Vai al contenuto

IAR 80


mustang

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Volevo sottoporvi una questione inerente allo IAR 80...girovagando per il web ho trovato questa curiosa immagine:

 

iar-80.jpg

 

Volevo chiedere se qualcuno sia in grado di fornire maggiori spiegazioni al curioso aereo di cui è disegnato il profilo in basso a destra, l'ultimo in pratica... Da quanto posso ipotizzare si tratterebbe di uno IAR 80 con motore Daimler-Benz...non sapevo avessero fatto questo esperimento...qualcuno ne sa qualcosa in più??

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é lo IAR 80 N°111 ,rimotorizzato con lo Junker Jumo 211Da di 1220 HP..........lo stesso usato per il bombardiere Savoia Marchetti SM.79JR in uso dalle forze aeree Rumene, esperienza portata avanti dalla IAR per cercare maggiore flessibilita per la loggistica della Romania, cercando di usare uno stesso motore per un caccia IAR-80 e il Bombardiere Savoia Marchetti SM.79JR; Da li il mito di qualche parentesco tra i due aerei.

 

Dopo il primo volo del IAR 80-Jumo211, questo non fu soddisfacente e quindi non si continuó su questa línea.

 

Saludos

MC72

 

IAR80-Jumo211.jpg

Modificato da MC72
Link al commento
Condividi su altri siti

ehi, ho scoperto ieri questo caccia rumeno. non sarà un mustang o uno spit-fire , ma x la romania è già tanto. tenete conto che oggi l'aviazione rumena utilizza ancora i Mig-21, vecchissimi e superati. le ali sono quelle dell'SM-79 ridotte a metà delle dimensioni e la struttura contiene parti del PZL P.24 polacco. nel complesso tuttavia lo IAR è meno superato sia del polacco che dell'italiano (anche se è un bombardiere). pensate che, sebbene in servizio entrò nel '41 il prototipo volò nel '38!!!. l'industria aeronautica rumena era quella che era, ma questo aereo, ahimè, è migliore dei caccia italiani del '38 e con industrie più moderne sarebbe entrato in servizio molto prima. in pratica caccia rumeno migliore di caccia italiano :) , rido x non piangere.

l'impiego operativo ebbe un parziale successo, ma comunque in generale non fu dei migliori, ma non fa testo, immagino l'addestramento dei piloti rumeni

 

250px-IAR-80.jpg

la forma ricorda molto l'F4U Corsair.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/IAR_80

 

Buon giorno,

Volevo fare alcune precizazioni:

-I MIG 21 usati dall'aviazione rumena sono stati modernizzati in colaborazione con l'industria aeronautica israeliana.

-per quello che riguarda l'industria aeronautica rumena volevo citare il libro: "The world aircraft industry" di Daniel Todd,Jamie Simpson

pagina 233 "...the Romanian Aircraft Industry (IAR) has produced some 90 different typer of land planes, 80 of wich were of indigenous design.

In fact, prior to WW II Romania was one of Europe's leading aircraft producers and was capable of military aircraft designs wich were

second to none in Europe." Volevo ricordarti inoltro di informarti su' nomi come Traian Vuia o Henri Coanda.

-i piloti rumeni hano avuto un ottimo adestramento visto che assi come Cantacuzino o Serbanescu hanno avuto accreditate più di 60 vittorie

ciascuno, doppio del primo asso italiano Franco Lucchini con 26 vittorie.

 

Credo che tutte le affermazioni di tipo "x la romania e già tanto" "immagino l'addestramento dei piloti rumeni" e l'industria aeronautica rumena era quella che era" sono gratuite e dimostra solo l'ignoranza di chi le scrive, sopratuto in un forum che parla di tecnica e storia.

Credo che puoi sopratuto piangere per questo e non ridere!

Troppe volte si parla con disprezzo di un popolo o di un paese solo perche si legono articoli snei giornali o si guarda alcune trasmisioni televisive.

 

Con rispetto,

Catalin (Ingegnere rumeno che lavora da 14 anni in Italia)

Modificato da Catalin
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

Volevo fare alcune precizazioni:

-I MIG 21 usati dall'aviazione rumena sono stati modernizzati in colaborazione con l'industria aeronautica israeliana.

-per quello che riguarda l'industria aeronautica rumena volevo citare il libro: "The world aircraft industry" di Daniel Todd,Jamie Simpson

pagina 233 "...the Romanian Aircraft Industry (IAR) has produced some 90 different typer of land planes, 80 of wich were of indigenous design.

