Dominus Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 Mesi orsono, sul sito di "Flight International", era stata data notizia di un'imminente missione in Afghanistan di elicotteri AW-101 ASH della MM: http://www.flightglobal.com/articles/2010/03/16/339531/italian-navy-to-deploy-aw101s-to-afghanistan.html Si apprende ora, da "Dedalonews", che i tre velivoli sono partiti ai primi di questo mese: http://www.dedalonews.it/it/index.php/10/2010/a-herat-arrivano-gli-eh101-della-marina/ Qualcuno ne sa di più? Sono già stati portati con i globemaster dall'inizio del mese, altro non si sa. Certo rispetto agli AB-212 è un altro mondo, potrebbe evitare un bel pò di spostamenti su strada che sono sempre pericolossissimi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 Sono già stati portati con i globemaster dall'inizio del mese, altro non si sa. Certo rispetto agli AB-212 è un altro mondo, potrebbe evitare un bel pò di spostamenti su strada che sono sempre pericolossissimi. Speriamo che gli siano affiancati al più presto gli altrettanto prestanti NH90;attualmente come elicottero medio l' Aviation Battalion sta utilizzando un mix di AB205 e AB412(3+3);in seguito gli AB412 dovrebbero essere sostituiti in toto dai 205 in attesa appunto che si possa disporre del nuovo gioiello dell'AVES. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 A proposito di un futuro impiego degli NH90 in Afghanistan, ecco quanto scrive, fra l'altro, Andrea "Andy" Nativi in un articolo che appare sull'ultimo numero di "Aviation Week & Space Technology": Moreover, the Italian army is still working on sending the troop transport NH90 to Afghanistan, but it first wants to build up its logistics support infrastructure to ensure there are no hiccups once the NH90 is deployed. As a stop-gap, the single-engine AB205, normally used to support the U.N. mission in Lebanon, would be dispatched to ease the workload on assets already in-country. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 Simulatori di volo per lo AW101 consegnati alla Marina Militare .... DATE: 22/06/11SOURCE: Flight Daily News (flightglobal.com) Paris: CAE delivers EH101 training devices to Italian Navy Canadian flight simulator provider CAE delivered a suite of AgustaWestland EH101 training simulators to Marina Militare Italiana's (MMI) Luni air base in Sarzana, Italy. The simulators are now being installed and tested in advance of the expected ready-for-training milestone in September. Under subcontract to AgustaWestland, CAE designed an EH101 full-mission flight simulator (FMFS) and an EH101 rear crew trainer (RCT) for the MMI. "The EH101 FMFS is a high-end military version of a full-flight simulator and features an exact replica of the EH101 maritime helicopter cockpit," said CAE. The simulator includes a 220° x 60° collimated visual system with the CAE Medallion-6000 image generator to surround the flightcrew in a realistic maritime environment. "The simulator provides a complete training environment enabling students to rapidly become familiar with the EH101 cockpit layout as well as practise cockpit procedures, night-vision goggle training, ship deck landing and tactical mission training," said CAE. The EH101 RCT is an anti-surface/anti-submarine warfare training device used to teach tactical crews in the operation of all sensors, avionics and software systems in the aircraft. "The sonar and radar rear crew trainer for the EH101 helicopter is designed to provide integrated facilities for the preparation, delivery and assessment of initial to advanced continuation training for sensor operators and controllers flying the MMI's EH101 helicopter," it added. CAE said that the EH101 RCT is designed to "satisfy training objectives associated with analysis, classification and localisation undertaken via scenario-driven maritime tactical exercises. The EH101 FMFS and RCT can be networked to offer a fully immersive and realistic mission training environment for the MMI's EH101 pilots and sensor operators, added CAE. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Era un pò di tempo che la voce girava .... The (Canada) Defence Department has purchased nine U.S. presidential helicopters to be stripped down for spare parts for the Canadian air force's Cormorant search-and-rescue choppers. The nine US101 helicopters as well as additional spare parts were purchased at a cost of around $164 million. That price includes shipping, handling, and engineering support. L'intero articolo .... http://www.globalnews.ca/world/story.html?id=5009312 Centosessantaquattro milioni di Dollari per l'intero pacchetto .... Un'altra fonte .... Well, it’s happened; the long rumored sale of the nine VH-71 helos that at one time made up the beginnings of the Marine One replacement fleet have been officially sold to Canada dirt cheap. L'intero articolo .... http://defensetech.org/2011/06/28/fire-sale-canada-buys-marine-one-choppers/ Dal mio dizionario .... "dirt cheap" .... regalato, a prezzo stracciato .... Si direbbe che i Canadesi, in campo elicotteristico, abbiano fatto (una volta tanto) un buon .... ma che dico .... ottimo affare .