darkstorm Inviato 18 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2009 salve a tutti, dopo aver chiarito il dubbio sulla rastremazione spero di potermi chiarire anche questo. Che effetto ha la freccia sulla distribuzione di portanza? (so che la aumenta all'estremità e la riduce alla radice ma come al solito perchè? Il dubbio che mi viene è che aumentando l'angolo di freccia comunque tendo ad avvicinare i vortici di estremità quindi si vanno a modificare le velocità indotte ma non riesco a giungervi per questa via...forse ho preso una strada sbagliata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 18 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2009 In un'ala a freccia positiva il flusso d'aria sul dorso tende ad essere deviato verso le estemità alari che sono più indietro come più indietro è l'area di bassa pressione che esse creano. Questo tende a caricare maggiormante le estremità alari (ovviamente è il contrario per un'ala a freccia negativa). D'altra parte il flusso turbolento che si crea tende a causare un prematuro distacco dello strato limite con conseguente stallo che comincia all'estremità (cosa alquanto negativa sia perchè all'estremità si trovano gli alettoni che perderebbero di efficacia, sia perchè lo stallo delle estremità è destabilizzante sull'asse di beccheggio). Per evitare il problema si ricorre allo svergolamento dell'ala con angoli di calettamento minori all'estremità. In ogni caso devi stare più attento e fare una ricerca prima di postare: esisteva già una discussione sull'ala a freccia e la domanda andava fatta lì. http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=8426 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora