marco9023 Inviato 28 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Girando un pò mi è venuta una domanda: C'è mai stato un aereo imbarcato che fosse migliore di uno dell'aviazione?? Mi riferisco almeno dalla guerra di corea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang Inviato 28 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Girando un pò mi è venuta una domanda: C'è mai stato un aereo imbarcato che fosse migliore di uno dell'aviazione??Mi riferisco almeno dalla guerra di corea. beh, il F-4 Phantom è nato come aereo imbarcato e poi è stato adottato dall'aviazione. non so cosa avesse l'aviazione prima del Phantom, ma penso l'F-104, che è molto peggio. Inoltre il F-14 Tomcat regge il confronto con il F-15 Eagle. comunque questa usanza di creare aerei solo per la marina o per l'aviazione è tipicamente americana, molti altri paesi modificano semplicemente gli aerei (ad esempio il Mirage F.1). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robby Inviato 28 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2009 beh, il F-4 Phantom è nato come aereo imbarcato e poi è stato adottato dall'aviazione. non so cosa avesse l'aviazione prima del Phantom, ma penso l'F-104, che è molto peggio. Inoltre il F-14 Tomcat regge il confronto con il F-15 Eagle. comunque questa usanza di creare aerei solo per la marina o per l'aviazione è tipicamente americana, molti altri paesi modificano semplicemente gli aerei (ad esempio il Mirage F.1). Quell' "usanza" è tipicamente americana perchè gli altri non hanno gli stessi soldi da spendere... Che il Tomcat regga il confronto con l' Eagle... bisogna vedere l' ambito in cui li si confronta. Non si può dire cosa sia meglio o peggio, specialmente se non si specifica in che campo avviene il confronto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 28 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2009 durante la guerra di korea, gli aerei dell'USAF erano sicuramente più prestanti, il che era ovvio: i primi motori a reazione erano poco potenti ed un aereo imbarcato, a partià di ruolo e prestazioni, pesa sempre di più, dovendo avere una struttura più resistente (lancio con catapulta, attereggio con gancio di arresto, salsedine, etc.). questo stato di cose è durato sino all' F-8. dal Crusader in poi tutti gli aerei imbarcati sono stati pari, se non superiori, ai loro omologhi terrestri, tanto è vero che addirittura ben due aerei Navy (F-4 ed A-7) sono stati adottati dall'USAF. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cap.med.cpl. Inviato 28 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2009 L' f104 non fu mai pienamente operativo per l'usaf, il phantom fu adottato dopo che l'usaf si rese conto che f-106 e f-105 non potevano garantire lla superiorità aerea, ma sopratutto perchè capirono di aver bisogno di un caccia da suporità aerea e che la guerra futura non sarebbe stata semplicemente una questione di intercettori , magaeri con aa nucleari, estrike nucleare anche in campo tattico. F14 e f15 non ostante i pochi anni di differenza appartengono se non a due generazioni diverse a mezza generazione si. Più che superiore come prestazioni direi che l'eagle le ottiene con meno fatica. Sotto il profilo tecnico è da rilevare come non ostante avesse anche altre cose a cui pensare, la us.navy ha avuto storicamente le idee più chiare dell'usaf o dell'usaaf. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 28 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2009 F14 e f15 non ostante i pochi anni di differenza appartengono se non a due generazioni diverse a mezza generazione si. Più che superiore come prestazioni direi che l'eagle le ottiene con meno fatica. ecco un interessantissima discussione dove si sviscera, per bene, la faccenda http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=4189 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diogene Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2009 credo manchi un dato in quella discussione: il confronto fra i motori il Tomcat ha sempre sofferto si insufficiente spinta dei motori , finchè giunse l'F 14B/D Super Tomcat, con motori più performanti grazie ai quali, in sfide amichevoli , lasciarono di stucco i piloti dell'Eagle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco9023 Inviato 29 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2009 Per esempio gli spagnoli hanno preso gli f 18, ma sono meglio di altri aerei e se volessero costruire una portaerei potrebbero venire imbarcati (sono muniti di cavo d'arresto??) Perchè hanno scelto l'hornet e non qualche altro aereo per l'aeronautica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Veltro_pg Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2009 Per esempio gli spagnoli hanno preso gli f 18, ma sono meglio di altri aerei e se volessero costruire una portaerei potrebbero venire imbarcati (sono muniti di cavo d'arresto??)Perchè hanno scelto l'hornet e non qualche altro aereo per l'aeronautica? Il cavo d'arresto si trova sulle portaerei stesse, non sugli aerei. Credo che tu intendessi il gancio d'arresto! In questo caso gli F18 spagnoli ce l'hanno. Gli elementi strutturali degli aerei (cellula e carrelli in particolare) dovrebbero essere gli stessi di quelli dell'US Navy, per cui non ci dovrebbero essere problemi in teoria ad operare da portaerei. Ovviamente gli Spagnoli hanno scelto l' F18 perché è un ottimo aereo che soddisfa le specifiche per cui lo hanno acquistato a suo tempo, o per lo meno meglio degli altri aerei che erano stati presi in considerazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2009 L' f104 non fu mai pienamente operativo per l'usaf, il phantom fu adottato dopo che l'usaf si rese conto che f-106 e f-105 non potevano garantire lla superiorità aerea non vorrei andare OT, ma solo una domandina......l'F-105 è un caccia??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2009 l'F-105 è un caccia??? bah... è come affermare che un Tornado IDS sia un caccia. è un caccia-bombardiere che di caccia, però, non ha molto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2009 non vorrei andare OT, ma solo una domandina......l'F-105 è un caccia??? Se vuoi sapere qualcosa di più sul mitico Thud e su tutta la "Serie Cento" dai un'occhiata a questo topic! US Air Force's Century Series Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco9023 Inviato 30 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2009 (modificato) Beh dai l'hornet è un buon aereo ma non credo regga il confronto con un f 16 block 52 Modificato 30 Novembre 2009 da marco9023 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robby Inviato 30 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2009 Beh dai l'hornet è un buon aereo ma non credo regga il confronto con un f 16 block 52 Bisogna vedere per cosa ti serve... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang Inviato 30 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2009 bah... è come affermare che un Tornado IDS sia un caccia. è un caccia-bombardiere che di caccia, però, non ha molto. appunto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 30 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2009 Beh dai l'hornet è un buon aereo ma non credo regga il confronto con un f 16 block 52 no. dipende dalla versione dell'Hornet, così come per l'F-16. ecco la "sfida"... http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=4226 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora