meason Inviato 22 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2010 (modificato) cumunque oltre al fatto che l'f4 aveva i missilli poco affidabili i combattimenti erano ravvicinati e serviva il cannone perchè, se non mi sbaglio, c'erano delle regole d'ingaggio in cui bisognava identificare l'aereo da intercettare prima di abbatterlo. P.S. grazie gian vito Modificato 22 Gennaio 2010 da meason Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 23 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2010 .P.S. la prima foto ritrae dei Mig-17 0 15, non dei 21. Lo sò; per questo ho scritto solo mig.. Comunque grazie per la precisazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 23 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2010 (modificato) Anche io penso che il mig 21 era avvantaggiato nel dogfight rispetto all' f 4 dato che il secondo era più pesante e nelle prime versioni poteva contare solo nei missili che negli scontri ravvicinati non servivano quasi a nulla, mentre il mig 21 aveva le mitragliatrici. Invece l' F4 essendo più massiccio e avendo due motori poteva resistere di più ad un attacco; comunque se in America lo hanno soprannominato "il miglior distributore di pezzi mig " a qualcosa è servito. doppio post, +10%. fa più attenzione! Modificato 23 Gennaio 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 24 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2010 mi potreste dare informazioni riguardo i mig21 che erano in servizio nella top gun? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 Il pilota collaudatore cui fu affidato il mig-21 atterrato in Israele disse che uno dei problemi maggiori era la visibilità posteriore. http://www.youtube.com/watch?v=X8QEV8do83E Guardate dal minuto 1.55 circa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fighter Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 è stata trasmessa pure in italia la puntata, (su history channel nostrano si chiama al centro del mirino...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 31 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2010 Notiziona................. !!! Stavo leggendo sul web che il 30 ottobre scorso un Mig 21 Romeno ha urtato un Ufo............................. Chissà chi la spuntata tra i due ......... ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2010 davvero? come ha urtato un ufo, cioè, come è successo? ci sono testimoni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2010 Notiziona................. !!!Stavo leggendo sul web che il 30 ottobre scorso un Mig 21 Romeno ha urtato un Ufo............................. Chissà chi la spuntata tra i due ......... ? Pensandoci bene per i mig 21 romeni che non sono aggiornati come quelli indiani quasi tutti aeromobili moderni rimarranno per loro NON IDENTIFICATI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2010 alfa, tra tutti ,i mig rumeni penso che siano quelli più up to date , gli israeliani li hanno rivoltati come calzini ,infatti possono ''infastidire '' persino gli F-15 in esercitazione . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2010 (modificato) alfa, tra tutti ,i mig rumeni penso che siano quelli più up to date , gli israeliani li hanno rivoltati come calzini ,infatti possono ''infastidire '' persino gli F-15 in esercitazione . Non lo sapevo, non sono stato aggiornato sulle forze aeree rumeni.... Grazie Cama Modificato 31 Gennaio 2010 da AlfaAndOmega86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2010 Notiziona................. !!!Stavo leggendo sul web che il 30 ottobre scorso un Mig 21 Romeno ha urtato un Ufo............................. Chissà chi la spuntata tra i due ......... ? ma cosa vuol dira urtato ? ce scusa un mig 21 stava facendo la sua esercitazione e poi sbuca fuori un ufo e lo urta senza creare danno? ci sono rimasto male pensavo che gli ufo avevano una tecnologia superiore alla nostra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaAndOmega86 Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 Notiziona................. !!!Stavo leggendo sul web che il 30 ottobre scorso un Mig 21 Romeno ha urtato un Ufo............................. Chissà chi la spuntata tra i due ......... ? Ho trovato questo video su YouTube che parla proprio del mig21 rumeno e un UFO postato il 14/11/2007 !!! Mi domando se è lo stesso e hanno sbagliato le date oppure alieni hanno certa attrazione per i rumeni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2010 (modificato) A proposito di mig utilizzati dagli americani......... Guardate un pò queste foto? Mig 17 F chiamato Have Ferry Modificato 5 Maggio 2010 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2010 Mig 21 F 13 nel 1968 sempre loro insieme a due F 5 del 64° Fighter Weapons Squadron nel 1979 ed ecco il famoso "red 85" postato in precedenza da Gian Vito. Tutti questi velivoli facevano parte del 4477 th Tactical Evaluation, stanziato sulla base di Tonopah in Nevada. Cord. / 37.79472°N 116.77861°W Aggiungo poi................ Mig 23 MS altri mig 21nel 1984 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2010 (modificato) ( vedere foto pagina precedente) Il programma durato dal 1968 al 1990, utilizzava vari velivoli russi; Mig 17 denominati YF 113 A e C, F 114 C e D; Mig 21 denominati YF 110 B,C e D; Mig 23 denominati YF 113 B e E; Mig 25 denominati YF 116; Mig 29 denominati YF 118 e Su 22 denominati YF 112. Tutti questi velivoli sono stati presi, in azioni di spionaggio e nei vari teatri bellici della guerra fredda. Modificato 5 Maggio 2010 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2010 nell'ultima foto di mig 21 originale ce n'è solo 1 ..il resto son dei "tarocchi" made in china.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2010 (modificato) nell'ultima foto di mig 21 originale ce n'è solo 1 ..il resto son dei "tarocchi" made in china.. Si............. molti Mig 21 utilizzati dalgli States provenivano dai cinesi. Li riconosciamo subito per l' apertura della cappottina, in senso convenzionale. Modificato 5 Maggio 2010 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
motogio Inviato 8 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2010 mi potreste dare informazioni riguardo i mig21 che erano in servizio nella top gun? Hanno già risposto a questa richiesta quindi mi limito a segnalare un pdf : Making the best of Mig - 21 (1.1 mb) I test venivano eseguiti nel poligono di Tonopah in Nevada (come già segnalato da S939), un area segreta di 1600 kmq a 110 km dalla ben più famosa area 51. Per ulteriori info: The Tonopah Test Range Airfield Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 2 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2011 I primi MiG-21 "visti da vicino" furono quelli che vennero consegnati all'aviazione finlandese nella primavera del 1963. Si trattava di esemplari della versione "F-13" armata di cannoncino da 30mm e missili AA "Atoll". http://www.flightglobal.com/pdfarchive/view/1963/1963%20-%200690.html Sino ad allora l'aereo era stato visto transitare in volo ad alta velocità in occasione delle parate aeree che si tenevano saltuariamante presso l'aeroporto moscovita di Tushino alla presenza della "nomenklatura" sovietica e, in occidente, non si aveva ancora, almeno a livello di grande informazione, un'idea precisa circa le sue reali dimensioni e caratteristiche. La consegna alla Finlandia permise dunque che si potessero effettuare delle valutazioni più rispondenti al vero .... come questa .... apparsa pochi mesi dopo sulle pagine del mensile britannico "Flying Review International" .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 2 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2011 E' stato forse il miglior caccia leggero di sempre. Semplice, leggero, sufficientemente agile (all'epoca in occidente solo l'F-8 tra i caccia poteva tenergli testa), molto scattante. Ho letto che le ultime versioni prodotte hanno prestazioni in accelerazione di tutto rispetto. Avionica ridotta all'osso, ma all'epoca anche in occidente non è che c'erano caccia monomotori leggeri e sofisticati (con l'eccezione del Mirage III, e del Delta Dart, ma questo è un intercettore). Sicuramente le migliori versioni (in relazione con l'epoca) sono state quelle appartenenti alla II generazione (Fishbed-J). Al contrario dell'F-104 suo reale antagonista, è stato l'aereo giusto al posto giusto al momento giusto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 2 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2011 (modificato) Tutto giusto meno "caccia leggero". Il fatto che fosse piccolo (veramente piccolo), semplice da costruire e mantenere non deve fuorviare: il Mig-21 era (e per alcuni è ancora oggi...) il miglior intercettore bisonico a corto raggio dell'Unione Sovietica e dei suoi paesi "satelliti". La sua semplicità era voluta: serviva a produrlo in massa per tutti i gusti e per tutte le bandiere e per soverchiare il nemico con un numero enorme di piccoli e veloci Mig-21. (Il Fishbed è di gran lunga il jet e probabilmente anche l'aereo più costruito di tutti i tempi). Modificato 2 Giugno 2011 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 3 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2011 (modificato) il Mig-21 è un caccia leggero, l'essere anche un ottimo arrampicatore, non è propriamente un intercettore, o l'essere bisonico non inficia questo dato di fatto. Modificato 3 Giugno 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 3 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2011 (modificato) (Il Fishbed è di gran lunga il jet e probabilmente anche l'aereo più costruito di tutti i tempi). E' stato l'aereo supersonico piu costruito con 11000 esemplari circa, il primato di jet piu costruito va al Mig-15 con oltre 18000 esemplari ai quali forse si potrebbero aggiungere i 10000 Mig-17 e cloni. Cio poco toglie al primato del Mig 21 se non altro perche sommando il secondo e terzo aereo supersonico piu prodotto (F-4 e Mig 23) non si arriva a 11000. L' aereo piu prodotto in assoluto è il cessna 172 (55 anni e ancora in produzione), da combattimento il piu prodotto fu lo sturmovik mentre da caccia fu il Bf-109. Modificato 3 Giugno 2011 da Einherjar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 3 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2011 Continuando quanto avevo sopra esposto, era l'aereo gusto al posto giusto e al momento giusto: è stato progettato ad hoc per le tattiche sovietiche. Per le intercettazioni di punto, a corto raggio, sotto stretto controllo da terra, non aveva rivali. Decollava, si arrampicava e accelerava paurosamente: in una manciata di minuti stava a ridosso dell'intruso. Piu o meno la stessa cosa che faceva l'F-104, solo che questo lo faceva in un contesto "sbagliato": ossia mal si adattava alle dottrine NATO. Tornando in tema, la bontà del MiG-21 la si può dedurre anche dagli eventi successivi al crollo del Muro. Le aviazioni degli ex paesi satelliti dell'URSS si sono affrettate a sbolognare i "residuati" della guerra fredda. Con stupore degli occidentali, gli ultimi aerei dismessi sono stati i MiG-21, e (grandissima sorpresa) i Su-22. Insomma il Fishbed sta sopravvivendo al suo successore (MiG-23) e ad altri aerei (MiG-27, MiG-25, e in alcuni casi MiG-29 e Su-25) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora