mustang Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 ho scoperto questo biplano da un po', ma non ho mai guardato la data del primo volo e dell'entrata in servizio. pensavo il solito biplano tardivo del '37 o passa, ma il primo volo è del '33. mi sembra talemente superiore al CR.32 che lo voglio paragonare al 42 (http://it.wikipedia.org/wiki/Avia_B-534) facciamo un paragone (avia vs cr42): velocità max: 405 kmh vs 430 potenza del motore: 860 cv (e in linea) vs 840 cv (radiale) abitacolo: chiuso vs aperto armamento: 4 da 7,92 mm vs 2 da 12,7 mm autonomia: 580 vs 1000 km (un po' ottimistico) è poco inferiore ad un aereo del '39. l'impiego operativo tuttavia deluse contro i CR.32 ungheresi ampiamente inferiore (da wikipedia: La macchina venne utilizzata in quantità dai cecoslovacchi, fino all'annessione da parte tedesca. Ma nell'anno successivo vi fu una guerra contro l'Ungheria, tra il marzo e l'aprile 1939, in cui vennero a trovarsi di fronte ai caccia Fiat C.R.32 ungheresi, che erano però più agili e si imposero in azione, soprattutto perché i B-534 erano utilizzati con velocità inferiori a quelle che sarebbero state necessarie per valorizzarlo appieno. La velocità di salita era tale da arrivare a 5000 m prima di quanto il C.R.32 potesse metterci per salire a 3000, grazie ad un rapporto potenza peso di 2,5:1 anziché 3:1 (kg per cv). Il carico alare era migliore per il caccia Fiat, con 80 anziché 90 kg per mq al massimo peso al decollo. In termini di capacità di combattimento ad alta quota era molto superiore a qualunque altro apparecchio, tanto da essere considerato il miglior caccia europeo, ma non sempre poteva essere utilizzato al meglio delle sue prestazioni.) le cause sono 2: o i piloti sono dei veri brocchi, o il b-534 non è quello che sembra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 una foto un link su Military Factoiy ed uno di un fan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cap.med.cpl. Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 verissimo , è un enigma che mi ha sempre interessato. Probabilmente i piloti non erano pronti alla filosofia di impiego di un aereo del genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzisket Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 una foto un link su Military Factoiy ed uno di un fan questo della foto mi pare una copia in scala....basta guardare l elica e il motore.....sembra un ultraleggero... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang Inviato 13 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 verissimo , è un enigma che mi ha sempre interessato. Probabilmente i piloti non erano pronti alla filosofia di impiego di un aereo del genere. quindi anche tu ritieni che tecnicamente sia superiore al CR.32 e quasi al livello del 42. se guardi la fusoliera sembra quella di un monoplano a cui sono state montate 2 ai in + Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cap.med.cpl. Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 certamente, anzi in qualche soluzione più del '42. Aveva l'abitacolo chiuso e in una versione un cannone da 20 nel mozzo dell'elica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 14 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2009 UN aereo molto interessante, alcuni esemplari furono addirittura utilizzati da reparti partigiani nel 1945! Non conoscevo questo episodio di una guerra tra cechi e ungheresi nel1939.. potreste indicarmi qualche approfondimento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora