Vai al contenuto

AgustaWestland AW-101 - discussione ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

Sto leggendo un libro su Jfk e più volte si parla di Marlin, mi è scappato...alla marina serve proprio un Merlin non un Marlin...concordo!

 

Quale libro .... se non sono indiscreto?

Grazie .... :)

 

Quanto all'eventuale acquisto dell' Osprey .... non saprei .... è cosa nota che il "San Marco" avrà una sua dotazione di NH90 da trasporto .... ed una versione AEW del convertiplano, anche se più volte ipotizzata, è ancor lungi da venire ....

 

P.S. .... mi scuso per la "citazione" e per l'OT ....

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione .... :)

 

Mi viene comunque in mente che, in futuro, quale piattaforma volante per un sistema AEW, si potrebbe guardare, piuttosto che all'Osprey (possono pure tenerselo), a quella versione ingrandita dello AW609 cui sta attualmente pensando AgustaWestland ....

 

Clive Scott, programme manager for the AW609, says it could easily increase the size of the aircraft, which can presently accommodate nine passengers.

“The design is inherently scalable, which arguably is not the case with some of our competitors.

“Work is ongoing for the future - we are looking at opportunities; we are looking at the next generation.”

 

Fonte .... "AW609 tiltrotor progresses as AgustaWestland eyes future" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/aw609-tiltrotor-progresses-as-agustawestland-eyes-future-392315/

 

Ma questo sono comunque prospettive a (molto) lunga scadenza e non vi è, al momento, garanzia alcuna che possano un giorno concretizzarsi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito fortemente che la Marina rottami gli attuali 4 HEW, men che meno che si possa permettere di comprere altro.

In un lontano futuro un convertiplano targato AW? Magari, sempre se il progetto, nato come civile a differenza di quello dell’Osprey, consentirà di superare i problemi di ingombro sul ponte con un qualche sistema di ripiegamento dell’ala e in generale avrà le potenzialità per una militarizzazione adeguata.

Mi pare evidente comunque che Agusta-Westland stia usando l'AW609 per fare preziose esperienze in questo campo e che abbia tutte le capacità per tenersi al passo, per non dire essere uno dei pochi leader nel settore.

 

Comunque, dopo mostruosi ritardi e alcuni dei 4 elicotteri che manco il radar a bordo avevano, con la recente integrazione di capacità ISAR credo che i velivoli possano cominciare ad essere utilizzati. Sinceramente non c’è di sicuro la trasparenza tipicamente aglosassone sulle problematiche tecniche affrontate in questi anni.

Tenderei anzi ad usare aggettivi come "imbarazzato" (per non dire di peggio...) per descrivere il clima che ha accompagnato lo sviluppo un po'elefantiaco i questi 4 elicotteri, visto che ancora non si capisce chiaramente quale sia l'efficacia del sistema nel ruolo primario HEW, piuttosto che in quello AsuW, ma è probabile che molti dei problemi siano stati superati.

Certo, piuttosto che sull’Etna, sarebbe preferibile vedere l’elicottero sul Cavour...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cavour in quanto unità ammiraglia della flòotta equipaggiata con aerei da caccia ha soprattutto bisogno di elicotteri che abbiano capacità Asw, Csar e Hew (vere), le macchine che devono monitorare un territorio ostile (Ags) o una tratto di mare vanno imbarcate su altre tipologie di unità, magari quelle sulle quali vi è imbarcato un nucleo di fucilieri che devono magari intervenire su un altra nave (operazioni anti pirateria) o appunto su territorio ostile...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa immagine, (una delle tante rilasciate dalla MM in occasione della crociera del "gruppo Cavour"), si possono notare ....

.... un AW101 ASH su nave Cavour ....

.... un AW101 AEW su nave Etna ....

.... un NH90 su nave Bergamini ....

 

ziu1sh.jpg

 

In un'altra immagine (scattata poco prima della partenza del gruppo .... con ancora invitati, giornalisti e autorità varie a bordo), sul ponte di volo di nave Cavour, si potevano notare ben tre AW101 .... due ASH e un TTH .... ma non è detto siano poi partiti tutti ....

 

P.S. .... è probabile che la presenza della versione AEW su nave Etna sia soltanto contingente alla presente missione ....

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Un nuovo sistema radar per il "101"?

 

Nei comunicati stampa in lingua inglese relativi all'acquisto dell'elicottero da parte della Norvegia .... era presente una frase che forse ci era sfuggita ....