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 15 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2011 L'impegnativa missione dell’Air Task Group (TG) “Shark” della Marina Militare in Afghanistan, durata più di un anno, si è conclusa .... è in corso il rientro in Italia .... Afghanistan - I ragazzi dello "Shark" tornano a casa (Dal sito del Ministero della Difesa - Marina Militare - 12 dicembre 2011 12.51) HERAT, 10 dicembre 2011. Con l’imbarco del primo elicottero EH101 sul velivolo C17 della US Air Force, si è di fatto chiusa l’avventura afghana dell’Air Task Group (TG) “Shark”, costituito da tre elicotteri e circa 70 tra piloti e tecnici manutentori provenienti in maggioranza dal 1° Gruppo Elicotteri della Marina Militare di Luni Sarzana (SP), dal 3° Gruppo Elicotteri di Catania e 4° Gruppo Elicotteri di Grottaglie (TA). Il TGS ha operato per più di dodici mesi presso il Comando Regionale Ovest (Regional Command West- RC West) in HERAT, comando NATO a guida italiana, con tre elicotteri EH101 in versione “Eliassalto” dotati di armamento MG 42/59 e sistemi di autoprotezione attiva e passiva, nonché balistica, capaci di operare sia di giorno che di notte, con l’ausilio del FLIR e dei visori notturni. La notevole flessibilità di impiego degli EH101, associata alle pregevoli professionalità degli equipaggi di volo eliassalto, ha consentito di garantire un apprezzato supporto alle Forze di manovra del RC-W e alle Forze Speciali della TF45, effettuando con successo missioni di evacuazione aeromedica di personale militare e civile, di sorveglianza, di pattugliamento e di supporto a truppe e convogli, sia in missioni di combattimento che di trasporto logistico. Il TG “Shark” ha impiegato, oltre al personale delle Forze Aeree della Marina, anche fucilieri del Reggimento “San Marco” con compiti di Force Protection, personale con funzioni di supporto logistico e anche un team medico, composto da un dottore e due paramedici. Durante la permanenza in teatro gli EH101 della Marina Militare hanno totalizzato 900 ore di volo effettuando 224 missioni, per un totale di 1112 sortite, e trasportato circa 3700 passeggeri e 95000 chilogrammi di materiali vari. La missione del Task Group “Shark” era iniziata nell’ottobre 2010 con l’arrivo in Afghanistan del personale e degli elicotteri. Il primo volo operativo è stato effettuato il 30 ottobre 2010, l’ultimo il 6 dicembre 2011. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 16 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2011 (modificato) Si direbbe che i Canadesi, in campo elicotteristico, abbiano fatto (una volta tanto) un buon .... ma che dico .... ottimo affare .... il prezzo cosi stracciato è stato imposto dalla lobby per UMILIARE l elicotteristica europea,anzi AW , come a dire vendiamo rottami non elicotteri tanto per fare un paragone 10 anni di leasing per 34 + 2 F-16, sono costati 500 milioni di euro anche se includevano di tutto dalla manutenzione al carburante . io fossi il GAO mi incazzerei di brutto ,ma tanto aw non farà ricorso per non compromettere le gare in corso ps notate come i nostri merlin debbano essere smontati di tutto per essere caricati sul C-17 , la RAF possiede invece uno speciale carrellino che mantenendo gli eh-101 molto bassi da terra ,non richiede di smontare il rotore principale ,ma solo di piegarlo. i merlin uks possiedono anche un rotore di coda con le pale ripiegabili una soluzione simile è stata proposta per il programma combat sar usaf Modificato 16 Dicembre 2011 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2012 Finalmente .... http://www.flightglobal.com/news/articles/italian-navy-to-launch-aw101-early-warning-operations-in-march-367112/ .... ma la foto c'entra come i cavoli a merenda .... ovvero .... anche le fonti di informazione "autorevoli" prendono (a volte) qualche cantonata .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tornado4ever Inviato 21 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2012 (modificato) è già....bella notizia !!! Modificato 21 Gennaio 2012 da tornado4ever Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 23 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2012 Pinto su un quotidiano italiano avrebbero messo un black hawk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 25 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 Segnalo, sul numero di Febbraio del mensile "JP4" appena uscito in edicola, un lungo (10 pagine) ed abbondantemente illustrato (23 immagini) articolo dedicato alla missione in Afghanistan del "Task Group Shark" della Marina Militare. I tre AW101 ASH (2-19, 2-20 e 2-21) impiegati nella lunga missione sono recentemente rientrati a Maristaeli-Luni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Giorni di fuoco sopra casa mia, dopo lo sfrecciare dei due F16 due giorni fa, ecco passare (oggi) due volte di seguito a distanza di una quindicina di minuti un AW 101, (credo sia lo stesso). Come sempre abito a Reggio Calabria a 200 metri dall'aeroporto, (oramai lo sapete meglio di me hahahaha sono anni che descrivo quello che mi passa sul tetto hahahaha). Qualcuno di voi può darmi una spiegazione per questo via vai di mezzi militari? A mio parere sono diretti a Sigonella. Non è sicuro che non passi nuovamente, in caso modificherò il post Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2012 Foto dei VH-71 che "Mr. President Obama" ha rifiutato dopo che il suo governo ci ha speso 3.2$ Billion. Lo scatto è statto fatto in uno stand di questa ditta che impacchetta carichi speciali, la Atlantic Shrinkwrap Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2012 un affarone, direi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2012 un affarone, direi! Di sicuro per il Canada .... no di certo per i contribuenti americani che hanno visto spendere cifre enormi .... per niente .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2012 Sempre più convinto che se fossero stati S-92 Mr. President Obama a quest'ora svolazzerebbe con elicotteri nuovi di zecca... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 21 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2012 Anche questo sembra nuovo di zecca .... ma .... quale forza aerea lo ha acquistato ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giulo87 Inviato 21 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2012 (modificato) potrebbe essere l'Austria? Non mi risulta che ne abbia però la coccarda sembra quella austriaca, anche se con colori diversi, magari è una versione a "bassa osservabilità".... http://www.airplane-pictures.net/forum/277/unknown-roundel-help/ Qui dicono si tratti di una livrea per il film di James Bond "skyfall".... Modificato 21 Maggio 2012 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 21 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2012 .... dicono si tratti di una livrea per il film di James Bond "skyfall".... Esatto .... proprio così .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea75 Inviato 31 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2012 AgustaWestland's Helicopters Star in SKYFALL AgustaWestland’s Helicopters Star in Skyfall AgustaWestland is pleased to announce that its AW101 and AW159 Lynx Wildcat helicopters play star roles in Skyfall, the 23rd James Bond adventure, which had its world premiere in London on 23rd October 2012. Staring Daniel Craig as James Bond, Skyfall sees the AW101 helicopter performing several dramatic sequences in the film. Ray Edwards, Managing Director, AgustaWestland said “Quintessentially British, James Bond, is one of the world’s best known and most successful movie characters ever, so we are delighted to have partnered with this iconic brand in its 50th year. Our new technology and high performance AW101 and AW159 helicopters, that are built in Britain, fit perfectly with the Bond image.” Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 6 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Dietro le quinte di "Skyfall" .... Exclusive AgustaWestland video from SKYFALL Backstage .... http://www.agustawestland.com/content/agustawestlands-helicopters-star-skyfall Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea75 Inviato 7 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 (modificato) Brunei Shell Petroleum Orders Two AW139 Helicopters oops, scusate ho sbagliato discussione Modificato 7 Novembre 2012 da Andrea75 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 22 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2012 Il "Merlin" quale successore del Westland "Sea King 7" ? UK to launch Crowsnest AEW assessment in 2013 .... Potential options to deliver the Crowsnest capability include a Thales proposal to integrate existing radars with some of the RN's AgustaWestland AW101 Merlin multimission helicopters, and a Lockheed Martin UK Integrated Systems/Northrop Grumman product development for the same platform named Vigilance. Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/uk-to-launch-crowsnest-aew-assessment-in-2013-379366/ Vigilance .... http://www.shephardmedia.com/news/digital-battlespace/lm-brings-vigilance-export-market/ http://www.ainonline.com/aviation-news/singapore-air-show/2012-02-10/lockheed-martin-and-northrop-grumman-offer-airborne-vigilance-lower-cost Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 21 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2013 (modificato) Indecisione .... UK yet to decide on Merlin HC3 upgrade details .... The UK Ministry of Defence has yet to decide how many of the Royal Air Force's AgustaWestland Merlin HC3/3A transports will be upgraded for use by the Royal Navy's Commando Helicopter Force. Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/uk-yet-to-decide-on-merlin-hc3-upgrade-details-381292/ Modificato 21 Gennaio 2013 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 4 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2013 I "Merlin" britannici tornano a casa .... U.K.’s Merlin Helicopters Begin Afghanistan Withdrawal .... The U.K. is withdrawing its Royal Air Force AgustaWestland EH101 Merlin HC3 transport helicopters from Afghanistan as part of the drawdown of British combat forces in theater. The move, announced on June 4, comes after four years of continuous operations by the Merlins in theater operating from the coalition base at Camp Bastion in Helmand Province. The aircraft will be dismantled and returned to the U.K. on Boeing C-17 transport aircraft in the coming weeks. Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/asd_06_04_2013_p04-02-584648.xml Un AW101 della MM viene imbarcato su un C-17 dell'USAF per il lungo viaggio di ritorno .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora