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F-14A Tomcat 1/32....


Cloniglio

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Come promesso anche se con un pò di ritardo...

 

Il kit è Tamiya, quello di qualche decennio fa, con tutte le pecche del caso. Non ho mai capito perchè il muso che comprende il cockpit è in negativo, per niente male addirittura, il resto, tutto in positivo.

Nel complesso non è male, le forme sono giuste, diversamente le pannellature che alcune sono anche disegnate in maniera non corretta, ma questo ha poca importanza perchè comunque vanno rifatte in negativo.

I pozzetti dei carrelli sono un pò poveri, infatti li ho arricchiti con fili di rame e di stagno di vario spessore per raffigurare tubazioni e cavi elettrici. I condotti di aspirazione dei motori sono stati ricostruiti ( con l'aiuto di un altro modellista), con un foglio di plasticard.

Lo splendido cockpit dell'Aires, qualche fotoincisione di Eduard, i Sidewinder in resina e qualche piccolo accorgimento, hanno completato il modello.

E' stato il modello più complesso e laborioso da fare non tanto per la reicisione delle pannellature e dei rivetti (tanti), ma anche per la mancanza di tanti piccoli particolari e l'accoppiamento dei vari pezzi non proprio perfetti. Comunque la soddisfazione è stata tanta anche se ci sono voluti quasi sette mesi per finirlo.

Colorato con i metalizer della M.M. ed Alclad per gli scarichi, gli Xtracolor per il resto.

 

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Se fosse possibile vorrei postare qualche altra foto per farlo vedere meglio, quindi aspetto un eventuale consenso da parte dello Staff.

 

grazie

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ciao cloniglio prima di tutto complimenti per questo modello, che oltre ad essere molto bello, c'ha un TPS che rende la realtà in una maniera spettacolare...poi la finezza secondo me sono gli ugelli di scarico uno aperto e l'altro chiuso, come capitava di vederli talvolta nei "gattoni" fermi sul ponte...grande non solo di dimensioni questo modello ma anche nella resa!! bellissimo!

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Bello, il miglior modellino di F-14 che abbia mai visto.

Semplice curiosità: le ali sono agganciate o incastrate?

 

Ciao Hornet,

il kit comprende un meccanismo con leve e ruote dentate che all'interno del "carapace", chiamiamola così la parte centrale dove c'è il cassone in titanio che tiene le ali (quello vero s'intende), fa sì che le ali si possano aprire e chiudere...

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ciao cloniglio prima di tutto complimenti per questo modello, che oltre ad essere molto bello, c'ha un TPS che rende la realtà in una maniera spettacolare...poi la finezza secondo me sono gli ugelli di scarico uno aperto e l'altro chiuso, come capitava di vederli talvolta nei "gattoni" fermi sul ponte...grande non solo di dimensioni questo modello ma anche nella resa!! bellissimo!

 

Il 14 è il modello dove puoi sbizzarrirti di più per fare una mimentica particolarmente sporca e gli acquarelli devo dire hanno aiutato molto...

 

 

Comunque grazie a tutti per i commenti e......allora io posto altre foto eh?! :rolleyes:

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Più di dirti che è un vero capolavoro, non saprei cosa fare...i miei complimenti più sinceri :okok: !

 

Hai reso in maniera magistrale uno degli aerei più belli della storia, partendo tra le altre cose da un modello vecchiotto e abbastanza ostico, ben lontano dai capolavori più recenti della casa giapponese

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adesso io mi chiedo una cosa, ma è con il preshading che fai risaltare le linee??

 

Beh, il preshading si fa proprio per far risaltare i contorni delle pannellature, dei rivetti e dove è necessario, per linee intendi le incisioni delle pannellature, quelle sono "lavate" con l'olio (bitume di giudea e nero, o in questo caso nero e una punta di bianco). Poi esiste il "postshading", passami il termine me lo sono inventato ma è per rendere l'idea. Le pannellature vanno schiarite all'interno usando il colore base, cioè quello della mimetica schiarito con il bianco, così si ottiene il risultato che vedi, compreso un leggero lavaggio con gli acquarelli dopo aver passato il trasparente opaco.

 

Spero di essere stato chiaro ;)

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Complimentissimi un gran bel modello...!!! :adorazione:

 

Spero di essere stato chiaro ;)

 

Un WIP avrebbe contribuito...ma sei ancora in tempo....anzi, mostrare un "lavori in corso" dopo aver apprezzato il modello finito, può aiutare a comprendere meglio i vari "passaggi nella lavorazione"... ;)

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il kit comprende un meccanismo con leve e ruote dentate che all'interno del "carapace", chiamiamola così la parte centrale dove c'è il cassone in titanio che tiene le ali (quello vero s'intende), fa sì che le ali si possano aprire e chiudere...

 

Wow, se non sbaglio spesso i 32 della Tamiya hanno questi "meccanismi" speciali :)

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Complimentissimi un gran bel modello...!!! :adorazione:

Un WIP avrebbe contribuito...ma sei ancora in tempo....anzi, mostrare un "lavori in corso" dopo aver apprezzato il modello finito, può aiutare a comprendere meglio i vari "passaggi nella lavorazione"... ;)

 

Per il wip vedo cosa posso fare se riesco a recuperare un pò di foto, anche se, dato il poco tempo disponibile, toglierei spazio agli ultimi wip...

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Una domanda: come fate ad autocostruirvi quei fili gialli e neri (non so come si chiamano :( ) sopra i sedili?

A proposito di F-14: qual'è una marca che ha un F-14A in 72 fatto bene? :)

 

le maniglie per l'espulsione sopra i seggiolini sono semplici da fare: filo in nylon (quello per cucire) giallo e nero, si attorcigliano a spirale e si mettono in tensione, un po di vinavil e si lascia asciugare. Una volta secchi si tagliano a misura e si incollano. E' chiaro che la misura dei fili deve essere dimensionata alla scala del modello. Semplice no?

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filo in nylon (quello per cucire) giallo e nero, si attorcigliano a spirale e si mettono in tensione, un po di vinavil e si lascia asciugare. Una volta secchi si tagliano a misura e si incollano. E' chiaro che la misura dei fili deve essere dimensionata alla scala del modello. Semplice no?

 

Abbastanza :), grazie per l'info :) , quando ne avrò occasione proverò sicuramente (non ho mai autocostruito dettagli, per questo non mi piacciono tanto i miei modelli :ph34r: )

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