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Mitsubishi F-2 - discussione ufficiale


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Diritti no, semplicemente il programma è stato gestito 60-40 da Mitsubishi e Lochkeed e anche gli utili sono stati distribuiti.

 

a proposito di soldi...è giusto ricordare che questo f-16 extralarge è costato la bellezza di 110 milioni di dollari, alla faccia del caccia "di seconda linea ed economico" come lo era pensato all'inzio.

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vi rinfresco le idee. l' f2 non è una variante d'attacco dell'f-16 e in realtà una versione derivata dall' f-16 ma con modifiche giapponesi.

si potrebbe dire che sia statunitense e giapponese perchè il progetto dell' f-16 e giapponese mentre le modifiche apportate sono giapponesi.

po scritto: è un caccia da superiorità aerea.

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L'F-2 nasce con pesanti modifiche sull'F-16, basate su concetti nati comunque in USA.

L'ala maggiorata, sebbene riveduta e corretta rispetto a quella dell'Agile Falcon (in cui si traduceva anche in una sezione centrale di fusoliera rinnovata, ma esteriormente mostrava poco più di un aumento di apertura alare), è in effetti ancora di progetto e realizzazione Lochkeed Martin, che certo non ha lavorato passivamente su un progetto nipponico della stessa.

Inizialmente il progetto F-2 prevedeva persino delle alette canard ai lati della presa d'aria, ma erano pure queste state precedentemente sperimentate su un F-16 e a cui poi si decise di rinunciare perchè ritenute superflue e costose per le necessità giapponesi.

 

Quanto al ruolo di questo aereo, sicuramente la missione di superiorità aerea può essergli assegnata, ma l'aereo nasce da quello che è diventato il cacciabombardiere standard in occidente e non solo (l'F-16) e che nei recenti impieghi operativi ha finito per essere utilizzato quasi solo nei ruoli aria-suolo.

Il Giappone a questi ruoli era interessato, considerato che per la superiorità aerea era ed è più che adeguatamente coperto dall'F-15, e in questi ruoli lo impiega.

Attenzione quindi a definirlo un caccia per superiorità aerea: questa definizione appare riduttiva per quello che l'aereo può fare e fuorviante per quello che invece gli si chiede di fare.

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  • 9 mesi dopo...

L'F-2 il successore dell'F-1, ma il caccia derivato dall'F-16 è multiruolo a differenza dell' F-1. L'Ordine fu di per 130 caccia FS-X , Il lavoro sarebbe stato ripartito GD per il 40%, e per il 60 per la Mitsubishi Heavy Industries: la responsabilità per la fusoliera anteriore e assemblaggio finale, la Kawasaki ebbe responsabilità per la fusoliera centrale, la Fuji per il radome e le prese d'aria, oltre che per parte dell'ala e altre parti ancora. I motori sarebbero stati gli F-110GE-129 prodotti su licenza dalla Ishikawajima-Harima.

L'FS-X/F-2 avrebbe dovuto essere dotato di alette sotto la presa d'aria tipo quelle dell'F-16CCV o dell' AFTI F-16, dopo l'11 dicembre 1991, per ridurre resistenza e peso furono eliminate.Le differenze tra l'F-2 e l'F-16 erano una nuova ala più grande, larga circa 1 metro più che quella del Fighting Falcon e con maggiore corda per un totale del 25% di superficie in più. Anche le superfici di coda sono più grandi, del 20%, e abbastanza naturalmente anche la fusoliera lo è, di circa 15 cm di lunghezza in più (15,3 m totali). il tettuccio ha struttura rinforzata per resistere all'impatto con i volatili, il che ha significato un parabrezza separato. Il peso previsto al massimo è di circa 22.500 kg, maggiore di quello di circa 19 t degli ultimi F-16.

L'avionica era composta da radar phased array attivo come sensore principale fornito dalla Mitsubishi Electric, display LCD della Yokogawa, un HUD olografico della Shimadzu, sistema ECM integrato della Mitsubishi. Anche i sistemi INS e computer di missione erano giapponesi. Infine vi erano i sistemi di pilotaggio HOTAS. Il carburante interno è di circa 1043 galloni americani per il caccia nella versione biposto, 1225 per il monoposto, molto più che nel caso dell'F-16. Armi come gli ASM-1 e 2 (con guida IR e turbogetto, che permette di raddoppiare il raggio d'azione a oltre 100 km), missili AIM-7F e M, AIM-9L, e nuovi missili giapponesi: l'AAM-3 a corto raggio, e AAM-4 a lungo. Cannoni JM61A1 erano previsti come armi interne.

Al 1992 la spesa arrivava a oltre 250 miliardi di yen, ovvero oltre 2300 miliardi di lire, già prima di portare la produzione al livello di prototipo si era giunti a quasi 20 miliardi di lire per aereo.

Il prototipo volò solo l'7 ottobre 1995. Poi si ebbe la denominazione ufficiale di F-2 e F-2B per il biposto. Entro il 1998 i test dovevano essere finiti, ma fenomeni di flutter e di rotture nelle ali dei 4 prototipi causarono ritardi, e altri problemi continuarono a manifestarsi. In tutto erano previsti fino a 141 aerei, con entrata in servizio nel 2001. Erano previsti anche 11 aerei per i 'blue Impulse' pattuglia acrobatica giapponese, ma poi nel 1997 il totale scese a 130, nel tentativo di ridurre i costi astronomici del programma. Nel frattempo, i vecchi F-1 cominciarono ad essere ritirati dal servizio senza aspettare l'arrivo degli F-2. Poi una copia di questo programma fu attuata con il Super Hornet come tutti sappiamo un'ingradimento dell'Hornet

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  • 5 mesi dopo...

Con la fine delle consegne degli F-2 in Giappone potrebbe accadere una crisi nell'attività di produzione di uno dei più grandi gruppi industriali del paese a causa dell'inesistenza di nuovi programmi ....il governo sta considerando di ordinare altri 20 esemplari circa

 

 

AIR_F-2s_lg.jpg

Modificato da matteo16
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Con la fine delle consegne degli F-2 in Giappone potrebbe accadere una crisi nell'attività di produzione di uno dei più grandi gruppi industriali del paese a causa dell'inesistenza di nuovi programmi ....il governo sta considerando di ordinare altri 20 esemplari circa

Mamma mia, considerando quello che costano è impressionante constatare quanto spenda il governo per salvare dei posti di lavoro...

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  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Buon per loro che lo hanno capito! In Europa fatichiamo a mettere in pratica questo concetto, lasciamo che siano le industrie a sviluppare il know how autonomamente per motivi commerciali. Quello che interessa maggiormente ai governi è più che altro il mantenimento delle capacità produttive più che di quelle ingegneristiche...

Modificato da Tuccio14
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  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

ps il gov giapponese ha appena deciso di includere gli aerei persi nello tsunami nel numero di quelli da acquistare nel programma F-X per tanto non saranno acquistati altri F-2

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ps il gov giapponese ha appena deciso di includere gli aerei persi nello tsunami nel numero di quelli da acquistare nel programma F-X per tanto non saranno acquistati altri F-2

Infatti .... ne ha recentemente parlato "Aviation Week & Space Technology" in un articolo apparso sul suo sito ....

 

http://goo.gl/AQkj6

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