cama81 Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2005 scrivo qui perché i prototipi mi sembrano affini allo spazio. ho letto sul corriere della sera di dom 12 che questa estate sarà lanciata un vela prototipo spinta a vento solare . Il progetto è usa- russia ma, il lancio sarà di competenza russa ; propio il lancio è interessante il vettore scelto è un ss-18 sparato da un delta III, il kalmar . Una cosa mi lascia perplesso :il lancio sarà nel mare di Barents non è troppo distante dall' equatore perché questa scelta? il sub è vecchio e non può raggiungerlo? i giornalisti per sembrare precisi hanno scritto fesserie? (e fesso io che do loro credito) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 14 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2005 Il vettore missilistico è l'SS-N-18, ossia un SLBM imbarcato sulla classe Delta III (che è in fase di ritiro). Sin dai primi anni '90 i sovietici studiarono e sperimentarono l'SS-N-18 per lanciare piccoli satelliti (il carico utile era di 130 kg) nello spazio. L'SS-18 Satan, invece, è un missile ICBM. Per anni è stato l'incubo assoluto degli esperti occidentali, durante la guerra fredda, ed è un bestione di missile (il più grosso e potente in servizio all'epoca), del tutto incompatibile con i sottomarini. ----- Non è necessario lanciare dall'equatore. E' vero che all'equatore la gravità è un po' inferiore, per via della forza centrifuga terrestre (ma parliamo di roba nell'ordine dell' 1 %), ma siccome la terra è un po' "schiacciata" lungo l'asse dei poli, anche in prossimità dei poli c'è un certo calo di gravità (anche questo minimo). Per cui: 1) i lanci ottimali sono in prossimità dell'equatore e dei poli (il mar di barents, quindi, ci può stare) 2) se non serve quell' 1% di gravità in meno si può lanciare da qualsiasi punto del globo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 15 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Grazie della risposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati