Paolo89 Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2009 (modificato) Salve a tutti, come avrete notato dal titolo questo che vi stò per mostrare è il mio primo modellino ad aerografo in 1/48, ovvero l'MB 339 delle nostre care Frecce Tricolori. Vi posto qualche foto del montaggio..... Il cockpit (da notare come ho zavorrato il muso con del patafix) http://img177.imageshack.us/img177/443/dscn4042.jpg http://img682.imageshack.us/img682/8002/dscn4044.jpg http://img682.imageshack.us/img682/3020/dscn4047.jpg La prima mano di alluminio sotto la pancia e le ali (come primer ho usato un semplice aggrappante trasparente x plastica preso dal ferramenta) http://img11.imageshack.us/img11/706/dscn4055j.jpg http://img689.imageshack.us/img689/7572/dscn4057.jpg Il blu (come colore ho usato un "midnight blue lucido" della Humbrol....... so che è troppo scuro rispetto a quello delle frecce tricolori ma x me va bene anche così......... visto che sono alle prime armi mi accontento anche di qualche imperfezione ) http://img413.imageshack.us/img413/2375/dscn4062.jpg http://img194.imageshack.us/img194/6761/dscn4061w.jpg http://img194.imageshack.us/i/dscn4063.jpg/ http://img194.imageshack.us/img194/8492/dscn4066x.jpg Ed ecco come si presenta allo stato attuale.... come colori ho usato un bianco lucido e un "Brunswick Green" sempre della Humbrol (le linee bianche sui piani di coda e sulla deriva le ho fatte a pennello) http://img30.imageshack.us/img30/1843/dscn4111n.jpg Come potrete notare nella seguente foto (questa mi è venuta un pò sfocata) la fiancata destra dell'aereo (precisamente sopra l'ala) assume una tonalità di blu un pò "più chiara"....... questo è dato dal fatto che mentre stavo verniciando le linee bianche sulla pancia del 339 mi ero completamente dimenticato di mascherare (lo so sono stato un co*******..... ) quella parte e quindi c'erano andati a finire degli schizzetti di bianco lucido, dopodichè gli ho ripassato un pò di blu e fine dei giochi (x fortuna quella zona verrà coperta da una linea bianca e quindi quella maledetta sfumatura si notera poco o niente) http://img109.imageshack.us/img109/5046/dscn4112.jpg http://img341.imageshack.us/img341/6376/dscn4113.jpg (ed infine le linee tricolori.... devo finire di dargli il rosso) http://img22.imageshack.us/img22/5194/dscn4114u.jpg Che ve ne pare? Dato che gli MB 339 della PAN sono puliti non gli ho fatto nessun pre-shading o qualche lavaggio (anche perchè non l'ho mai fatto ........ ma lo farò sull'F-18 super hornet che assemblerò non appena terminerò questo fantastico kit). Accetto critiche e consigli. A presto Paolo Modificato 29 Novembre 2009 da Paolo89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HornetFun Inviato 30 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2009 Non sta venendo per niente male, davvero bello, complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 1 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Stamane ho completato le linee tricolori sotto le ali dandogli il rosso. Adesso mancano quelle sottili linee bianche ke separano il rosso dall'alluminio. La mascheratura http://img42.imageshack.us/img42/1470/dscn4127.jpg Come si presenta adesso http://img686.imageshack.us/img686/415/dscn4130.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 13 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2009 Piccolo aggiornamento riguardo il kit..... i lavori procedono a rilento ma ho terminato le due linee bianche sia sui fianchi della fusoliera che sulle ali. Purtroppo da come noterete nelle foto che vi posterò di seguito l'aeropenna da 9€ (la badger a singola azione non funzionava, quindi in alternativa ho continuato con questa da "quattro soldi" presa da Brico) mi ha giocato un tirmoancino...... essendo a miscelazione esterna (quindi meno precisa) e nonostante la mano leggera che avevo dato, spruzzava la vernice troppo pesante (specialmente nella zona della deriva che aveva coperto quasi completamente le pannellature, trovandomi costretto quindi a ripulire metà fiancata)........ quindi alcuni residui di quest'ultima sono penetrati all'interno dei nastri sporcando il blu........ Per questo motivo mi sono deciso a comprare una badger 100 a doppia azione terminando le linee sulle fiancate (visto che, come detto prima, l'aeropenna "scrausotta" copriva troppo i dettagli). In conclusione sarò costretto a ri-passare il blu in alcune zone (specialmente sulla finacata di destra che oltre ad essersi sporcata la vernice blu si è anche staccata). Ecco le foto.... La mascheratura: http://img710.imageshack.us/img710/1012/dscn4137.jpg http://img526.imageshack.us/img526/3115/dscn4138.jpg Eccolo verniciato: http://img694.imageshack.us/img694/2480/dscn4148.jpg http://img694.imageshack.us/img694/557/dscn4150.jpg http://img121.imageshack.us/img121/5137/dscn4151n.jpg http://img31.imageshack.us/img31/9775/dscn4149s.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skorpio73 Inviato 13 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2009 forse ti conveniva dare prima il bianco, mascherare e proseguire con il verde e così via, cercando di verniciare solo le zone interessate dai vari colori, in modo da non coprire le pannellature... cmq per essere la prima volta che usi l'aerografo non è male... considerando che non hai scelto un soggetto facilissimo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 13 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2009 In effetti mi conveniva dare prima il bianco, poi il verde e rosso...... cmq personalmente il risultato mi soddisfa molto (forse poteva andare qualcosina meglio calcolando che ho usato un'aeropenna da 9€ non adatta al modellismo...... ma va bene così). Prossimo step cmq saranno le due linee verdi e rosse sulle fiancate della fusoliera, dopodichè si ripasserà il blu nelle zone ove la vernice si è staccata e in quelle dove il bianco ha sprocato (vedi fiancata destra della fusoliera). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 16 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 Altro aggiornamento riguardo il kit....... ho terminato le due linee tricolori ai lati della fusoliera. Adesso non mi resta altro che ripassare il blu nei punti dove la vernice si è staccata (a forza di mettere e togliere il nastro doveva succedere ) e dove il bianco ha sporcato, passare una leggera mano di lucido per stendere le decals, un'altra passata leggera di lucido dopodichè si monteranno i carrelli e i serbatoi (quelli supplementari e fumogeni). Che ve ne pare? Personalmente sono molto soddisfatto del risultato (anche se le linee non sono perfettamente dritte). http://img24.imageshack.us/img24/7077/dscn4152w.jpg http://img215.imageshack.us/img215/7421/dscn4153.jpg http://img31.imageshack.us/img31/2251/dscn4154c.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 16 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 ...non è "malaccio" e ti porterà sicuramente esperienza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 16 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 (modificato) ...non è "malaccio" e ti porterà sicuramente esperienza! Ti ringrazio per la risposta. Volevo chiederti 1 cosa....... prima di posare le decals devo stendere una mano di traparente lucido su tutto il modello giusto? E dopo aver posato le decals do un'altra mano leggera di trasparente lucido? Correggimi se ho sbagliato Dimenticavo: Secondo te è buono il traparente lucido Humbrol (cod. 35 se non erro)? Modificato 16 Dicembre 2009 da Paolo89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2009 Le decals, per aderire correttamente alla superficie sulla quale vengono posate, richiedono un fondo lucido...per perfezionare ulteriormente la posa puoi utilizzare gli appositi liquidi sia applicativi che ammorbidenti. Dopo aver posato le decals e eventualmente atteso la completa evaporazione dei liquidi applicativi e/o ammorbidenti, devi dare un'altra mano di trasparente sia per sigillare e proteggere le decals, sia per far "sparire" alla vista l'antiestetico film sul quale le decals vengono stampate. Ma soprattutto... per proteggere le decals dal seguente lavaggio (praticamente d'obbligo.... ). Il lucido Humbrol è ottimo come ottimi sono i lucidi satinato ed opaco della stessa ditta, ma.....se intendi fare il lavaggio con colori ad olio non è indicato, per il semplice motivo che tale trasparente (a meno che tu non faccia riferimento agli Humbrol acrilici.....) verrebbe rovinato dal diluente utilizzato per la....diluizione degli olii..!!! Per cui...Ti consiglio un trasparente acrilico o in alternativa la Future.... P.S. Gli Humbrol (sintetici..) personalmente gli utilizzo per la finitura dei modelli, sono ottimi...!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 17 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2009 Le decals, per aderire correttamente alla superficie sulla quale vengono posate, richiedono un fondo lucido...per perfezionare ulteriormente la posa puoi utilizzare gli appositi liquidi sia applicativi che ammorbidenti. Dopo aver posato le decals e eventualmente atteso la completa evaporazione dei liquidi applicativi e/o ammorbidenti, devi dare un'altra mano di trasparente sia per sigillare e proteggere le decals, sia per far "sparire" alla vista l'antiestetico film sul quale le decals vengono stampate. Ma soprattutto... per proteggere le decals dal seguente lavaggio (praticamente d'obbligo.... ). Il lucido Humbrol è ottimo come ottimi sono i lucidi satinato ed opaco della stessa ditta, ma.....se intendi fare il lavaggio con colori ad olio non è indicato, per il semplice motivo che tale trasparente (a meno che tu non faccia riferimento agli Humbrol acrilici.....) verrebbe rovinato dal diluente utilizzato per la....diluizione degli olii..!!! Per cui...Ti consiglio un trasparente acrilico o in alternativa la Future.... P.S. Gli Humbrol (sintetici..) personalmente gli utilizzo per la finitura dei modelli, sono ottimi...!! Ti ringrazio x tutte le risposte! Cmq ho già comprato un traparente lucido acrilico (Tamiya X-22) + diluente specifico, ma lo utilizzerò sull'F-18 sul quale farò il lavaggio (per la prima volta). Le Frecce Tricolori essendo pulite non necessitano di un invecchiamento quindi sia prima che dopo aver posato le decals userò il traparente lucido Humbrol. Approposito........ prima di applicare le decals il lucido lo devo dare solo nella zona interessata (quindi ove verrà stesa la decalcomania) oppure su tutto il modello? Ho letto che alcuni modellisti fanno così e il lucido lo danno (intendo su tutto il modello) solo dopo l'applicazione delle decals. PS: Scusa la domanda...... ma il trasparente serve anche per proteggere la vernice di fondo giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manu79 Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2009 scusa paol perche non hai usato le decal??? sono bellissime e con un pò di ammorbidente si adattano alla perfezione.... e un'altra cosa che nastro hai usato per strappare il colore in quel modo??? nastro da carrozziere? dovresti usare nastri con un basso potere adesivo o se usi quello da carroziere togli un po di colla appiccicandolo e togliendolo varie volte sul tavolo spero che questo consiglio ti sia utile, vedrai che migliorerai presto ciao manu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 18 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 scusa paol perche non hai usato le decal??? sono bellissime e con un pò di ammorbidente si adattano alla perfezione....e un'altra cosa che nastro hai usato per strappare il colore in quel modo??? nastro da carrozziere? dovresti usare nastri con un basso potere adesivo o se usi quello da carroziere togli un po di colla appiccicandolo e togliendolo varie volte sul tavolo spero che questo consiglio ti sia utile, vedrai che migliorerai presto ciao manu Ti ringrazio tanto x i consigli. Ho preferito verniciare (e mascherare naturalmente) "per mettermi alla prova" e migliorarmi nell'utilizzare l'aerografo e mascherare meglio (così almeno quando assemblerò i prossimi modelli sarò + preparato ). Cmq ho utilizzato sia il nastro tamiya che quello da carrozziere....... in effetti a forza di togliere-mettere il nastro (mi riferisco a quello da carrozziere) la vernice ha ceduto. Ciao Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 20 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2009 (modificato) Ecco un altro aggiornamento: ho ripassato il blu dove necessario ed ho applicato alcune decals. http://img85.imageshack.us/img85/9185/dscn4157.jpg http://img69.imageshack.us/img69/684/dscn4158i.jpg http://img696.imageshack.us/img696/2600/dscn4159.jpg http://img69.imageshack.us/img69/6651/dscn4160.jpg PS: Scusate la domanda da novello...... ma dopo aver applicato le decals (prima di applicarle ho dato una mano di trasparente lucido con un pennello sulla zona interessata), il lucido lo devo dare su tutto il modello (compresi carreli, serbatoi fumogeni/supplementari, sul canopy, etc...)