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Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...

L'aereo a malapena si e visto volare col nuovo Izdeliye-30 con ugello seghettato a sezione circolare...che si scriveva non sarebbe stato introdotto fino almeno al 2025...
Ora ci dicono che andrà in produzione con un ugello piatto di cui al massimo s'è vista qualche immagine?
E da quando tutto ciò lo rende un motore di sesta generazione?
Non mi risulta l' Izdeliye-30 sia un motore a 3 flussi...

Insomma mi sembra un articolo un po'pasticciato.

In effetti qui è scritto altro...

Quello ad entrare in produzione con i prossimi lotti produttivi del Su-57 sarà l'Izdeliye-30 o AL-51-F1 che dir si voglia.
È solo un turbofan pompato al massimo. Questo è il cosiddetto secondo stadio che ora pare arriverà nel 2027 (il primo è quello con l'attuale motore tarocco di quello del Su-35)...Nulla di nuovo insomma se non l'ennesimo ritardo...

L'ugello 2D si direbbe un ulteriore sviluppo che manco ha volato mentre, tre flussi e ciclo variabile appartengono di fatto ad un altro motore di là da venire...La sesta generazione quindi non è certo dietro l'angolo...

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Il fatto è che "maxiss" sta continuando a postare articoli "un pò pasticciati" (come giustamente li definisci) da quel sito che, ritenerlo farlocco, sarebbe un complimento ... eppure, se ben ricordo, in un'occasione analoga, gli avevo consigliato di lasciarlo perdere ...

:(

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  • 3 mesi dopo...
2 ore fa, Flaggy ha scritto:

Qualora il biposto dovesse essere realizzato ... sarà per la gioia di PUC che ama essere portato in volo su velivoli militari, in quanto era stato costretto ad ammirare il monoposto soltanto da vicino ...

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  • 5 settimane dopo...

Se ti riferisci alla presenza dei piloni, sono missioni da addestramento e si può configurare il velivolo in vario modo.

I cacciabombardieri stealth in generale hanno un po'tutti la possibilità di carichi esterni, per sfruttare appieno la capacità di carico consentita con difese ammorbidite.

Non sarebbe il caso di farlo in Ucraina per non rimediare l'ennesima figuraccia. Rischioso (ma nel tempo probabilmente inevitabile) anche senza carichi esterni, non essendo la stealthness del velivolo ritenuta da molti commentatori a livello di quella dei corrispettivi velivoli americani.

Modificato da Flaggy
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18 ore fa, Flaggy ha scritto:

Se ti riferisci alla presenza dei piloni, sono missioni da addestramento e si può configurare il velivolo in vario modo.

I cacciabombardieri stealth in generale hanno un po'tutti la possibilità di carichi esterni, per sfruttare appieno la capacità di carico consentita con difese ammorbidite.

Non sarebbe il caso di farlo in Ucraina per non rimediare l'ennesima figuraccia. Rischioso (ma nel tempo probabilmente inevitabile) anche senza carichi esterni, non essendo la stealthness del velivolo ritenuta da molti commentatori a livello di quella dei corrispettivi velivoli americani.

Si, mi riferivo a quelli, è la prima volta che vedo un video di Su-57 in "beast mode".

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  • 2 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

La posto qui invece che nella discussione sul conflitto: difficoltà da parte dei russi a ottenere risultati significativi sulla produzione/sviluppo del SU-57 a causa di mancanza di componenti di provenienza occidentale.

Come ho già scritto altrove, le sanzioni non hanno un valore assoluto, ma incrementale- più ce ne sono meglio è - un po' come gli accorgimenti per la stealthness.

 

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  • 4 settimane dopo...

...all'air show dove sono andati a farsi prendere in giro dai cinesi...

https://theaviationgeekclub.com/video-of-su-57-at-chinese-airshow-debut-shows-off-felon-poor-build-quality/

D'accordo, quello è un prototipo, ma non è un dimostratore a cui certe cose potrebbero anche essere perdonate. Anche quando uscirono Mig-29 e Su-27, nonostante il clamore e l'ammirazione ai saloni europei degli anni novanta, si diceva che industrialmente i sovietici prima e i russi poi non fossero in grado di realizzare un prodotto di qualità nonostante aspetto e prestazioni fossero di primo livello.  Questo per l'arretratezza del complesso industriale, che non teneva il passo dei design bureau e che un'economia basata sulla vendita di materie prime non ha certo sviluppato sotto la dittatura di PUC. Purtroppo il diavolo si nasconde nei dettagli e uno stealth ha bisogno di tanti dettagli ben fatti per non ridursi a scimmiottare un aereo di quinta generazione.

Quindi puntano ancora sulle prestazioni e sui missiloni, ma gli aerei qualitativamente sono un pastrocchio che, senza elettronica ed attrezzature industriali prodotte altrove, ci mettono pure un'era geologica a sviluppare.

Modificato da Flaggy
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Il 14/11/2024 at 10:23, TT-1 Pinto ha scritto:

E' già obsoleto

... formiche.net ... https://formiche.net/2024/11/sukhoi-su-57-piu-avanzato-velivolo-di-mosca/ ...

🇷🇺

Nonostante questo ... il "Fellone" ha trovato il suo primo (misterioso) acquirente

... eurasiantimes.com ... https://www.eurasiantimes.com/russias-su-57-gets-its-1st-export-customer/ ...

🇷🇺

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  • 4 settimane dopo...

Noterei alcune cose.

I russi hanno ruotato gli ugelli in modo che, anche con una deflessione solo 2D riescono ad ottenere effetti anche sull’asse di imbardata (basta deflettere un ugello verso il basso e uno verso l’alto per ottenere una componente laterale della spinta). Soluzione già vista con gli ugelli a sezione circolare sul Su-30, Su-35 e sul Su-57 stesso con il motore attuale.

Discorso raffraddamento: F-35 ed F-22 adottano dei microfori sui pannelli interni dai quali fuoriesce aria fredda prelevata dal by pass. Qui pare che più semplicemente questa esca solo da intercapedini.

 

image.png.0528dc42328c0213fd7a95af72e72eba.png

 

Discorso stealthness.

I pannelli laterali da questo punto di vista si direbbero un disastro…

 

image.png.aab449ea5a8508d89b595d8c64f28257.png

Vogliamo poi parlare di quello che c’è dietro e mostrato senza ritegno?

image.png.986f4110b91bd62302b2aab4d2bcc756.png

Si direbbero tradizionali stabilizzatori di fiamma di un postbruciatore…

F-35 ed F22 al loro posto hanno invece delle specie di alette guida flusso che ripropongono un andamento ad S e che hanno molteplici benefici.

image.png.bec20fa8f62d196d23d45e411f31e2a6.png

Oltre a contenere gli iniettori del carburante del postbruciatore e fungere da stabilizzatori di fiamma, mascherano ai radar le palette delle turbine, offrono esse stesse una minore traccia e (si dice) portino a una minore penalizzazione in termini di efficienza offrendo meno resistenza al gas di scarico.

In sostanza questi nuovi ugelli russi (e non sono quelli) per ora si direbbero un po’ pasticciati…

Vedremo

Modificato da Flaggy
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il problema dei Russi non è se sanno fare o meno gli aerei, ma che sostengono di essere entrati nella quinta generazione. Non c'è nessun sistema dei sistemi sul SU-57, e a ogni nuova foto che si vede del velivolo si notano particolari in contrasto con tutto ciò che secondo noi è richiesto per la low observability.

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3 ore fa, BASE#1075 ha scritto:

Qualcuno sostiene che questo ugello possa ruotare sul suo asse...

Probabillmente no.

Piuttosto, nella ricostuzione di questo video sembrerebbe prospettarsi una soluzione di un ulteriore asse di rotazione perpendicolare a quello di inclinazione dei petali dell'ugello e posizionato più avanti.

In sostanza qualcosa di coerente con quento già visto sugli ugelli a sezione circolare, solo che lo si ripropone su due assi grazie all'aggiunta dell'ugello 2D.

Cita

quanto agli accorgimenti stealth direi che dobbiamo aspettare la versione definitiva. Non credo che i russi siano diventati improvvisamente capre nel costruire aerei... 

Lo si diceva anche quando è uscito il prototipo: ma la macchina non è che sia cambiata poi così tanto negli elementi più critici. Non userei il termine capre, ma non è un segreto che l'industria russa sia ben più arretrata di quella occidentale e si vede in una miriade di particolari anche senza scomodare quelli che riguardano la stealthness.

Modificato da Flaggy
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