Unholy Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2004 Salve! Ho letto qualcosa sul nuovo aereo da guerra elettronica della US NAVY... Con solo due operatori, srà questo aereo ingrado di sostituire efficentemente l'EA-6E? Credo comunque che fosse assolutamente necessario sostituire l'EA-6E, visto che l'EF-111 è stato radiato e che non ha sostituti previsti, ci starebbe di assumere l'EA-18G anche nell'USAF... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ŵωλφ Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2004 avendo solo una vaga idea dell'aereo, posto per chiedere qlc foto...... thanks Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
admin Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2004 Wolf l'arero a cui si riferisce Unholy è una versione biposto modificata dell' F/A-18 "Hornet" Appunto la G che sta per "Growler". Dovrebbe essere predisposta a portare sistemi per la guerra elettronica ICAP-3 (Improved Capability Performance) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gemini Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2004 E con guerra ettronica si intendono le missioni SEAD, e tutte le azioni di disturbo e anientamento dei sistemi elettronici del nemico, radar, sistema di puntamento ecc. Fin'ora gli aerei per la guerra elettronica erano l'EA 6B prowler, il tornado ECR e l'EF 111 raven. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 28 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2004 Alcune foto: EA-6B Prowler: EA-18G Growler: vedere articolo a... EA-18G Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gemini Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2004 Domanda.... Che disposivi vengono messi in genere nelle derive di questi aerei (vedi EA 6 e il Raven)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ŵωλφ Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2004 thanks for the information............. ho capito giusto.......... thanks fabio........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 OK, visto che l'articolo linkato è già abbastanza completo aggiungerò solo qualche dettaglio. L'EF-18G GROWLER in effetti è un F-18F adattato al ruolo SEAD. Conserva una compatibilità del 99 % con l'F-18F Super Hornet. Entrerà in servizio operativo dal 2009, in tempo per rilevare oltre un centinaio di EA-6B Prowler che saranno progressivamente ritirati dal servizio. Ne beneficeranno i gruppi di volo delle portaerei, che si standardizzeranno sempre più su una linea "tutto F-18" con ovvi vantaggi di manutenzione. L'EF-18G ha capacità molto superiori al Prowler, sia perchè è un velivolo in grado di combattere nel ruolo aria-aria / aria-terra / SEAD sia per le prestazioni superiori (in particolare la velocità). L'EF-18G potrà essere equipaggiato con ben 5 pod jamming ALQ-99 oltre a due AMRAAM per l'autodifesa e 2 HARM antiradar. l'USAF ha preso una strada diversa, invece. Al momento prevede di utilizzare delle varianti ricavate dall'intramontabile B-52 (sempre lui !) e dal B-1B , nonchè velivoli senza pilota. Ma più di qualcuno ritiene che l'USAF, alla fine, sarà costretta ad usare gli EF-18G, come già fa oggi con i Prowler. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 che differenza tra un caccia-bombardiere e dei bombardieri strategigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gemini Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 Sarebbe sciocco da parte dell'USAF non utilizzare un aereo così performante. Ehm, qualcuno saprebbe rispodere alla mia domanda (qualche post più sù)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 almeno per quanto ne so dentro il radome del Raven ci sono sistemi per interferenze dei radar nemici (l'ho letto un po' di temp fa da qualche parte ma non garantisco niente) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
admin Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 Domanda....Che disposivi vengono messi in genere nelle derive di questi aerei (vedi EA 6 e il Raven)? Diciamo che i principali dispositivi di disturbo elettronico (jamming) usati dall' EA-6B Prowler sono: l' ALQ-99TJS (Tactical Jamming System) e l' ALQ-92 (non ho trovato nessuna foto da aggiungere) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 Sulle derive dell'EA-6B e dell' EF-111A sono posti dei sistemi differenti. L'F-111 monta il sistema AN/ALR-62 che è un ricevitore di segnali (ESM), mentre sul Prowler viene montato un dispositivo integrato di intercettazione e disturbo delle comunicazioni radio e televisive. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 30 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2004 ci sono andato vicino con l'EA-6 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 10 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2004 ho trovatola foto del dimostratore EA 18G,notare i pod elettronici alle estremità alari al posto delle rotaie per sidewinder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 10 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2004 Ovvi vantaggi di standardizzazione... prestazioni elevate...L'USAF non lo prende solo per quel capriccio del F-16, che loro devono essere diversi, per carità, tra poco ci arrivano anche loro al EA-18G... però il Prowler... Peccato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 10 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2004 In effetti se i programmi verranno rispettati, quei sensori alle wingtip dovrebbero essere integrati nell'ala, in maniera da restituire le rotaie di lancio per i missili AIM-9. L'USAF gradirebbe che gli EA-18G possano volare con l'equipaggiamento elettronico completo, un paio di serbatoi, un paio di missili HARM e i missili aria-aria standard (2 AIM-120 e 2 AIM-9). Quanto all'EA-18G per l'USAF... l'USAF accarezza altre idee. Da un lato si intende convertire un certo numero di B-1 e B-52 al ruolo EW. Dall'altro si sta valutando attentamente l'opportunità di adattare l'F-22 o l'F-35 al ruolo SEAD. In effetti... cosa c'è di meglio - per il ruolo SEAD - di un aereo stealth? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 10 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2004 beh è sicuro secondo mè non li batte nessuno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 30 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2004 anche secondo me non gli ABBATTE nessuno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 4 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2006 http://www.dedalonews.it/it/08/2006/presen...ea-18g-growler/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cyberpunk2024 Inviato 4 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2006 sarà che sono sempre per il classixo, ma mi pare che l'EA-6 Prowler svolgesse abbastanza bene il suo lavoro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 4 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2006 si ma è un aereo vecchio ormai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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