 

The aircraft will be equipped with an advanced SAR equipment package including a multi-panel AESA surveillance radar system from Selex ES that provides 360° coverage, 4-axis digital Automatic Flight Control System (AFCS), two rescue hoists, searchlight, electro optical device and a fully integrated avionics and mission system.

 

AW .... "AgustaWestland Signs Norwegian All Weather SAR Helicopter Contract For 16 AW101 Helicopters" .... http://www.agustawestland.com/news/agustawestland-signs-norwegian-all-weather-sar-helicopter-contract-16-aw101-helicopters

 

 

The SAR configuration of the AW101 for Norway includes a multi panel AESA surveillance radar system from Selex ES, a Finmeccanica company.

 

Finmeccanica .... "Finmeccanica Norway purchases 16 AgustaWestland AW101 for a value of EUR 1.15 billion" .... http://www.finmeccanica.com/en/-/finmeccanica-norway-acquista-purchases-16-aw101-agustawestland

 

Si tratta dunque di qualcosa di nuovo .... destinato, forse, anche ad un impiego AEW militare .... e a soppiantare in tal modo l'attuale Eliradar HEW-784 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo. Non si tratta di un elicottero HEW ma pur sempre dedicato al SAR.

Viene chiaramente detto che il radar AESA è parte della suite elettronica per questa missione.

Ormai mettere un un nuovo radar a bordo di un velivolo implica quasi automaticamente che questo sia un AESA per i vantaggi che ciò comporta in termini di prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ....

 

Governo dell'India .... "VVIP Choper Agreement with AgustaWestLand International Ltd. (AWIL) Terminated" .... http://pib.nic.in/newsite/PrintRelease.aspx?relid=102248

 

Inoltre ....

 

India cancels scandal-hit AgustaWestland chopper deal ....

 

India on Wednesday finally cancelled the controversial Rs 3,546 crore contract for 12 VVIP helicopters inked with AgustaWestland in February 2010, which has been enmeshed in allegations of huge kickbacks for over an year now.

 

Fonte .... http://timesofindia.indiatimes.com/india/India-cancels-scandal-hit-AgustaWestland-chopper-deal/articleshow/28237469.cms

 

 

 

Finmeccanica, l'India congela la commessa ma accetta l'arbitrato sugli elicotteri Awil ....

 

Contratto congelato e arbitrato internazionale per risolvere la vicenda della fornitura degli elicotteri Agusta Westland all'India.

In mattinata, i media locali avevano annunciato l'annullamento del contratto con la controllata di Finmeccanica.
Poche ore dopo, una nota ufficiale del ministero della Difesa indiano ha spiegato di aver accettato la richiesta di Agusta Westland per un arbitrato riguardante la cancellazione della fornitura dei 12 elicotteri Aw 101.
L'arbitrato internazionale può riaprire l'intero dossier.

 

Fonte .... http://www.repubblica.it/economia/2014/01/01/news/finmeccanica_india_annulla_commessa_per_elicotteri-74911125/?ref=HREC1-14

Link al commento
Condividi su altri siti

Finmeccanica, contattata sulla notizia, fa sapere di non aver ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale formale e ribadisce la “correttezza dei propri comportamenti” e che “intende in ogni caso far valere le proprie ragioni in ogni sede competente”.

Fonti vicine al Gruppo evidenziano comunque che si tratta di “non di una cancellazione, ma di un’interruzione con ricorso all’arbitrato”, che rappresenta un “successo” per Agusta Westland, che aveva ripetutamente avanzato questa richiesta.

 

Fonte .... http://www.analisidifesa.it/2014/01/arbitrato-internazionale-per-gli-aw-101-indiani/

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni commenti di casa nostra ....

 

"L'India rifiuta i nostri elicotteri - Una mazzata da 560 milioni" .... http://www.ilgiornale.it/news/interni/lindia-rifiuta-i-nostri-elicotteri-mazzata-560-milioni-979679.html

 

"Se sono le Procure a dirigere l'economia" .... http://www.ilgiornale.it/news/interni/se-sono-procure-dirigere-leconomiail-commento-2-979678.html

 

"GIUDICI E INDIANI: SCHIAFFO ALL'ITALIA" .... http://www.ilgiornale.it/news/interni/giudici-e-indiani-schiaffo-allitalia-979692.html

 

"Finmeccanica, India cancella la commessa: “Ok arbitrato”. Scelta Civica: “Mauro lasci” " .... http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/01/finmeccanica-india-cancella-la-commessa-ok-arbitrato-scelta-civica-mauro-lasci/829513/

 

"Pasticcio Agusta, l’India ritira la commessa dei 12 elicotteri" .... http://ilmanifesto.it/pasticcio-agusta-lindia-ritira-la-commessa-dei-12-elicotteri/

 

 

.... mentre c'è chi, in India, vuole vederci chiaro ....

 

"Govt scraps AgustaWestland chopper deal" .... http://www.business-standard.com/article/current-affairs/govt-scraps-agustawestland-chopper-deal-114010100555_1.html

 

"CBI probe should continue in AgustaWestland scam even after cancellation: Lt Gen Hoon" .... http://www.business-standard.com/article/current-affairs/cbi-probe-should-continue-in-agustawestland-scam-even-after-cancellation-lt-gen-hoon-114010200577_1.html

 

"BJP demands thorough probe into scrapped AgustaWestland deal" .... http://www.business-standard.com/article/politics/bjp-demands-thorough-probe-into-scrapped-agustawestland-deal-114010200662_1.html

Link al commento
Condividi su altri siti

e indirettamente ci sono andati di mezzo i fucilieri del San Marco La Torre e Girone...italiani: truffaturi, corruttori, mafiosi, assassini, e chi più ne ha...

Sono pronto a scommettere che se si dovesse sbloccare la commessa (praticamente gli indiani vogliono un taglio prezzo sugli elicotteri) finirà anche la pigionia dei due ragazzi de San Marco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non sono d’accordo, forse perché ieri ho visto un bruttissimo servizio sul TG di LA7 che cercava di mischiare le due vicende col ben noto tono del "complottista che sa tutto lui".

O forse perché da quel che ho potuto seguire negli scorsi mesi dall’affare del contratto AW-101 all’India mi pare emerga più che altro un certo imbarazzo da parte delle istituzioni indiane, in lotta intestina tra di loro. Mi pare a un certo punto l’aeronautica indiana si sia trovata a smentire la magistratura del proprio paese che aveva obiettato che non erano state svolte valutazioni approfondite durante la gara, sostenendo che la magistratura fosse totalmente incompetente (non trovo i link a riguardo, qualcuno ricorda la storia?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Flight International ....

 

"AgustaWestland braces for India AW101 showdown" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/agustawestland-braces-for-india-aw101-showdown-394522/

 

Il comunicato di .... 1z1uxd5.jpg

 

"AgustaWestland accoglie con favore la decisione del Governo indiano di nominare un arbitro" .... http://www.finmeccanica.com/-/finmeccanica-agustawestland-accoglie-welcome-india-arbitro


 

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì esatto, in cui si dava conto come Ministero della Difesa indiano e Corte dei Conti si rimbalzassero accuse di incompetenza nella valutazione dei velivoli in questione. Che dire, qui in Italia è meglio tenere i nervi saldi mentre la vicenda prosegue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora hanno un problema .... gli Indiani ....

 

AgustaWestland fallout: IAF may divert choppers to VVIP travel; conducts study on replacements ....

 

With the Ministry of Defence (MoD) having announced its decision to cancel the contract with AgustaWestland for 12 AW101 VVIP travel helicopters, the Indian Air Force (IAF) which caters for VVIP travel, is staring at a crisis.

As a response, it was informed, a 'study' for identifying replacements is being carried out.

 

Fonte .... http://indiatoday.intoday.in/story/iaf-may-divert-operational-helos-to-vvip-travel-conducts-study-on-replacements/1/333931.html

 

 

Inoltre .... come risulta da un articolo apparso quattro mesi fa ....

 

The controversy means that the air force's Air HQ Communication Squadron, responsible for providing air transportation - rotary and fixed wing - to the country's president, vice-president and prime minister, will have to continue flying with its fleet of ageing eight Mi-8s, six of which were obtained in 1988.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/indian-government-auditor-slams-aw101-acquisition-390157/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ridateci i soldi .... questa volta dal quotidiano economico-finanziario "Il Sole - 24 Ore" ....

 

"Finmeccanica: il ministero della Difesa indiano punta a incassare le garanzie" .... http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2014-01-03/finmeccanica-ministero-difesa-indiano-punta-incassare-garanzie-081915.shtml?uuid=ABmByNn&fromSearch

 

In un articolo che appare questa mattina sullo stesso quotidiano sono evidenziate le contromisure che AW starebbe mettendo in atto per contrastare tale eventualità ....

