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Ea-18g


Unholy

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Salve!

 

Ho letto qualcosa sul nuovo aereo da guerra elettronica della US NAVY...

 

Con solo due operatori, srà questo aereo ingrado di sostituire efficentemente l'EA-6E?

 

Credo comunque che fosse assolutamente necessario sostituire l'EA-6E, visto che l'EF-111 è stato radiato e che non ha sostituti previsti, ci starebbe di assumere l'EA-18G anche nell'USAF...

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Wolf l'arero a cui si riferisce Unholy è una versione biposto modificata dell' F/A-18 "Hornet"

Appunto la G che sta per "Growler".

Dovrebbe essere predisposta a portare sistemi per la guerra elettronica ICAP-3 (Improved Capability Performance)

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E con guerra ettronica si intendono le missioni SEAD, e tutte le azioni di disturbo e anientamento dei sistemi elettronici del nemico, radar, sistema di puntamento ecc.

Fin'ora gli aerei per la guerra elettronica erano l'EA 6B prowler, il tornado ECR e l'EF 111 raven.

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OK, visto che l'articolo linkato è già abbastanza completo aggiungerò solo qualche dettaglio.

 

L'EF-18G GROWLER in effetti è un F-18F adattato al ruolo SEAD.

Conserva una compatibilità del 99 % con l'F-18F Super Hornet.

 

Entrerà in servizio operativo dal 2009, in tempo per rilevare oltre un centinaio di EA-6B Prowler che saranno progressivamente ritirati dal servizio.

 

Ne beneficeranno i gruppi di volo delle portaerei, che si standardizzeranno sempre più su una linea "tutto F-18" con ovvi vantaggi di manutenzione.

 

L'EF-18G ha capacità molto superiori al Prowler, sia perchè è un velivolo in grado di combattere nel ruolo aria-aria / aria-terra / SEAD sia per le prestazioni superiori (in particolare la velocità).

 

L'EF-18G potrà essere equipaggiato con ben 5 pod jamming ALQ-99 oltre a due AMRAAM per l'autodifesa e 2 HARM antiradar.

 

 

l'USAF ha preso una strada diversa, invece.

Al momento prevede di utilizzare delle varianti ricavate dall'intramontabile B-52 (sempre lui !) e dal B-1B , nonchè velivoli senza pilota.

Ma più di qualcuno ritiene che l'USAF, alla fine, sarà costretta ad usare gli EF-18G, come già fa oggi con i Prowler.

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Domanda....

Che disposivi vengono messi in genere nelle derive di questi aerei (vedi EA 6 e il Raven)?

Diciamo che i principali dispositivi di disturbo elettronico (jamming) usati dall' EA-6B Prowler sono:

 

l' ALQ-99TJS (Tactical Jamming System)

 

ea6b_04.jpg

 

e l' ALQ-92 (non ho trovato nessuna foto da aggiungere)

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Sulle derive dell'EA-6B e dell' EF-111A sono posti dei sistemi differenti.

 

L'F-111 monta il sistema AN/ALR-62 che è un ricevitore di segnali (ESM), mentre sul Prowler viene montato un dispositivo integrato di intercettazione e disturbo delle comunicazioni radio e televisive.

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  • 2 mesi dopo...

In effetti se i programmi verranno rispettati, quei sensori alle wingtip dovrebbero essere integrati nell'ala, in maniera da restituire le rotaie di lancio per i missili AIM-9.

 

L'USAF gradirebbe che gli EA-18G possano volare con l'equipaggiamento elettronico completo, un paio di serbatoi, un paio di missili HARM e i missili aria-aria standard (2 AIM-120 e 2 AIM-9).

 

 

Quanto all'EA-18G per l'USAF... l'USAF accarezza altre idee.

 

Da un lato si intende convertire un certo numero di B-1 e B-52 al ruolo EW.

Dall'altro si sta valutando attentamente l'opportunità di adattare l'F-22 o l'F-35 al ruolo SEAD.

 

In effetti... cosa c'è di meglio - per il ruolo SEAD - di un aereo stealth?

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  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

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