combinazione con il kit di protezione e di equipaggiamento di ossigeno di tipo KKO-15.

Il peso completo non supera 103 kg (incluso il paracadute, kit di sopravvivenza, l'ossigeno di emergenza e gli oneri pirotecnici).

 

Il K-36D-3,5 (К-36Д-3,5) ha le stesse caratteristiche, mà è dotato di schienale inclinabile.

 

k3635.jpg

 

Ora, non sò se sarà quello (K-36D-3,5 considerato il migliore al mondo ) per il T-50, o qualcos'altro, mà penso che come minimo avrà un'altra sigla visto il nouvo sistema di supporto vitale(di cui fà parte anche il seggiolino eiettabile), il monitoring dello stato del pilota ecc.

 

I russi storicamente non si fanno problemi a mandare in linea aerei non perfettamente sviluppati, per loro l'importante in questa fase è avere il prima possibile l'aereo in produzione, per il resto basta che voli, non importa molto se poi a livello bellico effettivo il suo valore sia prossimo allo zero.

 

Di cosa stai parlando?

Ci sono stati degli errori di valutazione delle macchine o sistemi d'arma aversari, mà questi errori nel corso della storia sono stati comessi da ambe le parti.

Non a caso si fanno migliaia di test sui prodotti che faranno parte del aereo, almeno è quello che succede "oggi".

Modificato da AlfaAndOmega86
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