In fact, prior to WW II Romania was one of Europe's leading aircraft producers and was capable of military aircraft designs wich were

second to none in Europe." Volevo ricordarti inoltro di informarti su' nomi come Traian Vuia o Henri Coanda.

-i piloti rumeni hano avuto un ottimo adestramento visto che assi come Cantacuzino o Serbanescu hanno avuto accreditate più di 60 vittorie

ciascuno, doppio del primo asso italiano Franco Lucchini con 26 vittorie.

 

Credo che tutte le affermazioni di tipo "x la romania e già tanto" "immagino l'addestramento dei piloti rumeni" e l'industria aeronautica rumena era quella che era" sono gratuite e dimostra solo l'ignoranza di chi le scrive, sopratuto in un forum che parla di tecnica e storia.

Credo che puoi sopratuto piangere per questo e non ridere!

Troppe volte si parla con disprezzo di un popolo o di un paese solo perche si legono articoli snei giornali o si guarda alcune trasmisioni televisive.

 

Con rispetto,

Catalin (Ingegnere rumeno che lavora da 14 anni in Italia)

 

Ciao! Capisco che certe parole abbiano urtato la tua sensibilità ed oggettivamente magari si sarebbe dovuto avere maggiore attenzione riguardo ai termini utilizzati nel topic. Premesso questo, ti invito a leggere con cura tutti gli interventi che sono stati pubblicati in merito allo IAR 80 ed in generale all'intera casa produttrice: troverai una descrizione approfondita del velivolo da un punto di vista storico ed oggettivo, senza pertanto considerazioni di carattere nazionale o politico, ed inoltre scoprirai che sono stati portati avanti, anche dal sottoscritto, lusinghieri commenti tecnici, volti a sottolineare come l'aeroplano fosse un valido velivolo dotato di ottime prestazioni e capacità. Con tutto rispetto, se il tuo messaggio era un consiglio ad andare oltre ai luoghi comuni e notizie "di facciata", ti esorto di fare altrettanto con quanto scritto in questo forum e di leggere con attenzione ogni post e non solo il primo: tante persone scrivono in questo spazio e un messaggio non è certamente specchio dell'intera comunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Capisco che certe parole abbiano urtato la tua sensibilità ed oggettivamente magari si sarebbe dovuto avere maggiore attenzione riguardo ai termini utilizzati nel topic. Premesso questo, ti invito a leggere con cura tutti gli interventi che sono stati pubblicati in merito allo IAR 80 ed in generale all'intera casa produttrice: troverai una descrizione approfondita del velivolo da un punto di vista storico ed oggettivo, senza pertanto considerazioni di carattere nazionale o politico, ed inoltre scoprirai che sono stati portati avanti, anche dal sottoscritto, lusinghieri commenti tecnici, volti a sottolineare come l'aeroplano fosse un valido velivolo dotato di ottime prestazioni e capacità. Con tutto rispetto, se il tuo messaggio era un consiglio ad andare oltre ai luoghi comuni e notizie "di facciata", ti esorto di fare altrettanto con quanto scritto in questo forum e di leggere con attenzione ogni post e non solo il primo: tante persone scrivono in questo spazio e un messaggio non è certamente specchio dell'intera comunità.

 

 

Ovviamente il mio intervento è stato dettato dai sentimenti. Già il titolo della discusione "IAR 80, non male x essere rumeno" mi ha fatto arrabbiare.

A parte queste cose, aprezzo moltissimo questo forum. Ho sempre trovato risposte alle mie domande. Sono convinto che tutti quelli che scrivono sono animati della passione per gli aerei e per la storia, compreso la persona che ha inserito il primo post (sarebbe bello avere una risposta da lui stesso!).

 

Cordiali saluti!

Catalin

Modificato da Catalin
Link al commento
Condividi su altri siti

avrebbe potuto dire "non-male-per-essere..." anche per unaereo svizzero,norvegese, finlandese, danese, belga... è per indicare NON lanazionalità,quanto ilfatto che una nazione all'epoca non famosa per i suoi mezzi (le "famose" erano in pratica germania,francia,inghilterra,italia) avesse potuto sfornare un mezzo così competitivo,traguardo notevolissimo,vista la esperienza relativamente minore.

vuol direanzi che la ricerca nonchè l'industria Rumena erano molto in alto,pur partendo da una situazione geopolitica allora complicata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...