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F/A 18c Hornet...


Kit

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Anche con questo metodo, il rischio di poter graffiare il trasparente durante l'eliminazione della "linea" c'è sempre, ma non per colpa della limetta sopracitata, data la delicatezza del pezzo, è sempre opportuno fare l'operazione con attenzione, delicatezza e calma, per evitare di rompere o incrinare il trasparente magari per una pressione eccessiva delle dita o farlo cadere a terra dove potrebbe sì graffiarsi.

La limetta postata sopra ha una grana molto fine anche nella parte verde, per togliere la "linea" ci vuole un bel po di tempo ma la "limatura" è estremamente "dolce" grazie anche al corpo morbido e flessibile della limetta , veloce invece il secondo step di lucidatura con la parte bianca... ecco perchè ci vuole attenzione e pazienza...ma il risultato è garantito.

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La Future, servirà per simulare il "vetro" del display spento. Dalle foto che possiedo i display spenti non presentano una superfice lucida ma semilucida, mescolando la Future con un colore appropriato, dovrei ottenere questo effetto....

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Ci mancherebbe Freccia....la marca è "Eleganttouch", appare anche nella foto della limetta che avevo postato.. :rolleyes:;)

 

@ Bostik...ti ringrazio per il "professore" ma non esageriamo ne ho ancora di cose da imparare....diciamo magari "modellista fantasioso" :)

Modificato da Kit
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Secondo step sugli interni, adesso mancano altri piccoli particolari... le altre cinture, alcune levette, tubi vari...poi dovrò correggere alcuni effetti del dry brush, l'opacità dei display e finalmente potrò inserire il tutto nella fusoliera e procedere con la costruzione del calabrone.

 

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Consigli e opinioni sempre ben graditi/e

 

Ciao alla prossima...!!

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Grazie Bostik..! :adorazione:

 

Ho iniziato ad assemblare le varie parti del kit riguardo le ali e la fusoliera e il giudizio riguardo la sovrastima che gode Hasegawa, è confermata dagli incastri non solo poco precisi, ma abbastanza "incasinati" di questo modello. Niente comunque di non fattibile... solo un allungamento del lavoro poichè per un montaggio preciso, occorre seguire con attenzione il posizionamento del pezzo incollato fino all'asciugatura della colla. -_-

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Negli ultimi modelli costruiti, ho fatto ricorso solo a stucco bicomponente, con questo kit viste le imperfezioni durante l'assemblaggio, ho pensato di dover tornare a fare uso del normale stucco plastico :furioso: ...ma con tanta pazienza, dedicando molta attenzione ad ogni singolo pezzo incollato e con il ricorso "all'arma segreta" :ph34r: ...sono riuscito a fare un utilizzo minimo dello stucco e solo del tipo bicomponente, con la gioia delle pannellature!!

 

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Sempre alla ricerca di strade alternative.....

 

Ciao alla prossima..!

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come inizio niente male...bello il cockpit.

 

lo farai usurato? non sarebbe male. Se posso darti un consiglio, una volta che il modello è finito e che è stata passata l'ultima mano di opaco, prova a sporcarlo con gli acquarelli. Hanno la peculiarità che se non dovesse piacerti il risultato, con un pò d'acqua levi il tutto. Sull'F-14 e sui 18 ho usato questa tecnica con un risultato molto appariscente.

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Scusate il ritardo nella risposta ma in questi giorni sono stato molto impegnato con il lavoro..... :rolleyes:.

 

Grazie Nemesis per l'apprezzamento... ;).

 

@ Oberst...(o chiunque sia interessato alla risposta) per la tecnica del pennello asciutto, utilizzo un pennello tondo sintetico a "canna corta".... :lol: (nel senso che ho tagliato i "peli")...foto sotto

 

dscf5360w.jpg

 

per il drybrush utilizzo gli smalti, poichè per questo scopo...li ritengo migliori degli acrilici.

 

@ Cloniglio...Grazie sia per gli apprezzamenti che del consiglio sugli acquarelli, consiglio che mi avevi dato in altra occasione ed ho utilizzato sul Corsair con risultati che personalmente ritengo molto soddisfacenti.... :adorazione:

 

Questo Hornet lo farò "fotograficamente" usurato.... o meglio avendo trovato foto a riguardo, cercherò di riprodurre l'usura del modello reale che fa riferimento alle decals che possiedo...!

 

 

Ciao alla prossima!!

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Sempre meno tempo da dedicare al modellismo....comunque sono andato avanti con il montaggio e le relative stuccature...montato le prese d'aria dei motori ed i due timoni di coda ^_^

 

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In questa fase le foto possono essere noiose, ma personalmente ritengo giusto metterle comunque, magari possono interessare a chi vorrà costruire il solito kit!

A me servono per accorgermi di eventuali difetti.

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Grazie Hornet....! Le ali saranno sicuramente distese, non che mi dispiacciano le ali in posizione di parcheggio, ma preferisco mostrare gli aerei con il minimo disturbo della linea aerodinamica...già il carrello fuori lo considero un "disturbo", il canopy aperto pure infatti sono ancora indeciso se farlo con il tettuccio aperto o meno... :hmm:. Riguardo la scaletta di accesso alla cabina sono veramente in conflitto...ovvero se lo faccio con il canopy chiuso il problema non sussiste, viceversa il canopy aperto richiederebbe la scaletta ....vedremo. Per l'aerofreno non ho dubbi...chiuso!!

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Piccoli passi del Calabrone...

 

Contrariamente al mio solito, per questo kit ho deciso di montare gli alettoni prima della verniciatura.

Questo perchè gli alettoni sono sostenuti dalle sole cerniere piuttosto "esili", di conseguenza anche questo step...richiede molta pazienza con delle correzioni in fase di asciugatura della colla, montaggio che su parti già verniciate ed ancora da assemblare, risulterebbe molto difficile e non garantirebbe un buon risultato...

 

Ho poi montato l'aerofreno in posizione chiusa, poichè quella aperta secondo il mio gusto altera troppo la linea dell'aereo!

 

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dscf5389.jpg

 

Ciao alla prossima...!

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