Tuccio14 Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Un altro caccia basato sul T-50? Si sa se più leggero, equivalente o altro ancora? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Un altro caccia basato sul T-50? Si sa se più leggero, equivalente o altro ancora? Sarà una versione del T50 con avionica e armamenti propri, probabilmente di derivazione Israeliana come l'MKI, e molto probabilmente l'india vorrà dei biposto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 I T 50 indiani sarnno strutturalmente identici a quelli russi ma avranno un avionica propria, probabilmente di origine israeliana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2010 Altra notizia sul T-50 Test di volo su secondo prototipo aereo caccia Sukhoi T-50 Mosca, Russia - Prima della fine dell'anno (WAPA) - Mikhail Pogosyan, amministratore delegato dell'industria russa Sukhoi, ha comunicato ieri che prima della fine dell'anno saranno avviati i voli di prova dell'aereo caccia multiruolo monoposto di quinta generazione T-50. I test di volo del primo prototipo sono già stati eseguiti e, secondo quanto affermato dal ceo, più rapidamente del previsto: "Il programma dei test sta progredendo più rapidamente di quanto ci aspettassimo", ha affermato. Entro la fine dell'anno, inoltre, saranno portate a termine le trattative con l'indiana Hal, Hindustan Aeronautics Limited, per l'eventuale sviluppo congiunto di un velivolo basato proprio sul T-50. Alcuni giorni fa il vice-primo ministro Sergei Ivanov aveva dichiarato che l'accordo di collaborazione tra la Holding Sukhoi, per Mosca, e la Hal (Hindustan Aeronautics Limited), per Nuova Delhi, potrebbe essere firmato già il prossimo mese, in occasione della visita del presidente russo Medvedev (AVIONEWS). Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kil'jaeden Inviato 30 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2010 (modificato) Un altro caccia basato sul T-50? Si sa se più leggero, equivalente o altro ancora? io su Areonautica&Difesa avevo letto da qualche parte, non mi ricordo su quale numero, del PAK-DA, una sorta di bombardiere stealth russo che dovrebbe avere come base il T-50, forse si riferisce a questo. magari dico un'idiozia, non so. magari qualcuno di voi ne saprà certamente più di me... Modificato 30 Novembre 2010 da Kil'jaeden Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 1 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2010 hia sbagliato a scrivere oppure avevi intenzinoe di scrivere pak.da ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kil'jaeden Inviato 1 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2010 l'ho letto da qualche parte su aeronautica e difesa ma non mi ricordo esattamente il numero. appena ho tempo mi riguardo bene tutti i numeri e vi farò sapere se ho visto bene o se è stata una mia svista! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 1 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2010 nono non è una svista esiste realmente un progetto dal nome pakda proprio per un bombardiere stealth pero non sapevo che fosse basato sul t-50 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kil'jaeden Inviato 1 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2010 neanch'io. però magari i membri più esperti potranno dirci qualche notizia in più!! forse x domani riesco a trovarvi l'articolo di A&D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 1 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2010 Il Pak Da è un bombardiere strategico (quindi un tantino grosso come aereo...) il cui studio preliminare dovrebbe essere stato affidato a Tupolev (come scritto peraltro proprio su A&D di gennaio a pag 78...). E' quindi un'altra cosa rispetto al progetto del T-50 di Sukhoi, che è un più piccolo cacciabombardiere e dal quale, come detto sopra, si deriverà un altro velivolo biposto e con avionica customizzata per l'India. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 1 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2010 anche i russi avranno la versione biposto, ma solo 50, mentre gli indiani 200. gli indiani preferiscono la formula biposto (basta pensare al su30mki) forse anche perché avranno un sistema d'arma più complesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 1 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2010 e perchè ci dovranno fare di tutto... Dalla ricognizione all' attacco al suolo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2010 Anche se con la tecnologia di oggi un pilota può far tutto da solo, senza contare che riprogettare uno stealth non è proprio come fare un biposto tradizionale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2010 io su Areonautica&Difesa avevo letto da qualche parte, non mi ricordo su quale numero, del PAK-DA, una sorta di bombardiere stealth russo che dovrebbe avere come base il T-50, forse si riferisce a questo. magari dico un'idiozia, non so. magari qualcuno di voi ne saprà certamente più di me... un'po di indirizzi sul PAK-DA Link Link Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 4 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2010 http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1123128&pagina_chiamante=index.php Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 4 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2010 http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1123128&pagina_chiamante=index.php notizia già inserita da me nel post 649 pagina 33 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2010 T-50, fissati costi di progettazione 17 dic, 2010 Russia e India hanno concordato di fissare il costo per la progettazione del loro caccia di quinta generazione, derivato dal programma PAK FA, a 295 milioni di dollari, ha affermato il Presidente di Hindustan Aeronautics Limited (HAL) Ashok Nayak in un’intervista rilasciata all’agenzia russa RIA Novosti. “Si stima in 18 mesi il tempo necessario al completamento dei lavori”, ha aggiunto Nayak. Sukhoi e HAL all’inizio del 2010 hanno firmato un accordo per lo sviluppo congiunto di un nuovo caccia con caratteristiche stealth, potenziale rivale di F-22 ed F-35, basato sul disegno del prototipo T-50, che ha compiuto il suo primo volo lo scorso gennaio. L’India ha confermato di aver messo a punto un contratto preliminare ad ottobre, che potrebbe essere firmato dai delegati di United Aircraft Corporation (UAC), la holding che controlla Sukhoi, e HAL in occasione della visita del Presidente russo Dmitry Medvedev in India il 20-22 dicembre. Il T-50, il cui sviluppo procede nella norma, fungerà da base per entrambe le versioni del caccia dei due paesi, qualla monoposto per i russi, su cui saranno focalizzate inizialmente le energie, e quella biposto destinata all’aeronautica indiana, i cui primi esemplari dovrebbero fare la prima comparsa nel 2016, per poi entrare in servizio attorno al 2020. Seguirà una versione navalizzata per la marina russa. I due paesi parteciperanno a livello paritetico allo sviluppo dell’avionica, della cellula, del motore e dell’armamento del nuovo aereo. Specialisti del Sukhoi Design Bureau e del centro di produzione KnAAPO (Komsomolsk-on-Amur Aircraft Production Association), che costruirà gli aerei russi, sono stati molte volte in visita in India per valutare le capacità industriali locali, mentre rappresentanti indiani del Ministero della Difesa e della Hindustan Aeronautics Limited hanno discusso in Russia problematiche organizzative e operazionali. L’intero sviluppo dell’aereo ha un costo stimato di 60 miliardi di rubli (1 miliardo e mezzo di euro). Si prevede un ordine complessivo per ciascuna forza aerea di 250 velivoli, con l’intenzione della Russia di acquisire una prima tranche di 50 aerei a partire dal 2016. Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 20 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2010 (modificato) 20.12.2010 RIA News Secondo prototipo di volo del T-50 decollerà al inzio del 2011, dopo il controllo di tutti i sistemi, ha detto ai giornalisti a New Delhi, il presidente della United Aircraft Corporation (UAC) - Alexei Fedorov. "Abbiamo spostato le date per inizio del 2011. Attualmente è in corso il controllo di tutti i sistemi a terra. Il secondo prototipo integra il primo prototipo, e non solo ripete primo aereo."( forse cosi si capirà meglio - second prototype complements the first prototype, and not just repeat it) - ha detto Fedorov al 4° Forum russo-indiano per il commercio e gli investimenti. In parallelo, procede il lavoro sulla costruzione del terzo prototipo, sul quale saranno sperimentate sistemi ancora più avanzati. "Quasi pronto il terzo prototipo di volo, che sarà ancora più avanzato rispetto al secondo in termini di quantità dei sitemi installati." - ha detto Fedorov. Modificato 20 Dicembre 2010 da AlfaAndOmega86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 21 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2010 20.12.2010 RIA News Secondo prototipo di volo del T-50 decollerà al inzio del 2011, dopo il controllo di tutti i sistemi, ha detto ai giornalisti a New Delhi, il presidente della United Aircraft Corporation (UAC) - Alexei Fedorov. "Abbiamo spostato le date per inizio del 2011. Attualmente è in corso il controllo di tutti i sistemi a terra. Il secondo prototipo integra il primo prototipo, e non solo ripete primo aereo."( forse cosi si capirà meglio - second prototype complements the first prototype, and not just repeat it) - ha detto Fedorov al 4° Forum russo-indiano per il commercio e gli investimenti. In parallelo, procede il lavoro sulla costruzione del terzo prototipo, sul quale saranno sperimentate sistemi ancora più avanzati. "Quasi pronto il terzo prototipo di volo, che sarà ancora più avanzato rispetto al secondo in termini di quantità dei sitemi installati." - ha detto Fedorov. il terzo esteticamente avrà molte differenze con il primo, come i prototipi del su-27? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 22 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2010 Penso di no..... La linea dovrebbe rimanere quella, almeno che non ci siano dei problemi strutturali o aerodinamici da correggere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 22 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2010 (modificato) 21/12/2010 Russia firmato accordo con India su aerei da guerra Mosca, Russia - Basati sui T-50 (WAPA) - In occasione della visita del presidente russo Dmitry Medvedev, attualmente in corso, India e Russia hanno siglato vari accordi nell'ambito della difesa, del nucleare e dello spazio. Come previsto Rosoboronexport, l'agenzia intermediaria responsabile dell'import-export di tecnologie, servizi e prodotti per la difesa per la Russia, e la società aerospaziale indiana di proprietà pubblica "Hal", Hindustan Aeronautics Limited, hanno firmato un'intesa per lo sviluppo di un nuovo, "Unico aereo da guerra". Si tratterebbe di un mezzo di quinta generazione, che combina le caratteristiche di un caccia da superiorità aerea e di un aereo da attacco; dovrebbe essere prodotto entro il 2016 in due versioni, da uno e due posti. Il velivolo, per la costruzione del quale Sukhoi e Hal hanno da tempo firmato un accordo, è basato sul T-50. Esso è già stato sottoposto a vari voli di prova, e dovrebbe entrare in servizio presso l'aeronautica militare russa nel 2015 (vedi AVIONEWS). "Ria Novosti" riporta che il costo del progetto di produzione si aggira intorno ai 295 milioni di dollari, e "Afp", Agence France Presse, scrive che il valore totale dei velivoli potrebbe raggiungere i 30 miliardi di dollari. Inoltre, l'India ha indetto una gara per l'acquisto di 126 caccia per un valore di 12 miliardi di dollari; Medvedev starebbe spingendo affinché il Paese compri Mig-35 russi, ma in gara vi sono anche altre aziende di prim'ordine nel campo dell'aviazione, tra cui Boeing, Lockheed Martin e Dassault Aviation. Il presidente russo mira a raddoppiare gli scambi commerciali tra i due Paesi portandoli a 20 miliardi di dollari nel 2015. (Avionews) Link Modificato 22 Dicembre 2010 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 23 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2010 Vogliono l'ammazza F-35? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 24 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2010 a quanto pare,anche perchè 200 pak fa non bastano per coprire il futuro fabisogno di aerei della VVS,anche considerando vari derivati dei flanker,fulcrum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 24 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2010 Come del resto ha fatto l' Usaf negli ultimi 20 anni, anche la V-Vs dovrà ridurre il numero di velivoli disponibili, sia per motivi economici, che per motivi tecnico- logistici, dato che i moderni velivoli riescono ad effettuare molti tipi di missioni in svariati assetti diversi, il che rende inutile l' acquisizione di grandi quantità di velivoli come avveniva negli anni scorsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanino Inviato 5 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2011 Scusate l'ora, ma più guardo le poche foto disponibili del Chengdu xJ-20, più mi domando: ma che razza di approccio hanno avuto alla Knaapo per il T-50-01? Dalle poche info che sono riuscito a sapere in queste ore (anche grazie alle colleghe di Russia Today, che ringrazio) pare che sia stata una forte accelerazione negli ultimi mesi, e che il lavoro inizialmente previsto sui primi quattro prototipi (01 e 02 solo per le prime prove di volo, 03 e 04 quasi pienamente completi a livello di sistemi) verrà realizzato sui primi tre, probabilmente gia nel 2011. . Queste sono le novità. Aspettiamo allora il 26 gennaio per vedere se si vedrà qualche modifica sul T-50-2. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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