SayGoodbye Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Per carità ma per quello che so ogni missile deve essere implementato con l'avionica dell'aereo. Se un aereo spara solo sidewinder non puoi fargli sparare i Mitsubishi no? e viceversa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 si che puoi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wildweasel Inviato 8 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 ma se non sbaglio l'avionica dell'F-2 e' giapponese Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aurelio S Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Si, mi sembra che sia giapponese... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Diritti no, semplicemente il programma è stato gestito 60-40 da Mitsubishi e Lochkeed e anche gli utili sono stati distribuiti. a proposito di soldi...è giusto ricordare che questo f-16 extralarge è costato la bellezza di 110 milioni di dollari, alla faccia del caccia "di seconda linea ed economico" come lo era pensato all'inzio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wildweasel Inviato 8 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 allora se l'avionica e' giapponese non ci dovrebbero essere problemi ad armarlo con sistemi d'arma giapponesi. Per i soldi abbiamo detto che il giappone spende l'1% del pil annuo e questo pil non e' certo come quello italiano(sante parole di Dominus) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francesco1995 Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 vi rinfresco le idee. l' f2 non è una variante d'attacco dell'f-16 e in realtà una versione derivata dall' f-16 ma con modifiche giapponesi. si potrebbe dire che sia statunitense e giapponese perchè il progetto dell' f-16 e giapponese mentre le modifiche apportate sono giapponesi. po scritto: è un caccia da superiorità aerea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 L'F-2 nasce con pesanti modifiche sull'F-16, basate su concetti nati comunque in USA. L'ala maggiorata, sebbene riveduta e corretta rispetto a quella dell'Agile Falcon (in cui si traduceva anche in una sezione centrale di fusoliera rinnovata, ma esteriormente mostrava poco più di un aumento di apertura alare), è in effetti ancora di progetto e realizzazione Lochkeed Martin, che certo non ha lavorato passivamente su un progetto nipponico della stessa. Inizialmente il progetto F-2 prevedeva persino delle alette canard ai lati della presa d'aria, ma erano pure queste state precedentemente sperimentate su un F-16 e a cui poi si decise di rinunciare perchè ritenute superflue e costose per le necessità giapponesi. Quanto al ruolo di questo aereo, sicuramente la missione di superiorità aerea può essergli assegnata, ma l'aereo nasce da quello che è diventato il cacciabombardiere standard in occidente e non solo (l'F-16) e che nei recenti impieghi operativi ha finito per essere utilizzato quasi solo nei ruoli aria-suolo. Il Giappone a questi ruoli era interessato, considerato che per la superiorità aerea era ed è più che adeguatamente coperto dall'F-15, e in questi ruoli lo impiega. Attenzione quindi a definirlo un caccia per superiorità aerea: questa definizione appare riduttiva per quello che l'aereo può fare e fuorviante per quello che invece gli si chiede di fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 4 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2010 L'F-2 il successore dell'F-1, ma il caccia derivato dall'F-16 è multiruolo a differenza dell' F-1. L'Ordine fu di per 130 caccia FS-X , Il lavoro sarebbe stato ripartito GD per il 40%, e per il 60 per la Mitsubishi Heavy Industries: la responsabilità per la fusoliera anteriore e assemblaggio finale, la Kawasaki ebbe responsabilità per la fusoliera centrale, la Fuji per il radome e le prese d'aria, oltre che per parte dell'ala e altre parti ancora. I motori sarebbero stati gli F-110GE-129 prodotti su licenza dalla Ishikawajima-Harima. L'FS-X/F-2 avrebbe dovuto essere dotato di alette sotto la presa d'aria tipo quelle dell'F-16CCV o dell' AFTI F-16, dopo l'11 dicembre 1991, per ridurre resistenza e peso furono eliminate.Le differenze tra l'F-2 e l'F-16 erano una nuova ala più grande, larga circa 1 metro più che quella del Fighting Falcon e con maggiore corda per un totale del 25% di superficie in più. Anche le superfici di coda sono più grandi, del 20%, e abbastanza naturalmente anche la fusoliera lo è, di circa 15 cm di lunghezza in più (15,3 m totali). il tettuccio ha struttura rinforzata per resistere all'impatto con i volatili, il che ha significato un parabrezza separato. Il peso previsto al massimo è di circa 22.500 kg, maggiore di quello di circa 19 t degli ultimi F-16. L'avionica era composta da radar phased array attivo come sensore principale fornito dalla Mitsubishi Electric, display LCD della Yokogawa, un HUD olografico della Shimadzu, sistema ECM integrato della Mitsubishi. Anche i sistemi INS e computer di missione erano giapponesi. Infine vi erano i sistemi di pilotaggio HOTAS. Il carburante interno è di circa 1043 galloni americani per il caccia nella versione biposto, 1225 per il monoposto, molto più che nel caso dell'F-16. Armi come gli ASM-1 e 2 (con guida IR e turbogetto, che permette di raddoppiare il raggio d'azione a oltre 100 km), missili AIM-7F e M, AIM-9L, e nuovi missili giapponesi: l'AAM-3 a corto raggio, e AAM-4 a lungo. Cannoni JM61A1 erano previsti come armi interne. Al 1992 la spesa arrivava a oltre 250 miliardi di yen, ovvero oltre 2300 miliardi di lire, già prima di portare la produzione al livello di prototipo si era giunti a quasi 20 miliardi di lire per aereo. Il prototipo volò solo l'7 ottobre 1995. Poi si ebbe la denominazione ufficiale di F-2 e F-2B per il biposto. Entro il 1998 i test dovevano essere finiti, ma fenomeni di flutter e di rotture nelle ali dei 4 prototipi causarono ritardi, e altri problemi continuarono a manifestarsi. In tutto erano previsti fino a 141 aerei, con entrata in servizio nel 2001. Erano previsti anche 11 aerei per i 'blue Impulse' pattuglia acrobatica giapponese, ma poi nel 1997 il totale scese a 130, nel tentativo di ridurre i costi astronomici del programma. Nel frattempo, i vecchi F-1 cominciarono ad essere ritirati dal servizio senza aspettare l'arrivo degli F-2. Poi una copia di questo programma fu attuata con il Super Hornet come tutti sappiamo un'ingradimento dell'Hornet Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2010 (modificato) Con la fine delle consegne degli F-2 in Giappone potrebbe accadere una crisi nell'attività di produzione di uno dei più grandi gruppi industriali del paese a causa dell'inesistenza di nuovi programmi ....il governo sta considerando di ordinare altri 20 esemplari circa Modificato 8 Dicembre 2010 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Con la fine delle consegne degli F-2 in Giappone potrebbe accadere una crisi nell'attività di produzione di uno dei più grandi gruppi industriali del paese a causa dell'inesistenza di nuovi programmi ....il governo sta considerando di ordinare altri 20 esemplari circa Mamma mia, considerando quello che costano è impressionante constatare quanto spenda il governo per salvare dei posti di lavoro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 28 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 ...e per mantenere un indispensabile know-how. Questo è di importanza capitale per un paese che si è conquistato il ruolo di potenza economica e deve mantenerlo anche con ingenti stanziamenti in ricerca e sviluppo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 (modificato) Buon per loro che lo hanno capito! In Europa fatichiamo a mettere in pratica questo concetto, lasciamo che siano le industrie a sviluppare il know how autonomamente per motivi commerciali. Quello che interessa maggiormente ai governi è più che altro il mantenimento delle capacità produttive più che di quelle ingegneristiche... Modificato 14 Gennaio 2011 da Tuccio14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 F-2 danneggiati dal disastro successo in Giappone Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
°Delta Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 (modificato) ecco li avevo visti su sky tg24 ma non riuscivo a capire che danni avessero dato che la pista e stata inquadrata per 2 secondi comunque,grazie di aver postato Modificato 22 Marzo 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 26 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2011 ps il gov giapponese ha appena deciso di includere gli aerei persi nello tsunami nel numero di quelli da acquistare nel programma F-X per tanto non saranno acquistati altri F-2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2011 ps il gov giapponese ha appena deciso di includere gli aerei persi nello tsunami nel numero di quelli da acquistare nel programma F-X per tanto non saranno acquistati altri F-2 Infatti .... ne ha recentemente parlato "Aviation Week & Space Technology" in un articolo apparso sul suo sito .... http://goo.gl/AQkj6 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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