Vai al contenuto

AgustaWestland AW-101 - discussione ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

Perche il 2-16 è in america?

funge da piattaforma per i test del VH71 (futuro elicottero per trasporto presidenziale su base eh101) fino a che non ci sarà un prototipo di vh71 definitivo...insomma glie lo abbiamo noleggiato (spero non gli venga gratis!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la questione e semplice:

Le forze dell'ordine non possono operare in acque intrnazionali , solo forze militari vere e proprie possono farlo , in soldoni una vedetta delle capitanerie non puo andare a recuperare immigrati in acque internazionali , puo' andare solo una nostra unita' militare!! Regolamento nato :angry:

Mah.... il regolamento l'ha stilato l'UCAS (UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI) :thumbdown:

 

In effetti nelle acque internazionali l'Italia manda o la MM o la GdiF (che ha le stellette).

 

Ma quindi la Coast Guard statunitense che manda Cutter in mezzo mondo, quando esce dalle acque territoriali passa sotto comando US Navy?

Non vorrei dirti inesattezze , non conosco bene la questione :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione di easy:

 

ciao, grazie per la dispinibilità!

 

Io ho visto foto anche di test con il GAU19 (un simulacro a grandezza naturale) installato sul portellone laterale, quindi in teoria comunque si potrebbe montare no?

Come mai si è scelto di non montare apparati automatici sui primi utility?

Il 2-16 si sa quanto torna nel patrio suolo?

A regime quale dovrebbe essere la dislocazione degli eh101? ASW a Catania, utility a grottaglie e/o Luni?

La versione HEW a che punto sta?

 

Ultima cosa, il 212 in versione aggiornata per il NLA che modifiche ha? in quanti esemplari è in linea? anni fa so che erano state fatte delle prove di montaggio di minigun 7,62 sui 212 ma poi non se ne seppe più nulla....

----------------------------

 

Dunque il progetto gau19 e' stato abbandonato ancora prima che io arrivassi al gruppo , il motivo sostanziale era l'ingombro interno ( sulla sezione laterale) che occupava , mettere la mitragliera sulla rampa e' piu' pratico occupa uno spazio " morto" e lascia libero il portellone per le operazioni di fast rope .Comunque in teoria si puo' montare.

I primi utility non avevano sistemi di protezione automatica perche appunto designati come utility , quindi per scopi di supporto e trasporto e non puramente per incursione in territorio nemico.

La dislocazione dei 101 e' un argomento un po delicato al momento , vi anticipo che presto li vedrete in quel di Catania.

 

Scusate se devo scappare adesso e le mie risposte sono veloci , appena mi ricollego vi scrivo info sui 212 e magari preparo un bel post sull hew che vedo e' un argomento che interessa

 

 

:okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti Merlin com'è il portellone dell'EH101 come dimensioni? E' sufficiente per lo sbarco/imbarco rapido di personale? E' più grande o più piccolo di quello dei Sea King/Black Hawk? Lo chiedo perchè la variante US 101 CSAR (sul quale l'AM vorrebbe basare il suo nuovo CSAR stando a quanto ho sentito) ne ha uno riprogettato che mi sembra più grande, cosa che immagino renda le operazioni meno complicate (in effetti l'EH101 in origine era un elicottero ASW che poi si è giustamente evoluto in piattaforma multiruolo e dubito che la preoccupazione principale fosse l'imbarco/sbarco rapido di commandos).

 

Ha anche una botola sul pavimento stile Sea Knight e Sea Stallion?

 

Comunque in un ipotetico ruolo di appoggio al GOI o di recupero piloti, un GAU17/GAU19 sulla Rampa posteriore (e magari sul lato di SX, quello senza portellone) ci starebbe bene. Meglio delle MINIMI dell'AM (fanno il Combat SAR con le MINIMI! E' come andare in guerra con le calibro .22!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in un ipotetico ruolo di appoggio al GOI o di recupero piloti, un GAU17/GAU19 sulla Rampa posteriore (e magari sul lato di SX, quello senza portellone) ci starebbe bene. Meglio delle MINIMI dell'AM (fanno il Combat SAR con le MINIMI! E' come andare in guerra con le calibro .22!!!)

 

Infatti mi chiedevo come mai sugli HH3F ci fossero le "piccole MINIMI",quando ad esempio la modifica ICO degli AB212 prevede l'MG..

Avevo ipotizzato il fatto che quando fu introdotta la versione Combat SAR del HH3F le uniche mitragliatrici, che non fossero l'SC70 ,in dotazione all'AM fossero proprio le MINIMI..

Se non vado errato l'acquisizione delle MG è posteriore e legata alla creazione del reparto incursori..

Certo questo non basta a giustificare l'impiego per un'attività così delicata come il C-SAR di mitragliatrici come le MINIMI..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in un ipotetico ruolo di appoggio al GOI o di recupero piloti, un GAU17/GAU19 sulla Rampa posteriore (e magari sul lato di SX, quello senza portellone) ci starebbe bene. Meglio delle MINIMI dell'AM (fanno il Combat SAR con le MINIMI! E' come andare in guerra con le calibro .22!!!)

 

Infatti mi chiedevo come mai sugli HH3F ci fossero le "piccole MINIMI",quando ad esempio la modifica ICO degli AB212 prevede l'MG..

Avevo ipotizzato il fatto che quando fu introdotta la versione Combat SAR del HH3F le uniche mitragliatrici, che non fossero l'SC70 ,in dotazione all'AM fossero proprio le MINIMI..

Se non vado errato l'acquisizione delle MG è posteriore e legata alla creazione del reparto incursori..

Certo questo non basta a giustificare l'impiego per un'attività così delicata come il C-SAR di mitragliatrici come le MINIMI..

Sai Devil mi sono dato la stessa spiegazione;in effetti le MG42 sono entrate in servizio sugli ICO quando sono state introdotte nel Battaglione Fucilieri dell'Aria.Sembra assurdo ma l'AM fino a che non è stata costretta non ha voluto richiedere qualche MG tra le centinaia che stanno ad arruginire nei depositi EI.

Volevo fare qualche domanda a Merlin riguardante l'assegnazione degli ASH;originariamente gli EH101 e gli NH90,nelle versioni da trasporto, non avrebbero dovuto essere assegnati all'NLA in supporto permanente al San Marco?Dovevano sostituire SH3D e AB212 ma finora mi sembra che gli EH101 siano utilizzati per il momento per il supporto del GOI mentre l'NLA usa ancora i Sea King per il trasporto dei marò.L'AB212 viene usato come Gunnery ma sarà possibile per l'NH90 sostituirlo in questo ruolo?In altri post si accenna ai Mangusta dell'esercito ed in effetti era previsto che la nuova Forza di proiezione dal Mare(San Marco+Lagunari)potesse disporre di almeno 6 A129;da altre fonti ero venuto a conoscenza che una certa aliquota di equipaggi si stava abilitando ad operare sulle vostre unità ma da quanto hai scritto il progetto non sembra andare avanti.

Modificato da super64des
Link al commento
Condividi su altri siti

noooooooooooooooooooooooooooo, il 18 maggio scorso il club freccie tricolori della mia città andava in visita alla stazione elicotteri di Luni e non lo sapevo...nuooooooo

Non vorrei essere nei tuoi panni! :wip41::wip41:

 

Ma neanche nei panni di chi ti ha insegnato l'italiano: "frecce" si scrive senza "i"... :sm:

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in un ipotetico ruolo di appoggio al GOI o di recupero piloti, un GAU17/GAU19 sulla Rampa posteriore (e magari sul lato di SX, quello senza portellone) ci starebbe bene. Meglio delle MINIMI dell'AM (fanno il Combat SAR con le MINIMI! E' come andare in guerra con le calibro .22!!!)

 

Infatti mi chiedevo come mai sugli HH3F ci fossero le "piccole MINIMI",quando ad esempio la modifica ICO degli AB212 prevede l'MG..

Avevo ipotizzato il fatto che quando fu introdotta la versione Combat SAR del HH3F le uniche mitragliatrici, che non fossero l'SC70 ,in dotazione all'AM fossero proprio le MINIMI..

Se non vado errato l'acquisizione delle MG è posteriore e legata alla creazione del reparto incursori..

Certo questo non basta a giustificare l'impiego per un'attività così delicata come il C-SAR di mitragliatrici come le MINIMI..

Sai Devil mi sono dato la stessa spiegazione;in effetti le MG42 sono entrate in servizio sugli ICO quando sono state introdotte nel Battaglione Fucilieri dell'Aria.Sembra assurdo ma l'AM fino a che non è stata costretta non ha voluto richiedere qualche MG tra le centinaia che stanno ad arruginire nei depositi EI.

Volevo fare qualche domanda a Merlin riguardante l'assegnazione degli ASH;originariamente gli EH101 e gli NH90,nelle versioni da trasporto, non avrebbero dovuto essere assegnati all'NLA in supporto permanente al San Marco?Dovevano sostituire SH3D e AB212 ma finora mi sembra che gli EH101 siano utilizzati per il momento per il supporto del GOI mentre l'NLA usa ancora i Sea King per il trasporto dei marò.L'AB212 viene usato come Gunnery ma sarà possibile per l'NH90 sostituirlo in questo ruolo?In altri post si accenna ai Mangusta dell'esercito ed in effetti era previsto che la nuova Forza di proiezione dal Mare(San Marco+Lagunari)potesse disporre di almeno 6 A129;da altre fonti ero venuto a conoscenza che una certa aliquota di equipaggi si stava abilitando ad operare sulle vostre unità ma da quanto hai scritto il progetto non sembra andare avanti.

.....Guarda gli eh-101 verranno destinati anche all'Nla , che adesso ha un certo numero di macchine da portare a fine vita.................questo e' un progetto che si sviluppera' tra qualche anno......... :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

NOTA: L'EH101 ha cambiato denominazione, adesso è designato AW101 Merlin.

...E' una voce che gira da un po , ma non e'arrivato nessun comunicato ufficiale !! :rolleyes:

Merlin, in MMI circola qualche voce riguardo la futura unità anfibia?

Link al commento
Condividi su altri siti

NOTA: L'EH101 ha cambiato denominazione, adesso è designato AW101 Merlin.

...E' una voce che gira da un po , ma non e'arrivato nessun comunicato ufficiale !! :rolleyes:

Arriverà al Le Bourget

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi a Ginestra Fiorentina,in occasione della manifestazione "Cieli vibranti di musica e stelle"a favore dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze,era presente in statica con altri elicotteri, un EH101,il 2-15,in configurazione da trasporto.Merlin mica c'eri anche te? :rolleyes: No perchè ho sottoposto l'equipaggio a un fuoco di fila di domande e non vorrei averli turbati troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi a Ginestra Fiorentina,in occasione della manifestazione "Cieli vibranti di musica e stelle"a favore dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze,era presente in statica con altri elicotteri, un EH101,il 2-15,in configurazione da trasporto.Merlin mica c'eri anche te? :rolleyes: No perchè ho sottoposto l'equipaggio a un fuoco di fila di domande e non vorrei averli turbati troppo?

No non c'ero , sapevo della partecipazione di un elicottero del mio gruppo di volo ( che anche l'unico gruppo su Eh-101 in Italia) Io adesso sono a fare un po di ativita' in quel di Grottaglie (taranto) con il 2-18 2-21 2-20 !!! Conosco molto bene l'equipaggio pero' !!!!

:okok::okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi a Ginestra Fiorentina,in occasione della manifestazione "Cieli vibranti di musica e stelle"a favore dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze,era presente in statica con altri elicotteri, un EH101,il 2-15,in configurazione da trasporto.Merlin mica c'eri anche te? :rolleyes: No perchè ho sottoposto l'equipaggio a un fuoco di fila di domande e non vorrei averli turbati troppo?

No non c'ero , sapevo della partecipazione di un elicottero del mio gruppo di volo ( che anche l'unico gruppo su Eh-101 in Italia) Io adesso sono a fare un po di ativita' in quel di Grottaglie (taranto) con il 2-18 2-21 2-20 !!! Conosco molto bene l'equipaggio pero' !!!!

:okok::okok::okok:

Peccato che non c'eri!Mi avrebbe fatto piacere incontrarti;devo anche fare i complimenti alla MM per l'EH101.L'ho visto per la prima volta da vicino e non riuscivo a toglierli gli occhi di dosso per quanto era bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Eh che caz...

E' lecito domandarsi dove sia finito il trattore che forse era attaccato alla barra che ora penzola fuori bordo?

 

E' veramente molto strano, in effetti delineare la dinamica dell'incidente è un pò arduo (A meno che il conducende del trattore non fosse ubriaco :D ), come si fa a commettere degli errori simili? Eppure il trattore non raggiunge velocità elevate, quindi si poteva avere il tempo di correggere la traiettoria del mezzo! :scratch:

 

P.S. L'elicottero è salvo per un pelo, bastavano due metri in più ed avevamo un elicottero pronto per lo sfasciacarrozze! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...