Vai al contenuto

AgustaWestland AW-101 - discussione ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

Da qualche parte avevo letto che i problemi ai nostri AEW alla fine li avessero anche risolti: sta di fatto che recentemente li hanno usati per raccogliere naufraghi da traghetti in fiamme ...

 

Questo, in effetti, è avvenuto due anni fa ...

 

 

Una cosa mi sembra certa ... sull'argomento AW101 AEW non circolano molte notizie ...

Per evitare che venga toccato un tasto delicato in relazione al segreto militare o per cercare di mascherare un insuccesso tecnologico ?

 

:scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crowsnest ... è luce verde ...

 


The UK Ministry of Defence (MoD) announced the go-ahead for production of the Crowsnest surveillance radar system for the Royal Navy’s Merlin HM.2 helicopters.

Lockheed Martin UK is the system integrator, with Thales UK providing the radar and Leonardo (formerly AgustaWestland) Helicopters modifying the airframes.

The contract is worth £269 million ($330 million).

 

Fonte: AINonline ... New British Airborne Surveillance Radar Enters Production ...

 

GOV.UK ... Crowsnest helicopter surveillance deal to protect carriers sustains 200 high-skilled UK jobs ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

L'Indonesia di nuovo alla ribalta ...

... ovvero ... lo strano caso di un ordine cancellato e di un esemplare già consegnato ...

 

C0DF8XMXcAA0UTN.jpg

 

Jakarta will launch an investigation into the delivery of a Leonardo Helicopters AgustaWestland AW101 VIP helicopter, part of a deal that was apparently cancelled.
Flight Fleets Analyzer shows that the Indonesian air force ordered three AW101’s in a VIP configuration on 24 November 2015.
So far, only one of the helicopters, MSN 50248, is shown as having being delivered.
This aircraft had previously been destined for the Indian Air Force as part of a 12 aircraft deal, but this was scuppered in 2014 by allegations of corruption around the Indian procurement.

It was delivered to the Indonesian air force on 15 January 2017.

 

Fonte: FlightGlobal ... Murky AW101 delivery perplexes Indonesian defence officials ...

 

:scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Indonesia ... le cose cominciano a chiarirsi ...

 

In a statement issued on February 20, Leonardo said: “It is worth clarifying that the AW101 recently delivered is a military utility aircraft and was never meant to be a VVIP helicopter. The delivered AW101 has always been under the company’s ownership, control and captaincy in Yeovil, UK. It was assembled with a clean sheet configuration in mind and then configured according to the customer’s needs. Although Leonardo cannot comment on national internal processes or statements by the [indonesian] government or by the armed forces, the company always operates in strict accordance to both confidentiality agreements with customers and to local and international laws and regulations.”

 

Fonte: AINonline ... Indonesian Air Force Review Clears AW101 Helicopter Purchase ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Colla e nastro per risparmiare sulle riparazioni.

Ho scritto così , pensando a te che sei ligure e perciò tirchio :bleh: .

Almeno , norvegesi hanno già fatto l'assicurazione ?

 

Scherzi a parte , la macchina dovrebbe essere riparabile osservando le foto , dato che non sembrano esserci segni d'incendio o grossi cedimenti strutturali .

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Colla e nastro per risparmiare sulle riparazioni.

Ho scritto così, pensando a te che sei ligure e perciò tirchio :bleh: .

Almeno, norvegesi hanno già fatto l'assicurazione ?

Scherzi a parte, la macchina dovrebbe essere riparabile osservando le foto, dato che non sembrano esserci segni d'incendio o grossi cedimenti strutturali.

 

Ligure si ... mica genovese ...

Adesso i genovesi che frequentano il Forum ... mi fustigheranno ... :sm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, la macchina dovrebbe essere riparabile osservando le foto, dato che non sembrano esserci segni d'incendio o grossi cedimenti strutturali..

 

Norway has no current plans to accelerate deliveries of its new fleet of search and rescue-roled Leonardo Helicopters AW101s despite the severe damage sustained by the lead example in a ground accident last week.

 

Fonte: flightglobal.com ... Norway sticks to AW101 helicopter schedule despite ground accident ...

 

Da altra fonte ...

 

 

16iv2as.jpg

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

I danni alla fusoliera potrebbero anche sembrare moderati , ma la legnata presa dal rotore è piuttosto evidente.
A questo punto è da vedere lo stato della testa del rotore (e lì di danni se ne vedono...) e a risalire della trasmissione (e relativi ingranaggi che non son certo quelli di un frullatore), dei suoi supporti e quindi della struttura a cui questi hanno passato le sollecitazioni che si sono verificate mentre l'elicottero si ribaltava (da capire perchè) e poi mentre impattava al suolo col rotore.

Di sicuro non è un elicottero che si rimette in efficienza sostituendogli le pale fracassate.
Non sarebbe certo la prima volta che un velivolo incidentato sembra quasi intatto, mentre in realtà è mezzo “storto”...
Alla peggio ci sono molti pezzi di ricambio buoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Da Aeronautica & Difesa di Ottobre  :  il 23° Gruppo resusciterà a Cervia nel 15° Stormo , con gli HH-101 .

baaaah !  ? ?  

Speravo di vederli a Istrana con i Typhoon ; insomma , anzichè Veltri si useranno Pluti ,  cani da tartufo .

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 30/11/2017 in 16:43 , TT-1 Pinto ha scritto:

Fonte: flightglobal.com ... Norway sticks to AW101 helicopter schedule despite ground accident ...

Da altra fonte ...

 

 

16iv2as.jpg

E' stato appena pubblicato il rapporto sull'incidente ...

Quote

Severe damage inflicted by an embarrassing ground accident on a brand new search and rescue helicopter in Norway has been pinned on organisational and human failures within the country's air force, partly driven by programme delays.
Norwegian military investigators, in their final report on the 24 November 2017 incident (*), determined that although the roll-over of the Leonardo Helicopters AW101 – which had been delivered one week earlier – was caused by pilot error, severe systemic failings also contributed to the accident.
These included inadequate training, poor project oversight and pressure to recover from a six-month delivery delay, which "contributed to elevated and unidentified operational risk".

Fonte: flightglobal.com ... Norway cites training failures in AW101 helicopter roll-over ...

Anche qui: verticalmag.com ... Norway AW101 accident report cites human, organizational factors ...

(*) ... regjeringen.no ... VELT MED AW101-612 REDNINGSHELIKOPTER - 24. NOVEMBER 2017 PÅ LUFTFORSVARETS BASE SOLA ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Quattro AW101 per la Polonia ...

Secondo FlightGlobal potrebbero, in realtà, essere otto ...

Quote

Warsaw had previously indicated that its naval helicopter requirement would be for up to eight aircraft configured for ASW and CSAR missions.

... https://www.flightglobal.com/news/articles/poland-to-acquire-aw101-helicopters-for-anti-submari-457305/ ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un periodo in cui la Polonia è molto attiva nel riequipaggiarsi : F-35 , S70 , AW-101  .

Vuole alienare il materiale di origine sovietica .

In questo sito ( usare il traduttore )

https://www.defence24.pl/400-mln-zl-offsetu-dla-smiglowcow-morskich-umowa-na-aw101-w-kwietniu

l'unica macchina che sembra malvista è lo NH-90 ( vedi l'avatar " sades " in fondo ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 8/4/2019 in 15:35 , TT-1 Pinto ha scritto:

Quattro AW101 per la Polonia ...

Il contratto è stato firmato ...

... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/news/articles/poland-orders-four-aw101-helicopters-for-navy-457715/ ...

... leonardocompany.com ... https://www.leonardocompany.com/it/press-release-detail/-/detail/leonardo-380-mln-eur-contract-for-maritime-multirole-helicopters-with-the-polish-ministry-of-national-defense ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui

https://www.blogbeforeflight.it/2019/04/leonardo-vende-polonia-elicotteri-aw101.html

Tuttavia mi suona strano sentir parlare di " quattro " elicotteri " multiruolo " ( ASW , trasporto , SAR , ecc... ) ; le installazioni a bordi di un ASW ( sensori, consolles , armamento )  sono diverse da quelle di un elicottero da trasporto ( vano di carico , ganci di ancoraggio ... ) , tanto che la MM usa due sottoversioni diverse sia per lo AW 101 che per lo NH 90 . E difficile immaginare una macchina che faccia tutte queste cose insieme, perfino per un elicottero prestante come il '101, così come è poco probabile che le installazioni specifiche per una missione ( per es. ASW ), possano essere rimosse per la riconfigurazione rapida in un ruolo diverso.

In un mio post precedente ( 8 Aprile ) , qualche commentatore accennava alla possibilità di una seconda tranche di altre quattro macchine, il che converrebbe anche all'industria polacca che avrebbe più lavoro possibile per la manutenzione .

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...