? Adesso posso montare i carrelli ed i serbatoi fumogeni o devo prima dare il lucido su tutto il modello? Ho notato poi che il lucido Humbrol ingiallisce un pochetto (specialmente sul bianco)....... dirò una ca***a ma forse perchè l'ho dato a pennello? E se lo dovessi dare ad aerografo il risultato sarebbe migliore? Prima di procedere gradirei avere delle vostre risposte/consigli Grazie in anticipo..... spero vi piaccia il modello Saluti Paolo Modificato 20 Dicembre 2009 da Paolo89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 21 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2009 (modificato) Rieccomi quà. Ormai dopo circa 2 mesi il modello è quasi ultimato, manca solo qualche piccolo dettaglio (tipo le rivettature sulle ali e sui fianchi della fusoliera) e un paio di decals. Alla fine ho deciso di riprodurlo col canopy aperto, flap quasi estesi e aerofreno azionato. Il trasparente lo darò a pennello (non mi va di usare l'aerografo ). http://img685.imageshack.us/img685/75/dscn4161.jpg http://img85.imageshack.us/img85/303/dscn4162.jpg http://img685.imageshack.us/img685/6494/dscn4163.jpg http://img85.imageshack.us/img85/6290/dscn4164l.jpg Che ve ne pare? Modificato 21 Dicembre 2009 da Paolo89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oberst-krieger Inviato 21 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2009 (modificato) Ciao Paolo! Il modello non è affatto venuto male, anzi dopo gli ultimi ritocchi ha assunto un aspetto più realistico. Ma più che per il modello devo farti i complimenti per l'intraprendenza, per aver realizzato le strisce mascherandole invece di usare le decals così da metterti alla prova (ho fatto la stessa cosa sul Mitsubishi Raiden ) Vorrei correggerti solo riguardo a trasparenti e lucidi: secondo me è sempre meglio applicarli ad aerografo che a pennello, e coprire tutto il modello, invece che la parte interessata. Così, a parte la rapidità (con l'aerografo puoi coprire superfici maggiori in minor tempo), ottieni un'effetto più uniforme e eviti "accumuli" (credo che l'ingiallimento sia dovuto a questi, perchè il lucido humbrol ce l'ho anche io e non mi ha mai dato questo problema). P.S. Un'ultima cosa: sia l'opaco che il lucido, cerca di applicarli sempre anche sugli "accessori" (pannelli dei vani, serbatoi, armamento, piani di coda), cioè quei pezzi che di solito si preferisce montare per ultimi. Di solito ci si dimentica di farlo, e così i pezzi che non hanno subito il "trattamento" con i trasparenti stonano con il resto del modello. Modificato 21 Dicembre 2009 da oberst-krieger Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 21 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2009 Ciao Paolo! Il modello non è affatto venuto male, anzi dopo gli ultimi ritocchi ha assunto un aspetto più realistico. Ma più che per il modello devo farti i complimenti per l'intraprendenza, per aver realizzato le strisce mascherandole invece di usare le decals così da metterti alla prova (ho fatto la stessa cosa sul Mitsubishi Raiden )Vorrei correggerti solo riguardo a trasparenti e lucidi: secondo me è sempre meglio applicarli ad aerografo che a pennello, e coprire tutto il modello, invece che la parte interessata. Così, a parte la rapidità (con l'aerografo puoi coprire superfici maggiori in minor tempo), ottieni un'effetto più uniforme e eviti "accumuli" (credo che l'ingiallimento sia dovuto a questi, perchè il lucido humbrol ce l'ho anche io e non mi ha mai dato questo problema). P.S. Un'ultima cosa: sia l'opaco che il lucido, cerca di applicarli sempre anche sugli "accessori" (pannelli dei vani, serbatoi, armamento, piani di coda), cioè quei pezzi che di solito si preferisce montare per ultimi. Di solito ci si dimentica di farlo, e così i pezzi che non hanno subito il "trattamento" con i trasparenti stonano con il resto del modello. Ciao, ti ringrazio x la risposta. Come avrai notato nelle ultime foto che ho postato ormai ho montato tutto (mi riferisco specialmente alle parti montate x ultime come il canopy, i carrelli e i serbatoi) perchè avevo intenzione di dare la passata finale di lucido (i trasparenti opaco o satinato non ce li ho) a pennello....... però adesso mi stò riconvincendo..... anche se tutto è stato montato posso tranquillamente dare il lucido ad aerografo? E x quanto riguarda il cockpit lo devo lucidare oppure lo maschero? PS: riposto la domanda fatta qualche post addietro....... ma il trasparente oltre a proteggere le decals, fare lavaggi ed altro, serve anche per proteggere la vernice di base? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oberst-krieger Inviato 22 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2009 anche se tutto è stato montato posso tranquillamente dare il lucido ad aerografo? Quando dicevo che i trasparenti bisogna applicarli anche agli "accessori" intendevo "in caso non li avessi già montati", dato che c'era il pericolo che ti dimenticassi di "trattare" anche queste parti. Adesso che il modello è completamente assemblato non c'è pericolo! Quindi puoi tranquillamente dare l'ultima mano di lucido (come ti ho detto... meglio se ad aerografo ) E x quanto riguarda il cockpit lo devo lucidare oppure lo maschero? Per il cockpit non so che dirti. Nella realtà è un pò difficile trovare cockpit "lucidi", ma se vuoi mascherare di nuovo quella zona fai molta attenzione: non vorrei che a modello ormai completo lo scotch faccia dei danni PS: riposto la domanda fatta qualche post addietro....... ma il trasparente oltre a proteggere le decals, fare lavaggi ed altro, serve anche per proteggere la vernice di base? Il trasparente è comunque una mano di vernice in più, quindi funge anche da strato protettivo per la vernice sottostante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 22 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2009 Ti ringrazio ancora x i consigli. Dopo aver dettagliato il modello con delle rivettature ed applicato le ultime decals darò un'ultima mano di lucido. Un'altra cosetta...... visto che i carrelli sono stati colorati con dell'alluminio e i pneumatici con del nero opaco (sempre colori Humbrol, tranne l'alluminio che è un Revell), devo lucidare anche questi? Ti faccio questa domanda perchè nella realtà di solito i pneumatici dei carrelli d'atterraggio non sono mai "lucidi"! Al limite quando comprerò un trasparente opaco gli darò una passata ai carrelli con questo (magari col pennelletto visto che si tratta di parti piccole). Scusa le domande banali ma non è tanto che pratico questo hobby ed è la prima volta che opero ad aerografo (devo dire uno strumento molto divertente una volta che ci hai preso la mano ). Ti ringrazio anticipatamente x i consigli/risposte. Ciao e buon modellismo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oberst-krieger Inviato 22 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2009 Dato che non hai ancora l'opaco e i pneumatici andrebbero comunque mascherati, per il momento ti conviene lasciare tutto com'è e applicare il lucido anche sui pneumatici. In ogni caso devi assolutamente comprare un trasparente opaco: lucido e opaco sono... come il bianco e il nero, non puoi averne solo uno altrimenti rischi di realizzare modelli poco realistici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 22 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2009 Dato che non hai ancora l'opaco e i pneumatici andrebbero comunque mascherati, per il momento ti conviene lasciare tutto com'è e applicare il lucido anche sui pneumatici.In ogni caso devi assolutamente comprare un trasparente opaco: lucido e opaco sono... come il bianco e il nero, non puoi averne solo uno altrimenti rischi di realizzare modelli poco realistici. Ok, allora dopo le feste natalizie provvederò ad acquistare un trasparente opaco. X quanto riguarda il cockpit cercherò di fare molta attenzione (non penso di mascherarlo in quanto il modello ha già subito tante di quelle mascherature ......... non vorrei che poi il nastro rimuova dell'altra vernice ........... il modello già mi piace così ). Comunque ti ringrazio ancora x i chiarimenti. Ciao e buone feste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 22 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2009 Ah dimenticavo una cosa: devo lucidare anche le parti trasparenti (il canopy) giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oberst-krieger Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Sinceramente... non lo so! Ho sempre rimosso le mascherature dei trasparenti a modello completato, dopo aver applicato sia lucido che opaco quindi non so gli "effetti collaterali" che il lucido potrebbe provocare sui trasparenti. Per non correre rischi dovresti rimascherare tutto... Servirebbe un parere degli experten Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo89 Inviato 23 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Eh avbbè..... senno sai che ti dico? Do il lucido su quasi tutto il modello facendo attenzione a non verniciare il canopy e specialmente sopra le decals...... tanto è il 1° modello ad aerografo e personalmente mi ritengo soddisfatto già così! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2009 Considerando che è la tua prima esperienza "mista" tra aerografo e pennello, non è venuto male....sicuaramente avrai modo in futuro di apprezzare l'aiuto che un aerografo può darti, anche e soprattutto nella stesura dei trasparenti.... Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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