maxiss Inviato 13 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2015 Cominciano i test a fatica a terra. Questo vuol dire che il progetto è indietro nello sviluppo credo. Come mai cominciano così tardi visto che da tre anni la macchina vola? http://bmpd.livejournal.com/1114195.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide9610 Inviato 13 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2015 (modificato) Cominciano i test a fatica a terra. Questo vuol dire che il progetto è indietro nello sviluppo credo. Come mai cominciano così tardi visto che da tre anni la macchina vola? http://bmpd.livejournal.com/1114195.html Perché prima era un guscio volante adesso devono sperimentare la compatibilitá dei numerosi sistemi dell'aereo e il suo comportamento con carico bellico. Per quanto riguarda lo stato del progetto mi sembra che tutto sommato goda di una buona salute considerando tutte le problematiche di sviluppare un caccia di quinta generazione ai giorni nostri. Modificato 13 Gennaio 2015 da davide9610 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 26 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2015 Su "la voce della Russia" oggi scrivono che le forze armate prevedono la consegna ai reparti dei primi esemplari per l anno 2016 (!!). Ma è una cosa credibile?? A me sa di sparata che rasenta il ridicolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 26 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2015 La Voce della Verita'... no, senza voler denigrare la serieta' e la professionalita' della testata, ci tengo a precisare che si lascia andare sovente a propagande inutili che finiscono poi per confondere il lettore.. bisognerebbe specificare come lo danno alle forze armate. Se lo danno capace di far qualcosa o in stile F-35 con tanti test e collaudi da fare. Credo la seconda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 26 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2015 Si sa dall'anno scorso che i primi velivoli sarebbero stati consegnati nel 2016. Saranno passati 6 anni dal primo volo e il velivolo non sarà certo in servizio a quella data. Se è per quello i primi F-35 di produzione cominciarono ad assere consegnati 4 anni dopo il volo del prototipo. L'inizio produzione è un appuntamento importante ma di per se non è che sia particolarmente indicativo della maturità di un velivolo, specie in Russia, dove spesso e volentieri si mette mano al progetto con innumerevoli modifiche sulla base delle esperienze maturate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 28 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2015 Schema delle varie versioni del pak fa.. purtroppo la foto non è ad alta risoluzione e non si riesce a leggere bene. Il Su-55 a quanto pare è la versione sviluppata in cooperazione con l'india https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/s720x720/10620790_929966843722502_8303368772354729628_n.jpg?oh=7985b8d8a10a74e717d654ab4b36aa73&oe=555138A9&__gda__=1432739451_47a5f4f2fa05a2952bc5ec5cbe7cad9d Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
David79 Inviato 11 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2015 Probabilmente visto la situazione stringente degli utlimi periodi avrano optato per fare stile formula 1 che fanno pochi test invernali e poi durante l'anno se la perfezionano: hanno provato che vola e si comporta bene in aria, adesso li costruiscono e poi l'aviazione si testa le cose strada facendo. E' l'unica spigazione al fatto che vogliono già metterlo in produzione, probabilmente pensano che il miglior test possibile e farlo volare in modo operativo (magari gli testano solo qualche missile aria aria e un paio di bombe e poi per il resto si vede). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
holmes7 Inviato 12 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2015 E' l'unica spigazione al fatto che vogliono già metterlo in produzione, probabilmente pensano che il miglior test possibile e farlo volare in modo operativo (magari gli testano solo qualche missile aria aria e un paio di bombe e poi per il resto si vede). Sembra a tutti gli effetti un altro caso SU 35. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 12 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2015 O meglio f35? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BASE#1075 Inviato 13 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 Schema delle varie versioni del pak fa.. purtroppo la foto non è ad alta risoluzione e non si riesce a leggere bene. Il Su-55 a quanto pare è la versione sviluppata in cooperazione con l'india https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/s720x720/10620790_929966843722502_8303368772354729628_n.jpg?oh=7985b8d8a10a74e717d654ab4b36aa73&oe=555138A9&__gda__=1432739451_47a5f4f2fa05a2952bc5ec5cbe7cad9d https://www.facebook.com/277917788603/photos/a.10152799245453604.1073741827.277917788603/10153004064703604/?type=1&theater Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 13 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 http://fc02.deviantart.net/fs71/f/2015/023/7/e/su50_pakfa_timeline_by_bbb4445-d8f2wlc.jpg Ok, versione più grande e quindi leggibile.. riassumiamo il tutto: -Elenco dei 5 prototipi (è anche specificato che uno è andato a fuoco) - Su-50: Versione modernizzata e completa del t-50 (t sta per test). Prevista in 60 unità a partire dal 2016 - Su-50E: Versione da esportazione per l'india. Prevista in 144 unità dal 2016 - Su-50EK: Versione da esportazione per la sud corea con avionica locale. Prevista in 20 esemplari dal 2018 al 2020 - Su-55 FGFA: Versione biposto sviluppata con l'india. Prevista in 40 esemplari (solo per l'india) dal 2020 - Su-55 FGFAM: Versione biposto modernizzata basata sull'FGFA. Prevista in 20+ esemplari (solo per la russia) dal 2020 - Su-50ES: Versione da esportazione del Su-50 per l'iran (?). Previste 20 unità nel tardo 2022 Su questo schema io ho un paio di domande: La sud corea ha già ordinato il pak fa? E' sicuro che prendano lui e non l'F-35? Poi.. L'IRAN? mi sembra un po' strano.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 13 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 Certo che no...... sono stime di massima (60 esemplari sono pochini per la VVS russa) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 13 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 più che stime, sono colossali panzane. la Russia non venderebbe mai il Pak-Fa ad un alleato così stretto degli Stati Uniti o ad uno "stato canaglia" come l'Iran, che non riesce manco a tenere in volo quello che ha... tra le altre cose. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 13 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 (modificato) pecunia non oleat.... vorrei vedere SE Seoul lo chiede se non glielo danno.... gli danno una limited edition con sedili rivestiti in pelle di tigre siberiana e cablaggi in oro 24k Modificato 13 Febbraio 2015 da Mustanghino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 14 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 prova a vedere se vendono in occidente un T-90MS e poi mi dai una voce. senza dimenticare che gli aerei russi hanno certificazioni e sistemi troppo diversi da quegli occidentali, per essere davvero appetibili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 14 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 Il secondo punto che hai detto è il vero difetto: difetto che poteva avere anche il Raphale senza la nascita del consorzio MBDA I sistemi (e la concezione) troppo diversi da quelli occidentali sono il vero tallone di Achille: qualcosa che (in scala minore), ha avuto anche il Raphale senza la nascita del gruppo MBDA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blob Inviato 14 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 prova a vedere se vendono in occidente un T-90MS e poi mi dai una voce. senza dimenticare che gli aerei russi hanno certificazioni e sistemi troppo diversi da quegli occidentali, per essere davvero appetibili. io ho notizia che alcuni armamenti russi sono stati forniti alla corea del sud tipo t80u e bmp3 e se non sbaglio ha qualcosa anche la grecia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
holmes7 Inviato 14 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 io ho notizia che alcuni armamenti russi sono stati forniti alla corea del sud tipo t80u e bmp3 e se non sbaglio ha qualcosa anche la grecia Furono dati per saldare dei debiti. Ma non c'entra nulla, la corea del sud ha gia scelto l' F35. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 31 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2015 (modificato) Lo dicevo che le tempistiche del cremlino non erano credibili http://www.defense-aerospace.com/articles-view/release/3/162320/russia-slows-sukhoi-t_50-production.html Modificato 31 Marzo 2015 da maxiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 15 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2015 (modificato) Avrei una domanda. Stavo guardando un video sul PAK-FA e durante una sequenza ho notato una particolarita' che mi pare di non aver notato su altri caccia. Ho osservato che la superficie posta sopra le prese d'aria che sembra sostanzialmente un LERX e' in realta' mobile (solo verso il basso) e si inclina a tal punto da "coprire" la presa d'aria riducendo il flusso che appunto entra. Mi chiedevo: e' una soluzione stile F-15 o da anche una qualche forma di contributo aerodinamico? Aggiungo una foto; http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/middle/9/7/4/2310479.jpg Modificato 15 Agosto 2015 da fabio-22raptor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 15 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2015 In queste immagini ..... in volo ..... http://russianplanes.net/id143485 http://russianplanes.net/id169659 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Flaggy Inviato 15 Agosto 2015 Questo è un messaggio popolare. Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2015 Avrei una domanda. Stavo guardando un video sul PAK-FA e durante una sequenza ho notato una particolarita' che mi pare di non aver notato su altri caccia. Ho osservato che la superficie posta sopra le prese d'aria che sembra sostanzialmente un LERX e' in realta' mobile (solo verso il basso) e si inclina a tal punto da "coprire" la presa d'aria riducendo il flusso che appunto entra. Mi chiedevo: e' una soluzione stile F-15 o da anche una qualche forma di contributo aerodinamico? E' in pratica un'originalissimo incrocio tra un canard, un ipersostentatore di bordo d'attacco e un labbro mobile della presa d'aria. Non occlude la presa d'aria, ma anzi ne dirige correttamente il flusso all'interno quando gli angoli d'attacco sono elevati e nel contempo impedisce il distacco dello strato limite sul dorso della fusoliera, ritardando lo stallo e incrementandone le doti portanti. Nell'immagine sotto si vede come il flusso non si distacchi dietro tali superfici mobili, mentre a partire dalla loro estremità e lungo il Lerx si sviluppano dei relativamente piccoli vortici che comunque sono sufficienti a spazzare l'ala, fornendo l'estradosso di un flusso d'aria costante e di uno strato limite turbolento che ritardano ulteriormente lo stallo. Aerodinamicamente l'aereo è un sofisticato gioiello. Comunque, anche se di poco, in realtà quelle due superfici mobili si possono anche alzare e contribuire al momento cabrante... Vorrei aggiungere alcune considerazioni. A giudicare dalle diverse immagini dei prototipi circolate negli anni, questi sono stati modificati nel corso dei test e comunque si differenziano fra loro per piccoli dettagli. Tra le altre cose hanno modificato il tettuccio rispetto al primo prototipo che aveva un montante al centro che lo divideva in due, ma dietro non è cambiato nulla in tutti i prototipi. Chissà cosa vede il pilota a ore 6?... Direi poi che hanno provato un po’ di cose quanto a sensori e sistemi di allarme. In effetti oltre all'IRST 101KS-V davanti al parabrezza si sono visti due 101KS-U laterali che fanno parte dell'Ultraviolet Warning System che ha altri sensori dietro (sopra il cono di coda) e davanti (sotto il muso). Si sono anche viste una torretta dietro e uno sotto l’abitacolo che possono essere identificati sia come dei 101KS-V analoghi a quello davanti al parabrezza, ma anche come dei 101KS-O che sono dei laser jammer contro i missili a guida IR. A seconda delle fonti in effetti questi sistemi IR non vengono nemmeno individuati univocamente. Annegate nel bordo d'attacco delle caratteristiche superfici mobili davanti alle prese d'aria ci sono poi le antenne N036L-1-01 dell'AESA in banda L. Dietro ai pannelli di forma esagonale sotto il parabrezza si trovano invece le due antenne laterali dell'AESA N036B-1-01 in banda X. Insomma, un discreto arlecchino di sistemi come probabilmente mai si è visto su un velivolo da combattimento. Una sintesi di semplicità e bassi costi di sviluppo, acquisto e manutenzione... Mi chiedo se in Russia ci sia un Pierre Sprey che sbraita altrettanto in merito alla visibilità posteriore sul T-50 (scarsotta tanto quella dell’F-35), mentre non credo che tutti quei radar, sensori ottici e sistemi di allarme e laser jammer funzionino perfettamente in armonia tra loro, con il casco e con l'HUD che comunque non è stato eliminato. La sensor fusion su questo aereo deve essere un vero incubo. Altro che F-35 che fa tutto con EOTS e DAS: qui per ogni funzione c'è un sensore diverso. La messa a punto e/o eliminazione dei difetti di dentizione c'è in tutti gli aerei, ma evidentemente in occidente fa comodo dire che un aereo è tutto sbagliato mentre gli altri fanno tutto bene e senza problemi... PS: mi sa che con questo post entro nella top ten di quelli col maggior numero di immagini allegate... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2015 In queste due immagini (da fonti diverse ..... ma, apparentemente, identiche) è ritratto un Su-35 che, secondo le didascalie, sarebbe il banco di prova dei futuri motori del T-50 .... http://cdn-www.airliners.net/photo/Sukhoi-Design-Bureau/Sukhoi-Su-35/2678121/L/&sid=8bbefa5f925619506c6501d79920f05c http://russianplanes.net/id167596. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2015 (modificato) Si, è il testbed dei futuri motori, o meglio di quelli che erano i futuri motori, perchè gli AL-41F1 (modello 117) sul SU-35 tail code 710 hanno volato già il 21 gennaio 2010 e da tempo dovrebbero essere finiti anche sul T-50 che volò per la prima volta solo pochi giorni dopo (in realtà c'è sempre stato un alone di incertezza sui motori inizialmente montati). I 117 comunque sono solo dei derivati potenziati e con maggiore rapporto di diluizione dei 117S del SU-35 standard. E' possibile stiano facendo ancora dei test sui 117 (che qualche problemino l'hanno dato in due occasioni al MAKS 2011 con un decollo abortito e nel 2014 con un bel falò in atterraggio...), ma vero futuro motore ora è l’NPO Saturn Izdeliye (modello) 30 a ciclo variabile che dovrebbe essere realizzato nel 2016, testato in volo nel 2017 ed inrodotto in servizio nel 2020. Modificato 16 Agosto 2015 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2015 (modificato) Premesso che sono ignorantissimo della materia mi chiedo: Se fosse vero che tutta quell abbondanza di sensori del pak50 potesse essere in realta'un indicatore di minore tecnologia dei russi rispetto a Lockheed, non potrebbe essere lo stesso per l aerodinamica? Cioè. Gli usa sperimentano l f15 3d ma poi sviluppano un caccia solo 2d, il raptor,che vola meglio del su35. In futuro addirittura si parla della tendenza ad eliminare i timoni verticali. Pou invece abbiamo il pak50 con motori 3d, timoni verticali completamente mobili, paratie mobili davanti alle prese d aria. Tutta roba di cui il raptor fa benissimo a meno. Per non parlare dell f35 che usa solo due stabilizzatori più pronunciati del solito davanti al motore. Insomma. "Gioiellino aerodinamico" che forse nasce un po' vecchio? Modificato 16 Agosto 2015 da maxiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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