 

 

54sldw.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non sono d’accordo, forse perché ieri ho visto un bruttissimo servizio sul TG di LA7 che cercava di mischiare le due vicende col ben noto tono del "complottista che sa tutto lui".

O forse perché da quel che ho potuto seguire negli scorsi mesi dall’affare del contratto AW-101 all’India mi pare emerga più che altro un certo imbarazzo da parte delle istituzioni indiane, in lotta intestina tra di loro. Mi pare a un certo punto l’aeronautica indiana si sia trovata a smentire la magistratura del proprio paese che aveva obiettato che non erano state svolte valutazioni approfondite durante la gara, sostenendo che la magistratura fosse totalmente incompetente (non trovo i link a riguardo, qualcuno ricorda la storia?)

 

Personalmente non sono d’accordo, forse perché ieri ho visto un bruttissimo servizio sul TG di LA7 che cercava di mischiare le due vicende col ben noto tono del "complottista che sa tutto lui".

O forse perché da quel che ho potuto seguire negli scorsi mesi dall’affare del contratto AW-101 all’India mi pare emerga più che altro un certo imbarazzo da parte delle istituzioni indiane, in lotta intestina tra di loro. Mi pare a un certo punto l’aeronautica indiana si sia trovata a smentire la magistratura del proprio paese che aveva obiettato che non erano state svolte valutazioni approfondite durante la gara, sostenendo che la magistratura fosse totalmente incompetente (non trovo i link a riguardo, qualcuno ricorda la storia?)

I giornalisti di casa nostra lasciamoli stare, la gran parte non capisce nulla o è di parte e quindi sostanzialmemnte quasi contro tutti coloro che indossano una divisa

La verità è che noi si è considerata l'India un paese democratico...il primo a farlo è stato il coraggioso comandante dell'Enrica lexie.

Secondo me è comunque inevitabile che avendo a che fare con un paese come l'India La Torre e Girone vengano considerati una sorta di ostaggi in quanto assassini e cittadini di un paese che corrompe i nobili funzionari indiani. Hanno loro il coltello dalla parte del manico e alla fine chiederanno la restituzione del denaro...un riscatto, alla stergua dei pirati

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarebbe meglio che ne parlassimo nella discussione sulla crisi India-Italia. Comunque, ribadisco che secondo me la situazione non è così lineare come scrivi. Tra le contraddizioni dell'India c'è anche il fatto che le frizioni tra i poteri interni sono ancora più accentuate che da noi perché è uno stato federale. E ci sono ancora più poteri dello stato (centrale e locali) in competizione tra loro, pronti a strumentalizzare ogni vicenda, dai marò alla presunta corruzione, per farsi le scarpe l'un l'altro, come avevo cercato di esplicitare sopra. Tranne quando ci sono le elezioni, l'obiettivo principale non è la ex potenza colonialista italiana o britannica.

 

Per quanto riguarda gli eventuali legami con l'affare AW-101 all'India, beh, la magistratura italiana non ha chiuso (né ha apparentemente accelerato) le indagini per corruzione per Finmeccanica negli scorsi mesi malgrado la pressione della commessa che stava per sfumare se non fossero stati scagionati gli ex vertici FM e di riflesso gli ufficiali indiani, né tantomeno sembra intenzionata a farlo ora. Il manico del coltello secondo me resta il contratto di vendita degli AW-101 e le sue clausole e vedremo come andrà avanti.

 

Per il momento FM è risucita a ottenere l'arbitrato internazione e ha dichiarato di aver girato ad altri acquirenti gli elicotteri in fase di produzione originariamente destinati all'India, mostrando di aver già provveduto a limitare i danni.

 

Pazientiamo e vediamo come evolve, senza stracciarci le vesti. Del resto male che vada, se FM dovesse restituire le garanzie bancarie (cosa di cui non sono per niente sicuro), avrà sicuramente modo di rifarsi. Magari con la fornitura dei 56 elicotteri per la marina indiana di cui scrive il Sole24h. Non sono aggiornato su quella gara, ma se le cose stanno come riportate nell'articolo, mi pare di capire che FM o vince con l'AW-101 o vince con l'Eurocopter NH-90. O ci sono altri concorrenti, per tornare pienamente in topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...