butthead Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2010 Scusa, di quale tecnologia parli? Stealth?(questo forse si ) mentre per il resto... si mi riferivo particolarmente alla tecnologia stealth, anche se è ancora troppo presto per parlare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2010 (modificato) Scusa, di quale tecnologia parli? Stealth?(questo forse si ) mentre per il resto... Direi di togliere ampiamente il "forse" per quanto riguarda la tecnologia Stealth (Penso che in termini di bassa osservabilità non ci sia paragone) e mettere il dubbio per il resto delle caratteristiche, anche se parliamo con il senno del poi in quanto abbiamo pochissimi dati alla mano... Modificato 17 Marzo 2010 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robby Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2010 ... anche se parliamo con il senno del poi in quanto abbiamo pochissimi dati alla mano... Quindi parliamo con il "dissenno del prima"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sky Knight Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2010 Probabilmente è vero, a livello di stealthness sarà difficile che arrivi ai livelli del Raptor, considerando anche che è il primo stealth russo e che quindi difficilmente arriverà allo stesso livello dell'F-22 sin da subito, però secondo me, viste anche le caratteristiche delle precedenti creazioni Sukhoi, in termini di manovrabilità, velocità ecc. non avrà nulla da invidiare all'F-22. E anche il gap tecnologico in termini di strumentazione sembra essersi ridotto di molto. Detto questo vi posto questo link ad un articolo sul PAK: http://www.globalsecurity.org/military/world/russia/pak-fa.htm. Spero che non sia già stato postato...Comunque avrei una domanda da farvi su quanto afferma l'articolo (scusate ma è un po' Off Topic, perdonatemi ). In breve, da quanto ho capito nell'articolo viene detto che la tecnologià stealth deriva non da accorgimenti ingegneristici, ma da una rivoluzionaria teoria per il calcolo della RCS ideata da uno studioso russo chegli Americani hanno scoperto e sfruttato a dovere. E' veramente andata così? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2010 bho non saprei, pero ti suggerisco di rimettere il link perchè non va, io ho letto anche di un possibile utilizzo della tecnologia del plasma nel Firefox, cosa che mi lascia alquanto perplesso,e come primo stealth russo non mi pare male, sono curioso di vedere cosa ne verra fuori, secondo me un'ottimo aereo, anche molto bello direi, certo non ha il fascino di un Su-37 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
redDevil Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2010 Probabilmente è vero, a livello di stealthness sarà difficile che arrivi ai livelli del Raptor, considerando anche che è il primo stealth russo e che quindi difficilmente arriverà allo stesso livello dell'F-22 sin da subito, però secondo me, viste anche le caratteristiche delle precedenti creazioni Sukhoi, in termini di manovrabilità, velocità ecc. non avrà nulla da invidiare all'F-22. E anche il gap tecnologico in termini di strumentazione sembra essersi ridotto di molto. Detto questo vi posto questo link ad un articolo sul PAK: http://www.globalsecurity.org/military/world/russia/pak-fa.htm. Spero che non sia già stato postato...Comunque avrei una domanda da farvi su quanto afferma l'articolo (scusate ma è un po' Off Topic, perdonatemi ). In breve, da quanto ho capito nell'articolo viene detto che la tecnologià stealth deriva non da accorgimenti ingegneristici, ma da una rivoluzionaria teoria per il calcolo della RCS ideata da uno studioso russo chegli Americani hanno scoperto e sfruttato a dovere. E' veramente andata così? sisi è vero..si tratta di un certo Petr Yakovlevich Ufimtsev (physicist and mathematician, considered the seminal force behind modern stealth aircraft technology. In the 1960s he began developing equations for predicting the reflection of electromagnetic waves from simple two-dimensional shapes.) da lui nascerà l'idea delle "faccette" dell f-117. http://en.wikipedia.org/wiki/Petr_Ufimtsev Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sky Knight Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2010 Capisco, graze redDevil, certo che è una bella storia...I Russi c'erano arrivati prima ma sono riusciti a realizzare uno stealth quasi vent'anni dopo gli USA. Chissà come mai... Rimetto il link... http://www.globalsecurity.org/military/world/russia/pak-fa.htm Ora dovrebbe andare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 19 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2010 (modificato) Finalmente!!! Sul prossimo giornale "Vzljot" (take off) ci sarà un articolo di 24(!) paggine sul PAK FA... cerchero di tradurlo e postarlo qui Modificato 19 Marzo 2010 da AlfaAndOmega86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 19 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2010 (modificato) belle foto solo che rovina tutto la qualita. hanno fotogradato con un cellualare per caso? Modificato 19 Marzo 2010 da rodionregna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 19 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2010 penso siano disegni o immagini computerizzate, ma con uno speciale filtro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 21 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2010 Nuova foto del pak fa http://www.facebook.com/pages/Sukhoi-PAK-FA-T-50/277917788603#!/photo.php?pid=4826607&op=1&o=global&view=global&subj=277917788603&id=753801778&fbid=402126696778 in questa immagine il pak fa e dipinto di grigio quindi non penso che sia l esemplare che aveva effettuato il primo volo,ma penso che si tratti del 2 prototipo (alcuni rumors infatti lo davano dipinto di grigio) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 22 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 (modificato) spero di vederlo in una foto migliore perché così nell'oscurità non è che si capisca tanto l'effettiva colorazione. Modificato 22 Marzo 2010 da meason Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 22 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 spero di vederlo in una foto migliore perché così nell'oscurità non è che si capisca tanto l'effettiva colorazione. invece per me e la piu bella foto tra tutte quelle scattate fin ora,mi piace l abbinamento color argento con il bianco,da notare le prese d aria che non sembrano a forma S ma dritti (correggetemi se sbaglio), Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanino Inviato 23 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2010 E' una foto molto interessante, oltre ad avere una risoluzione decisamente più ampia di tutte le precedenti. Ovviamente su tutti i siti che seguono il T-50 è letteralmente "esplosa" la questione delle prese d'aria, della loro conformazione (a S o meno) con o senza il blocco di schermatura a bassa RCS, con tutti i confronti del caso. E' presto per fare qualsiasi confronto. Non sappiamo nemmeno se questa rimarrà la conformazione definitiva di gran parte del veicolo, figuriamoci i condotti (interni). In ogni caso mi preme informarvi che: 1) La conformazione ad S dell'F-22 è decisamente perfetta per quanto riguarda l'RCS, ma comporta una notevole serie di compromessi ( in negativo) nel volo supersonico. 2) Stutture ceramiche polimeriche modulari possono essere tranquillamente aggiunte alla struttura del condotto (e alle pale esterne del primo blocco come pare evidente nella foto), evitando la riflessione nella maggior parte dei casi. Una soluzione semplice ed efficace (al tempo della progettazione del Raptor questo nanomateriale non esisteva). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Combat Lancer Inviato 23 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2010 (modificato) Non so se è già stato postato, ma io ho trovato questo che mi pare interessante. Ho visto anche un'immagine in cutaway e si vedono i dotti ad S dei condotti dell'aria a monte delle prese d'aria, ma non la so caricare. Se è già stato postato il link, chiedo venia. Mio Link Modificato 23 Marzo 2010 da Combat Lancer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 23 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2010 Non so se è già stato postato, ma io ho trovato questo che mi pare interessante. Ho visto anche un'immagine in cutaway e si vedono i dotti ad S dei condotti dell'aria a monte delle prese d'aria, ma non la so caricare. Se è già stato postato il link, chiedo venia. Mio Link questo documento era stato gia postato in precedenza. Non credo che l immagine del pak fa in cutaway sia stata fatta sapendo i dati reali del T-50,ma ben si da supposizioni non sempre esatte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 23 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2010 (modificato) Bella foto Rodion Ci tengo a precisare che quello che vediamo nel condotto non è la ventola del compressore del motore... Forse cosi si vedrà meglio: EDIT: C'èra anche la foto con stive aperti... però subito cancellata e forum sukhoi chiuso per un ora. Modificato 23 Marzo 2010 da AlfaAndOmega86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 23 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2010 nooo la foto con le stive aperte spettacolare nessuno della rete e riuscito a salvarla? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanino Inviato 23 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2010 Oggi mi è venuto in mente questo. Certo che la foto in notturna (anzi le due foto compresa quella con i vani aperti) sono state certamente realizzare da personale che è parte attiva all'interno della struttura e del progetto T-50. E segue i siti (a noi noti) che si interessano al progetto. Questo è veramente notevole ed elettrizzante. Una volta per avere qualche cosa che assomigliasse a delle informazioni sui progetti Sovietici dovevi impazzire. Non posso dimenticare che tanto tempo fa, il mio primo lavoro è stato quello di illustrare il RAM-K da una foto (foto?) satellitare per un gruppo editoriale tedesco. Che tempi (meglio adesso naturalmente) e tu Omega sei una grande risorsa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 23 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2010 sicuri che non sia disinformazione pura , un dipendente che pubblica le foto di un prototipo militare in occidente minimo minimo viene licenziato , se non incarcerato , e alla sukoi avrebbero commesso leggerezze nel proteggere il loro gioiello tecnologico ? passi che il kgb ha cambiato nome però.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Axel Firkin Inviato 23 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2010 E' una foto molto interessante, oltre ad avere una risoluzione decisamente più ampia di tutte le precedenti. Ovviamente su tutti i siti che seguono il T-50 è letteralmente "esplosa" la questione delle prese d'aria, della loro conformazione (a S o meno) con o senza il blocco di schermatura a bassa RCS, con tutti i confronti del caso. E' presto per fare qualsiasi confronto. Non sappiamo nemmeno se questa rimarrà la conformazione definitiva di gran parte del veicolo, figuriamoci i condotti (interni). In ogni caso mi preme informarvi che: 1) La conformazione ad S dell'F-22 è decisamente perfetta per quanto riguarda l'RCS, ma comporta una notevole serie di compromessi ( in negativo) nel volo supersonico. 2) Stutture ceramiche polimeriche modulari possono essere tranquillamente aggiunte alla struttura del condotto (e alle pale esterne del primo blocco come pare evidente nella foto), evitando la riflessione nella maggior parte dei casi. Una soluzione semplice ed efficace (al tempo della progettazione del Raptor questo nanomateriale non esisteva). E' davvero possibile che stravolgano la configurazione dei condotti interni delle prese d'aria?D'accordo che un prototipo serve anche per trovare eventuali difetti aerodinamici o di altro tipo, ma considerando che il caccia ha anche stive interne, una riprogettazione così ampia mi sembra un lavoro immane, contando che dovrebbero esserci anche altri 3 prototipi in costruzione.... (però e' vero che anche l'YF-22 aerodinamicamente era diverso dai caccia di serie,almeno esternamente..) Queste strutture ceramiche polimeriche modulari sono applicate anche sull'F-35 (specie nella variante B)? In che modo una foto può essere considerata disinformazione?Non mi sembra in Occidente ci fosse tutta questa "apprensione" di nascondere le immagini dei più recenti aerei da combattimento.. Piuttosto mi sembra ci sia una certa riluttanza a divulgare le prestazioni dei velivoli (come velocità max,rateo di salita iniziale ecc...) e dei sensori di bordo, quasi tutte stimate.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 24 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2010 nooo la foto con le stive aperte spettacolare nessuno della rete e riuscito a salvarla? io personalmente no .... Se qualcuno c'è la fatta, sicuramente se la gode senza postarla in rete... Oggi mi è venuto in mente questo. Certo che la foto in notturna (anzi le due foto compresa quella con i vani aperti) sono state certamente realizzare da personale che è parte attiva all'interno della struttura e del progetto T-50. E segue i siti (a noi noti) che si interessano al progetto. Questo è veramente notevole ed elettrizzante. Personalmente penso che la foto con una angolazione cosi "scomoda"(scatenando dibattiti sui forum) è stata postata appositamente, ma non sò a che scopo..... però devo dire che la versione di Cama81 non è da escludere del tutto... Infatti ricordo dei test quando si mettevano(disegnavano) le porte fassulli sui ellicottri Gli insiders parlano di una soluzione interessante... sanza fornire dei particolari. Comunque nel dibattito sul forum di Paralay si è arrivato ad una cosa cosi creata poi con 3d redactor: http://www.youtube.com/watch?v=SvarEU9oEIY Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 24 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2010 sinceramente non ho ben capito il video postato da AlfaAndOmega86, modificando l'angolazione di quelle "lamelle"(non so il nome tecnico e non mi è venuto in mente nome migliore)si ridurrebbe la quantità di onde radar riflesse?? e se fosse cosi praticamente(a secondadell'angolazione) potrebbe perdere(o guadagnare) qualcosa nelle capacita stealth e guadagnare(perdere) qualcosa nella velocita(non vedo altre caratteristiche in cui potrebbe influire l'angolazione)? P.s spero sia chiaro il discorso che ho fatto anche se è molto contorto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 24 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2010 Sei stato chiarissimo e, nutro le tue stesse perplessità. Comunque se l'hanno fatto significa che funziona. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Axel Firkin Inviato 24 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2010 Ma il condotto con queste"lamelle" e calettato sul motore o è solamente uno Schermo prima del compressore?AlfaAndOmega86 ne sai qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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