Wildweasel Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato dei programmi per creare degli aerei per i suoi simulatori di volo. In giro ne ho sentito parlare ma per le mani non me ne e' passato nessuno qualcuno ne sa qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ensifer Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 un mi amico sa programmare in c, devo chiedere se ne sa qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wildweasel Inviato 11 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2009 ho trovato un programma e' ho acnhe iniziato a lavorare ma cmnq richiede tempo comunque mi farebbe piacere saèere qualcosa in piu' dal tuo amico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ensifer Inviato 12 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2009 IN base alle mie informazioni programmare qualsiasi cosa richiede moltissimo tempo, devo imparare anche io un giorno o l'altro..... XDD appena lo becco in chat gli chiedo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ensifer Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 il mio amico si sta informando, se mi dici il nome del programma gli do un ulteriore aiuto. XDD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodionregna Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 interesserebbe anche a me questa cosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 14 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2009 Complimenti per l'iniziativa signori, è veramente interessante, continuate così! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomcat24 Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2009 Forse ho trovato qualcosa ma penso limitato a Microsoft Flight Simulator: Aircraft Design Comunque vorrei saperne di più anche io se qualcuno conosce bene qualche programma..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fighter Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2009 eheh, no è così semplice come sembra. mettiamo, prima lo devi modellare con qualche software di grafica 3d (blender, esempio, è opensuorce e professionale, 'hanno fatto spiderman 2...) poi, bisogna programmare i movimenti ecc... con il game engine di blender, si possono fare anche piccoli fps e tps, giochi d'avventura ecc. m il GE di blender, insomma.....non ci puoi fare manco combat flight simulator, al massimo un bell'arcade. ma , la grafica è il problema. non è che con blender, 3dstudio max, maya, qualcunque sftware 3d, puoi levigare bene e fare una figura con millemila poligoni (se non sai cosa sono, sei molto alla base) anche se liscia, bisogna fare una figura, con, relativamente pochi poligoni, tringolari, sarebbe meglio. poi dipende , appunto dal game engine, la maggiorparte di essi non supporta il formato blender, ma lo puoi esportere in 3ds, o quel che sia e lavorarci. pr fare un gioco servono minimo 4 persone: un modellatore, un programmatore, coordinatore-critico, e alla fine un beta tester. po, sarebbero melgio più persone. mi pare che il team che ha fatto lock on erano 9 (o 7) persone, certo, ci si pu aiutare in ete, ma se non vi incontrate nella realtà..... poi se hai trovto un programma che ti fa un gico prefetto (assembli con pzzi l'aereo, impost il gameplay velocità ecc.) benvenga. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2009 (modificato) Certo che in x-plane è tutto più semplice...anche se devi praticamente avere sotto mano il progetto completo dell'aereo !!! Anzi qualcuno sa dove si può trovare materiale adatto allo scopo? Servono: -visioni ortogonali dell'aereo(tipo frontale ,laterale, superiore,ecc.) -specifiche varie Per ora sto tentando di costruire quest'aereo sperimentale anni 80 della Grunman che ho trovato sulla treccani http://img245.imageshack.us/img245/5025/immag0073.jpg dovrò rifare le viste con autocad e le specifiche le prendo da aerei simili. Modificato 5 Ottobre 2009 da windsaber Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HornetFun Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2009 quest'aereo sperimentale anni 80 della Grunman che ho trovato sulla treccanihttp://img245.imageshack.us/img245/5025/immag0073.jpg E' l'X-29, è un dimostratore, sarebbe un F-5E con un tubo, 2 canard e le ali al contrario (dimostra la funzionalità delle ali al contrario) Buona fortuna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 E' l'X-29, è un dimostratore, sarebbe un F-5E con un tubo, 2 canard e le ali al contrario (dimostra la funzionalità delle ali al contrario) Buona fortuna Grazie mille per le info e l'augurio :) ora so che specifiche cercare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HornetFun Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2009 (modificato) Questo potrebbe esserti utile: immagini inserite al solo scopo di discussione Modificato 6 Ottobre 2009 da HornetFun Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RA3080K Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2009 ciao a tutti mi sono appena iscritto! volevo segnalare che l'X-29 è già stato sviluppato per x-plane 9, scaricabile da qui: http://forums.x-plane.org/index.php?app=do...p;showfile=6561 io qualcosa con plane maker la ho fatta, per cui chiedete pure e cercherò di rispondere! ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fighter Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2009 il plane maker di xplane= schifo. è praticamente un software di modellazione 3d di più di 10 anni fa ficcato nel plane make, i modder professionisti, creno modelli 3d con blender, 3ds, C4D ecc, poi li mettono nel plane maker e mettono i vari settings Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RA3080K Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2009 Si la grafica si può fare con blender o ac3d (gli unici per cui esiste il plugin di esportazione, chiaramente potete usare anche altri software che possano poi passare gli ogetti a blender o ac3d), ma è appunto solo grafica. Il modello di volo si crea SOLO con plane maker. Anche le geometrie (semplici, d'accordo) che inserirete non sono semplici modelli 3D, ma vengono usate nel calcolo delle dinamiche di volo, mentre tutti gli oggetti fatti con altri programmi e esportati in x-plane non hanno alcuna influenza sulle stesse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2009 Si la grafica si può fare con blender o ac3d (gli unici per cui esiste il plugin di esportazione, chiaramente potete usare anche altri software che possano poi passare gli ogetti a blender o ac3d), ma è appunto solo grafica. Il modello di volo si crea SOLO con plane maker. Anche le geometrie (semplici, d'accordo) che inserirete non sono semplici modelli 3D, ma vengono usate nel calcolo delle dinamiche di volo, mentre tutti gli oggetti fatti con altri programmi e esportati in x-plane non hanno alcuna influenza sulle stesse. Cioè, con quei programmi e quei plug-in si può evitare di essere costretti ad usare le viste ortogonali? Sarebbe una prospettiva mooolto interessante... :drool: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2009 Si la grafica si può fare con blender o ac3d (gli unici per cui esiste il plugin di esportazione, chiaramente potete usare anche altri software che possano poi passare gli ogetti a blender o ac3d), ma è appunto solo grafica. Il modello di volo si crea SOLO con plane maker. Anche le geometrie (semplici, d'accordo) che inserirete non sono semplici modelli 3D, ma vengono usate nel calcolo delle dinamiche di volo, mentre tutti gli oggetti fatti con altri programmi e esportati in x-plane non hanno alcuna influenza sulle stesse. Cioè, con quei programmi e quei plug-in si può evitare di essere costretti ad usare le viste ortogonali? Sarebbe una prospettiva mooolto interessante... :drool: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RA3080K Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2009 Allora, sono due aspetti completamente separati (tanto che spesso uno sviluppatore si occupa di uno e un'altro dell'altro): Modello dinamico (obbligatorio) -) softwares: plane maker (obbligatorio) + airfoil maker (non sempre) + python interface (solo molto esperti) -) cos'è: questo modello è quello che "realmente vola", vale a dire che è un file (di estensione .acf che sta per aircraft) che contiene tutti i parametri che vengono poi usati nel calcolo delle dinamiche di volo. Questi parametri sono -di tipo geometrico (apertura alare, diedro, coordinate vertici fusoliera, coordinate baricentro, coord. motori, coord. carrelli, diametro eliche, deflessione superfici di controllo, ecc........) -di tipo fisico (potenza motori, distribuzione pesi, consumi, velocità di progetto, pressioni, altitudine critica, ecc.........) -altri, ad esempio i parametri dei vari sistemi da quelli elettrici a quelli meno comuni come il paracadute o la spinta vettoriale e tanti altri I parametri di tipo geometrico vengono anche rappresentati in 3D sia per facilitare la costruzione che per vedere l'aereo in x-plane, ma rimane comunque possibile decidere quali parti (anche tutte) alla fine saranno invisibili. -) di cosa avete bisogno: -trittico (le tre viste lato dorso e muso): è fondamentale per settare i parametri geometrici -info su profili alari, motorizzazione, sistemi vari per settare gli altri parametri + performances di volo per poter alla fine verificare la bontà del modello Modello grafico (non obbligatorio) -) softwares: ac3d/blender (obbligatorio) + photoshop o similari (obbligatorio) + qualsiasi software di modellazione 3D che possa esportare in formati riconosciuti da ac3d o blender (non obbligatorio) -) cos'è: se deciderete che la resa grafica del file .acf, fornita in ogni caso da x-plane, non vi soddisfa, come detto sopra è possibile renderla in parte o del tutto invisibile (ad esempio lasciare visibile l'elica, ecc...). Quindi si crea un normale modello 3D dell'aereo che dovrà poi essere esportato da ac3d o blender in un formato .obj tipico di x-plane. Dall'interno di plane maker, poi si può decidere di "allegare" al file .acf questo (o questi, fino a 20 mi pare) file .obj che verrà visualizzato sia in plane maker che in x-plane. In sostanza è un "guscio" grafico. -) cosa vi serve: -trittico: ovviamente fondamentale, meglio se c'è anche qualche sezione di fusoliera che sennò va sempre un po' indovinata -foto e materiale per fare delle belle textures PS -)ragazzi sono ben contento se vi posso essere utile e spero che qualcuno di voi si appassioni a questa cosa, ma in cambio voi sapete dirmi qualcosa su questo? -)per chi di voi conosce l'inglese, sul forum di www.x-plane.org c'è gente che sa tutto su tutto su x-plane e come creare addon anche a livello payware. Sono anche disponibilissimi a risolvere i problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fighter Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 esatto, ah, AC3d è un trial, blender no, è un software completo ed opensource. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RA3080K Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 Sono due programmi diversissimi: blender è sicuramente il più potente per la modellazione, ma è molto meno intuitivo di ac3d, a partire dall'interfaccia. Io uso ac3d (anche se prima o poi voglio imparare anche blender) che per le animazioni poi è davvero ottimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fighter Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 tra poco esce blender 2.50. sarà una rivoluzione. comunque, per i novellini blender= tutto tranne che intuitività! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RA3080K Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 fighter perchè non fai qualche modello 3D? poi ci penso io al modello di volo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 (modificato) Comunque il problema grosso di Plane-Maker rimane la compatibilità tra versioni. Tanto per dare un'idea: una volta ho scaricato da x-plane.org alcuni modelli per la 7.30 . Già sulla 7.60 non si aprivano ... Modificato 12 Ottobre 2009 da windsaber Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ensifer Inviato 30 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2009 Vi consiglio, per provare i programmi prima di mettervi a programmare aerei di fare cose rettangoli che volano...... o cose simili...... capite, tanto perche poi se il programma è sbagliato, e avete perso tempo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati